Ci si rimbalza a suon di Herzog, Pan
Herzog è un genere artistico a sé
Ci si rimbalza a suon di Herzog, Pan
Herzog è un genere artistico a sé
tra l'altro stavo leggendo che gli attori di Cuore di vetro, non professionisti, sono stati ipnotizzati dallo stesso Herzog ogni inizio riprese e poi lasciati in balia dei loro stessi pensieri a recitare. E che il regista avrebbe voluto sottoporre al medesimo trattamento gli spettatori al cinema durante la proiezione del film: altro che il treddì fighetto di Cameron![]()
Quanto sei snob.
attendente snob, prego.
Si, mi pare non sia l'unico dei film girati in ipnosi, ma forse ricordo male..
Ho rivisto Return to OZ. Andrebbe riscoperto, mi sembra abbia perso pochissimo della sua derivazione darkettona post-eighties. Burton potrà fare solo di meglio ma trovo sottostimata la capacità registica di Murch. Nel rivederlo pare quasi attuale, soprattutto il lettone volante è intuizione magari non nuovissima (pomi d'ottone e manici di scopa e altri insegnano..) ma funzionale e immaginifica quanto basta per suggestionare. Lo spaventapasseri non me lo ricordavo così bello. Il tutto pare invecchiato poco, addirittura migliorato nel tempo. Da riscoprire.
ma esiste in dvd questo film???stupendo non lo vedo da anni.... in blu-ray evito di chiedertelo chiaramenteHo rivisto Return to OZ. Andrebbe riscoperto, mi sembra abbia perso pochissimo della sua derivazione darkettona post-eighties. Burton potrà fare solo di meglio ma trovo sottostimata la capacità registica di Murch. Nel rivederlo pare quasi attuale, soprattutto il lettone volante è intuizione magari non nuovissima (pomi d'ottone e manici di scopa e altri insegnano..) ma funzionale e immaginifica quanto basta per suggestionare. Lo spaventapasseri non me lo ricordavo così bello. Il tutto pare invecchiato poco, addirittura migliorato nel tempo. Da riscoprire.![]()
天使の恍惚 Tenshi no koukotsu (lett. Orgasmo angelico, Ecstasy of the angels) di Wakamatsu Koji, 1972
Premesso che sarà l'apice della mia tesi e che Wakamatsu l'ho intervistato 3 giorni fapur non essendo famoso come i film di oshima,imamura,shinoda,yoshishige questo film per me rappresenta il climax culturale e politico di una stagione mai più ripetuta in Giappone. Nel febbraio 72 infatti avviene (e il film di wakamatsu è girato qualche mese prima, con incredibile preveggenza) l'Asama sanso jiken (sul quale sempre waka ha girato jitsuroku-rengo sekigun nel 2007). Questo episodio segna la fine dell'impegno politico dei giovani giapponesi, che avevano lottato per tutti i 60 contro lo stato e soprattutto contro le ratifiche del trattato nippo-americano. Con lo spegnersi dell'ardore politico anche i registi più importanti, che per tutto il decennio aveva fatto film molto politici (su tutti: notte e nebbia del giappone di oshima), abbandonano queste tematiche per prendere ognuno percorsi più personali e l'ATG, che aveva prodotto e distribuito la maggior parte di questi film, cesserà la produzione un paio di anni dopo tenshi no kokotsu.
Il film, sceneggiato come sempre per waka da Adachi Masao (la cui storia penso sia interessante per tutti in quanto unico regista, al mondo?, che quando si è trattato di decidere se tenere in mano la macchina da presa o le armi per combattere per quello in cui credeva, ha scelto le seconde ed è andato in palestina a combattere con il nihon sekigun) , parla di un'organizzazione "terroristica" chiamata le 4 stagioni con una struttura gerarchica per la quale i suoi membri si chiamano, a scalare, con nomi di stagione,mese,giorno. Concentrandosi sul gruppo Ottobre veniamo a sapere che dopo una missione non riuscita in una base americana, il gruppo viene abbandonato a se stesso e i suoi membri cominciano quindi ad agire per conto loro in un'esclatation di anarchismo disperato. I temi sono ovviamente il Potere, l'autorità, il senso delle azioni terroristiche. Essendo Wakamatsu, il tutto è mascherato da film erotico, ma qui, ancora di più che nei precedenti, le scene di sesso hanno praticamente valore nullo sulla vicenda - se non per far riflettere ancora una volta sui rapporti di potere.
perdonatemi il wot, liberi di non leggerlo, ma ci tenevo comunque a postarlo![]()
Ultima modifica di Alfio; 31-01-10 alle 07:14:31
ho visto gatto nero gatto bianco ma no, non sono riuscito a stabilirci un contatto, non stavo manco troppo bene insomma è stata una cosa poco piacevole
Eloquentemente spippottato o senza parole? Personalmente ho trovato in Persona un portale per la propria autocoscienza e senza dubbio una delle coppie di ore più stimolanti mai spese. Sarei anche felice di ricordare distintamente tutte le riflessioni a cui mi spinse, ora ovviamente non riesco (credo però che ne sproloquiai un po' su questi lidi): cibo per gli occhi però, una fotografia e un uso del linguaggio visivo che mi hanno lasciato di stucco.
Magari dico una cazzata immane ma c'è la possibilità che sia girato non tanto tempo fa su Fuori Orario, ricorda una notte insomma in cui a casa di un amica finimmo col guardare Ghezzi e beccammo qualcosa che assomigliava tanto a ciò che descrivi天使の恍惚 Tenshi no koukotsu (lett. Orgasmo angelico, Ecstasy of the angels) di Wakamatsu Koji, 1972
Premesso che sarà l'apice della mia tesi e che Wakamatsu l'ho intervistato 3 giorni fapur non essendo famoso come i film di oshima,imamura,shinoda,yoshishige questo film per me rappresenta il climax culturale e politico di una stagione mai più ripetuta in Giappone. Nel febbraio 72 infatti avviene (e il film di wakamatsu è girato qualche mese prima, con incredibile preveggenza) l'Asama sanso jiken (sul quale sempre waka ha girato jitsuroku-rengo sekigun nel 2007). Questo episodio segna la fine dell'impegno politico dei giovani giapponesi, che avevano lottato per tutti i 60 contro lo stato e soprattutto contro le ratifiche del trattato nippo-americano. Con lo spegnersi dell'ardore politico anche i registi più importanti, che per tutto il decennio aveva fatto film molto politici (su tutti: notte e nebbia del giappone di oshima), abbandonano queste tematiche per prendere ognuno percorsi più personali e l'ATG, che aveva prodotto e distribuito la maggior parte di questi film, cesserà la produzione un paio di anni dopo tenshi no kokotsu.
Il film, sceneggiato come sempre per waka da Adachi Masao (la cui storia penso sia interessante per tutti in quanto unico regista, al mondo?, che quando si è trattato di decidere se tenere in mano la macchina da presa o le armi per combattere per quello in cui credeva, ha scelto le seconde ed è andato in palestina a combattere con il nihon sekigun) , parla di un'organizzazione "terroristica" chiamata le 4 stagioni con una struttura gerarchica per la quale i suoi membri si chiamano, a scalare, con nomi di stagione,mese,giorno. Concentrandosi sul gruppo Ottobre veniamo a sapere che dopo una missione non riuscita in una base americana, il gruppo viene abbandonato a se stesso e i suoi membri cominciano quindi ad agire per conto loro in un'esclatation di anarchismo disperato. I temi sono ovviamente il Potere, l'autorità, il senso delle azioni terroristiche. Essendo Wakamatsu, il tutto è mascherato da film erotico, ma qui, ancora di più che nei precedenti, le scene di sesso hanno praticamente valore nullo sulla vicenda - se non per far riflettere ancora una volta sui rapporti di potere.
perdonatemi il wot, liberi di non leggerlo, ma ci tenevo comunque a postarlo![]()
si si neva, c'hai beccato, fa parte di quel pacchetto di 6-7 film di waka che ha passato Ghezzi
Di notte.
Da un'amica.
A guardare Ghezzi.
Spoiler:Nerd seal is released![]()
Ho visto the prestige.
Bello
Non c'è il topic a riguardo? Con il "cerca" non mi trova nulla
Nel senso che all'una e mezza non avevo voglia di scrivere. Film difficile, direi più interessante che bello o brutto. Perché i bonzi in fiamme e la shoah? E le immagini stane nel montaggio veloce?Eloquentemente spippottato o senza parole? Personalmente ho trovato in Persona un portale per la propria autocoscienza e senza dubbio una delle coppie di ore più stimolanti mai spese. Sarei anche felice di ricordare distintamente tutte le riflessioni a cui mi spinse, ora ovviamente non riesco (credo però che ne sproloquiai un po' su questi lidi): cibo per gli occhi però, una fotografia e un uso del linguaggio visivo che mi hanno lasciato di stucco.
giuro che non me le ricordo.
Anzi forse si, immagini d'impatto in montaggio veloce (e dissolvenza? boh) si, ma purtroppo è passato troppo tempo..comunque si, interessante, lo consiglio vivamente a chiunque, noncurante del fatto che a molti risulterà indigesto![]()
C'è il MM Search list
http://forumtgmonline.futuregamer.it...ad.php?t=54121
dedicato a Grisson (che è sparito) e Seraph (che l'ha seguito da poco) nella speranza che ritornino.
Mi hai fatto tornare bambino. Anzi, ricordo chiaramente che è uno di quei film che ha segnato il mio passaggio all'adolescenza e forse, una delle più belle favole sull'ingannevole e paurosa realtà alternativa che la mente può generare.Ho rivisto Return to OZ. Andrebbe riscoperto, mi sembra abbia perso pochissimo della sua derivazione darkettona post-eighties. Burton potrà fare solo di meglio ma trovo sottostimata la capacità registica di Murch. Nel rivederlo pare quasi attuale, soprattutto il lettone volante è intuizione magari non nuovissima (pomi d'ottone e manici di scopa e altri insegnano..) ma funzionale e immaginifica quanto basta per suggestionare. Lo spaventapasseri non me lo ricordavo così bello. Il tutto pare invecchiato poco, addirittura migliorato nel tempo. Da riscoprire.
Ma che bei ricordi.
dubito ci sia qualcuno che abbia voglia di sobbarcarsi un tale onere, ma farebbe senz'altro un buon lavoro
edit: sembrerebbe proprio un lavoro da animatore![]()
Io sarei anche disposto a farlo, se mi si dicesse cosa fare.
spulciare il forum, trovare le discussioni sui vari film mancanti e linkarle in ordine alfabetico nella mmsl.
Ah, ma cerca non funziona proprio più o mi è sfuggito qualcosa?