nnnngh
nnnngh
lim(one)
while(krys esiste)
{
printf("vai via");
}
-10
if(krys non edita)
printf("ban");
else
printf("vai via lo stesso");
prrr
Vabbè studio economia![]()
Poi ti defeco Rick![]()
ma andate viaaaaaaaaaaaaaaah, non è questo il circolino del vbulletin spam o cagate del genere...![]()
comunque rick, il fatto che i miserabili non siano sopra la media come "forma"....ma dico!! Primo è stato scritto in un periodo in cui fare letteratura consisteva anche nel saper scrivere in un certo modo, non bastava avere una bella idea per scrivere qualcosa ma era necessario anche saperla scrivere, a differenza di oggi dove l'aspetto più importante è vendere, e secondo è scritto in un linguaggio forbito e complesso tipico di fine 800, sicuramente curatissimo in ogni aspetto, ci ha impiegato quindici hanno per scriverlo... non basta una idea awesome o il trasmettere dei contenuti per fare un capolavoro di letteratura è necessaria anche la forma, e comunque non è valutabile da una traduzione amatoriale, per quanto possa essere fatta bene... non sottovalutare l'importanza dei traduttori nei romanzi che leggi, il loro lavoro è fondamentale per rendere bene l'opera è anche loro possono essere considerati anzi devono essere degli scrittori e dei letterati per svolgere bene il loro lavoro. Non basta la conoscenza della lingua che si traduce, ma è necessario anche saper scrivere nella lingua della traduzione.
ah, giorno!![]()
'giorno![]()
La Vermillion!![]()
Aoko!![]()
![]()
Che figata, ci hanno aggiunto pure Shiku!
Figata la last Arc di Shiku: toglie l'intera barra vita!!!!!![]()
Ultima modifica di touchsmart; 04-10-09 alle 10:39:38
@tiger:![]()
@ukyo: gtfo![]()
@lego: si beh, ho fatto il paragone con gadda apposta, per "average" intendo che non ricorre a soluzioni stilistiche estreme o, come nel caso di gadda, volutamente barocche, per il resto è scritto con i controcoglioni, se mi sono letto tutte le 1200 pagine due volte un motivo c'è![]()
per il resto hai ragione su tutto, tant'è che come ho detto è vero che nella forma umineko non puo' competere, la sostanza però rimane comunque di livello qualitativo decisamente sopra la norma![]()
poi oh, questa è la mia opinione neh, difatti non l'ho tirata fuori fino ad adesso proprio perchè a occhio puo' parere piuttosto estremista, ma ho pensato fosse meglio chiarire con precisione perchè usavo il termine letteratura. poi ognuno è libero di pensarla come vuole e dirmi che non gli è piaciuto/non lo ritiene così powah fin che vuole, non sarò certo io a tirare su una guerra di opinioni che per definizione è inutile![]()
cio' detto umineko è oggettivamente, lasciando da parte le questioni letterarie, un gran bel lavoro che merita di essere letto, poi come tutte le cose va a gusti
PS: qualcuno mi spiega perchè da ieri tutti i cacchio di video youtube mi appaiono col quadrato bianco? datenbanshit qualcosa?![]()
ho trovato tutte le novel che ho provato di una noia mortale, inoltre il chara di umicoso mi fa cagare, perciò probabilmente non lo guarderò mai.
