Ah no? Sentiamo il perchè...
Ah no? Sentiamo il perchè...
oh no....
litigate quanto volete, ma non spoilerate nulla, mi raccomando
tanto per capirci, io sono arrivato a quando si ripristina l'ossigeno nel vivaio. credo metà gioco![]()
difetto?![]()
Vuoi che spieghi punto per punto perchè non è meglio del primo ma se possibile peggio in tutto (eccetto l'hacking)? Molto bene, prendi un cuscino e siediti sul culo, perchè sarà una cosa lunga, e spero che tu l'abbia finito perchè spoilero tutto lo spoilerabile:
Spoiler:
Iniziamo dalla storia che non ha IL MINIMO FOTTUTO SENSO.
Tanto per iniziare il cattivone di turno, Sofia Lamb, appare senza alcuna spiegazione in città. E' chiaramente li da parecchio tempo, fin dai primi malcontenti (viene chiamata apposta perchè c'è tumulto e malcontento tra i cittadini e in qualità di psicologa le si chiede di rimediare), ma in bioshock 1 OVVIAMENTE non viene mai citata, creando già così un plot hole così terribile da causarmi dolore fisico. Il suo arrivo in città è ripetutamente esposto come un avvenimento molto importante, ma non viene mai citata fino a bioshock 2 (perchè fino a bioshock 2 non esisteva). Perchè non affidarsi invece a un personaggio già esistente?
Ma arriviamo al fenomenale piano del cattivone, un piano così STUPIDO che mi ha fatto vergognare per lo sceneggiatore, chiaramente costretto a scrivere la trama del sequel sotto minaccia, tortura e fame. Il suo piano è diffondere pace amore e generosità fondendo tutte le menti più geniali di rapture in una sola e mandandola in giro per il mondo a fare del bene. Ora, a parte che qualcuno di nome Gesù Cristo fece qualcosa del genere circa 2000 anni fa, e già a suo tempo non funzionò molto bene, non solo è decisamente poco chiaro come un piano del genere sia realizzabile (la scusa ufficiale è che "usano l'adam", ma l'adam non funziona così, come spiegato perfettamente nel primo episodio, creando un secondo plot hole), ma l'unica persona abbastanza "lavorata" da poter ospitare tutte le menti di rapture e diventare l'essere perfetto è un enorme tumore flaccido costretto in una vasca! Non esattamente il tipo di creatura da cui vorrei imparare pace e amore, sinceramente, ma non è finita qui.
E' l'ora di passare al protagonista. I, protagonista è un big daddy che, come chiaramente spiegato nel primo, altro non è che una informe creatura priva di volontà e desiderio, un golem di carne versato in una tuta per dargli una forma, la cui unica funzione e pensiero è "trova bambina, scorta bambina". Ignorando completamente tutto ciò PER TUTTO IL GIOCO ogni singola persona incontrata insiste a trattare il protagonista come una persona perfettamente senziente, che prova desiderio, ira e risentimento (per cose di cui neanche dovrebbe avere memoria), creando il terzo, doloroso, gigantesco plot hole. E' incredibile come chiunque insista nel chiamare via radio tentando di spiegare le proprie motivazioni o il proprio passato, come se non si accorgessero che E' UN BIG DADDY!
E sempre parlando di storia, ogni singolo dialogo o situazione suonano così terribilmente forzati e artificiali da far perdere completamente interesse. Non solo la storia non ha il minimo cazzo di senso, ma arrivano chiamate via radio ogni cinque minuti, è tremendo! Non chiudono mai la loro cazzo di bocca, ogni cinque minuti gne gne bla bla, sempre qualche frase insensata o stupida, o mi ricordano l'obiettivo della missione, o il boss del livello mi insulta o mi spiega la storia della sua vita senza che gli abbia chiesto niente. Il primo bioshock era molto più atmosferico, i messaggi via radio arrivavano solo quando necessario, e quando arrivavano avevano un senso, in bioshock 2 sono solo mucchi di puttanate filosofiche (tentando invano di scimmiottare le puttanate filosofiche di Ryan nel primo episodio, e fallendo miseramente perchè nel primo avevano un contesto e nel secondo no) o di emozioni forzate, Sinclair o la Lamb che ci dicono di provare odio o amore per qualcuno (come se un big daddy potesse, in primo luogo) senza rima o ragione. Bioshock 2 si limita a porti davanti un personaggio e a dirti "Ecco, questo qui dovresti odiarlo" senza darci un vero motivo per farlo, senza costruire una serie di eventi che facciano nascere l'empatia in modo genuino nel giocatore, come nel primo capitolo.
Infine Eleanor, si passa tutto il gioco a inseguirla, ostacolo dopo ostacolo, senza una vera ragione, solo perchè i primi 5 secondi ci viene ordinato di volerle bene, ma non solo mi scocciava alquanto ricevere i suoi messaggi telepatici costantemente (vedere il paragrafo sui messaggi radio) ma ispira l'empatia di un cadavere di cane, ovvero prossima allo zero. Ed è l'unico personaggio di cui mi importasse qualcosa, tra l'altro, perchè (ed è l'unica cosa che funziona benino nella trama) viene spiegato che la sua vicinanza è fondamentale alla mia sopravvivenza. Illusione DISINTEGRATA dal fatto che passo il 98% del gioco perfettamente funzionante. Il gioco stesso mi disillude della sua importanza, c'è altro da aggiungere a ciò?
Sono sicuro di non aver coperto ogni aspetto della trama, ma penso di essere passato sui plot point e i plot hole più importanti, quindi passiamo al resto:
Grafica: se non è esattamente identica direi che è anche peggio rispetto al primo, le texture sono nettamente inferiori e la versione pc è stata privata anche degli shader DX10 e dell'ambient occlusion di cui il primo capitolo disponeva, rendendolo più rozzo. In più c'è un esasperante riciclo di texture e modelli 3D e in sostanza visivamente non è proprio nulla di che. Rispetto al primo almeno.
Audio: sostanzialmente identico, ma sento la necessità di sottolineare DI NUOVO i messaggi radio e le voci. Il doppiaggio italiano è anche inferiore rispetto al primo (la lamb è estremamente irritante e sinclaire non si può sentire) e tutti i dialoghi sono incredibilmente insopportabili. Parlano parlano parlano parlano senza mai chiudere le fogne un minuto, se non è un messaggio via radio è un diario o una conversazione tra npc, un mucchio di urla o cose simili, non c'è la minima atmosfera così.
Gameplay: ebbene si, ho da ridire anche su questo. Qualcuno potrebbe dire "è identico a Bioshock 1, quindi okay", ma andrebbe all'inferno per aver mentito. Il gameplay è differente e quel che intendo è che è nettamente più facile. Le armi sono estremamente sovrapotenziate, le munizioni sono dappertutto, la salute non finisce mai e la giusta combinazione di plasmidi può completamente distruggere il gioco, ad esempio rigenereazione completa semplicemente stando in acqua + immunità ai fulmini + scarica elettrica quando colpiti significa che basta stare in una pozzanghera e ogni singolo stronzo che tenterà di attaccare verrà fulminato sul colpo, senza che io subisca danni, anzi ricaricandomi. E se qualcuno attacca da lontano? Gli sparo cinque o sei dei deici milioni di proiettili per mitra che possiedo e anche se mi ferisce mi ricarico subito. Ho menzionato come l'hacking sia l'unica cosa nettamente superiore e in verità apre la strada a molti nuovi interessanti puzzle, ma non vanno mai oltre il "trova buco nel vetro, spara dardo automatico". Uno spreco.
Ma arriviamo al punto più succoso, le maledette sorelline. Nel primo bioshock esse erano una risorsa essenziale, ce n'erano giusto a sufficienza per permettersi gli upgrade fondamentali di vita e eve e gli slot per tonici e plasmidi (i plasmidi veri e propri si trovavano in giro cercando bene), mentre nel 2 ce ne sono a iosa e danno ESAGERATE quantità di adam. Essendo il gioco ridicolmente facile di suo (vorrei sottolineare che ho giocato a difficile a questo punto) gli upgrade necessari sono decisamente pochi, ho comprato tutti gli slot per tonici e tutti gli upgrade di hp e eve, e mi sono avanzati circa 900 punti adam alla fine del gioco. Questo è un punto fondamentale perchè per ottenere il massimo di adam bisogna piegarsi alla più scocciante meccanica del gioco, scortando le sorelline da un capo all'altro della mappa, aspettando che facciano il loro lavoro mentre salto ripetutamente sugli stessi ricombinanti sempre con la stessa sgravissima corsa con trivella. Non solo è monotono (non è neanche una sfida data l'inesistente difficoltà e l'osceno numero di medikit e munizioni in giro) ma è anche completamente non necessario, visto che, come stabilito prima, tutto questo adam non serve a nulla. Non solo, si può anche decidere di ucciderle/salvarle subito rendendo tutto il processo una MASSICCIA perdita di tempo. E' una gimmick messa li giusto per far piacere ai fan che avevano voglia di farlo e si sono messi a piangere sui forum della 2K per avere un intero gioco basato su questo. E sono quasi certo che non siano felici neanche loro.
Phew, credo di aver coperto tutti i problemi più grossi, ma devo aggiungere che tutto ciò che non menziono è in verità ottimo e il gioco in se mi ha comunque assorbito tanto da finirlo tutto d'un fiato (è cortissimo tanto, quindi non ho neanche trattenuto il fiato per molto), ma superiore al primo? Cristo, no, per nulla. Tutto ciò che può fare peggio lo fa e spero venga presto dimenticato per lasciare spazio nella memoria comune a quel mastodonte del primo Bioshock, l'unico il vero e il solo.
