----Update del 06/11/05----
Ho recentemente trovato un puglin per photoshop che permette di lavorare direttamente sulle dds, non c'è più bisogno di usare il dds converter . Ottima cosa anche perchè con quello si perdevano molti dettagli nella compressione.
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Visto che mi è stato chiesto, ecco un semplice tutorial su come modificare (e, se ve la cavate con la grafica 2d, creare) texture per morrowind:
Programmi utili:
Nif Texture: Per editare i file .nif (i modelli poligonali) cambiando le texture a cui fanno riferimento.
Dss Converter: Per convertire alcuni formati di immagine come bmp, tga, png in dds e viceversa.
TES AME: Per pulire i file esp che create con l'editor.
Photoshop DDS Plugin: Per lavorare direttamente con Photoshop in formato DDS!
Primo Passo
Per prima cosa, dobbiamo avere ben chiaro l'oggetto a cui vogliamo cambiare texture. In questo esempio ho deciso di modificare un libro, il "Brown Book of 3E 426".
Aprite l'editor di Morrowind e caricate il masterfile morrowind.esm. Andate alla categoria book e cercate il suddetto libro. Doppiocliccatelo per vederne i dati.
Otterete una schermata come questa. La cosa che vi interessa è quella cerchiata in rosso. Si tratta del file del modello poligonale del libro.
Può interessarvi anche il file sottostante (il .tga), si tratta dell'icona in inventario, se volete potete cambiare anche quella.
Secondo Passo *
Ora che conosciamo il nome del file .nif del libro, andiamo a cercarlo nella directory "data files\meshes\" in questo caso il file si trova nella sottodirecototy m (si vede nell'immagine del primo passo). Apriamo questa .nif con il NIF Texture che ci dice quali textures vengono utilizzate dal file nif.
Otteniano una cosa simile.
Come vedete usa 2 texture. La seconda è per lo spessore (sarebbe il bordo delle pagine del libro chiuso). La prima è la copertina e cioè quello che voglio modificare.
*Mi ero dimenticato di dire che se non trovate i file necessari nelle varie directory "meshes", "textures", "icons" ecc. dovete andare a cercarli sul secondo cd di morrowind, che sarebbe l'editor. Se avete una versione sprovvista di editor... che dire, sono 'zzi vostri^^'
Terzo Passo
Ora che sappiamo qual'è la texture, andiamo a cercarla nella cartella "data files\textures\" (se si trova in una sottocartella, dovrebbe apparire scritto nel programma Nif Texture, nella riga in basso dove c'è scritto filename).
Dato che si tratta di un dds, dobbiamo convertirla in un formato che possiamo aprire senza difficoltà.
Apriamo quindi DDS Converter e cerchiamo la directory dove si trova la texture.
Impostiamo l'imput format come dds e l'output come tga (per esempio. Se dovete modificare una texture con trasparenze, convertitela in png ok?). Selezioniamo un percorso dove il programma può salvare la texture convertita e, dopo averla selezionata, pigiamo convert.
Quarto Passo
Ora apriamo la texture in formato tga con un programma di grafica 2d, io sto usando photoshop.
Se tutto è andato bene dovremmo avere una cosa simile
Quinto Passo
Smaneggiamo un po' la texture fino ad ottenere qualcosa di nostro piacimento.
Io dopo circa 4 minuti ho ottenuto questo
risultato.
Oh, intendiamoci. Non vi spiego come si utilizzano i programmi di grafica. Uno perchè non sono sto grande esperto e due perchè ci sarebbe una valanga di cose da dire.
Bene, ora salviamo con un nuovo nome la nostra texture.
Sesto Passo
Ora che abbiamo la nostra texture nuova, la riconvertiamo in dds (sia chiaro, gli va bene anche il tga, però il dds dovrebbe essere preferenziale, nel caso ci siano dei duplicati con estensione differente).
Apriamo il DDS Converter e impostiamo input e output al contrario rispetto a poco fa.
Pigiamo Convert.
Settimo Passo
Ora abbiamo la nostra nuova texture in dds.
Copiamola nella directory "data files\texture\". Mi raccomando, per evitare che venga sovrascritta datele un nome originale, e soprattutto mette una tag davanti, io ho messo doom, voi mettere una serie di lettere che difficilmente potrebbe essere usata da altri.