+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 66
  1. #1

    Predefinito MMORPG Ideale? (Fenriz vs all)

    Citazione Originariamente Scritto da andreamit Visualizza Messaggio
    teoricamente qualsiasi pg della classe "jedi" dovrebbe essere tale poichè riceve addrestramento per suddetta classe e com'è già stato detto i jedi vengono addestrati nel "percepire" il pericolo, quindi il fatto di deflettere un colpo non visto mi sembra ovvio e non mi meraviglierei se ci fosse un talento o abilità (meglio talento) che appunto consentisse di deflettere colpi che non si vedono partire. Certo io sono convinto che come vada vada, la spada laser dovrebbe essere messa un pò come punto d'arrivo perchè fare spade laser "meno forti" per adattarle ai primi livelli o anche intermedi è una boiata, può cambiare come uno la usa, ma l'arma è quella ed è penso a parere di tutti decisamente forte per non dire overpowered già di suo sarebbe anche carino inserire nelle classi più tecnologiche un qualche genere di impulso disturbatore o roba del genere che inibisca l'azione del cristallo che genera la spada per tot secondi.....in pratica na roba che ti fa spegnere la spada per un pò perchè ripeto come arma si rischia o di farla troppo forte il che è facile e probabile o troppo debole il che sarebbe triste, anche il fatto di renderla un'arma come un altra un pò a metà sarebbe triste perchè come arma è forte, punto. dovrebbero piuttosto lavorare su come aggirare tale sgravatezza con delle robe tipo quella che ho citato.
    Giuro che useró questo post quando ho un po' d'insonnia.
    Io gradirei un MMO che non dá importanza né all'equipaggiamento, né tantomeno alla classe. Infatti di essere jedi o no me ne sbatte poco.

    L'importante per me é la storia e risolvere i problemi che mi presenta, e il tutto che sia inserito nella socializzazione con migliaia di persone. Che mi importa a me di come concepiscono la potenza della spadina, risolverei la questione con un ovvio la potenza della spada dipende dalle mani che la impugnano(cit.)

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di andreamit
    Data Registrazione
    01-05-03
    Località
    Paradise City
    Messaggi
    3,013

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Ma sul giornale dice chiaramente che non é un gioco basato sulla raritá delle armi.
    Perché tutti i giochi online devono ridursi necessariamente su chi ha la robba migliore per menare?
    scusa tu vorresti creare un mmo non equip based? ma magari sulla skill dei giocatori e basta eh

  3. #3

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da andreamit Visualizza Messaggio
    scusa tu vorresti creare un mmo non equip based? ma magari sulla skill dei giocatori e basta eh
    No, non mi interessa neanche l'avanzamento del pg, onestamente, mi sembra robaccia per powerplayer dementi.
    Ah intendevi proprio a livello di abilitá del giocatore, usando l'inglese fichetto. No, gli FPS li lascio ai consollari, datemi combattimenti piú che altro simbolici, ad una animazione come era Ultima.

    Vorrei una versione moderna di A tale in the desert(mi pare che in quel gioco il combattimenti non esiste neanche)... oppure un nuovo SEED.
    Per me il MMO perfetto é uno dove conta solo quello che DICO e quello che PENSO, che insomma mi chieda chi sono, mentre oggi in questi giochi quello che fai non conta nulla, sei trattato come un Damage per second sommato agli altri durante il raid.

    Poi non ho idea cosa tu intenda equip-based, perché per me vuol dire giocare solo per trovare il prox pezzo di gear, ed é questo che non mi vá, lo trovo un passatempo a dir poco imbecille perché é solo time-sink su time-sink.
    Ad es. su UO era facilissimo avere il massimo dell'attrezzatura, anche perché la si comprava da altri. Il bello del gioco era cosa ci fai, con la roba, non AVERLA e fare cmq cose noiosissime per mesi PER averla.