Ultima modifica di Croshaw; 16-04-10 alle 20:43:12
ottimo uso del tag
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no, nn l'ho ancora finito![]()
Quasi finito Dead Space e nei momenti di pausa Patapon![]()
il primo patapon è abbastanza difficile da trovare, soprattutto a prezzi decenti (per me un prezzo decente di un gioco psp di un paio di anni fa è non più di 10 euro)
finito God Of War III...ora sotto con Batman AA GOTY edition
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sto portando avanti gears of war.....![]()
e questo sarebbe il gioco super awesome che ha fatto sbavare milioni di videogiocatori?![]()
se non fosse per la grafica, che non mi sembra neanche tutto sto granchè, sarebbe uno dei tanti giochi medriocri che affollano gli scaffali (e lo paragono ai giochi usciti all'epoca), stendiamo un velo pietoso poi sull'agilità di movimenti da elefente zoppo del protagonista...
adesso sono bloccato al secondo atto, perchè una stupida macchina non si vuole spostare, arriva a metà strada e si blocca, ero riuscito a spostarla sollevandola in aria (vedivi questa macchina in fiamme giare su se stessa a 1 metro da terra e l'iomo muscolo che la spostava col epnsiero :faceaplam: ) ma non so come sono morto e da allora non riesco più a muoverla
mi sono divertito di più con 007 QoS ed è tutto dire![]()
magari adesso ci linciano ma io sono abbastanza d'accordosto portando avanti gears of war.....![]()
e questo sarebbe il gioco super awesome che ha fatto sbavare milioni di videogiocatori?![]()
se non fosse per la grafica, che non mi sembra neanche tutto sto granchè, sarebbe uno dei tanti giochi medriocri che affollano gli scaffali (e lo paragono ai giochi usciti all'epoca), stendiamo un velo pietoso poi sull'agilità di movimenti da elefente zoppo del protagonista...
adesso sono bloccato al secondo atto, perchè una stupida macchina non si vuole spostare, arriva a metà strada e si blocca, ero riuscito a spostarla sollevandola in aria (vedivi questa macchina in fiamme giare su se stessa a 1 metro da terra e l'iomo muscolo che la spostava col epnsiero :faceaplam: ) ma non so come sono morto e da allora non riesco più a muoverla
mi sono divertito di più con 007 QoS ed è tutto dire
certo un cesso di gioco di sicuro non è, è carino, ma sto gran capolavoro non m'è mai parso. l'ho finito perchè me l'ero fatto prestare, tutti dicevano che era bellissimo e ho detto vabè andiamo avanti magari migliora, però insomma ecco non mi sembra proprio un capolavoro da inserire nella hall of fame del videoludopiù che altro è divertente la prima mezz'ora poi è di un ripetitivo imbarazzante. cmq de gustibus, chiaramente. sarò strano io
molti trovano orribilmente noioso metal gear solid
molti trovano orribilmente noioso gears of war
molti trovano orribilmente noioso $videogamemoltofamoso
nulla di strano![]()
il fatto è che oggettivamente non vedo dove stia il capolavoro in un gioco simile, ci sono moltissimi fps più curati e appaganti
storia zero, personaggi piatti, armamento ridottissimo, ambienti fotocopia e comandi legnosi... boh non capisco proprio cosa possa attirare, con l'online ne guadagnerà moltissimo, ma in single non mi sembra niente di che anche rispetto al genere e al periodo in cui è uscito
ok de gustibus, ma da un gioco che ha preso valanghe di votoni mi aspettavo qualcosina di più francamente
...
a me la storia è piaciuta, personaggi non certo da oscar ma ne ho visti da peggio (e poi a me son risultati carismatici), armamento forse ridotto ma ogni arma ha il suo perchè, ambienti fotocopia, anche qui non ho capito cosa ti aspettavi...più colori? Scelta stilistica. Controlli legnosi, beh qui semplicemente non è vero, il sistema coperture è davvero ben fatto certo magari in altri titoli successivi è migliorato ma mi pare che questo sia stato uno dei primi a utilizzarlo
beh io l'ho finito (anche se nell'ultimo capitolo sono stato aiutato) e l'ho trovato carino.
certo la trama....l'ho trovata piena di lacune (anche gravi) ma per l'epoca
graficamente fece urlare al miracolo.
le armi non erano tantissime ma rendevano bene e i controlli se non sbaglio quel sistema di copertura fu il primo
sullo scaffale ho il due in attesa di essere giocato
ciao
Ultima modifica di TigroPigro; 17-04-10 alle 17:43:02
lacune tipo?
"leggendo" il gioco come se fosse un libro gli ultimi due livelli non li ho capiti (nella trama, intendo)
mi hanno dato l'impressione di vedere un film "tagliato", ecco.
Spoiler:quando salgono sul treno per portare la carica esplosiva l'ordine di farlo chi glielo ha dato.....oppure mi sono perso qualcosa
Ultima modifica di TigroPigro; 17-04-10 alle 17:56:24
nella versione pc c'è un capitolo in più, esattamente prima di salire sul treno... però non mi ricordo la storia![]()