In questa sezione vorrei trattare di tutti quei concetti che distinguono il giocatore "costruttore" da quello "guerrafondaio".
Costuire edifici e meraviglie, lavorare il terreno, espandersi con i coloni, esplorare terre lontane.
Tutti i consigli inerenti ad un impero che si avvia ad essere ricordato come il più grande e ricco della storia.
Incollo per questo motivo una piccola guida che postai tempo fa.
Ogni contributo e ben accetto!
Strategia dei tagliaboschi
1-Si parte creando subito un guerriero, dopodichè un lavoratore. Questo è rischioso perchè la città resta piccola per un pò.
Nel frattempo si ricercano subito una tecnologia per creare miglioramenti, quella più adatta alle risorse disponibili (caccia, agricoltura, ruota...)
2-Quando il guerriero è pronto è bene ricercare subito la lavorazione del bronzo, che permette ai lavoratori di tagliare le foreste.
[ nota : Una volta ricercata la lavorazione del bronzo io mi specializzo in misticismo --> politeismo (e magari --> monoteismo) per fondare almeno una delle prime tre grandi religioni (induismo, ebraismo o buddismo).]
3-Se tutto è andato secondo i piani dovreste trovarvi con un lavoratore che può tagliare le foreste e creare fattorie, un guerriero che difende ed un guerriero\scout che esplora.
Pregando il vostro dio (sempre che l'abbiate già ricercato... ) sperate di aver trovato la civiltà o le civiltà che popolano il vostro continente. (infatti con i futuri coloni potrete arginarli e confinarli per sempre nel loro angolino, usando la cosiddetta tattica dell'espansione oppressiva (o sindrome del cinese): si cresce a più non posso nel territorio nemico tenendo chiuse le vaste prateria della casa propria. Una volta terminato lo spazio degli altri voi potrete tranquillamente fondare città a casa vostra: i nemici saranno chiusi dai confini e non vi ruberanno a loro volta la terra.
4- Questo è il cuore della strategia del worker che spinge: dopo aver creato il lavoratore lanciate subito un colone, mentre inviate il lavoratore in una casella foresta abbastanza fuori dai vostri bordi, ordinandogli di tagliare.
Considerando che per ogni foresta tagliata riceverete in media 20 martelli (anche se tagliate una foresta fuori dai confini) e che potete tagliarne una ogni 4 turni (1 turno per spostarsi e 3 per tagliare) signifca che grazie a questo piccolo lavoratore che fa gli straordinari riceverete in media +5 punti produzione per turno. Questo significa che potrete organizzare una coda di produzione che intervalla un'unità da guerra\esplorazione ad un colono.
Potete continuare con questa strategia anche per creare il partenone (che vi darà un bel bonus in quanto vi permetterà presto di avere un grande profeta e di fondare la città santa) ma non abusatene! Infatti questa strategia ha una controindicazione: se tagliate le foreste fino a eliminarle dalla vostra città avrete un piccolo guadagno nel breve periodo ma una brutta perdita sul lungo periodo!
Quindi attenzione, popolo di civfanatici, un saggio padrone ti monto pensa anche al futuro dei suoi piccoli pops