Machinima è una brutta parola (ma proprio brutta, eh!), mix tra "Machine" e "Cinema", che indica i film d'animazione realizzati utilizzando la grafica treddì in tempo reale dei videogiochi. I filmati "in game" di Enter The Matrix o Vice City sono un ottimo esempio di machinima, anche se si preferisce usare questo termine in riferimento a filmati originali. La tecnica non è certo nuova, e da diversi anni esiste un importante sito di riferimento, Machinima.com (http://www.machinima.com), con tutte le informazioni possibili e immaginabili, oltre ad una quantità smodata di "film" da scaricare.
L'occasione per parlare di questo fenomeno viene da un articolo pubblicato su Wired ( http://www.wired.com/news/technology/0,1 282,59566,00.html), nel quale si disserta di alcune "perle" uscite in quest'ultimo periodo, tra cui il lungometraggio Anachronox: The Movie ( http://www.machinima.com/displayarticle2 .php?article=322) di Jake Hughes. Nell'articolo, e qui viene la parte interessante, si dice che la tecnica del machinima viene non solo utilizzata dagli aspiranti registi per prendere confidenza con le inquadrature, le riprese, ecc. (il che è in effetti interessante), ma anche da società come la Industrial Light and Magic, che sta utilizzando il motore di Unreal per realizzare lo storyboard del prossimo episodio di Star Wars. Prepariamoci, dunque: mentre Will Wright valuta se inserire in Sims 2 un programma per filmare (e non più solo fotografare) i nostri pipottini virtuali, la Sierra ha già promesso che Half-Life 2 conterrà dei tool machinima da affiancare ai "soliti" editor di livelli.
PS se avete ancora installato il primo Quake, e avete da qualche parte il Silver Disc n. 60, nella cartella "Devil's Covenant" trovate uno strepitoso esempio di machinima, per di più completamente sottotitolato in italiano (dal sottoscritto )