    Per finire penso che reazioni come la tua, che un qualcosa che NON é un clone, cioé che esce un po' fuori dai canoni sembra addirittura risibile, siano prova perfetta(come se ce ne fosse bisogno) di quanto ci hanno fatto il lavaggio del cervello.. come le pecore, hai presente? Una pecora dice "chissá che c'é fuori dal recinto... magari nessuno ci costringe a tosarci e possiamo saltare in giro e siamo liberi". E l'altra dice "una vita senza recinto e pastore?!" e scoppia a ridere. Le pecore accettano, e finiscono pure con apprezzare quello che hanno, solo perché pensano sia tutto quello che si puó avere.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 29-01-10 alle 00:05:09

  4. #4
    Odin
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Io penso che un errore sia quello di focalizzarsi su logiche di equip based/farming piuttosto che full immersion in rp dimenticando che un MMO dovrebbe tenere presente un po' le necessità di tutti e quindi le varie sfaccettature.

    Io resto fiducioso sul lavoro che Bioware sta facendo in questi anni, potrebbero veramente riuscire a bilanciare lore con farming, crafting, exploration, pvp e community potendo spaziare (in tutti i sensi) verso aree inesplorate come un'espansione tipo xwing vs tie-fighter.

    Volendo fare i conti della serva, fare ora come ora un MMO basato su logiche improntante soprattutto su equip/farming a manetta taglierebbe una buona fetta di persone (me compreso) che trovano questa caratteristica già in WoW e probabilmente non sentono il bisogno di impelagarsi nell'ennesima farmata senza fine. Non vuol dire però che ci faccia schifo, la varietà è un plus non indifferente se non chiave per decretare il successo di un gioco. Secondo lo stesso criterio esagerare nell'introspezione RP rischia di scoraggiare le masse: oddio, il successo degli ultimi RP dovrebbe far riflettere che la gente forse non è stanca di pensare, vuole pensare in maniera sensata e non capire che la chiave rossa con il simbolo quadrato deve essere inserita nel cucù a pendolo che nel quattordicesimo ingranaggio ha lo stesso simbolo.

    RP, farming, crafting, ecc... queste cose messe insieme creano un gioco completo, specialmente se massivo in cui ci si deve confrontare con gusti completamente diversi.

    Ci vuole bilanciamento di tutti i fattori, che sia difficile non c'è dubbio ma se guardiamo l'esito di molti dei MMO che hanno toppato negli ultimi anni in buona misura è successo perchè si sono focalizzati su uno o due fattori tralasciando gli altri (non per ultimo una fase di test mooolto più approfondita).

    Penso che se c'è una SH che in questa fase storica ci può riuscire, è proprio Bioware. Dovrebbe avere dalla sua oltre che la qualità dei contenuti anche una base economica sufficiente per dire "usciremo quando sarà pronto".
    Ultima modifica di Odin; 01-02-10 alle 12:49:35

  5. #5
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Per me il MMO perfetto é uno dove conta solo quello che DICO e quello che PENSO, che insomma mi chieda chi sono,
    Lo sto giocando da 26 anni questo tipo di MMORPG.

    Ogni tanto mi va di giocare a qualcos'altro per qualche oretta.

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    8,567

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Lo sto giocando da 26 anni questo tipo di MMORPG.

    Ogni tanto mi va di giocare a qualcos'altro per qualche oretta.

  7. #7

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    post old, pensiero banalissimo.

  8. #8
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    post old, pensiero banalissimo.
    Post inutile, pensiero discutibile.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Post inutile, pensiero discutibile.
    Post superfluo, da oggi ti chiamerò Padre Ovvius....

    AH e ci hai pure solo 26 anni, credevo fossi più grandicello da come fai spesso le paternali....

  10. #10
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Sarà che io coi giochi mi diverto e non mi masturbo (nè mentalmente nè fisicamente).

    Sinceramente invece a volte rimango basito da ciò che scrivono certi 40enni. Sembra non esistano mezze misure: o uno è bimbominkia o è uno che non sa apprezzare più i giochi perchè deve sempre cavillare su tutto ciò che esce.

