REGOLAMENTO TORNEO PES5 TGMONLINE
1. STRUTTURA DEL TORNEO
I partecipanti sono divisi in due gironi: il GIRONE A composto da 16 giocatori e il GIRONE B composto da 15 giocatori. Ogni giocatore incontrerà gli altri del proprio girone in partite uniche (sola andata). Per la classifica saranno attribuiti 3 punti a vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta.
Passeranno ai Play Off i primi 4 giocatori classificati in ciascun girone che si andranno ad incontrare in un tabellone tennistico con partite di andata e ritorno che porterà alla finale e quindi al vincitore del torneo.
Nel caso di 2 giocatori con gli stessi punti in classifica per stabilire il passaggio ai play off si terrà conto in ordine di
1)Risultato scontro diretto
2)Miglior differenza reti
3)Gol segnati
4)Gol subiti
5)Maggior numero di vittorie
Nel caso persistesse la parità verrà giocata una partita con tempi supplementari e rigori che decreterà chi merita il passaggio del turno
I PLAYOFF
Le prime 4 squade classificate di ciascun girone saranno inserite in un tabellone tennistico con partite di andata e ritorno.
Il tabellone sarà il seguente
1Q: 1A Vs. 4B
2Q: 3A Vs. 2B
3Q: 2A Vs. 3B
4Q: 4A Vs. 1B
1S: Vincitore 1Q Vs. Vincitore 2Q
2S: Vincitore 3Q Vs. Vincitore 4Q
Finale: Vincitore 1S Vs. Vincitore 2S
2. REGOLAMENTO DI GIOCO
2.1 Il torneo si svolge sul server Italiano/spagnolo del gioco nella LOBBY 5
2.2 Per ogni turno di gioco ci sono 4 giorni di tempo per giocare le partite
2.3 Ciascun giocatore deve mettersi d'accordo con l'avversario di turno (attraverso messaggi privati, msn, icq, etc.) per determinare un appuntamento per giocare la partita. L'importante è giocare entro il termine del turno
2.4 Terminata la partita è il PERDENTE che deve comunicare entro 2 ore dal termine della stessa il risultato nel topic del proprio girone. Nel caso non lo facesse andrà incontro a sanzioni
2.5 Il VINCITORE deve controllare che il risultato segnalato sia giusto e nel caso la segnalazione fosse errata segnalarlo entro 12 ore dalla comunicazione<(le 12 ore saranno conteggiate escludendo le ore che vanno da le 0.00 alle 9.00). In caso contrario dopo le 12 ore il risultato sarà omologato
2.6 Se nel mettersi d'accordo per l'incontro uno dei due giocatori vede che il proprio avversario è poco disponibile a trovare una data per la partita o è irreperibile dovrà segnalarlo agli organizzatori che contatteranno l'avversario e cercheranno di chiarire la situazione. Se gli organizzatori si renderanno conto che effettivamente da una parte c'è poca disponibilità la partita sarà data vinta 3-0 a tavolino al giocatore che si è dimostrato più disponibile a trovare una data per la partita mentre all'avversario sarà comminata un'ammonizione
2.7 Nel caso in cui al termine del turno una partita non è stata giocata e non c'è stata nessuna situazione regolamentata dal punto 2.6 verrà assegnata una sconfitta per 3-0 a tavolino ad entrambi i giocatori che avrebbero dovuto giocare la partita oltre che un'ammonizione
3 IMPOSTAZIONI DI GIOCO
3.1 Tutti i giocatori devono usare una versione di PES 5 pulita: non devono essere presenti PATCH diverse da quelle rilasciate ufficialmente dalla Konami. Non sappiamo ancora come patch che modifichino l'aspeto del gioco possano influenzare il gioco online, quindi è meglio utilizzare una versione ufficiale
3.2 I settaggi generali per le partite devono essere i seguenti:
Durata del match: 10 minuti
Time Limit: Normale
Numero di pause: 3
Condizione: Default
Infortuni: SI
Numero di sostituzioni: 3
Supplementari: No
Rigori: No
Tempo: Random
Stagione: Random
Nel caso in cui ci fosse il consenso di entrambi i giocatori i settaggi possono essere cambiati con le preferenze dei singoli giocatori
3.3 Sta a ciascun giocatore controllare la correttezza dei settaggi. Lamentele perchè la partita è stata giocata con settaggi diversi non verranno prese in considerazione
3.4 Scelta delle squadre
Si possono scegliere solo squadre di club. E' possibile prendere la stessa squadra scelta dall'avversario (es. Milan Vs. Milan)
3.5 Il calendario decide chi hosta nel primo tempo e chi nel secondo.
Se il calendario indica che la partita da giocare è Bambino - ViKtor sarà Bambino a creare la partita e quindi a fare da host nel primo tempo
4. Disconnessioni
4.1 In caso di disconnessione bisognerà riprendere la partita dal minuto e dal punteggio ottenuto fino al momento della disconnessione. Se ad esempio la connessione cade al 65° sul punteggio di 1-0 la partita dovrà riprendere con il punteggio di 1-0 e dovrà essere giocata per 25 minuti.
Fate attenzione a chi hosta: di solito chi crea la partita hosta il primo tempo e il suo avversario nel secondo. Se per esempio la partita si interrompe al 20° del primo tempo la partita di continuazione deve essere creata dall'avversario che farà da host per un tempo intero e funzionerà da client per i 35 minuti rimanenti da giocare. Anche se la partita s'interrompesse nel secondo tempo la partita di continuazione deve essere creata da chi fungeva da host in quel momento
4.2 La partita di continuazione non va interrotta al minuto esatto in cui si calcola debba finire se la palla è in gioco. La partita finisce alla prima interruzione dopo la scadenza del tempo.
Se ad esempio una partita di continuazione deve terminare al 30° del primo tempo e allo scoccare di questo la palla è ancora in gioco si deve continuare a giocare fino alla prima interruzione (uscita della palla, punizione, gol segnato). Naturalmente i gol segnati in questo periodo di tempo sono validi
4.3 Se al momento della disconnessione vi erano giocatori espulsi ogni giocatore espulso deve essere contato come un gol per l'avversario alla ripresa del gioco
5. CASI PARTICOLARI, RISULTATI SUB JUDICE E SANZIONI
5.1 In caso di reclamo su un risultato o sulla mancanza di comunicazione della sconfitta il risultato di una partita viene messo sub judice e si cercherà di far luce sui fatti. I giocatori della partita sotto inchiesta dovranno collaborare e cercare di portare prove per sostenere la propria posizione.
In particolare sarà considerato come prova valida lo screenshot della maschera riepilogativa degli ultimi 10 incontri disputati dove è possibile vedere, oltre al risultato, anche il nickname dell'avversario. In generale saranno validi come prova tutti gli screenshot che mostrino in modo chiaro sia il risultato finale che il nickname dell'avversario.
5.2 Per i comportamenti che ostacolino il regolare svolgimento del torneo (mancanza comunicazione, partita non giocata, etc.) verranno comminate delle ammonizioni. Se un giocatore raggiunge le due ammonizioni verrà espulso dal torneo.