@Gaul: Non credo, la quantità di sale è sempre la stessa
@Gaul: Non credo, la quantità di sale è sempre la stessa
Voto anche io per il dopo. L'ha detto un cuoco un giorno che ho visto "gusto" ()
allora perchè dovrebbe insaporirsi di più?
Certi inglesi mettono la pasta prima dell'acqua, quindi queste sono quisquilie
![]()
assolutamente noa livello di "salatura" è la stessa cosa. metterlo prima o dopo cambia solo il momento in cui sposti il punto di ebollizione
si scioglie prima perché l'acqua è più caldama non è che il sale scappa da laddentro tanto
![]()
oddio cosa ho fatto
![]()
si mette dopo perchè semplicemente se lo si mette prima si innalza il punto di ebollizione e quindi si aspetta di più e la fame sale di pari passo
![]()
si ma pure se lo metti dopo si innalza il punto di ebollizionenunn'è na legge fisica che vale solo a 20°
![]()
no io dico che l'acqua in genere bolle intorno ai 100C, se si aggiungono dei soluti ovvio che il solvente (acqua) si distribuisce nell'ordine di 1 molecola di sodio-->2 di acqua ed il volume aumenta e di conseguenza il punto d'ebollizione.
vabbè ma comunque nevà, cocila come te pare sa pasta![]()
si, e questo processo, che se non ricordo male visto che chimica l'ho dato qualche annetto fa si dovrebbe chiamare innalzamento ebullioscopico, si verifica indipendentemente dal fatto che il soluto lo si aggiunga a 20 o 100°, questo voglio dire
no io dico che l'acqua in genere bolle intorno ai 100C, se si aggiungono dei soluti ovvio che il solvente (acqua) si distribuisce nell'ordine di 1 molecola di sodio-->2 di acqua ed il volume aumenta e di conseguenza il punto d'ebollizione.
vabbè ma comunque nevà, cocila come te pare sa pasta![]()
questa non l'ho fatta, noi abbiamo studiato le soluzioni isotoniche ipertoniche ipotoniche in base all'osmolarità dei fluidi corporei che di solito non bolliscono... di solito
quindi ti credo per scienza![]()
fottuti Vienzati, mi terrorizzate, torno nel mio mondo sicuro fatto di algoritmi euclidei, strutture di dati in trasmissione e lucette intermittenti
![]()
credo sia il caso di sdrammatizare un attimo
![]()
bravo anta, così anche io torno a capirci qualcosa![]()
se lo fai dopo l'ebollizione si raggiunge in meno tempo e con minore energia, mi pare... lo spostamento del punto di ebollizione c'è lo stesso, ma nel frattempo l'acqua ha già iniziato a bollire
oooommmmmm?![]()