    Il mio era comunque un modo fine e delicato per dire che un gioco come lo auspica Fenriz è una martellata nei coglioni per chi vuole svagarsi e divertirsi dopo una giornata a lavoro. Se voglio complesse interazioni sociali esco di casa. Se voglio staccare la spina accendo il pc.

    Pare l'abbia capito solo Kalatheen. Sarà il "teen" finale boh.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    @picard


    Quindi tu sei contro ad es. i romanzi filosofici e morali. Vuoi solo svagarti, dopo l'ufficio. Come quei contadini, no, che si spaccano la schiena tutto il giorno e poi si infilano in osteria e bere e ruttare. Bella vita, come una lobotomia eterna.

    Che poi sei liberissimo di considerare i vg in modo cosí riduttivo, cioé come la tua morfina o tazza di ceramica o addirittura il modo per sfogare nel sangue virtuale la rabbia reale che ti fa venire la moglie strega, ma non vedo perché dovevi contestare quello che io chiedo a un vg con una considerazione cosí vecchia come "il mmo migliore é la vita fuori".

    Alla quale la risposta piú ovvia giá sentita anni fa é che IO ho abbastanza anima per vivere al 100% sia la vita reale che una simulazione virtuale.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 01-03-10 alle 13:05:33

  12. #12
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Non sono contro romanzi filosofici o morali, ma sicuramente non mi dirai che la massa (a cui volenti o nolenti sono rivolti i Multiplayer MASS Online games) associa il concetto di svago a queste particolari branche.

    Videogioco per me è svago, anche serio, ma comunque mai pesante.

    Secondo: la considerazione sarà anche vecchia, ma se ti dicessi che non l'ho mai letta da nessuna parte e l'ho inventata sul momento?

    Terzo: la faccina facepalm è usata a sproposito nell'80% dei casi. Sei rientrato nell'80% gg.

    Ultimo: cerca di non giudicare le persone. Io ho giudicato la tua idea del gioco ma non mi sono permesso di darti del lobotomizzato o del senza anima. Del tuo giudizio sui videogiochi me ne può anche fregare ma del tuo giudizio sulla mia o altrui persona non me ne sbatte un cazzo.

    Ah già, io faccio le paternali.

  13. #13

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Non sei degno di avere l'avatar di Sir Patrick. Toglilo, plz.

    Una persona che cerca solo di darsi botte in testa per dimenticare lo stress del lavoro sui campi, cosí vedi un hobby. Non meriti un grande come Stewart.

    Multiplayer MASSIVE Online games
    vuol dire solo che c'é tanta gente, non fa riferimento alla "massa" come tipologia. un MMO come EVE é massicciamente popolato, ma non é affatto di "massa".


    Cmq a me, ripeto, i tuoi gusti da impiegato del VG, stressato dal capo e dalla moglie carogna mi vanno benissimo. Io ho una concezione piú nobile del mio hobby, come di tutto quello che faccio. Ovviamente qua non parlo di ció che faccio per puro rilassamento, non verrei mai in un forum a parlarne, perché allora tanto vale fare il forum su come faccio il cacatone.
    Peró nno accetto che tu mi venga a dire che IO sbaglio a vederli cosí, sarebbe come se lo scrittore di un libro di barzellette dicesse che Manzoni sbagliava a scrivere letteratura storica e morale, perché i libri servono solo a svagarsi, il miglior romanzo é uscire di casa e vivere.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 01-03-10 alle 15:48:02

  14. #14
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Non sei degno di avere l'avatar di Sir Patrick. Toglilo, plz.

    Una persona che cerca solo di darsi botte in testa per dimenticare lo stress del lavoro sui campi, cosí vedi un hobby. Non meriti un grande come Stewart.



    vuol dire solo che c'é tanta gente, non fa riferimento alla "massa" come tipologia. un MMO come EVE é massicciamente popolato, ma non é affatto di "massa".


