http://www.fantasyflightgames.com/ed....asp?eidn=1161
NomNomNomNom...
Fondamentalmente l'ordo xenos è l'unica branca di inquisizione che non mi causa spasmi di morte a vista
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NomNomNomNom...
Fondamentalmente l'ordo xenos è l'unica branca di inquisizione che non mi causa spasmi di morte a vista
L'altro giorno stavo per comprarmi il tomo di Rogue Trader, un po' per curiosità, un po' per nostalgia (ho ancora il vecchio regolamento di WH40K-Rogue trader, quello in softcover con i Blood Fist).
Poi mi sono bloccato, vuoi perchè non ho idea delle meccaniche regolistiche (e relativa compatibilità con manuale dedicato a Inquisizione/Adeptus Astartes), vuoi perchè il prezzo di copertina ha fatto uggiolare di dolore il portafogli, vuoi perchè non ho idea di quanto sia cambiato il canon dell'ambientazione negli ultimi tempi.
Se qualcuno ha notizie e dati approssimativi su questi tre argomenti, sarebbero abbastanza graditi.
Non ho idea neanche io di come sia ma ad una rapida occhiata mi par di capire che i 3 "moduli" siano compatibili scalando alcune questioni di xp sui vari tipi di pg
Pare che sia così, ora spiegatemi che senso abbia però un gioco di ruolo sulla Deathwatch?
Si risolve a spara spara mena spara spara mena spara spara mena all'infinito, visto che le investigazioni non le fanno loro ma gli Inquisitori, e quindi contemplate in Dark Heresy...
Mah,in realtà con la Dw ci son un po di opzioni in senso giocorulistico...
E poi volendo nulla vieta di tirarsi dentro un inquisitore da DH e metterlo nel gruppo
Si ok,ma la Deathwatch non può andare mica tanto in giro per le zone civilizzate come gli accoliti!
Bah, sinceramente ci vedo meglio un boardgame alla Descent/Space Hulk che un GDR.
Sicuramente usare degli space marine della Deathwatch dà un taglio molto più d'azione al gioco rispetto a certi tipi di campagna che si possono creare con gli accoliti, ma ciò non vuol dire che non si possa giocare di ruolo.
In primo luogo anche nei combattimenti si può giocare di ruolo, non è che le due cose siano mutuamente esclusive; in secondo luogo non è detto che i PG debbano solo menare le mani il 100% del tempo, si possono comunque creare situazioni alternative. Basta usare un po' di immaginazione.
Più che altro,per quanto possa sembrar strano riferito a dei marine,la DW è effettivamente un'organizzazione di operazioni segrete
Avete ragione, ma sono operazioni segrete militari, cioè fanno attacchi mirati in situazioni particolarissime e con la massima precisione. Ma sempre e comunque operazioni militari. Cioè, alla fine entrano in gioco quando l'inquisitore ed il suo team reputano un'operazione top secret assolutamente fondamentale. E questo può essere svolto anche come Gdr, ma limitato alle sezioni d'azione. Sicuramente unito a Dark Heresy va alla grande, immaginiamo i giocatori che fanno l'esplorazione e le investigazioni di dovere, le prime battaglie, poi quando si deve affrontare il grosso del nemico o la loro base si chiama la Deathwatch, ogni giocatore cambia il proprio accolito con il suo personaggio astartes e si avvieranno le sessioni di gioco in cui voleranno BOTTE DA ORBI.
Però da solo non mi sembra affatto giocabile.
E poi cavolo, ve lo immaginate un ibrido SpaceHulk/descent con ogni giocatore che tiene il proprio Marine? Solo io penso possa venir fuori una figata colossale ?
beh, non è che investigare sia gioco di ruolo e spara spara mena mena non lo sia. sono solo di due tipi diversi. e non sono manco gli unici...
bene, quando avrò soldi e tempo per starci dietro (ora ho tempo ma non ho soldi e ho paura che quando avrò soldi non avrò tempo) ci farò un pensiero
messaggio 666, che figata
lo aspett<vo da anni
"questo è il mio Requiem, ce ne sono tanti come lui, ma questo è mio"
ed io non sapevo che gli space marine passassero tutto il giorno, tutti i giorni, a sparare e menare
non possono andare in giro a far domande come un poveraccio di accolito con le pezze al sedere.
cerimonie, addestramenti, ricognizioni, spostamenti, briefing, cerche, ecc
e poi penso non sia difficile usarlo per giocare un Capitolo specifico invece della Deathwatch anche implementanto HR per le caratteristiche più specifiche (tipo rabbia nera e sete rossa dei Blood Angels)
E' vero, non passano tutto il giorno a sparare, ma ad addestrarsi a farlo,a combattere e a strategia e tattica, più qualche cerimonia e una cosa come 30-45 minuti di tempo libero .Almeno, fino a qualche tempo fa era proprio così che un Astartes viveva.Non mi pare cambi molto .Ora non sò come intendano fare la deathwatch,che NON è un Capitolo, ma, di base, sebbene un Capitolo abbia moltissime libertà all'interno dell'Imperium, il singolo Astartes all'interno del Capitolo stesso ne ha invece molte poche! Dunque non mi sembra molto adatto come ambiente, per un gioco di ruolo.
