Dovrebbero essere 24...non sono troppe ma poteva andare peggio...
Dovrebbero essere 24...non sono troppe ma poteva andare peggio...
Hanno stabilito un numero massimo di 24 vetture (6 costruttori, 2 team per costruttore, 2 vetture per team)... Ratel diceva addirittura che avevano ricevuto molte più richieste e che dovranno quindi respingerne alcune, come presumibilmente succederà per la Saleen.
(giusto per fugare i dubbi: in quell'elenco ho contato i team, e per ciascuno vanno considerate due vetture... )
Considerate che quest'anno le GT1 iscritte variavano da un minimo di 8 a un massimo di 13 per ogni gara.
24 auto significa più del doppio dei partecipanti medi visti in questa stagione
sono pirla io che ho contato i teams
Però mi mette tristezza il fatto di non veder più i sorpassi alle GT2; a mio parere era una "difficoltà" in più. Detto così sembra brutto ma, era bello, era più "endurance" il fatto di dover sorpassare o esser sorpassati da un'altra categoria.
si è vero, ormai non c'è più nulla di endurance, come appunto il fatto di correre con una sola categoria e la progressiva trasformazione in gare sprint.
fino a un paio d'anni fa le gare duravano 3 ore, poi le han passate a 2 e l'anno prossimo saranno due ore ma divise in due manche, e niente più 24h di Spa
penso sia conseguenza di una serie di motivi, come la riduzione dei costi, il tentativo di rendere più "televisive" le gare e anche un po' di semplificazione organizzativa
Credo che il motivo principale sia rendere il campionato più appetibile per le TV...certo è un peccato
bah, che tristezza!! come si fa a non capire e comprendere il fascino delle gare endurance...:(
ah boh, lo si può anche capire, poi se non c'è nessun team che si iscrive o sponsor che paga c'è poco da fare i romantici
oggi han confermato che la gara in Brasile si disputerà a Interlagos
L'annuncio è stato dato da Stephane Ratel insieme ai partner SRO per il Sud America: Antonio Hermann e Walter Derani. Il circuito scelto è quello di Interlagos, che già ospita da tempo e con successo, la Formula 1.
Incalzato sulle domande relative ai team ed alla vetture del prossimo anno, Ratel ha confermato tutto, quindi 24 GT1 (con performance regolata dal famoso performance balancing) per 6 costruttori rappresentati (Aston Martin, Corvette, Maserati, Ford, Lamborghini e Nissan) da 4 auto schierate da 2 team.
Il numero dei costruttori sembra destinato a crescere, visto che almeno altri 4 avrebbero avuto dei contatti con gli organizzatori, forse solo per partecipare ai test di bilanciamento delle prestazioni e poter magari essere al via della Le Mans Series, stiamo parlando di Saleen, ma anche di Lexus Toyota.
Quindi le voci sulla Toyota e su un progetto per Le Mans erano vere e salta fuori forse anche una vettura GT
Come anche per il mondiale Endurance con le P1, P2, GT1 e GT2. Aggiungevano del pepe alla competizione
Imho era questo il bello del FIA GT, vedere a Monza sotto un diluvio scrosciante le Porsche della GT2 vincere alla faccia delle GT1
nooooo...
Bho, comunque mi ricordo di aver seguito appassionatamente una 6 ore di Imola ed una 6 ore del Nurburgring; quest'ultima gara sembrava già finita dopo 5 ore, ma l'ultima mezz'ora di pioggia ha cambiato completamente le carte
E i campionati LMS-ALMS rimangono.
e anche la nuova Asian Le Mans Series
Sì, intendevo la LMS
Se va avanti così l'anno prossimo seguo solo l'ALMS. Però prima di fasciarmi la testa voglio aspettare il primo round.
si , sono romantico sono tutte mezze pippe le case cotruttrici
in GT1, Due Murcie SV670 targate All-inkl.com e..ultimo round ad Interlagos!
avete sentito della possibile intenzione di unificare DTM e SuperGT?
No ossignur mi è andato il sangue in gazzosa (cit.).
Allora, le SuperGT sono auto estremamente modificate, devono mantenere solo l'estetica esteriore simile alle vetture di serie. Ora, non sono esperto di DTM, però..anch'esse credo siano super giù delle vetture piuttosto simili, con grandi appendici aerodinamiche e aderenza incredibile. Boh, certo è che il DTM di una volta era ben diverso da quello attuale.
La cosa che mi lascia perplesso è la differenza di cultura tra le due serie! giappi vs crucchi?
Comunque, anche se è old e non c'entra una cippa con il mio ultimo post, lasciatemi sfogare riguardo la scelta di non far correre le GT1 la 24H di Spa..vergogna come rovinare una stupenda gara endurance. ci sarà lo zampino delle organizzazioni locali, me lo sento.
infatti pare che siano i tedeschi a premere e che invece i giapponesi starebbero bene anche così come adessoNo ossignur mi è andato il sangue in gazzosa (cit.).