    Cmq a me, ripeto, i tuoi gusti da impiegato del VG, stressato dal capo e dalla moglie carogna mi vanno benissimo. Io ho una concezione piú nobile del mio hobby, come di tutto quello che faccio. Ovviamente qua non parlo di ció che faccio per puro rilassamento, non verrei mai in un forum a parlarne, perché allora tanto vale fare il forum su come faccio il cacatone.
    Peró nno accetto che tu mi venga a dire che IO sbaglio a vederli cosí, sarebbe come se lo scrittore di un libro di barzellette dicesse che Manzoni sbagliava a scrivere letteratura storica e morale, perché i libri servono solo a svagarsi, il miglior romanzo é uscire di casa e vivere.
    Oh Signore, se pensavo l'avresti presa così sul personale evitavo di scrivere!
    Dove ho scritto che TU sbagli a vederla così? Ho scritto che un gioco come lo ipotizzi tu è una martellata nei gioielli, che evidentemente la massa non lo vuole e che IO non lo giocherei mai.

    Tu poi l'hai presa come una lettera aperta contro di te andando a insultarmi due volte piuttosto pesantemente e ritenendo di potermi giudicare in base ai miei gusti videoludici come se mi conoscessi di persona da 10 anni...

    (stavolta nel 20%)

  15. #15

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Oh Signore, se pensavo l'avresti presa così sul personale evitavo di scrivere!
    Dove ho scritto che TU sbagli a vederla così? Ho scritto che un gioco come lo ipotizzi tu è una martellata nei gioielli, che evidentemente la massa non lo vuole e che IO non lo giocherei mai.

    Tu poi l'hai presa come una lettera aperta contro di te andando a insultarmi due volte piuttosto pesantemente e ritenendo di potermi giudicare in base ai miei gusti videoludici come se mi conoscessi di persona da 10 anni...

    (stavolta nel 20%)
    Eh, io ho semplicemente pensato, in quel post, che un MMO di puro passatempo, dove un giocatore é considerato solo per i punti/danno che fa(com'era il mio povero rogue di WoW, che serviva solo come aggiunta danno al boss) sia squallido, sia a livello di scarico fisiologico.
    Vorrei che in un MMO conti cosa penso di politica, di filosofia, d'arte, che ne so. Non mi sembra affatto una martellata scrotale, ma che sia interessante e stimolante intellettualmente e spiritualmente.
    Andando contro a questo pensiero, ho capito che tu non ritieni che in un MMO si debba fare questo, ma solo rilassarsi scaricando lo stress accumulato, e che per fare invece quello dico si debba guardare altrove. Cioé che i VG non possono pretendere di svolgere questa funzione, sono solo giochini scemi e devono limitarsi al ruolo che gli spetta, di morfina per la testa. Allo stesso modo si diceva del cinema, ad es., che doveva limitarsi a far vedere pagliacci e gag, o del teatro.

    I vg devono essere interazione e contenere qualche mpegno intellettuale. Se tu non sei d'accordo con questo non posso non considerarti un "nemico" del mio media, che intendi sminuire.

    Il tutto restando sul piano di chiacchierata, di scontro cattivo ma sempre giocoso di intelletti.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 01-03-10 alle 20:15:54

  16. #16
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    E non potevi dirlo così invece di andare sul personale? Così è anche giusto quel che dici e fermo restando che non mi interessa un gioco troppo impegnativo da quel punto di vista posso anche capire perchè non sei d'accordo con me.

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Sull'andare sul personale sono d'accordo con Picard, ma Fenriz mi sembrava averlo spiegato bene cosa intendesse... Anche io pensavo che il mmorpg, quando giocavo ad Ultima e poi SWG, era il primo passo verso mondi virtuali che avrebbero fatto uso in futuro della VR.... Mondi vivi e alternativi, stimolanti per vari versi... Purtroppo l'innovazione tecnologica si è fermata di fronte alle necessità di mercato che induce a produrre giochi passatempo, cosa che invece cozza proprio con la prospettiva di mondo virtuale che era alla base di certi concept passati...

