L'eye toy della ps3 è una semplice cam come lo era l'eye toy della ps2.
Eye Pet funziona semplicemente con il riconoscimento delle sagome bidimensionali delle mani e degli oggetti che vengono inquadati dalla telecamera.
La bontà del gioco è dovuta al fatto che inquadrando una scrivania si ha uno sfondo omogeneamente colorato in grado da limitare la maggiorparte dei problemi che si hanno quando un software deve identificare una sagoma (ad esempio di un videogiocatore) dal resto del paesaggio (che può essere magari colorato in modo simile al personaggio o peggio ancora pieno di parti in movimento)
E' importante che vi sia un certo contrasto cromatico tra il giocatore e lo sfondo altrimenti non funzionerebbe e il fatto che si inquadri una scrivania quindi rende le cose più semplici.
Project Natal invece è uno scanner tridimensionale bisogna che questo almeno sia ben chiaro, questo oltre ad avere la capacità di percepire le immagini e i colori:
in pratica tramite lo scanner 3D Project Natal potrebbe ricostruire un modello tridimensionale del tuo corpo con la precisione del centimetro, e successivamente, essendo dotato anche di una cam, ricoprire questo personaggio con delle texture che altri non sono se non la tua immagine ripresa dalla cam.
Per fare un'altro esempio:
se avessimo una scrivania bianca un dado completamente bianco project natal lo identificherebbe come un dato mentre l'eye toy sony non si accorgerebbe nemmeno della sua presenza.
Fra l'altro aggiungo un'altra cosa:
la precisione con cui PN determina la profondità è dell'ordine del centimetro, essa però dipende da 2 fattori: profondità del campo di scansione e numero di livelli di grigio della fotocamera.
Di conseguenza se si vuole inquadrare una campo poco profondo Project Natal può ottenere risoluzioni più elevate arrivando anche al millimetro.
Questo permetterebbe di realizzare tutta una serie di giochi inpossibili adesso, immaginate ad esempio un gioco di LEGO dove con le mie stesse mani uso i mattoncini virtuali per realizzare una costruzione.