La Cyclone Power Technologies ha annunciato di aver completato il primo modello in scala del suo motore a vapore. Esso verrà anche utilizzato per tentare di battere il record di velocità per veicoli spinti da questa tecnologia: 238 km/h.
Questo nuovo propulsore, però, è ben diverso da quello che siamo abituati a vedere nelle grosse locomotive da film del far west. Infatti, nonostante sia compatto, gli ideatori dichiarano che sviluppa 180 CV. Quello che, però, impressiona maggiormente è la coppia massima: addirittura 1151.14 Nm a un solo giro/minuto. Una coppia così considerevole, infatti, ha reso superfluo l’uso delle marce e il cambio ha un solo rapporto. Inoltre, sempre per la natura di questo motore, la coppia tenderebbe a diminuire con l’aumentare dei giri, fino a toccare i 350 Nm a 3.600 giri/minuto.
Sempre secondo la Cyclone Power Technologies, inoltre, le ottimizzazioni e le novità introdotte in questo motore renderebbero possibile trasformare in coppia addirittura il 46% dell’energia del carburante impiegato (almeno il 15% in più del miglior motore a combustione interna oggi a disposizione). Un altro vantaggio, infine, sarebbe quello di poter bruciare praticamente qualsiasi tipo di combustibile.
In agosto, questo motore verrà utilizzato da un team americano, l’U.S. Land Steam Record (USLSR), per “riportare in patria” il record di velocità per veicoli a vapore, dopo che la scorsa estate il nuovo record era stato stabilito da un’auto inglese.
http://blog.panorama.it/autoemoto/fi...e-02-large.jpg
http://blog.panorama.it/autoemoto/fi...-vapore-01.jpg
Sembra, interessante...ma finirà nel nulla come tanti progetti?
Certo che coppia!