Originariamente Scritto da
Il Fedel Griso
Ok, ho capito il tuo punto di vista adesso, non mi trova d'accordo per alcune ragioni, che espongo:
-Innanzitutto non è poi tanta la differenza di "alzata di muro" rispetto alla proposta di Tai che hai criticato prima. Lì lo si fa dividendo fisicamente i topic, nella tua idea lo si fa escludendo tramite moderazione una certa fascia d'utenza. Il risultato lo raggiungi in maniere differenti, ma secondo me è il medesimo.
-L'idea presupporrebbe che il moderatore sia sempre e comunque interessato a parlare di un determinato film, e a conoscerne le caratteristiche. Significherebbe guardate tutti i film che escono al cinema, come minimo. E significherebbe che il moderatore abbia voglia di discutere di tutti, anche di quelli per cui non ha alcun interesse. Ma è un Forum generalista, come più volte detto, con una sezione di Cinema, non è un forum specializzato. Se lo fosse, le cose dovrebbero andare esattamente come hai detto tu, senza dubbio.
-Perché non possiamo dare la possibilità agli appassionati di scrivere la loro opinione sul film, per quanto tecnicamente sbagliata? Sono (siamo, mi ci butto dentro) appassionati, amano il cinema per questa o quell'altra ragione, per le esplosioni piuttosto che per i pianosequenza, e non capisco perché non possano comunque dire la loro... sono sicuro che per certe tipologie di film il birromane divanato manco entra a parlare, al contrario sicuramente andrà a dire la sua su Avatar. Fermo restando che certe diatribe qua dentro ormai hanno carattere di rissa buttata sul personale...
-L'esempio su Star Trek è sì chiaro, ma non spiega una cosa. Nessuno in ogni caso mi vieta di andare là e parlare male di Star Trek, non lo faccio semplicemente per la mia coscienza di utente, e questo penso si rimetta ad ognuno di noi personalmente, alla maturità personale. Se vado nel forum di Musica a dire che l'ultimo album di Britney Spears mi ha fatto bagnare le mutande, lo posso fare, e devo avere la possibilità di farlo... poi la gente si metterà a spiegarmi perché in realtà è una schifezza sotto ogni tipo di aspetto musicale, e io (utente) potrò o meno accettare la cosa. Non devo esserne obbligato però, così come non devo essere obbligato a rispettare certi crismi di discussione. Purtroppo l'arte è un terreno minato dalle emozioni e dalle opinioni soggettive, su questo non ci possiamo fare nulla.
-Sono altresì d'accordo però sul fatto che certe discussioni viste in questa sezione sono veramente stupide e uccidono i topic in cui si trovano, ma questo purtroppo è un problema che un moderatore può arginare al massimo, non certo modificare per sempre. L'utentebambinoditurno ci sarà sempre, che lo vogliamo tutti o meno, bisogna farsene una ragione.
E allora per raggiungere lo scopo che dici tu secondo me serve il "lavoro" di tutti. I mod con la loro disponibilità e l'utenza a diventare un minimo più intelligente, cercando di capire che qua non è che si posson fare le guerre su delle basi che non esistono. L'impegno che posso prendermi io personalmente è di far rispettare un minimo le discussioni più serie, e di tenere lontane le liti inutili e il battere i piedi a terra senza una ragione. Per il resto, impedire o modificare il confronto, questo no, non penso di poterlo fare, così come non penso di essere in grado di entrare in ogni discussione e redimerla dando le mie verità tecniche (per ovvie ragioni di ignoranza personale).
Ma Movie Machine, a mio avviso, deve rimanere una sezione che comprende sia gli esperti che gli appassionati, con tutt'intorno chi viene a postare per un solo film che ha visto e chi ama le cose sbrilluccicose.
La possibilità la devono avere tutti, a mio avviso, nostro compito e cercare di fare andare le cose meglio, e di "premiare" in qualche maniera le discussioni più importanti.
Detto ciò, aspetto anche il parere degli altri moderatori e del resto dell'utenza interessata, ho preso il monopolio della discussione, e non mi sembra giusto.
Queste sono le mie opinioni, ascoltiamo quelle degli altri.