Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in Wroom!
Ho bisogno del parere degli esperti delle quattro ruote circa la convenienza di una vettura a doppia alimentazione (benzina/gpl).
Quali sono i vantaggi/svantaggi di un'alimentazione e dell'altra?
Come funziona? C'è un selettore che ti permette di scegliere quale usare?
Conviene una macchina a doppia alimentazione o è meglio scegliere l'una o l'altra?
Spero che le mie domande non siano troppe o richiedano risposte troppo lunghe, sarei grato se mi voleste dare i vostri pareri
effettivamente se ne era parlato non molto tempo fa...oltre che anche sul topic di chiwaz
allora tutte le uto a gpl o metano sono a doppia alimentazione...
c'è un pulsante che decidi se farla andare a gas o benzina...
tutte quando si accendono vanno a benzina, poi dopo poco passano a gas (il motore deve raggiungere una certa temperatura) ...
Il risparmio è sensibile, quasi la metà per il gpl rispetto alla benzina...
diciamo che si consuma un po' più gpl rispetto alla benzina, dunque se la macchina a benzina ti fa 14Km/l...a gas te ne farà fra i 12 e i 13km/l dipende dalle situazioni e anche dall'impanto...però attualmente per dire il gpl sta a 52-55cent litro...la benzina a quanto sta? mi pare circa 1,30 e il disel circa 1,15-1,18...
Con il metano si ha un risparmio ancora maggiore ma le bombole sono generalmente meno capienti dunque si ha minore autonomia e la distribuzione del metano in certe zone è assente (per esempio in friuli non c'è neppure un distributore...)
Considera poi che con l'auto a gas paghi qualcosina in più di assicurazione ma li dipende anche dalle assicurazioni e dalla tua classe...
altra cosa necessitano di manutenzione dedicata che mediamente incide sui 30-50 euro anno...ma dipende da quanta strada fai, che macchina hai e che impianto...
c'è poi anche da valutare se prendere un auto che già esce a gas (in questo caso si hanno maggiori incentivi e vantaggi) o se farlo poi...
altri vantaggi delle auto a gas è che paghi il minimo come bollo al conteggio dei kw/euro per il bollo..e vengono considerate al pari delle auto elettriche dunque circoli anche con i blocchi del traffico e con le targhe alterne...
Per quanto riguarda l'assicurazione, quanto potrebbe incidere?
Io ho una classe abbastanza alta per via di un incidente circa tre anni fa, ma usufruisco di sconti in quanto dipendente universitario. Tipo attualmente la Lancia Y veccho modello mi costa quasi € 400 a semerstre.
guarda non saprei, penso dipenda dall'assicurazione...non sono neppure sicuro che tutte ti facciano aumentare il costo...comunque penso meno di 50 euro l'anno...per la croma mi pare fosse aumentato di un 20-30 euro...