Qualcuno l'ha visto ?
Io temo che a causa di queste festività e serate passate da parenti non avrò il tempo per andarmelo a vedere
Io onestamente amo alla follia Robert Downey Jr., un personaggio che mista simpatia e tamarraggine, e ho l'impressione che questo film sia una poiccola perla e spassoso quanto lo è stato Iron Man
Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 25-12-09 alle 21:54:08
Riferimento: Sharlock Holmes by Robert Downing Jr.
Sono tornato or ora dal cinema. E' un film stupendo, divertente e molto coinvolgente. Vengono stravolti tutti i cliché vari su Sherlock Holmes a cominciare da cappello e lente di ingrandimento macroscopica. La pipa rimane al suo posto a imperitura memoria del personaggio di Conan Doyle. Downey Jr. superbo. Forse sarò di parte, essendo Robert uno dei miei attori preferiti, ma credo che questa sia una delle sue migliori prestazioni. Lo Sherlock che porta sullo schermo è un uomo molto atletico e forte che si aggiunge al suo brillante acume e alle sue piccole ossessioni. Jude Law fa di Watson un'ottima spalla per Sherlock, come è logico supporre. Anche il resto del cast si è comportato più che bene.
Spoiler:
La trama sembra puntare a un certo punto su esoterismo e magia nera, ma alla fine il tutto è stato spiegato in modo assolutamente scientifico e veritiero. La presenza di Dean Moriarty, nemesi del nostro Holmes, fa pensare a un prossimo sequel e non vedo letteralmente l'ora.
Bel film, e checche' se ne dica il personaggio di Sherlock non è poi cosi' stravolto: ottimo osservatore dei dettagli, esperto di chimica, capace di menar le mani (mi pare che in un romanzo/racconto si accennasse al fatto che aveva praticato il pugilato), suona il violino. Certo lo Sherlock Holmes che conosciamo è piu' riflessivo, pero' devo dire che come rivisitazione non è male.
Film promosso a pieni voti
Originariamente Scritto da Sawyer
Sono tornato or ora dal cinema. E' un film stupendo, divertente e molto coinvolgente. Vengono stravolti tutti i cliché vari su Sherlock Holmes a cominciare da cappello e lente di ingrandimento macroscopica. La pipa rimane al suo posto a imperitura memoria del personaggio di Conan Doyle. Downey Jr. superbo. Forse sarò di parte, essendo Robert uno dei miei attori preferiti, ma credo che questa sia una delle sue migliori prestazioni. Lo Sherlock che porta sullo schermo è un uomo molto atletico e forte che si aggiunge al suo brillante acume e alle sue piccole ossessioni. Jude Law fa di Watson un'ottima spalla per Sherlock, come è logico supporre. Anche il resto del cast si è comportato più che bene.
Spoiler:
La trama sembra puntare a un certo punto su esoterismo e magia nera, ma alla fine il tutto è stato spiegato in modo assolutamente scientifico e veritiero. La presenza di Dean Moriarty, nemesi del nostro Holmes, fa pensare a un prossimo sequel e non vedo letteralmente l'ora.
Appena tornato dalla visione, devo sottoscrivere tutto
Come molti mi aspettavo una boiata invece devo dire che sono uscito molto soddisfatto.
Passi che fosse il venerdì (giorno in cui i cinema sono presi d'assalto) 25 dicembre (giorno in cui i cinema sono presi ancor più d'assalto), che fossimo andati nel multisala reinaugurato una settimana fa, che fossimo in terza fila lateralissimi e che la sala fosse una orda infernale pregna di ragazzetti, fortunatamente il dolby era sparato talmente alto che il vociare non si sentiva più di tanto.
Per essere un film disimpegnato siamo a livelli qualitativi veramente elevati. Buona la storia (originale, non tratta dai libri), ottima la regia (fighissime le descrizioni delle mosse d'attacco) con Ritchie che sembra aver recuperato l'ispirazione delle origini senza cadere mai in sbavature e grandissimo il cast e la resa dei personaggi, Holmes (Downey Jr che regala una grande prestazione ormai non fa più notizia, questo è tra i migliori attori esistenti ai giorni nostri) una sorta di dr House di fine ottocento, Watson (ottimo Law) una spalla meno passiva della versione letteraria (di cui mantiene la zoppìa) e per questo più convincente, ottima pure il personaggio della ladra (la McAdams, non ricordo il nome del personaggio) e soprattutto quello di Blackwood (Mark Strong, attore veramente bravo già visto in alcuni film che si vede sempre più spesso, segno che sta iniziando ad essere apprezzato anche dagli addetti ai lavori).
Il film è fatto talmente bene che
Spoiler:
dopo neanche 5 minuti di proiezione ho realizzato che avrebbero fatto sicuramente un sequel.
Cosa poi ampiamente confermata nell'epilogo del film.
Insomma, non mi pare che abbiano stravolto più di tanto l'opera, l'affiatamento tra i due personaggi principali è perfetto e anche i temi che sembrano sfociare nell'esoterismo avrebbero probabilmente soddisfatto lo stesso Conan Doyle, se avesse potuto assistere alla visione del film.
Unici nei (microscopici):
- durata un pò dilatata del film, qualche scena si sarebbe potuta accorciare e ridurre il tempo totale di visione;
- Luca Ward è bravissimo, ma come doppiatore di Robert Downey jr non è azzeccato, almeno secondo me, avrei preferito il classico Maggi...
Voto finale al film un bell' 8
Ultima modifica di Coma White; 26-12-09 alle 02:24:22
Guardate ne ero certo fosse un titolo sensazionale, maledette feste, maledetti parenti, maledetta ragazza, vorrei anbdarlo a vedere stasera ma non posso
Martedi sera dovrebbee essere il giorno perfetto per andare a vederlo
Originariamente Scritto da Coma White
Come molti mi aspettavo una boiata invece devo dire che sono uscito molto soddisfatto.
Passi che fosse il venerdì (giorno in cui i cinema sono presi d'assalto) 25 dicembre (giorno in cui i cinema sono presi ancor più d'assalto), che fossimo andati nel multisala reinaugurato una settimana fa, che fossimo in terza fila lateralissimi e che la sala fosse una orda infernale pregna di ragazzetti, fortunatamente il dolby era sparato talmente alto che il vociare non si sentiva più di tanto.
Per essere un film disimpegnato siamo a livelli qualitativi veramente elevati. Buona la storia (originale, non tratta dai libri), ottima la regia (fighissime le descrizioni delle mosse d'attacco) con Ritchie che sembra aver recuperato l'ispirazione delle origini senza cadere mai in sbavature e grandissimo il cast e la resa dei personaggi, Holmes (Downey Jr che regala una grande prestazione ormai non fa più notizia, questo è tra i migliori attori esistenti ai giorni nostri) una sorta di dr House di fine ottocento, Watson (ottimo Law) una spalla meno passiva della versione letteraria (di cui mantiene la zoppìa) e per questo più convincente, ottima pure il personaggio della ladra (la McAdams, non ricordo il nome del personaggio) e soprattutto quello di Blackwood (Mark Strong, attore veramente bravo già visto in alcuni film che si vede sempre più spesso, segno che sta iniziando ad essere apprezzato anche dagli addetti ai lavori).
Il film è fatto talmente bene che
Spoiler:
dopo neanche 5 minuti di proiezione ho realizzato che avrebbero fatto sicuramente un sequel.
Cosa poi ampiamente confermata nell'epilogo del film.
Insomma, non mi pare che abbiano stravolto più di tanto l'opera, l'affiatamento tra i due personaggi principali è perfetto e anche i temi che sembrano sfociare nell'esoterismo avrebbero probabilmente soddisfatto lo stesso Conan Doyle, se avesse potuto assistere alla visione del film.
Unici nei (microscopici):
- durata un pò dilatata del film, qualche scena si sarebbe potuta accorciare e ridurre il tempo totale di visione;
- Luca Ward è bravissimo, ma come doppiatore di Robert Downey jr non è azzeccato, almeno secondo me, avrei preferito il classico Maggi...
Voto finale al film un bell' 8
Io invece penso che Luca Ward sia stata un'ottima scelta, Maggi a mio parere non era adatto a un personaggio del genere a differenza di Iron Man/Tony Stark.
Visto ieri. Ovviamente i commenti qui sopra sono esagerati, ma il film rimane comunque tra il carino e il divertentignaccolo.
Meglio la prima parte, decisamente più originale, della seconda. Combattimenti troppo confusi, alla transformers, si capisce poco.
Rimarchevole comunque l'interpretazione di Downey, e pure quella di Law, da soli tengono su la baracca.
Cmq Robert Downey Jr. si sta rivelando uno dei migliori attori in circolazione, non avesse avuto tanti problemi nella sua vita privata ora avremmo un artista superbo
Ho visto poco tempo fa Natural Born Killers e anche lì è stato eccezionale. Non avesse avuto tanti problemi nella vita privata, a quest'ora avremmo potuto vederlo in molti più film.
Le caratteristiche salienti di Holmes sono però ben riassunte, ancora una volta, dal suo puntuale coinquilino e amico: « SHERLOCK HOLMES - I SUOI LIMITI
1. Conoscenza della letteratura - Zero.
2. Conoscenza della filosofia - Zero.
3. Conoscenza dell'astronomia - Zero.
4. Conoscenza della politica - Scarsa.
5. Conoscenza della botanica - Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l'oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.
6. Conoscenza della geologia - Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l'era fatte.
7. Conoscenza della chimica - Profonda.
8. Conoscenza dell'anatomia - Accurata, ma non sistematica.
9. Conoscenza della letteratura scandalistica - Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.
10. Buon violinista.
11. Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.