Allora, le SuperGT sono auto estremamente modificate, devono mantenere solo l'estetica esteriore simile alle vetture di serie. Ora, non sono esperto di DTM, però..anch'esse credo siano super giù delle vetture piuttosto simili, con grandi appendici aerodinamiche e aderenza incredibile. Boh, certo è che il DTM di una volta era ben diverso da quello attuale.
La cosa che mi lascia perplesso è la differenza di cultura tra le due serie! giappi vs crucchi?
poi comunque penso ci siano molti scogli da superare: ad esempio il SuperGT ha due categorie, il DTM una... che fanno? unificano DTM e GT500 e lasciano la GT300 come serie nazionale? e avrebbe lo stesso appeal di ora, senza la categoria maggiore? boh
no, semplicemente Ratel ha detto che per i team partecipare alla 24h di Spa costa come fare 4 gare normali, per cui han preferito ridurla alle solite 2 ore (solo per le GT1 eh) e aggiungere altre 3 corse in calendarioComunque, anche se è old e non c'entra una cippa con il mio ultimo post, lasciatemi sfogare riguardo la scelta di non far correre le GT1 la 24H di Spa..vergogna come rovinare una stupenda gara endurance. ci sarà lo zampino delle organizzazioni locali, me lo sento.
sicuramente poco romantico, ma se può servire a mantenere in salute il campionato...
no. Però non riesco a vederle insieme.
cacchio, ho voglia di installarmi il mod del DTM 07, usare la beta del Super GT di rF e vedere come vanno
soprattutto sul regolamento, quello dei giappi è molto aperto e meno restrittivo delle controparti europee. E poi pensiamo alle trasferte: metà campionato in Europa (Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio) e poi l'altra metà in Asia (Giappone, Malesia)
in linea teorica sarebbe più facile prevedere una funsione tra il V8 Superstar ed il DTM
peccato... certo che correre ab Abu Dabhino, semplicemente Ratel ha detto che per i team partecipare alla 24h di Spa costa come fare 4 gare normali, per cui han preferito ridurla alle solite 2 ore (solo per le GT1 eh) e aggiungere altre 3 corse in calendario
sicuramente poco romantico, ma se può servire a mantenere in salute il campionato...
boh, certo che, per i veri appassionati della corsa, è un duro colpo. E' proprio vero che, il business è sempre al di sopra della passioneno, semplicemente Ratel ha detto che per i team partecipare alla 24h di Spa costa come fare 4 gare normali, per cui han preferito ridurla alle solite 2 ore (solo per le GT1 eh) e aggiungere altre 3 corse in calendario
sicuramente poco romantico, ma se può servire a mantenere in salute il campionato...
Tieni Cojak
La Nissan presenta le GT-R mondiali
In occasione del Nismo festival, in programma al Fuji in questo weekend la Nissan ha avuto modo di presentare due esemplari di GT-R che correranno il Mondiale GT1 2010.
Assieme a loro, era presente anche la vettura che ha corso i 4 round del FIA GT quest'anno (tra cui la 24 Ore di Spa), dove il team di sviluppo giapponese è stato coadiuvato dalla squadra inglese 'Gigawave'.
Per il prossimo anno 2 GT-R saranno nella mani del team svizzero 'Swiss Team Racing', mentre le altre due dovrebbero essere schierate direttamente dal 'Gigawave'.
Il programma dovrebbe prevedere anche la partecipazione dalla Le Mans Series, con almeno una vettura, requisito fondamentale per avere il nulla osta alla 24 Ore di Le Mans, dove saranno ammesse solo i modelli di GT1 al via in una serie ACO.
bellissime! la V-Spec II deve essere identica
A parte gli scherzi, l'unica cosa che la "rovina" è il regolamento: non può montare il suo propulsore di serie, e..francamente il sound del suo V8 da competizione non mi fa impazzire
Ah, ora che mi ricordo, vedremo molto probabilmente la M3GTR nelle prossime 24H di LeMans, LMS e 24H del Nurbugring parole di Mario Theissen (o come caspita si scrive )
Anche Toyota sta lavorando nel programma 24H Le Mans.
beh, non sul piano tecnico... le DTM praticamente sono dei prototipi con sopra una carrozzeria che ricorda il modello stradale (e sinceramente trovo assurdo che nonostante ciò venga classificato come campionato "turismo" )
ma il V8 Superstar è simile al V8 Star teTesco?
mmmm no
il V8 Star era tipo un DTM monomarca
volendo fare un riassunto molto brutale:
DTM (moderno):
-motori 4.0 V8 senza nessuna parentela con la produzione, però con forti vincoli tecnici; ogni costruttore si fa il suo (~480cv)
-telai tipo prototipo, ogni costruttore si fa il suo
-carrozzeria in fibra di carbonio che assomiglia alle vetture di serie
V8Star:
-motore Roush 5.7 V8 uguale per tutti (~500cv)
-telaio tubolare uguale per tutti
-carrozzeria che assomiglia alle vetture di serie
Superstars V8:
-motore V8 di serie elaborato (~400-450cv)
-telaio di serie
-carrozzeria di serie con appendici aerodinamiche
(ogni team si prepara le sue auto secondo le schede tecniche stabilite, in modo che abbiano prestazioni equivalenti)
Ultima modifica di Scott; 07-12-09 alle 18:26:20