Spoiler:![]()
![]()
Spoiler:![]()
@val![]()
RT @val![]()
Uno degli hard disk esterni ha problemi, ho trovato una trentina di file danneggiati. Cosa mi conviene fare? Li cancello o li tengo per evitare che altri file in futuro vadano nelle zone danneggiate?
Non posso fare backup, non saprei dove mettere 1 tera di roba
e formattando non sono sicuro di risolvere il problema
ahia, brutto segno, se sei in condizioni economiche comprati un altro hd, potrebbe tirare avanti ma è più facile che si rompa (o degradi a velocità crescente) a breve (giorni).
in ogni caso fai un check del disco con marking dei badblock, così non verranno più usati.
dal silenzio di spap temo che si sia già rotto definitivamente
edit: ah no eccolo; il disco si sta rompendo, puoi usarlo solo come backup, non come archivio. compra un altro disco, una formattazione ll può aiutare ma solo per un breve periodo, ed a tutti gli effetti afaik ormai è circa altrettanto efficace quanto il check non distruttivo con flaggatura dei bad sector.
Ultima modifica di wxyz; 16-12-09 alle 16:38:37
così tragica potrebbe essere la situazione?
per ora non posso prendere altri hd, farò un po' di controlli random per vedere se la situazione peggiora
intanto vado a recuperare le serie che mi ha segato![]()
il motivo è questo:
gli hd moderni (l'unità dentro il case) hanno un'area di "riserva" dei badblock; quando un bb "accade" allora il disco, senza dirti nulla, sostituisce il block danneggiato con uno della riserva.
quindi se tu ora vedi i bb, vuol dire che sei andato oltre la riserva.
il che significa che la superficie del disco si sta degradando a velocità crescente ovvero le "testine" od il meccansimo che le muove sta diventando irreversibilmente impreciso.
potresti anche avere culo, ma sarebbe solo culo.
ci vorrebbe la val per una conferma ma io la sapevo così, almeno per dischi consumer.
Te la do io la conferma.
Se la formattazione a basso livello ti da più del 10% di clusters danneggiati, butta il disco![]()
L'hd non ha neanche 1 anno di vita, però c'è da dire che mia madre l'ha fatto cadere per terra
Bon, grazie per le info
Ma visto che io sono un falso nerd, come si fa la formattazione di basso livello?
una volta si usava l'int13h del biosora non so, ci saranno utility del costruttore immagino.
domanda a nanaya: per il check è equivalente il test badblock di windows o quello di hdtune?
http://hddguru.com/content/en/softwa...l-Format-Tool/
Non l'ho provato però, io usavo l'utility per i dischi maxtor![]()
Sono tesissimo dannazione e ho il cervello assolutamente in panne. Non ci sto capendo più di questa roba che sto studiando, se poi ci mettiamo che 3 giorni avrò letto 200 pagine di roba...![]()
la domanda è per haruki, ma dove l'ho visto nanaya?![]()
Comunque fa prima uno scandisk completo del disco, se esce danneggiato lì buttalo direttamente![]()