giorno a tutti
rick, basta con i tuoi wall of the death, il server regge poco
intanto ho visto Nyan koi (piaciuto) e la roba della blacksmith, piaciuto meno ma godibile
in download seitokan no ichicoso
Tolto l'autoplay dal video della pagina precedente.![]()
Il babau dell'ispirazione che scattato in noi, tac tac, detta una poesia, cediamolo al rigattiere, è un'illusione puerile
Vabbè dai, facepalm. Tanto per cominciare I Miserabili è un romanzo storico e in quanto tale deve sottostare a precise regole (autoimposte, tra l'altro) tra cui la necessità di abbracciare un pubblico ampio, per questo motivo non è solo ricostruzione storica ma anche intrattenimento (e quindi non PUO' permettersi un linguaggio erudito), o sarebbe venuto a mancare il ruolo del romanzo come luogo di dibattito sulle questioni di attualità. C'è poi il piccolo problema che I Miserabili esce proprio nel periodo di passaggio tra Romanticismo e Realismo, per cui c'è anche la volontà di elevare a livello letterario le classi più disagiate e fornirne una descrizione, cosa che Hugo evidentemente fa anche se non rigidamente come i naturalisti (tra l'altro preceduto da Suepoi, ovviamente, dipende da cosa intendi te per buona letteratura. vuoi tutta la verità su quel che penso? bene:
IMHO, sottolineo, umineko E' alla pari con i grandi classici per molti aspetti. fine imho. prendiamo "i miserabili" di hugo: non è che sia scritto in chissà quale forbitissimo linguaggio ultracomplesso (per quello c'è gadda) , anzi, pur essendo ovviamente scritto da dio formalmente non è poi così sopra alla media. ma allora cos'è che lo rende un classico? la struttura narrativa, certo, gli argomenti che per l'epoca erano estremamente attuali, certo, ma sopra di tutto una cosa: la volontà di trasmettere qualcosa al lettore. questa è la vera letteratura: quella che non è puro esercizio di stile ma punta a lasciare qualcosa nei lettori quando chiudono l'ultima pagina. ed è il motivo per cui io posso leggermi oggi libri di 150 anni fa e godermeli. ora, è chiaro, lampante che umineko NON puo' essere messo sullo stesso piano diamine, è pur sempre una mistery novel doujin che punta anche ad un certo tipo di pubblico e che quindi come tutti i prodotti commerciali si piega per forza a certi compromessi. ma questo non toglie che in ogni rigo si possa vedere la passione che ryu ci ha messo nell'idearla, la bravura con cui ha costruito la struttura narrativa, con cui ha narrato i personaggi e, sopra di tutto, il desiderio di creare qualcosa che una volta finito lasciasse un bel ricordo, e anche un po' di morale, diciamolo, in chi lo ha letto. ulteriore prova è il fatto che si sia preso il disturbo di scrivere ai witch hunt per ringraziarli del loro lavoro e aver permesso anche a noi occidentali di leggerlo.
quindi, per lo spirito con cui è stata scritta, l'impegno profuso e l'indiscutibile ottimo risultato, umineko è ai miei occhi letteratura. e con questo chiudo definitivamente il discorso, perlomeno dalla mia parte.). Considerato anche che non scriveva solo romanzi, possiamo dare per scontato che la tecnica non gli mancava e che il linguaggio utilizzato è voluto.
Umineko non ha niente di tutto ciò, è puro intrattenimento (non che lo denigri), non c'è denuncia, non c'è tecnica, e no, non c'è morale, è solo intreccio (e anche su questo avrei da ridire qualcosa).
Se l'impegno, la passione e la volontà facessero un'opera d'arte, gli artisti sarebbero molti di più.
Be', c'è da dire che il Mystery è sempre stato un genere di difficile valutazione, anche solo per il fatto che, rispetto a molti altri generi, è particolarmente recente.
Non è nuova la disquisizione se il Mystery in genere possa essere alta letteratura o buona narrativa.
Per quel che mi riguarda, è sicuramente uno dei tipi di narrativa che preferisco, anzi, bramo d'acquistare tutti i romanzi che mi mancano di S.s. Van Dine.![]()
volevo dire che dittì è una persona fastidiosa![]()
Mi son perso 4 paginee un bel pò d'anime in arretrato.
Mi rimetto in curryggiata.
Ah, Rick basta co sto "La Novel è meglio dell'Anime" a na certa partono i fottesega
Krys hai vinto un posto in prima pagina![]()
Aggiornato pure elevul. Dittì vai viaahhhhhsei cattivo.