    Non si tratta di avere o meno bisogno di tale mondo, per la qual cosa si entrerebbe in un discorso più profondo della banale frase detta da te Picard, quella sulla vita reale intendo, perchè non è la vita reale che è in discussione (cosa a cui io per primo non posso che dire sia una priorità assolutamente, e chi esagera va verso stati di alterati che non dovrebbero esistere), ma per l'importante valore innovativo, creativo e assolutamente affascinante di simili prospettive....

    Mi è piaciuta l'idea (quella di base ovviamente, poi la realizzazione è un'altra cosa) di Mortal proprio perché cerca di rendere un aspetto immersivo che nei mmorpg manca, causa assenza di prima persona, peraltro resa con effetti interessanti come limite del campo visivo nei movimenti rapidi con un effetto blur o l'intelligente restringimento dello stesso se si indossa un elmo con celata...

    E questo per me è solo un passettino rispetto a quello che si dovrebbe fare... Ti dirò, uno dei miei sogni proibiti sarebbe la permadeath dell'avatar (ovviamente la morte dovrebbe essere più difficile in se a quel punto...), un concetto per il quale la vita dell'avatar avrebbe un senso tutto suo nel contesto del gioco, molto vicino ad un gioco di ruolo cartaceo per dire....

  18. #18

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Ah ok ti chiedo scusa per gli attacchi personali, se ti hanno ferito.

    Cmq non vado mai sul personale davvero, accuso te come accuso tutti i rappresentati di una tipologia di giocatore che non ritiene che un videogame debba essere impegnativo.

    Come faccio a sapere chi sei, io vedo solo letterine scritte in arial. Ad es. per sapere se sei un cristianone mi basta tu sia di una certa ideologia col pugno alzato, nonostante la tua idea sui MMO. E dalla tua simpatia e ragionevolezza mi pare di si.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 01-03-10 alle 22:58:50

  19. #19
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    . Ad es. per sapere se sei un cristianone mi basta tu sia di una certa ideologia col pugno alzato, nonostante la tua idea sui MMO. E dalla tua simpatia e ragionevolezza mi pare di si.
    Non ho capito una mazza.

  20. #20
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Secondo me avete un'idea di MMORPG simpatica, ma decisamente lontana dalla realizzabilità tecnica.

    Qui si parla di immedesimazione, ma in quanti libri fantasy vi siete "immedesimati" nel contadino/soldato di passaggio che viene ucciso ?

    Il punto è che la stessa presenza della massa implica la comparsa di una struttura piramidale in cui il più dei giocatori sono semplicemente anonimi.

    Essendo tecnicamente praticamente impossibile realizzare un gioco tanto raffinato che ogni singola attività sia un gioco divertente in sé per tempi lunghi (la quasi totalità dei videogiochi SP non sono divertenti per più di una manciata di settimane), accade che più il gioco è "simulativo", e più l'attività della massa anonima diventa una ripetitiva rottura di coglioni (esattamente come nella vita reale), con conseguente crollo verticale del divertimento.

  21. #21

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Io non ho espresso nessuna idea su come vorrei il MMO ideale, in realtá. Direi che avete lavorato con l'immaginazione da mie poche parole generiche

    Ci sono centinaia di modi di realizzare un MMO interessante, non per forza il sandbox alla UO, che mi sembra un genere tuttosommato per nostalgici.

    Mi piacerebbe ad es. una commistione tra SimCity e Planetside, oppure uno tutto sulla produzione e il commercio tra cittá. Uno incentrato sulla politica, e quant'altro.

    Mi vabene essere sia un contadino che ara i campi, sia essere un grande eroe, purché tutto sia interessante e stimolante, l'imperativo é che io sia obbligato a interagire con qcs per risolvere problemi.

    Al proposito ri-rimando al mio ultimo articolo su Gamasutra QUI

  22. #22
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Fenriz, ti sfugge un problema centrale e completamente indipendente dal genere del gioco, e cioè che non esiste un'epica di massa. O meglio, un'epica di massa è WoW o un suo derivato.

    Ad esempio l'idea che esprimi nell'articolo su TOR a proposito di WoW e derivati è completamente fuori strada. Il gear in WoW non è un fine, è semplicemente il "mezzo di tutto" (come può esserlo il denaro nella vita reale), per cui è facile confonderlo con un fine (sia per chi gioca che per chi analizza), ma lo scopo reale del giocatore è mandare a culo per terra l'ultimo boss, oppure piallare spietatamente altri giocatori in PvP. Perché alla fine su WoW tutti a spaccare le palle che "eh gear based, eh ma i giocatori senza gear non hanno speranze", oppure "eh ma che palle questa assurda trafila delle istance" (su WoW non sono mai andato oltre i blu), ma voi in un libro fantasy avete mai sentito che il Capitano XXX impiega più di 6 secondi netti a fare a pezzi il Soldato_Senza_Nome che gli si para davanti ? Ma nemmeno in fantasy "duro" alla Hobb o Martin si vedono robe così. Quello che i giocatori cercano nella rincorsa al gear di WoW è il respiro epico dell'elevarsi al di sopra di una massa che non è costituita di NPC condannati all'anonimato dal programmatore, ma di altri giocatori scalpitanti. E questo finisce per essere l'unico valore del gioco, per il semplice motivo che le meccaniche, quelle di combattimento in primis, sono pallose allo sfinimento.

    Al giocatore o dai qualcosa che sia intrinsecamente molto divertente, tradotto in termini massivi (mi vengono in mente i vari MMO action che stanno vedendo la luce, MMOFPS in particolare), oppure dai qualcosa di epico.

    Non puoi dargli meccaniche di gioco fatte di plastica (come il 100% netto di tutte le meccaniche di gioco viste dall'invenzione del genere MMORPG ad oggi) ed inoltre negargli il respiro epico, perché il giocatore semplicemente si frantuma le palle.

    Ovviamente ci sarà in tutto il mondo un gruppetto di 500 persone che è genuinamente interessato alle dinamiche delle società virtuali, ma nessuno ci spenderà mai un soldo, per queste persone.
    Ultima modifica di Il Nero; 02-03-10 alle 14:04:59

  23. #23
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Il_nero sta dicendo più prolissamente e con altre parole ciò che cercavo di dire io nei miei post, solo che io probabilmente lo facevo con minore padronanza di linguaggio.

  24. #24

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Fenriz, ti sfugge un problema centrale e completamente indipendente dal genere del gioco, e cioè che non esiste un'epica di massa. O meglio, un'epica di massa è WoW o un suo derivato.
    E chi diavolo la vuole l'epica di massa. E soprattutto che diavolo é?

    Ad esempio l'idea che esprimi nell'articolo su TOR a proposito di WoW e derivati è completamente fuori strada. Il gear in WoW non è un fine, è semplicemente il "mezzo di tutto" (come può esserlo il denaro nella vita reale), per cui è facile confonderlo con un fine (sia per chi gioca che per chi analizza), ma lo scopo reale del giocatore è mandare a culo per terra l'ultimo boss, oppure piallare spietatamente altri giocatori in PvP.
    Heheh, ma di che parli, mah. Prima di tutto vi ho indirizzato all'articolo per parlare di TOR stesso, la commistione di dramma con virtualitá. La critica a tutta la comunitá di drogati dei themepark é un aspetto secondario alla discussione che stava avvenendo qui.

    Poi l'oggetto dell'accusa non erano in quel caso i raid, ma la progressione da 1 a 60. L'endgame di WoW quasi nn lo conosco, mi sembrava davvero troppo miserabile perché io ci giocassi. A quel punto del gioco parlerei solo di sete di potenza, la questione della gear assume contorni diversi... e l'assuefazione alla potenza, se hai letto bene, la cito proprio accanto all'assuefazione dell'equip raro. Io nell'articolo, che modestia aparte era in prima pagina come featured, accuso una tipologia di gioco che, essendo totalmente META, non frena i nostri istinti miserabili terreni che ci portiamo nella vita reale, ovvero la droga del guadagno, l'istinto all'egoismo, e ci inserisco una lode al comunismo. (il pugno alzato che dicevo a Picard). Non é il caso di fermarti ai dettagli del discorso gear, intendevo includere qualsiasi vizio umano che ci portiamo nei MMO, se questi ultimi non ci "salvano da noi stessi" con delle CROCI che dovrebbero guidare i nostri intenti e smorzare i nostri istinti.

    Quello che i giocatori cercano nella rincorsa al gear di WoW è il respiro epico dell'elevarsi al di sopra di una massa che non è costituita di NPC condannati all'anonimato dal programmatore, ma di altri giocatori scalpitanti. E questo finisce per essere l'unico valore del gioco, per il semplice motivo che le meccaniche, quelle di combattimento in primis, sono pallose allo sfinimento.
    A.K.A egoismo anti-sociale. É proprio quello che si dovrebbe smorzare. Quando giochiamo a un MMO non dovremmo trascinarci dentro i nostri miserabili obbiettivi della vita reale, dovremmo avere scopi migliori. Un utente, rispondendo, ha afferrato appieno questo concetto. I MMO ci fanno capire quanto facciamo schifo nella vita vera. Ed é quello il mio intento nell'articolo, la descrizione delle possibilitá di TOR puó essere letta anche solo come un'accusa a tutta l'umanitá. Ovviamente io volevo davvero anche far capire a Bioware qual'é il modo migliore per fare il loro gioco, é per quello che ho cominciato a scrivere, e mi sono meravigliato come a mano a mano il mio disgusto, il mio bisogno di pugnalare a sangue i giocatori é straripato dalle parole su TOR. Mi sono divertito a contrapporre un punto razionale da fare con un impeto satirico accusatorio

    Al giocatore o dai qualcosa che sia intrinsecamente molto divertente, tradotto in termini massivi (mi vengono in mente i vari MMO action che stanno vedendo la luce, MMOFPS in particolare), oppure dai qualcosa di epico.
    Cose che non mi interessano, particolari insignificanti. Dammi solo qcs che mi costringa a usare la testa, epico, non epico, non divertente, MMOFPS, non mi importa. Deve permettermi di usare il cervello. Questa frase segnatevela tutti in calce, vi sará utile, é probabilmente uno dei prodotti finali di 10 anni di critica: Un gioco che non mi chiede di pensare mi sta automaticamente dicendo che sono un cretino..

    Non puoi dargli meccaniche di gioco fatte di plastica (come il 100% netto di tutte le meccaniche di gioco viste dall'invenzione del genere MMORPG ad oggi) ed inoltre negargli il respiro epico, perché il giocatore semplicemente si frantuma le palle.
    Non sono affatto d'accordo. Penso che un giocatore si poteva divertire su Tabula Rasa a diventare padrone del proprio avamposto, e controllare le risorse naturali e tecnologiche(fabbriche, harvesting e quant'altro) del vicinato, magari facendo qcs poteva ampliarne anche la sfera d'influenza. Questo ritengo non abbia niente di epico. Il commercio di EVE non ha niente di epico(non mi pare Omero abbia inventato monopoly ), eppure alla gente l'idea di gestione di una "corporazione" piace... non solo per di nuovo il discorso sull'assuefazione alla ricchezza e al potere, ma per gli aspetti piú gestionali, appunto.

    Ovviamente ci sarà in tutto il mondo un gruppetto di 500 persone che è genuinamente interessato alle dinamiche delle società virtuali, ma nessuno ci spenderà mai un soldo, per queste persone.
    Io sono interessato ma anche no. LA riflessione sulle dinamiche delle societá virtuali nasce dopo che il gioco ha qcs di valido. Sono conseguenziali. Perció prima si pensa che un gioco debba essere bello e interessante, poi si pensa ai risvolti filosofici di cosa sia una societá virtuale.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 02-03-10 alle 14:55:24

  25. #25
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Thread ufficiale] Star Wars: The Old Republic

    Cioè avresti dedotto che ho un'ideologia da pugno alzato?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato