+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 140

Discussione: Sherlock Holmes

La Borga L'avatar di Raytheon

Predefinito Riferimento: Sherlock Holmes

carino, sarà che l'ho visto allo spettacolo di mezzanotte ma l'ho trovato un po' lungo. Avrei tagliato e accorciato qua e là. Ottime le caratterizzazioni rese dai due protagonisti

Franksinasce
    ospite

Condivido l'opinione generale, anche se a conti fatti la storia, sicuramente ben impacchettata, è davvero scontata.

Spoiler:
    Inoltre a fare da perno nella stragrande maggioranza degli enigmi sono erbe o sostanza chimiche e la cosa anche se di per sè non è negativa mi sembra una soluzione narrativa troppo abusata. La piantina del Sudafrica fa cosi e cosi caso risolto, l'erba asiatica crea questo effetto caso risolto ecc ecc.

La Borga L'avatar di pasquaz

visto ieri: discreto, bella coppia di protagonisti, ambientazioni carine, ma la sceneggiatura mi pare carente, poi in alcuni punti mi pare davvero confuso
    Spoiler:
    forse stavo dormendo, mi mi sfugge un particolare
    Spoiler:
    la tipa avvelena il vino di holmes, questi cade addormentato, lui si risveglia da solo, nudo, in manette: perchè?

Regia: ritche fa il compitino, già fatico a ricordarmi alcune scene...

Citazione Originariamente Scritto da Franksinasce Visualizza Messaggio
    Condivido l'opinione generale, anche se a conti fatti la storia, sicuramente ben impacchettata, è davvero scontata.

Spoiler:
    Inoltre a fare da perno nella stragrande maggioranza degli enigmi sono erbe o sostanza chimiche e la cosa anche se di per sè non è negativa mi sembra una soluzione narrativa troppo abusata. La piantina del Sudafrica fa cosi e cosi caso risolto, l'erba asiatica crea questo effetto caso risolto ecc ecc.
    Quotone galattico, strano che nessuno ne abbia ancora parlato,
    Spoiler:
    quasi sempre le soluzioni sono di qualche natura chimica, facile così
    senza contare che, ANCORA una volta, viene usato il "veleno che crea morte apparente" che palle...

Il Nonno L'avatar di NeliaM

Visto.

L'ho trovato godibile ma nulla di eccezionale.

La storia è molto molto sempliciotta ma viene indorata dalle belle immagini di Londra e dai duetti tra Watson e Holmes.

Mi sarebbe piaciuto vedere un Holmes meno combattivo e più "Inglese"

Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )

Visto, film veramente grandioso

Mi è piaciuto davvero non poco, il film mi ha ricordato tremendamente "Wild wild west" o "La leggenda degli uomini straordinari" e riesce a creare un bel mix tra comicità, azione e mistero, ma premetto di essere totalmente ignorante dell' opera di Arthur Conan Doyle

Bravissimi e carismatici Robert Dowining Jr ( sempre più il mio mito personale ), Jude Law ( attore che non apprezzo molto ma bravissimo in questo ruolo ) e il cattivone di turno ( molto suggestivo e tenebroso al punto giusto )

La lunghezza l'ho trovata giusta, anzi ad essere onesto l'avrei voiluto più lungo, spettacolari alcune scene

Spoiler:

- il combattimento del buon Sherlock nell'arena e la formulazione "strategica" dei colpi da effettuare, scena EPICA
    - La parte nella fabbrica delle navi
    - La scena della fuga dalla finestra
    - Tutto il combattimento finale sul ponte in costruzione

Ora visto che il seguito è scontatissimo, spero non si debba aspettare troppo
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 30-12-09 alle 22:09:28

Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan

Citazione Originariamente Scritto da style Visualizza Messaggio
    visto ieri: discreto, bella coppia di protagonisti, ambientazioni carine, ma la sceneggiatura mi pare carente, poi in alcuni punti mi pare davvero confuso
    Spoiler:
    forse stavo dormendo, mi mi sfugge un particolare
    Spoiler:
    la tipa avvelena il vino di holmes, questi cade addormentato, lui si risveglia da solo, nudo, in manette: perchè?
    Spoiler:
    Semplicemente, la tipa l'ha spogliato ed ammanettato, mettendogli veramente le chiavi sul "pacco" sotto il cuscino. Era un modo per caratterizzare ancora meglio il rapporto tra i due, e per rallentare Holmes, che non mi ricordo bene il perchè, ma in quel momento stava andando "contro" gli interessi di lei.

Quotone galattico, strano che nessuno ne abbia ancora parlato,
    Spoiler:
    quasi sempre le soluzioni sono di qualche natura chimica, facile così
    senza contare che, ANCORA una volta, viene usato il "veleno che crea morte apparente" che palle...
    Spoiler:
    Perchè è il classico magia vs scienza, creare un'atmosfera mistica ed esoterica agli occhi degli ignoranti, mentre chi sa vede il trucco dietro l'illusione.

Harry_Lime
    ospite

Ma io non ho capito una cosa: vi lamentate dei personaggi troppo poco inglesi rispetto ai libri (ma non è propriamente corretto, dato che forse vi confondete con lo stereotipo creato negli anni dalle commedie episodiche e dai film d'animazione che si sono succeduti), poi trovate invece fastidiosi l'uso delle erbe medicinali in un periodo storico in cui la chimica era davvero ad un centimetro dal passare dall'alchimia alla scienza vera e propria?
    che poi, la risoluzione logica attraverso gli elementi chimici e botanici, è proprio alla base dei libri di Sherlock Holmes.

Il Nonno L'avatar di Sawyer

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Ma io non ho capito una cosa: vi lamentate dei personaggi troppo poco inglesi rispetto ai libri (ma non è propriamente corretto, dato che forse vi confondete con lo stereotipo creato negli anni dalle commedie episodiche e dai film d'animazione che si sono succeduti), poi trovate invece fastidiosi l'uso delle erbe medicinali in un periodo storico in cui la chimica era davvero ad un centimetro dal passare dall'alchimia alla scienza vera e propria?
    che poi, la risoluzione logica attraverso gli elementi chimici e botanici, è proprio alla base dei libri di Sherlock Holmes.
    Concordo con quanto hai detto in questo post. Se non mi ricordo male in uno dei racconti, Watson narra che Holmes aveva il braccio pieno di forellini a causa di tutte le iniezioni di cocaina e morfina che si faceva. E' il teatro che ci ha "regalato" l'Holmes che tutti ricordano di più.

Proprio quello che intendevo

Paradossalmente, sono questi l'Holmes e il Watson più vicini alla letteratura.
    E' la stessa cosa accaduta con James Bond: quello originale era un assassino bastardo, aveva la licenza di uccidere, non era un fighettino che combatteva con un lima unghie.

Franksinasce
    ospite

Spoiler:

Non volevo criticare l'uso della chimica o della botanica , anzi lo spirito anche un pò esoterico con cui vengono vissute queste discipline nel film caratterizza l'epoca storica; però nella storia a volte c'è una spiegazione dei misteri che si riduce alla descrizione sbrigativa di una medicina o di una pianta da far calare le braccia, il caso della pianta che smula la morte ne è l'esempio lampante. Cala anche il gusto con cui lo spettatore vive la soluzione del caso.. Non saprei.. Basil l'investigatopo almeno faceva due o tre prove con le provette e vedeva il colore delle reazioni chimiche.. ;D
    Ultima modifica di Franksinasce; 31-12-09 alle 10:50:28

Che volevi, un clone di Blackwood?

Banned L'avatar di Hellvis 2006

Per il resto non so, ma per quello di sicuro. Troppi enigmi risolti grazie alla tale erba o alla tale polvere.

Scusate, ma come si dovevano risolvere allora?

La Borga L'avatar di pasquaz

Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Semplicemente, la tipa l'ha spogliato ed ammanettato, mettendogli veramente le chiavi sul "pacco" sotto il cuscino. Era un modo per caratterizzare ancora meglio il rapporto tra i due, e per rallentare Holmes, che non mi ricordo bene il perchè, ma in quel momento stava andando "contro" gli interessi di lei.
    bon, quindi, come sospettavo, l'ha fatto "perchè si"

e che ne so?
    scambi di persone, giochi di specchi, meccanismi strani, qualcosa si inventa, la soluzione "chimica" è uno degli espedienti più scontati (dopo l'ipnosi, altro classico...)

Austin Punisher
    ospite

si bò ma se avessero tirato fuori un "fratello gemello" sarebbe stato ancora piu banalotto dai.

Mica faccio lo sceneggiatore di mestiere, ci pensino loro a trovare idee più originali.

Il Nonno L'avatar di Isola

A me ha deluso parecchio e l'ho trovato parecchio "allungato",solo che ero molto stanco,tocca rivederlo appena esce in cassetta.....

Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk

Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Mi è piaciuto davvero non poco, il film mi ha ricordato tremendamente "Wild wild west" o "La leggenda degli uomini straordinari"

Citazione Originariamente Scritto da Franksinasce Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    il caso della pianta che smula la morte ne è l'esempio lampante
    Spoiler:
    Non ti sarà sfuggito, come a nessuno degli altri, che tale "spiegone" è stato messo *dopo* il finale del film, cioè nel controfinale in cui si annuncia il seguito e si fa l'ultimo siparietto comico. E' una spiegazione che non è necessaria nell'ottica dell'enigma del film quindi, serve solo come richiamo alla sottotrama del cane, niente più.

Qualcuno ha mai sentito parlare di spoiler comunque? Sono una leggenda e non credo che qualcuno pensi esistano davvero, ma volevo solo essere sicuro.

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Mica faccio lo sceneggiatore di mestiere, ci pensino loro a trovare idee più originali.
    Eh, facile criticare e basta. Se tanto lo trovi scontato, dimmi te cosa non è scontato e tutti gli altri mille modi per creare quegli effetti in modo diverso e credibile.

Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk

Eh, facile criticare e basta. Se tanto lo trovi scontato, dimmi te cosa non è scontato e tutti gli altri mille modi per creare quegli effetti in modo diverso e credibile.
    Ma dai, basta con questa pagliacciata che non si può criticare un lavoro in cui non eccelliamo. Devi essere Ronaldo per distinguere tra un dribbling fatto bene e uno fatto male? Ma su...

Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Ma dai, basta con questa pagliacciata che non si può criticare un lavoro in cui non eccelliamo. Devi essere Ronaldo per distinguere tra un dribbling fatto bene e uno fatto male? Ma su...
    Non è una pagliacciata, ca**o.
    Non si sta parlando di una scelta tecnica, di un tipo di ripresa o della fotografia, ma di una via narrativa. Se sembra tanto facile fare certe cose, ed altrettanto semplice criticarle, allora dev'essere altrettanto semplice suggerire l'alternativa.

Checca**o c'entra un dribbling fatto bene o male? (Ho capito che è 'na metafora, ma non c'entra una bega).

Dunkan, mai sentito parlare di competenza passiva e attiva?

Franksinasce
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio

Spoiler:
    Non ti sarà sfuggito, come a nessuno degli altri, che tale "spiegone" è stato messo *dopo* il finale del film, cioè nel controfinale in cui si annuncia il seguito e si fa l'ultimo siparietto comico. E' una spiegazione che non è necessaria nell'ottica dell'enigma del film quindi, serve solo come richiamo alla sottotrama del cane, niente più.

Qualcuno ha mai sentito parlare di spoiler comunque? Sono una leggenda e non credo che qualcuno pensi esistano davvero, ma volevo solo essere sicuro.
    Cazz ho editato subito mi dispiace un sacco spero di non aver rovinato niente a nessuno !

Spoiler:

Hem stiamo parlando dell'evento che fa partire il cuore della trama, cioè la comparsa dell'antagonista in forme soprannaturali, il suo ritorno dalla morte aziona l'entrata dell irrazionale nel film e le stesse aspettative di chi guarda. Gli stessi dialoghi iniziali di Scherlock anticipano una spiegazione logica per tutto quello che succede e immagino che tutti all'inquadratura del sepolcro distrutto dall'interno si siano chiesti "e questa come la spiegheranno?". Quindi mi sembra sleale definirla una spiegazione secondaria. Secondario è il modo in cui l'hanno trattata, parlandone sottotono nella scenetta finale, giusto perché una spiegazione andava data. Di certo se avessero trovato una soluzione più intrigante e intelligente, senza l'appiglio alla classica erbetta che guardacasohaquesteproprietà, non credo che avrebbero esitato ad inserirla in una sequenza più importante del film. Questo per me è un bel punto debole, sopratutto se susseguito da altri episodi simili; ma dopotutto è anche per queste cose che esistono film che chiamo capolavori, e film assolutamente godibili e anche ben fatti di cui però ricorderò molto meno.
    Ultima modifica di Franksinasce; 31-12-09 alle 11:52:34

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Dunkan, mai sentito parlare di competenza passiva e attiva?
    Non ti sto chiedendo di girare un film, ti sto chiedendo quali alternative avresti usato.

Franksinasce
    ospite

Non è una pagliacciata, ca**o.
    Non si sta parlando di una scelta tecnica, di un tipo di ripresa o della fotografia, ma di una via narrativa. Se sembra tanto facile fare certe cose, ed altrettanto semplice criticarle, allora dev'essere altrettanto semplice suggerire l'alternativa.
    A parte che trovo sia ingiusto separare cosi narrazione e fotografia e regia, secondo me una storia nel momento in cui la racconti diventa un oggetto che posso analizzare e se certe cose non funzionano lo fanno indipendentemente dalla capacità che uno ha di raccontare.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato