in relazione alle altre auto della categoria, manco per sogno.Night ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 19:01
Ovviamente costa troppo.
in relazione alle altre auto della categoria, manco per sogno.Night ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 19:01
Ovviamente costa troppo.
In quale categoria la ficchiamo?
Anche se è cresciuta di 20 cm circa.....sempre delle medie dovrebbe far parte.
28500 (più o meno) per la versione di partenza a me sembrano tantissimi.
Anche e soprattutto perchè il gruppo Fiat non ha ancora acquisito la stima che altri grandi marchi hanno già da tempo (audi, Bmw, mercedes, Jaguar).
Secondo me non si dovrebbero "allargare" così tanto con i prezzi.
Dovrebbero costruire auto belle a prezzi concorrenziali.
Il resto d'europa la considera "un buon motivo per non comprare tedesco", e tanto basta.Night ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:07
In quale categoria la ficchiamo?
Anche se è cresciuta di 20 cm circa.....sempre delle medie dovrebbe far parte.
28500 (più o meno) per la versione di partenza a me sembrano tantissimi.
Anche e soprattutto perchè il gruppo Fiat non ha ancora acquisito la stima che altri grandi marchi hanno già da tempo (audi, Bmw, mercedes, Jaguar).
Secondo me non si dovrebbero "allargare" così tanto con i prezzi.
Dovrebbero costruire auto belle a prezzi concorrenziali.
Costa di più una Serie 1, che è di classe inferiore. Ridendo e scherzando arriva a 70 milioni, questa passa i 60 di poco.
Questa è una bella auto a prezzo concorrenziale.
Poi bisogna anche tenere conto della versione base e della versione che uno si compra...
Voglio dire, se uno prende il 2.4 Multijet e qualche optional si sfondano i 40.000€
Bisogna tenere in cosiderazione un prezzo medio di 35.000€
Che comunque vista la macchina sono proporzionati...
molto proporzionati. un'auto di questo tipo a quel prezzo è un affare, altrochè.SERIALKILLER ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:15
Poi bisogna anche tenere conto della versione base e della versione che uno si compra...
Voglio dire, se uno prende il 2.4 Multijet e qualche optional si sfondano i 40.000€
Bisogna tenere in cosiderazione un prezzo medio di 35.000€
Che comunque vista la macchina sono proporzionati...
Posso rimanere della mia opinione e considerarla un oggetto carissimo?
nessuno te lo impedisceNight ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:45
Posso rimanere della mia opinione e considerarla un oggetto carissimo?
ma i fatti comunque ti smentiscono, su questo non posso farci niente, i numeri sono numeri
I fatti dicono che con la stessa cifra mi ci compro un X-Type o un A4 1.8T .
E ovviamente non mi comprerei certo il modello base della 159 quindi questa risulta più cara di vetture che IMHO sono di livello superiore.
sull'audi nulla da ridire ma sulla X-Type...se ti va di girare su una mondeoNight ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:51
I fatti dicono che con la stessa cifra mi ci compro un X-Type
volevo dirlo io (visto che i miei hanno una mondeo, che è abbastanza un barcone), però non volevo insistere troppoEnriko!! ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:55
sull'audi nulla da ridire ma sulla X-Type...se ti va di girare su una mondeoNight ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:51
I fatti dicono che con la stessa cifra mi ci compro un X-Type
per quanto riguarda la A4 posso anche capire, ma a parte l'ultimo bel restyling che gli hanno dato è una macchina vecchia. Ci credo che costa poco, non è un modello realizzato ex-novo. E in ogni caso, restyling a parte (che gli dona un'estetica apprezzabile ma che scolorisce di fronte alla 159), non ha niente che m'attizza.
Sarà "prestigiosa" come alcuni dicono, ma ormai è un'auto anonima.
Non ti piace l'X-Type?Enriko!! ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:55
sull'audi nulla da ridire ma sulla X-Type...se ti va di girare su una mondeoNight ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:51
I fatti dicono che con la stessa cifra mi ci compro un X-Type
Io la trovo cento volte meglio dell'A4.
Il fatto che abbai il pianale della Mondeo che vuol dire?
E' comunque una signora macchina.
Sportiva ed elegante.
La 159 mi piace, sono anche un Alfista ma.....c'è un abisso per quanto mi riguarda tra lei e l'X-type.
Night ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:51
I fatti dicono che con la stessa cifra mi ci compro un X-Type o un A4 1.8T .
E ovviamente non mi comprerei certo il modello base della 159 quindi questa risulta più cara di vetture che IMHO sono di livello superiore.
Alfa 159 1.9 JTS Progression* 160cv 28.600€
Audi A4 1.8T 163cv 31.600€
Jaguar X-Type 2.0 V6 Classic 155cv 31.250€
Alfa 159 2.4 mjet Distinctive** 200cv 37.250€
Audi A4 3.0TDI V6 204cv 39.700€
* Progression: ha di serie climatizzatore bizona, cerchi da 16", 7 airbag, autoradio con cd, VDC ecc...
** Distinctive: in più ha cerchi da 17", cruise control, fari bi-xeno, sensori pioggia-crepuscolo-appannamento ecc...
a me sembra che la 159 non solo costi meno, ma abbia anche dotazioni più complete di serie.
Io l'ho pur detto che i numeri son numeri, poi ognuno la pensa come vuoleScott ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 21:09
Night ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 20:51
I fatti dicono che con la stessa cifra mi ci compro un X-Type o un A4 1.8T .
E ovviamente non mi comprerei certo il modello base della 159 quindi questa risulta più cara di vetture che IMHO sono di livello superiore.
Alfa 159 1.9 JTS Progression* 160cv 28.600€
Audi A4 1.8T 163cv 31.600€
Jaguar X-Type 2.0 V6 Classic 155cv 31.250€
Alfa 159 2.4 mjet Distinctive** 200cv 37.250€
Audi A4 3.0TDI V6 204cv 39.700€
* Progression: ha di serie climatizzatore bizona, cerchi da 16", 7 airbag, autoradio con cd, VDC ecc...
** Distinctive: in più ha cerchi da 17", cruise control, fari bi-xeno, sensori pioggia-crepuscolo-appannamento ecc...
a me sembra che la 159 non solo costi meno, ma abbia anche dotazioni più complete di serie.
L'A4 forse perde un pò fuori, ma dentro è al vertice della categoria. L'X-Type esteticamente da la paga sia a 159 che A4. Dentro non è al livello delle sorelle maggiori però.
In definitiva la 159 si inserisce bene nel suo segmento.. e oltretutto non avete citato la serie 3, forse vera e propria rivale della 159, poichè la più sportiveggiante fra il segmento.
Che dire, ci sono dei particolari migliorabili, ma i contenuti ci sono. Io penso che ne vedremo abbastanza di queste 159..
Che orrore!
Un diesel affianco a motorizzazioni a benzina!
Motorizzazioni a benzina non ce ne sono per la 159?
Dovreste saperlo ormai che non vorrei un diesel neanche regalato!
In ogni caso un'Alfa (lancia o Fiat) che costi come una Jaguar (o una tedesca)....già questo mi sembra abbastanza assurdo.
Il livello imho non è lo stesso.
E soprattutto non è lo stesso il prestigio (e la fama)
ah perchè l'X-Type è una Jaguar?Night ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 21:29
Che orrore!
Un diesel affianco a motorizzazioni a benzina!
Motorizzazioni a benzina non ce ne sono per la 159?
Dovreste saperlo ormai che non vorrei un diesel neanche regalato!
In ogni caso un'Alfa (lancia o Fiat) che costi come una Jaguar (o una tedesca)....già questo mi sembra abbastanza assurdo.
Il livello imho non è lo stesso.
E soprattutto non è lo stesso il prestigio (e la fama)
la motorizzazione a benzina te l'ho già postata... si chiama 1.9 JTS ed è la prima della lista che ho fatto.
Peccato che tutte le maggiori riviste di auto europee, comprese quelle inglesi e tedesche, la pensino esattamente al contrario, come t'ho già detto, considerano la 159 una rivale estremamente seria. Mi fido più di loro, scuserai la franchezzaNight ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 21:29
In ogni caso un'Alfa (lancia o Fiat) che costi come una Jaguar (o una tedesca)....già questo mi sembra abbastanza assurdo.
Il livello imho non è lo stesso.
E soprattutto non è lo stesso il prestigio (e la fama)
non ti chiedo di credermi:
Mah direi che questo discorso poteva essere fatto qualche anno fa...
Adesso come adesso questa 159 non ha meno prestigio di una A4. O perlomeno non c'è un abisso. E la jaguar si è svenduta molto, tutti sanno che alla fine costa come le altre e (estetica a parte) l'X-type offre le stesse cose che offrono le altre.
Poi come affidabilità e tecnica non mi pronuncio, ma parlando unicamente di interni ed esterni, unitamente alle dotazioni, questa 159 non ha nulla da invidiare alle tedesche. E' molto personale... e vanta un design esterno decisamente molto accattivante.
Ergo, a conti fatti magari non è la migliore, ma sicuramente non è inferiore. Forse finalmente, come potrebbe avvenire con questa nuova punto, abbiamo un'auto concorrenziale alla pari con le altre (con qualcosina in più e qualcosina in meno ovviamente).
Insomma il mercato stà inevitabilmente segueguendo la curva di gauss... non c'è più l'abisso degli anni precedenti.
piccolo appunto personale:
L'x-type ha un'estetica che non mi piace. è troppo un crossover tra sportivo e elegante. Non osa. E le linee sono troppo confuse. Troppo tipicamente inglese. qualsiasi tedesca o italiana è meglio rifinita. Troppe curve, troppe pieghe, fari inevitabilmente tondi come qualsiasi altra inglese e che smorzano velleità aggressive. Gli inglesi secondo me non sono capaci di fare un'auto dalle linee veramente cattive, non sono capaci di disegnare un muso realmente e compiutamente incazzato. Neanche la lotus. Non ce la fanno.
PS: e il culo è come quello delle coreane, no, non riesco proprio a sopportarlo.
beh dai...Automatic Jack ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 21:36
Peccato che tutte le maggiori riviste di auto europee, comprese quelle inglesi e tedesche, la pensino esattamente al contrario, come t'ho già detto, considerano la 159 una rivale estremamente seria. Mi fido più di loro, scuserai la franchezzaNight ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 21:29
In ogni caso un'Alfa (lancia o Fiat) che costi come una Jaguar (o una tedesca)....già questo mi sembra abbastanza assurdo.
Il livello imho non è lo stesso.
E soprattutto non è lo stesso il prestigio (e la fama)
non ti chiedo di credermi:
da "costa di più e offre di meno" siamo riusciti a passare a "costa di meno e offre di più, ma non è degna"
è già qualcosa
Potremmo aprire un concessionario alfa, con tutto sto contrattare, venderemmo auto anche ai poppanti
Cesare Cadeo ci fa una pippa
Automatic non condivido neanche una parola sull'intervento riguardo all'X-type, ci tenevo a fartelo sapere...
i gusti son gusti, d'altronde non ho mai nascosto le mie avversità per i designer d'oltremanica.SERIALKILLER ha scritto mer, 28 settembre 2005 alle 21:51
Automatic non condivido neanche una parola sull'intervento riguardo all'X-type, ci tenevo a fartelo sapere...
Io non voglio mica convertire nessuno!
Preferisco nettamente l'X-Type alla 159 sotto tutti i punti di vista.
I giornalisti potrebbero anche mettersi tutti d'accordo e affermare che la 159 è più bella, più prestante.....migliore in tutti i sensi.
Me ne fregherebbe poco o nulla....perchè io resterei del mio parere.
Spenderei molto più volentieri i miei soldi per l'X-Type (versione 4 ruote motrici però) che per l'Alfa 159.
Anzi è molto tempo che le corro dietro.....chissà che un giorno non riesca ad aprire un bel topic scrivendo "ho comprato l'X-Type dei miei sogni"
Sono un Alfista ma preferisco senza ombra di dubbio la "piccola" jaguarina.
Piccolo off topic
Quando è previsto (se è previsto) il lancio della Brera?
Quanto costerà?
E fai bene, anche perchè stiamo parlando di macchine che alla fine sono sullo stesso livello. Quindi la cosa più importante è il gusto personale.