+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Ho commesso l' "errore" di iniziare a suonare la chitarra imparando gli accordi principali e poi via di Guitar Pro, che è utile a tante cose ma per imparare a suonare nel vero senso della parola di sicuro no... ora, non ho il tempo ne la possibilità di andare a lezione o tantomeno iscrivermi in accadema, perciò mi chiedevo se sapeste consigliarmi qualche bel manuale (fisico o online o quello che sia) dove studiare le basi teoriche della musica, del suono della chitarra, scale pentatoniche e cose così. Una cosa proprio per partire da 0, la mia conoscenza è praticamente pari a 0. Ma sento veramente il bisogno e l'impulso a imparare come cacchio funziona quel legno!!!
    Grazie!

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!


  3. #3
    Daled
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!


  4. #4
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    si ma non so da dove partire omg
    non c'è un for dummies per iniziare?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    si ma non so da dove partire omg
    non c'è un for dummies per iniziare?

    Un mio amico mi consigliò di partire dalle scale (presumendo che tu sappia già gli accordi e i giri armonici principali). Io attendo di comprare la chitarra e comincio da lì.

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio

    Un mio amico mi consigliò di partire dalle scale (presumendo che tu sappia già gli accordi e i giri armonici principali). Io attendo di comprare la chitarra e comincio da lì.
    Questo è un buon modo per iniziare, magari capendo quale nota è la tonica, terza e quinta per ogni diteggiatura

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Si ma se nessuno te lo dice..

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Si ma se nessuno te lo dice..
    Cosa?

  9. #9
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    gli accordi ok, il power chording l'ho mezzo capito, i giri armonici le scale e tonica terza quinta e schweppes mi mancano! :0 dove scarico le scale? guitar pro?

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Mi sa che ci sono veramente

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Ho commesso l' "errore" di iniziare a suonare la chitarra imparando gli accordi principali e poi via di Guitar Pro, che è utile a tante cose ma per imparare a suonare nel vero senso della parola di sicuro no... ora, non ho il tempo ne la possibilità di andare a lezione o tantomeno iscrivermi in accadema, perciò mi chiedevo se sapeste consigliarmi qualche bel manuale (fisico o online o quello che sia) dove studiare le basi teoriche della musica, del suono della chitarra, scale pentatoniche e cose così. Una cosa proprio per partire da 0, la mia conoscenza è praticamente pari a 0. Ma sento veramente il bisogno e l'impulso a imparare come cacchio funziona quel legno!!!
    Grazie!
    Ciao guarda anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento, mi autoconvincevo che dovevo pensare solo all'università e basta e per qualche anno mi son mosso così... cercare su internet informazioni, spartiti per guitarpro, powerfuck ecc, studiarmi le scale, cose di teoria e tecnica a salti magari da amici. sono arrivato al punto che in testa avevo praticamente un elenco di cose fatte/viste/pseudocapite ma non vedevo "trasversalmente", era un po' tutto a compartimenti stagni. poi c'era il problema della profondità dello studio, mi spiego meglio: non sapevo se al punto che ero arrivato a studiare (ad esempio una tecnica) ero ben messo o meno, se i movimenti erano se non decenti per lo meno ero nella direzione giusta, o se invece facevo movimenti inutili che non mi permettevano di imparare bene. e questa è una cosa che secondo me nè internet nè un buon manuale ti possono aiutare molto, anche per il semplice fatto che i vari chitarristi che tu magari prendi d'esempio hanno tra loro approcci diversi per ogni tecnica. quindi che fare?
    fondamentalmente mi son rotto il carson, ho preso e mi sono iscritto a una scuola di musica e ora con il maestro è tutta un'altra cosa. semplicemente tutta un'altra cosa. fattore tempo? beh io non son messo bene di tempo (ma penso un po tutti, insomma), sto finendo l'università quindi esami cazzuti che avevo lasciato indietro (ma anche quelli stanno finendo eccheccazzo), stage da fare, lavoro saltuariamente (giusto per pagarmi sto corso e l'abbonamento del treno), morosa, varie ed eventuali. però mi son trovato un'ora al sabato pomeriggio per andare a lezione e poi mi trovo il tempo alla sera per studiare/suonare chitarra, cioè faccio i compiti per casa ! non mi pesano affatto ovviamente anche perchè risolvono gran parte dei miei problemi descritti prima.

