Mi stai chiedendo la stessa cosa, non ho la competenza attiva per dirigere o scrivere un film, ma ho la competenza passiva per capire dove un regista o uno sceneggiatore sbaglia. Come chiunque qua dentro.
No, qui non si tratta di un errore, si tratta di gusto.
Tu trovi che sia banale? Bene, ti chiedo cosa non sarebbe stato banale in questo caso.
Non so che dirti, mi sembra di essre stato più che chiaro![]()
Be' Hellvis mi sembra che ti stai arrampicando sugli specchi. Spiegaci cosa avresti fatto tu passivamente.
così a naso...
Spoiler:
[megapippazzamentale]
Spoiler:
il problema principale è che chi ne constata il decesso è watson, questo è un "blocco" a moltissime scappatoie visto che il coprotagonista è sicuramente incorruttibile, non influenzabile e (si spera) abbastanza bravo da capire se un morto...è morto
quindi la resuscitazione lascia lo spettatore sbigottito dato che la morte sembrava una certezza ("Watson ha detto che era morto! non può essere tanto peerla da sbagliare!") e lascia allo sceneggiatore pochissime vie d'uscita (anche il sosia è decisamente forzata come cosa, peggio della morte apparente)
a mio modesto parere sarebbe bastato lasciar constatare il decesso ad un terzo personaggio, sempre in presenza dei protagonisti però.
Questo avrebbe lasciato un certo livello di "certezza" di morte nello spettatore e avrebbe lasciato alcune scappatoie:
- il medico è uno dei seguaci del cattivone (il vero dottore viene ucciso e sostituito prima dell'impiccagione); ci sta solo se l'identità del dottore è ignota agli ufficiali (poco probabile)
- medico corrotto; ci sta, ma sa parecchio di forzatura dato che poi sarebbero 2 gli elementi corrotti (il poliziotto prima)
- medico prima viene ricattato (ci sono decine di modi...) e poi ucciso (quando il cattivone uccide in sequenza il nano e gli altri 2 tipi)
non sono uno sceneggiatore ma già la terza è più plausibile della "pozione morte apparente", sicuramente ci sono altri sistemi, ma è quasi ora di pranzo
[/megapippazzamentale]
la scena del pugilato è comunque molto fi*a![]()
Ultima modifica di pasquaz; 31-12-09 alle 11:56:13
Il problema con quest'idea è checosì a naso...
Spoiler:
[megapippazzamentale]
Spoiler:
il problema principale è che chi ne constata il decesso è watson, questo è un "blocco" a moltissime scappatoie visto che il coprotagonista è sicuramente incorruttibile, non influenzabile e (si spera) abbastanza bravo da capire se un morto...è morto
quindi la resuscitazione lascia lo spettatore sbigottito dato che la morte sembrava una certezza ("Watson ha detto che era morto! non può essere tanto peerla da sbagliare!") e lascia allo sceneggiatore pochissime vie d'uscita (anche il sosia è decisamente forzata come cosa, peggio della morte apparente)
a mio modesto parere sarebbe bastato lasciar constatare il decesso ad un terzo personaggio, sempre in presenza dei protagonisti però.
Questo avrebbe lasciato un certo livello di "certezza" di morte nello spettatore e avrebbe lasciato alcune scappatoie:
- il medico è uno dei seguaci del cattivone (il vero dottore viene ucciso e sostituito prima dell'impiccagione); ci sta solo se l'identità del dottore è ignota agli ufficiali (poco probabile)
- medico corrotto; ci sta, ma sa parecchio di forzatura dato che poi sarebbero 2 gli elementi corrotti (il poliziotto prima)
- medico prima viene ricattato (ci sono decine di modi...) e poi ucciso (quando il cattivone uccide in sequenza il nano e gli altri 2 tipi)
non sono uno sceneggiatore ma già la terza è più plausibile della "pozione morte apparente", sicuramente ci sono altri sistemi, ma è quasi ora di pranzo
[/megapippazzamentale]
la scena del pugilato è comunque molto fi*a
Spoiler:Watson è il dottore assegnato al caso, e grazie a questa scusante i nostri si mettono dietro al cattivone di turno, visto che in teoria è una cosa che li riguarda ancora, ed anche Sherlock mi pare dica che sia necessario ripristinare la credibilità di medico di Watson.
Cmq io credo che
Spoiler:il metodo utilizzato per la morte apparente, ovvero il farmaco che simula la morte, l'avessero capito pure le poltroncine del cinema appena il tipo è risorto. Cioè, io avevo capito immediatamente che si sarebbe andati a parare lì, ma il fatto è che la storia è condita di mille altri casi da risolvere ed enigmi su cui indagare, compreso il fattore "impiccagione", che la questione "finta morte" passa in secondo piano. E' come dire "ok, so già che hai simulato la tua morte, ma ora voglio vedere come diavolo ha fatto a combinare tutto il resto.
Poi magari questo lo penso io, spettatore e fruitore un attimo più navigato. Probabilmente lo spettatore meno esperto ha creduto subito alla possibile svolta esoterica, ed è stato realmente stupito dallo scoprire che in realtà era tutta scienza.
E poi, finchè esistono realmente questi elementi chimici, non ci vedo nulla di male nell'utilizzarli![]()
certe volte leggo delle critiche assurde, ma mi spiegate
Spoiler:che diavolo dovevano usare che siamo agli inizi del 900? la clonazione? è nel pieno spirito di sherlock holmes una soluzione del genere, una cosa apparentemente impossibile ma che poi si rivela scientificamente fattibile.
Ci fossero stati i forum all'epoca di star wars mi immagino "orpo che banalità che luke è figlio di darth vader, me lo immaginavo, potevano trovare qualcosa di piu originale"
certe volte leggo delle critiche assurde, ma mi spiegate
Spoiler:che diavolo dovevano usare che siamo agli inizi del 900? la clonazione? è nel pieno spirito di sherlock holmes una soluzione del genere, una cosa apparentemente impossibile ma che poi si rivela scientificamente fattibile.
Ci fossero stati i forum all'epoca di star wars mi immagino "orpo che banalità che luke è figlio di darth vader, me lo immaginavo, potevano trovare qualcosa di piu originale"
![]()
Io non capisco critiche cosi pesanti a questo film, alla fine è un bel film, divertente e ricco d'azione, ma quando siete andati al cinema o cosa pretendevate di vedere ? Ma andatevi a vedere Dorian Grey![]()
Critiche pesanti? Si è solo detto che c'è un meccanismo abusato, voi nemmeno leggete. Se a voi basta il nome della piantina per sentirvi appagati, se pensate che bastino un paio di polveri colorate sparse nelle scenografie per realizzare chissà che profondo messaggio sulla prassi chimica buon per voi.
Io posso dire che mi sembra banale? Fanno vedere un delitto o cmq fenomeno strano e la risolvono in 2 secondi con Scherlock che dice il nome di un'erba. Non mi sembra il massimo della tensione.. Sembra che vi siate tutti esaltati secondo me sono altri i meriti del film, immagino nelle spiegazioni finali in quanti abbiano sgranato gli occhi..
Si ma voi date come errore di sceneggiatura una scelta coerente con i libri originali. Per dirvi, nel mastino dei baskerville il suddetto ha un aspetto orribile perchèSpoiler:viene usato del Fosforo bianco (mi pare sia questa la traduzione giusta, l'ho letto eoni fa). Soluzioni con erbette sostanze e co sono piuttosto normali per l'epoca , senza contare che alla fine lo spiegone non è nemmeno poi necessario all'economia del film, è messo alla fine come a dire "tò ci siamo dimenticati di spiegare quel particolare, quindi ne diamo uno coerente con le classiche soluzioni da giallo di sherlock holmes". Non ci ho trovato nulla di male. Se il tutto avesse avuto una spiegazione realmente esoterica, quello si, avrebbe stonato.
Ultima modifica di Austin Punisher; 31-12-09 alle 13:35:28
Mi sembra di non aver letto alcuna critica pesante al film, invero piuttosto carino e divertente. Certo, le lodi sperticate che ho letto qua fan ridere, ma non ho visto alcuna critica pesante.
Il fosforo bianco mica è quella porcheria che usano gli israeliani per bruciare vivi i bambini nella strisci di gaza? Veniva usato sin dall'ottocento?Si ma voi date come errore di sceneggiatura una scelta coerente con i libri originali. Per dirvi, nel mastino dei baskerville il suddetto ha un aspetto orribile perchèSpoiler:viene usato del Fosforo bianco (mi pare sia questa la traduzione giusta, l'ho letto eoni fa)![]()
mi ricordo di un Phosporous o qualcosa del genere che però non so come l'avevan tradotto, google mi dà fosforo bianco
Qua nessuno sta dicendo di essersi tirato rasponi a due mani mentre Holmes spiegava le funzioni delle erbe, semplicemente ci pare una ca**ata criticare una cosa che è assolutamente coerente col tempo in cui sono narrati i fatti e soprattutto alla controparte letteraria, e poi sparar giudizi senza avere un minimo suggerimento su come si sarebbero potuti svolgere diversamente i fatti.Critiche pesanti? Si è solo detto che c'è un meccanismo abusato, voi nemmeno leggete. Se a voi basta il nome della piantina per sentirvi appagati, se pensate che bastino un paio di polveri colorate sparse nelle scenografie per realizzare chissà che profondo messaggio sulla prassi chimica buon per voi.
Io posso dire che mi sembra banale? Fanno vedere un delitto o cmq fenomeno strano e la risolvono in 2 secondi con Scherlock che dice il nome di un'erba. Non mi sembra il massimo della tensione.. Sembra che vi siate tutti esaltati secondo me sono altri i meriti del film, immagino nelle spiegazioni finali in quanti abbiano sgranato gli occhi..
A me è parso che limitarsi ad enunciare un nome fosse troppo diretto; non puoi pretendere che ti scriva un altro film, forse avrei preferito vedere qualche ragionamento dietro le asserzioni di Scherlock,magari coinvolgendo con un paio di reazioni chimiche. Cmq non è che voglio denigrare il film per un motivo del genere, a me è piaciuto, ma non sarebbe giusto se in quattro pagine di forum non saltasse fuori nulla giusto? ;D
Non trovi che avrebbe aggiunto qualcosa di inutile di fronte all'evidenza?A me è parso che limitarsi ad enunciare un nome fosse troppo diretto; non puoi pretendere che ti scriva un altro film, forse avrei preferito vedere qualche ragionamento dietro le asserzioni di Scherlock,magari coinvolgendo con un paio di reazioni chimiche. Cmq non è che voglio denigrare il film per un motivo del genere, a me è piaciuto, ma non sarebbe giusto se in quattro pagine di forum non saltasse fuori nulla giusto? ;D
Voglio dire, il patto di complicità è rispettato: noi sappiamo che Holmes è un esperto in questo campo, e della sua parola ci fidiamo. Non è che l'ha detto il primo p*rla che passava![]()
Secondo me i continui riferimenti alla chimica sono dovuti alla natura dell'antagonista, ovvero uno "stregone". I maghi, gli stregoni, e compagnia bella, per creare i loro trucchi non possono far altro che usare espedienti chimici, per cui mi sembra naturale che i vari misteri siano spesso spiegabili con la chimica
Se l'antagonista fosse stato, chessò, un semplice assassino, un ladro, un sequestratore o comunque una qualsiasi persona non legata alla magia, sono sicuro che si sarebbero cercate soluzioni diverse, ma nel caso di questo film secondo me sono ampiamente giustificate.
Ma nessuno dice che non ci sta l'uso delle erbe e delle polveri, il problema è che è un espediente usato troppo spesso, ed è un espediente banale e facile. Che poi si incastri benissimo nell'epoca e nel constesto è indiscutibile.
Toglietemi un dubbio:
Spoiler:
In questo film solo io ho trovato ambigue le tendenze sessuali di Sharlock e Watson??
All'inizio c'è un dialogo in carrozza in cui Holmes o Watson (non ricordo esattamente chi dei due) fa un esplicito riferimento ad un fidanzato dell'altro.
Li per li ho pensato. " ma guarda te ora salta fuori che sono gay!"
Poi invece appare la ragazza con cui si fa intendere ci sia stato un flirt con Sharlock.
A sto punto mi sono adagiato sulla bisessualità![]()
Non ricordo il dettaglio che dici, ma il rapporto ambiguo tra i due è un argomento della letteratura sul personaggio.
Ma secondo me non è che ci sta e basta, secondo me in questo caso è fondamentale. Per forza di cose i crimini commessi da un presunto mago si dovranno spiegare con la chimica, poichè la chimica è lo strumento di cui si serve il mago.
Se avessero usato così tanto l'espediente della chimica in una storia in cui non si parlava di magia, allora avrei anche io storto il naso![]()
Io non mi ricordo che nei libri ci fosse addirittura gelosia tra i due o che holmes cercasse in qualche modo di ostacolare le relazioni di watson![]()
da marzialista mi ha fatto sorridere che holmes combatte in piedi di kung fu (praticanti correggetemi se sbaglio) e a terra di jiu jitsu, con tanto di controllo alla schiena e strangolamento
il figlio di guy ritchie fa jiu jitsu brasiliano a beverly hills con un maestro che conosco bene, mi ha divertito vederlo applicato nel film, però avrei preferito uno sherlock con guardia pugilistica di una volta, quella con i pugni chiusi e dita verso l'alto che fa molto osteria irlandese![]()