Io oggi non faccio nulladomani invece esco in centro con gli amici.
![]()
Uhm evidentemente mi sfugge qualcosaForse non hai capito. Alzando l'FSB DEVI modificare lo strap, altrimenti potresti avere vari problemi.
Sulla vecchia main se non lo settavo a 333MHz il pc non partiva o crashava all'avvio, con la gigafail se non lo setto correttamente il pc si riavvia di continuo.
Poi la frequenza delle ram l'aggiusti dalla voce "dram frequency", lo strap è un'altra cosa.
Spiega meglio cos'è lo strap, io nel bios ho visto solo "dram frequency" e l'ho lasciato su autoCosì @default le ram vanno a 667, e se alzo il FSB si adeguano di conseguenza
![]()
Se ricordo bene lo strap gestisce i divisori delle ram, mandandole in sincronoa me ad esempio con lo strap su "auto" le ram andavano fuori frequenza.
EDIT: Non lasciare nulla su "auto" nel bios, anche la vocre "dram frequency" modificala, se metti 400MHz di FSB fissa a 800MHz le ram.![]()
Ma se le fisso a 800, e poi alzo l'fsb, rimangono comunque a 800 o salgono?![]()
Salgono.
La frequenza delle ram è sempre dipendente dalla frequenza dell'fsb.
Anche se ricordo che esiste una main che fa settare la frequenza delle ram indipendentemente dall'fsbdovrebbe essere una zotac i780 extreme.
![]()
Stavolta non è completamente sbagliato quello che dice.
Lo strap è il rapporto di frequenza fisso di interscambio dati della cpu e del northbridge con la memoria. Teoricamente, è possibile che impostando lo strap ad un valore teorico consigliato per la cpu, possa dare meno problemi in quanto lo scambio dati avviene in sincrono con il northbridge stesso.
Provare non ti costa nulla.
Allora non posso impostarle a 800 perchè salirebbero tipo a 960, e non so se reggono.
Praticamente sarebbe il rapporto 1:1, 5:4, ecc.?Stavolta non è completamente sbagliato quello che dice.
Lo strap è il rapporto di frequenza fisso di interscambio dati della cpu e del northbridge con la memoria. Teoricamente, è possibile che impostando lo strap ad un valore teorico consigliato per la cpu, possa dare meno problemi in quanto lo scambio dati avviene in sincrono con il northbridge stesso.
Provare non ti costa nulla.
Si si....trovata la giusta config. fsb 200, moltiplicatore 19 a 1.181v il vcore. Penso che lo terro' cosi'. Se metto in auto il vcore appena cambio l'fsb spara 1,416. Cmq il dissi e' una bomba!!!
Allora, cerchiamo di mettere le cose in chiaro.
Io ho "Dram frequency" impostata su auto.
Il fsb @default è 333. Le ram vanno a 667 (1:1).
Se alzo il fsb a 400, le ram vanno a 800 (sempre 1:1).
Che cacchio devo modificare?![]()
Allora, la voce dram frequency non lasciarla su auto, anche se vanno a 800MHz, blocca la frequenza.
Poi, sto cacchio di strap non c'è sulla tua mobo ?![]()
Che ne sai?
Magari lei ha l'aids, gli amici ti parlano alle spalle e domani ti sparano ma anziché morire resti senza una gamba.
Chi lo dice che è una buona sera?
Parenting fail
Il valore delle ram deve essere impostato manualmente. Prova mettendo a 400mhz, quindi rapporto 1:1 e vedi se tengono. Nel caso la stabilità è discreta ma non eccelsa, puoi anche provare ad alzare il voltaggio delle ram a 2, ma non andare oltre questo valore. Nel caso le ram non tiene il rapporto 1:1, devi impostare un rapporto più basso. Andranno in asincrono, ma forse, dico forse, guadagni in stabilità.
Nere, ti sto facendo pubblicità, a dicembre ti prenderò una config completa i5.
Stavolta faccio tutto io però, mi faccio dare i soldi e fo' mi![]()
Ragazzi ma come si fa a settare "definitivamente" il fsb con SetFsb? Io lo imposto a 400, clicco setFsb, lui lo imposta, ma quando riavvio è di nuovo a 333![]()