    Scusate la la prolissità, al via i fottesega (ah no speta, sono da un'altra parte) e spero di esserti stato d'aiuto, anche se già dall'inizio avevi boicottato il fattore scuola/maestro.
    Se invece da autodidatta riesci a studiare bene e non hai seghe mentali tipo le mie allora in bocca al lupo, ognuno apprende in maniera diversa!

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    E quanto costa?

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    la scuola dove vado io? pago 65 euro al mese, è una scuola piccola, messa su tre o quattro anni fa

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    65 euro al mese per una lezione la settimana?
    Credo che continuerò da autodidatta

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    boh io non so che prezzi ci siano in giro, ma penso che siamo li un po' ovunque.
    poi ripeto, anche io avevo iniziato da autodidatta, non potevo permettermi un corso e mi arrangiavo come potevo..

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    65 euro al mese per una lezione la settimana?
    Credo che continuerò da autodidatta
    Non son mica tanti, sono poco più di 15€ a lezione. Anzi, son davvero pochi, io meno di 18€ a lezione (un'ora) non ho mai trovato.

    In accademia e in alcune scuole dove si credono degli dei dello strumento chiedono anche 25-30€ all'ora. Un mio amico ha chiesto anche a Ricky Portera, che organizza dei piccoli seminari per gruppi piccoli di persone: 3000€ per tre mesi di lezione.



    Insomma, 15€ a lezione è davvero poco

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Schuldiner Visualizza Messaggio
    Cosa?
    Quello che hai detto. Le cose uno le può anche capire da solo, ma da li a dar loro il nome giusto o comprenderle davvero per quel che sono/servono... Per esempio: non capisci da solo "la tonica", al più capisci il concetto ma non lo metti in relazione al fatto che sia "la tonica" e che quindi il ditino che metti dopo "la tonica" in un accordo in barrè è la "quinta" ecc ecc quindi tutti i discorsi teorici che stanno dietro "alla tonica" in realtà sono preclusi. Se non hai qualcuno che te li insegna, bene inteso.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Un piccolo consiglio: fatti un anno di corso. Se non ti importa di diventare un eroe della chitarra dovrebbe bastare, ed otterrai infiniti vantaggi rispetto allo studiare da solo.

    Il primo: se studi da solo, ottieni che se non hai proprio una passione travolgente - non ce l'hanno in molti - tra un anno saprai pochi accordi, suonati male, e non capirai nulla di ciò che vedi. Non sarai in grado di suonare in compagnia, neanche al livello base di "suoniamo in spiaggia canzonette". In sostanza, consumato dalla frustrazione, venderai la chitarra per una bottiglia di jack daniel's, e di lì ai rapporti coi barboni per un po' di alcool il passo è breve.

    Se invece tutte le menate te le appiana un maestro, va a finire così:

    http://www.youtube.com/watch?v=F5QCs3PnQBc

    Guarda me: io ho fatto un anno di corso all'epoca, ed ora faccio musica elettronica.

  19. #19

    Predefinito Riferimento: Mi mancano le basi, scale, blues, rock and roll ecc!

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Un piccolo consiglio: fatti un anno di corso. Se non ti importa di diventare un eroe della chitarra dovrebbe bastare, ed otterrai infiniti vantaggi rispetto allo studiare da solo.

    Il primo: se studi da solo, ottieni che se non hai proprio una passione travolgente - non ce l'hanno in molti - tra un anno saprai pochi accordi, suonati male, e non capirai nulla di ciò che vedi. Non sarai in grado di suonare in compagnia, neanche al livello base di "suoniamo in spiaggia canzonette". In sostanza, consumato dalla frustrazione, venderai la chitarra per una bottiglia di jack daniel's, e di lì ai rapporti coi barboni per un po' di alcool il passo è breve.

    Se invece tutte le menate te le appiana un maestro, va a finire così:

    http://www.youtube.com/watch?v=F5QCs3PnQBc

    Guarda me: io ho fatto un anno di corso all'epoca, ed ora faccio musica elettronica.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato