+ Rispondi alla Discussione
Pag 429 di 1131 PrimaPrima ... 279419427428429430431439579929 ... UltimaUltima
Risultati da 10,701 a 10,725 di 28257
    Il Nonno L'avatar di ShinXela

Predefinito Riferimento: [3] Nuove Serie [Anime Inside]

Io penso che nel caso di un adattamento animato, chi realizza l'anime ha comunque tantissima libertà di azione che gli è data dalla scelta delle inquadrature, il character design, le musiche...è su questo versante che si può esercitare una certa libertà espressiva, ovvero in quello della rielaborazione dei contenuti sotto una forma artistica diversa da quella di origine, che si serve di colore, movimento, suoni...In Kimi ni todoke Production IG è stata finora meravigliosa nella resa delle atmosfere mangacee, grazie ad una delicatezza incredibile che permea l'intero anime, dai colori pastello alle musiche soavi e dolcissime.
    Interpretare significa tutto questo, per me, e non stuprare la trama. Altrimenti creo un'opera completamente originale o al massimo "vagamente ispirata a", e bon.
    Ultima modifica di ShinXela; 24-12-09 alle 13:22:11

tigerwoods
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè sei entrato in vena polemica...non ho detto che sia giusto o sbagliato in modo assoluto, solo espresso il mio gusto personale. A me piace vedere muoversi sullo schermo un pg che ho imparato ad amare su carta, e se questo personaggio che tanto amo viene stravolto e diventa irriconoscibile, non è più quel pg che amavo. Quando vedo l'anime di Detective Conan, se Ai fa una cavolata in un filler mi dico "ma è solo un filler, non è la vera Ai!", e la considero la vera Ai solo nelle puntate tratte dal manga. E' il mio modo di relazionarmi con questi medium, se per te è mediocre pace, fortunatamente non sei me e puoi vivere la cosa in un'altra maniera.
    Io SONO polemico
    Comunque capisco quel che vuoi dire, e funziona solo se lo scopo è l'intrattenimento e bon.
    Visto che l'arte non è solo intrattenimento, vedi che non funziona? Come diceva Wordsworth, uno dei suoi scopi è "to give the charm of novelty". Per questo dicevo che l'animazione (parlo di quella orientale) non riesce ad uscire dal suo complesso di inferiorità ed è inesorabilmente dipendente da manga e light novel.
    Che noia copiare pari pari, tanto che poi non sai se accusare o complimentarti con l'autore originale o lo studio di animazione.

Che le prove originali siano scadenti (che poi è tutto da dimostrare, Gankutsuou (Gonzo! hhhhhhh anatema!), GitS SAC, The Twelve Kingdoms in parte, proprio degli aborti ) è solo sintomo del fatto che ci si accomoda troppo sugli allori e si vive di rendità del lavoro fatto da altri, tanto, chissenefrega, la storia è già fatta, perchè dovrei aggiungerci del mio.

Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Io SONO polemico
    Comunque capisco quel che vuoi dire, e funziona solo se lo scopo è l'intrattenimento e bon.
    Visto che l'arte non è solo intrattenimento, vedi che non funziona? Come diceva Wordsworth, uno dei suoi scopi è "to give the charm of novelty". Per questo dicevo che l'animazione (parlo di quella orientale) non riesce ad uscire dal suo complesso di inferiorità ed è inesorabilmente dipendente da manga e light novel.
    Che noia copiare pari pari, tanto che poi non sai se accusare o complimentarti con l'autore originale o lo studio di animazione.

Che le prove originali siano scadenti (che poi è tutto da dimostrare, Gankutsuou (Gonzo! hhhhhhh anatema!), GitS SAC, The Twelve Kingdoms in parte, proprio degli aborti ) è solo sintomo del fatto che ci si accomoda troppo sugli allori e si vive di rendità del lavoro fatto da altri, tanto, chissenefrega, la storia è già fatta, perchè dovrei aggiungerci del mio.
    In pratica ti ho già risposto nel messaggio che precede il tuo.

tigerwoods
    ospite

Anche nel caso in cui l'anime sia migliore del manga, non è più la storia come l'aveva pensata l'autore, e questo per me significa che non è più "autentica e vera", cosa per me indispensabile per il processo di immedesimazione. E' come leggere un manga che viene finito da qualcun altro perchè l'autore è morto prima di finire l'opera...Chi riuscirebbe a percepire quel finale come "il vero finale"?
    E' una questione emotiva che ora non riesco a spiegare in un modo comprensibile.
    Non sarà mai autentica e vera visto che la maggior parte delle volte l'autore originale non centra una fava. Mettiti l'anima in pace