Almeno come lo vedo io, con ognuno che,entro certi limiti, vuole andare e fare un po' di quel che vuole. Con un Astartes esiste solo la missione.
Ci si può fare un gioco di ruolo? Sì certamente,ma lo vedo molto limitato.
certamente è limitato. non lo vedo come un male o un bene, quando come una scelta. si focalizza. siamo su un forum di videogiochi, quindi spero apprezzerete l'esempio: in gta posso tirare cazzotti, andare in macchina, sparare, e parlare con la gente. è una cosa figa, ma questo rende forse gta un gioco migliore di street fighter, gran turismo, call of duty, o monkey island?
conosco gente che ti dirà di si, perchè ama variare all'interno delo stesso giococertamente è limitato. non lo vedo come un male o un bene, quando come una scelta. si focalizza. siamo su un forum di videogiochi, quindi spero apprezzerete l'esempio: in gta posso tirare cazzotti, andare in macchina, sparare, e parlare con la gente. è una cosa figa, ma questo rende forse gta un gioco migliore di street fighter, gran turismo, call of duty, o monkey island?
e c'è chi ti dirà che è un gioco sullo stesso piano degli altri
poi uscirà chi dirà che monkey island fa cagare come avventura
certo. perchè piuttosto che prendere l'esempio per capire una nazione, preferiscono deformarlo per mopstrare quanto sono arguti al pubblico di internet. e a noi di questi loschi figuri che ce ne frega? ^_^;
sei tu ad aver posto l'esempio, ti ho solo risposto che dipende dai gusti
ci sono giochi "focalizzati" che non toccherei nemmeno con la canna da pesca, e allo stesso modo ci sono giochi "incoerenti" con cui mi diverto
ps: tu non sei certo una persona moderata nell'esprimere le tue opinioni, la chiave di lettura del tuo post ha tenuto conto di quello che scrivi solitamente e di dove vuoi andare a parare ogni volta che parli di focalizzazione
e comunque questo gdr mi ispira (sarà che sto rigiocando a DOW in lan con amici in questo periodo)
MIO al day one possibilmente la CE
com'è stato mio al day one rogue trader (collector's edition )
e Dark Heresy (non la collector's )
ceryo che sono gusti, è quello che dicevo. quello che volevo sottolineare è che il gioco non focalizzato non è "tutti i gusti" ma "un gusto".
ehi, un giorno ci arriverete
ci sono conferme a questo?
perchè giochi che condividono lo stesso setting e sono compatibili mi fanno sempre piacere
Hai ragione,è solo che realizzare un gioco quasi esclusivamente miltiare come un gdr non mi entusiasma affatto. Ho sempre trovato divertentissime le improvvisazioni ,con tanto di scenette assurde, che possono capitare nelle nostre sessioni di gioco, quando esploriamo il mondo e divaghiamo qua e là. Con un Astartes come pg, si è un po' in un binario a senso unico, le possibilità di divagazione sono limitate per il loro strettissimo indottrinamento e la vita che conducono.certamente è limitato. non lo vedo come un male o un bene, quando come una scelta. si focalizza. siamo su un forum di videogiochi, quindi spero apprezzerete l'esempio: in gta posso tirare cazzotti, andare in macchina, sparare, e parlare con la gente. è una cosa figa, ma questo rende forse gta un gioco migliore di street fighter, gran turismo, call of duty, o monkey island?
Poi boh,alla fine ho detto come mi sembra sia apprezzabile al meglio il gioco. Non voglio vietare agli altri di giocare come vogliano loro, ma spero almeno che il manuale sia in coerenza con l'attuale ambientazione e non mi facciano Marine mentalmente e psicologicamente troppo umani per facilitare l'impersonificazione! Non sarebbe corretto.
assolutamente si
Ovviamente le regole son le stesse
quasi tutte (se non tutte) le skill sono intercambiabili
c'è modo per "esportare" (dio che brutta parola, fa troppo MMORPG ) i PG da un gioco all'altro (ad esempio sai che un PG di Rogue Trader appena rollato corrisponde a un PG di Dark Heresy di ca 5000 px)
Poi.. beh essenzialmente il gioco è lo stesso. Cambia il setting.
DH -> soprattutto indagine
RT -> soprattutto esplorazione
DW -> soprattutto sparaspara FOR TEH EMPRAH
interessante
spero che dark heresy esca presto in italiano