Originariamente Scritto da
wxyz
casamero, i problemi li danno solo i "riceventi" e solo se vogliono disperatamente rientrare nella categoria dei pezzi di legno
haruki & kanji-knowledgeables:
non so se sono l'unico, ma torno a casa la sera dopo molto più di 8 ore di lavoro che sono distrutto. sì, sono uno di quei fessi che lavora anche per gli altri. no, per questo non riesco a studiare giapponese, quindi sono becco e bastonato perchè mi pacerebbe molto (la trovo una lingua elegantissima ed intrigante), ma sono talmente a pezzi che non ci riesco a mettermici nemmeno in ferie, e ci ho provato in tutti i modi, compreso il lettore mp3 durante le scarse passeggiate.
ora, per quei fannulloni come me che non fanno altro che lavorare e non avere tempo per la propria vita privata, non è un'opzione decodificare le scritte altrui.
quindi le scelte sono:
* volete provare il piacere di pensare e scrivere in giapponese ed essere capiti da tutti
* o volete provare il piacere di pensare e scrivere in giapponese e non ve ne frega nulla di non essere capiti da chi non è in condizioni simili a voi
che vogliate fare in un modo o nell'altro vi voglio bene lo stesso (e vi capisco e vorrei essere dei vostri, ma non posso).
solo occhio al rischio di elitismo