Honk! Honk! L'avatar di Nanaya

Solo a me basta che l'anime sia divertente/mi emozioni e finita lì? me ne sono sempre fregato di come sia l'opera originale

Non sarà mai autentica e vera visto che la maggior parte delle volte l'autore originale non centra una fava. Mettiti l'anima in pace
    Su questo siamo d'accordo, all'atto pratico si sa che dietro la sceneggiatura di un manga ci stanno più mani, ma finchè il processo creativo avviene lontano dai miei occhi, posso credere che quei personaggi "vivano realmente in una dimensione propria"...Ma se nel manga li vedo agire in un modo, e nell'anime in un altro, per me l'illusione scenica va a farsi benedire...come dicevo, è un mio modo personale di vivere il rapporto con queste forme narrative.

tigerwoods
    ospite

Vabbè abbiamo capito che a te interessa il che cosa e a me il come.
    Ma ancora non vedo come possa essere anche solo lontanamente ragionevole impedire delle modifiche a una storia; nel momento in cui faccio Toradora animato, non si tratta più del Toradora scritto, è diventata un'opera mia di cui posso fare quello che voglio. Perchè porre questi paletti alla creatività tanto per far contenti gli spettatori (e le mie tasche possibilmente ).

Bella sta discussione sul rapporto anime\manga

rozen
    ospite

Ma ancora non vedo come possa essere anche solo lontanamente ragionevole impedire delle modifiche a una storia; nel momento in cui faccio Toradora animato, non si tratta più del Toradora scritto, è diventata un'opera mia di cui posso fare quello che voglio. Perchè porre questi paletti alla creatività tanto per far contenti gli spettatori (e le mie tasche possibilmente ).
    Se uno è tanto creativo perchè non produce qualcosa di originale al 100% invece di smanettare (spesso male, molto spesso molto male) nel materiale altrui?

tigerwoods
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da rozen Visualizza Messaggio
    Se uno è tanto creativo perchè non produce qualcosa di originale al 100% invece di smanettare (spesso male, molto spesso molto male) nel materiale altrui?
    Ma che discorso è? Se c'è qualcosa di buono nel manga X perchè non posso tenerlo e buttare qualcosa d'altro che invece non mi convince?

Il Nonno L'avatar di MCMXC

Facevo il caso di Black Lagoon perche' nel passaggio hanno solo aggiunto qualche scena d'azione in piu' che era perfettamente coerente con il tutto, segno che avevano colto in pieno lo spirito del manga.

Viceversa, come esempio tra i piu' negativi, posso citare la serie animata di X/1999: li' hanno quasi completamente rovinato l'opera. Hanno aggiunto sottotrame che hanno lasciato in sospeso, hanno fatto sparire all'improvviso come non fosse mai esistito un personaggio importantissimo presente fino a due episodi prima, ed hanno interpretato malissimo gli avvenimenti...un disastro completo!

Il Nonno L'avatar di spap81

Io di solito vedo gli anime senza aver letto i manga, quindi il problema non me lo pongo

ma poi, se fai l'anime "totalmente" fedele al manga, che gusto c'è guardarlo? tanto sai già tutto

rozen
    ospite

Ma che discorso è? Se c'è qualcosa di buono nel manga X perchè non posso tenerlo e buttare qualcosa d'altro che invece non mi convince?
    Considerando la storia degli anime tratti dai manga non dovrei neanche rispondere.

rozen
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da MCMXC Visualizza Messaggio
    Facevo il caso di Black Lagoon perche' nel passaggio hanno solo aggiunto qualche scena d'azione in piu' che era perfettamente coerente con il tutto, segno che avevano colto in pieno lo spirito del manga.

Viceversa, come esempio tra i piu' negativi, posso citare la serie animata di X/1999: li' hanno quasi completamente rovinato l'opera. Hanno aggiunto sottotrame che hanno lasciato in sospeso, hanno fatto sparire all'improvviso come non fosse mai esistito un personaggio importantissimo presente fino a due episodi prima, ed hanno interpretato malissimo gli avvenimenti...un disastro completo!
    A me viene in mente Bokurano

tigerwoods
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da rozen Visualizza Messaggio
    Considerando la storia degli anime tratti dai manga non dovrei neanche rispondere.
    Va bene, vivi pure nel passato.

A me interessa sia il che cosa che il come.
    Kimi ni todoke è un anime finora ottimo non perchè la storia di base del manga sia eccezionale (per me è in più aspetti deboluccia, sebbene graziosa), ma per il modo complessivo in cui lo studio d'animazione ce la sta servendo; quindi non tanto per il che cosa, quanto per il come. La storia è valorizzata in maniera enorme da disegni, regia, musiche e doppiaggio assai ispirati. In mano ad altri, Kimi ni todoke sarebbe stato probabilmente un anime di minor valore, a parità di trama.
    Leggo di persone che lo guardano proprio soltanto perchè visivamente bellissimo e poetico, riconoscendo invece che la trama non è niente di che.
    Per te uno escercita la propria creatività solo se si reinventa una storia; per me invece, nel momento in cui decide di fare un lavoro di trasposizione, la sua abilità 'sta nel conservare il contenuto originale pur rielaborandolo con il proprio stile. Uno che riesce a rendere attraente una storia che in origine non lo era particolarmente, senza cambiare una virgola nella sceneggiatura, ma grazie esclusivamente alla sua abilità registica, ha realizzato un adattamento vincente. Se uno parte per la tangenziale e cambia la storia come vuole, per me faceva prima a scrivere una storia completamente originale, e non è necessariamente più creativo di chi invece interpreta una trama con fedeltà, ma arricchendola del suo stile personale tramite altri accorgimenti tecnici.

A me interessa sia il che cosa che il come.
    Kimi ni todoke è un anime finora ottimo non perchè la storia di base del manga sia eccezionale (per me è in più aspetti deboluccia, sebbene graziosa), ma per il modo complessivo in cui lo studio d'animazione ce la sta servendo; quindi non tanto per il che cosa, quanto per il come. La storia è valorizzata in maniera enorme da disegni, regia, musiche e doppiaggio assai ispirati. In mano ad altri, Kimi ni todoke sarebbe stato probabilmente un anime di minor valore, a parità di trama.
    Leggo di persone che lo guardano proprio soltanto perchè visivamente bellissimo e poetico, riconoscendo invece che la trama non è niente di che.
    Per te uno escercita la propria creatività solo se si reinventa una storia; per me invece, nel momento in cui decide di fare un lavoro di trasposizione, la sua abilità 'sta nel conservare il contenuto originale pur rielaborandolo con il proprio stile. Uno che riesce a rendere attraente una storia che in origine non lo era particolarmente, senza cambiare una virgola nella sceneggiatura, ma grazie esclusivamente alla sua abilità registica, ha realizzato un adattamento vincente. Se uno parte per la tangenziale e cambia la storia come vuole, per me faceva prima a scrivere una storia completamente originale, e non è necessariamente più creativo di chi invece interpreta una trama con fedeltà, ma arricchendola del suo stile personale tramite altri accorgimenti tecnici.
    Par facile adattare perfettamente una storia quando la devi fare da 12-13 episodi e il manga/novel/romanzo è ancora in corso. E' praticamente impossibile a mio parere fare un adattamento quando la storia originale non è ancora finita, e il 90% degli anime che stanno trasmettendo sono di manga o relativi ancora in corso. Secondo il tuo ragionamento allora un anime è deludente a prescindere, se è adattato da qualcosa di non finito, quindi Kimi ni Todoke sarà bello quanto vuoi, ma ti deluderà in ogni caso il finale

rozen
    ospite

Va bene, vivi pure nel passato.
    Ma il futuro quale sarebbe?

Gente che pesca un manga e lo stravolge perchè "secondo me così è più meglissimo"?

Ma creare anime originali no?
    Ultima modifica di rozen; 24-12-09 alle 14:18:38

rozen
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nanaya Visualizza Messaggio
    Par facile adattare perfettamente una storia quando la devi fare da 12-13 episodi e il manga/novel/romanzo è ancora in corso. E' praticamente impossibile a mio parere fare un adattamento quando la storia originale non è ancora finita, e il 90% degli anime che stanno trasmettendo sono di manga o relativi ancora in corso. Secondo il tuo ragionamento allora un anime è deludente a prescindere, se è adattato da qualcosa di non finito, quindi Kimi ni Todoke sarà bello quanto vuoi, ma ti deluderà in ogni caso il finale
    E allora non escano queste serie cortissime, troncate e riadattate "perchè il manga è ancora in corso".

E perché? per farti un esempio a caso: Kannagi è ancora in corso, però l'anime l'ho trovato molto molto bello. Secondo il ragionamento di Shin, avrebbe fatto schifo a prescindere.

rozen
    ospite

E perché? per farti un esempio a caso: Kannagi è ancora in corso, però l'anime l'ho trovato molto molto bello. Secondo il ragionamento di Shin, avrebbe fatto schifo a prescindere.
    L'anime di Kannagi a parte qualche filler è fedelissimo al manga, e non si conclude con un finale "a chezzo".

Vabbè, non hai capito quello che voglio dire

Shogun Assoluto L'avatar di Haruki

Now ITT: Animu vs Mango GENSAKU DOORI!

QUoto Nanaya e Tiger

Non so se tu hai dato o meno uno sguardo al manga di Kimi nio todoke, ma se sì ti accorgerai che al momento la trasposizione di Production IG è stata fedele al 100%. A questo punto, se vogliono mantenere una linea coerente, sarebbe il caso che anche il finale della serie fosse fedele a quello mangaceo. C'è sempre la possibilità che anche un finale anime original, se coerente col percorso narrativo seguito fino a quel momento, si riveli carino...chi nega il contrario? Ma l'esperienza mi ha insegnato che i finali anime original sono in genere insoddisfacenti.
    Ora, con Kimi ni todoke sembra esserci al volontà di seguire il cammino del manga, e per me sarebbe un peccato deragliare da questo "tracciato" proprio alla fine.
    Purtroppo se gli studi di animazione ormai hanno pochi soldi per fare anime lunghi, è chiaro che la strada anime original venga tendenzialmente preferita, ma questo non è necessariamente sintomo di maggiore creatività, quanto piuttosto di ristrettezze monetarie.
    In un manga scritto come si deve, spesso l'autore dissemina fin dal principio elementi che fanno da collante a tutta la storia...Se si prende la strada dell'anime original, pescando dal manga solo alcune cose, è facile perdere la coerenza interna alla trama, e la probabilità di svaccare è mooolto elevata.
    A me viene in mente l'anime di Karin chibi vampire, a cui mi sono accostata senza conoscere il manga. I primi episodi avevano un certo tipo di atmosfera che si è persa in seguito, nel momento in cui è entrato in scena un nuovo pg. Da lì la storia ha iniziato a disperdersi nel non sense e nel fanservice. Finito l'anime, ho deciso di leggere il manga, e cosa scopro? Che fino a dove l'anime per me aveva avuto un senso, era rimasto fedele al manga; quando ha iniziato a svaccare, aveva preso la strada anime original con l'ingresso addirittura di un pg inesistente nel manga.
    Prendiamo ora l'anime di Detective Conan.
    All'inizio gli animatori non pensavano affatto che DC avrebbe potuto diventare una serie di successo, ecco perchè nei primi episodi i riferimenti ai MIB sono stati quasi completamente cancellati. Così, nell'anime accade che Conan conosce i nomi di Gin e Vodka per magia, in quanto nell'episodio della bomba sul treno in cui li apprendeva, gli animatori avevano tasformato Gin e Vodka in due comuni delinquenti.
    Se nel manga Ai viene indirettamente introdotta già nel secondo volume - di lei vediamo infatti la sagoma - alla morte di Akemi Miyano, nell'anime la ritroviamo solo nell'episodio 129, dopo che era stato necessario inventarsi di sana pianta una puntata in cui moriva Akemi in quanto anche questo evento era stato modificato...Casini a non finire, insomma.
    Prendere la tangenziale in un lavoro di adattamento è molto rischioso, e ci vuole gente veramente capace per manipolare liberamente e con coerenza un certo contenuto...è lo stesso motivo per cui le fanfiction realmente belle e credibili sono poche.

tigerwoods
    ospite

>Per te uno escercita la propria creatività solo se si reinventa una storia.
    No, assolutamente no.

La questione era questa: modifica di qualsivoglia tipo alla storia -> BUUUUU
    Quello che dico io è che questa implicazione non è vera.
    Si tratta di una inutile restrizione imposta dagli spettatori frignoni che non sono disposti ad accettare delle modifiche a un manga/libro/quelchetipare a cui sono particolarmente legati.
    E' così, pochi cazzi, fatti un giro su un forum a caso. Anche la trama di Kimi ni Todoke, per quanto non sia eccelsa, se venisse ritoccata genererebbe una marea di critiche più o meno fondate a seconda del risultato.

L'abilità registica di cui parli non è nient'altro che l'altra faccia della stessa medaglia, perchè è concessa la modifica di inquadrature, tempi e non quella alla sceneggiatura.
    Un'opera, se è veramente degna di questo appellativo, può essere valida sia che Pippo faccia X come nel manga, sia che Pippo faccia Y, un cambiamento nello scorrere della storia non discrimina la qualità o meno del lavoro fatto.
    Tanto più se si tratta di dare un finale, se il finale è bello, congruo con quello raccontato finora, perchè deve essere un male anche se non partorito dall'autore originale?

Se uno poi vuole riportare la medesima storia, e confida, in questo senso, di poter sopperire al proprio mancato contributo, ben venga!
    Io continuo a preferire le serie totalmente nuove, ma, ribadisco, se uno vuole cimentarsi in un adattamento cambiando di qua e di là, non vedo perchè no.

edit: e bafangulo rispondi sempre un attimo prima di me

+ Rispondi alla Discussione
Pag 429 di 1131 PrimaPrima ... 279419427428429430431439579929 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato