1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Ok, adesso che è passato il momento di commozione, provo ad abbozzare un commento sensato
Lost si è rivelata una serie disonesta. Per volontà degli autori (non credo) o perché non sono riusciti a gestire il tutto (secondo me è così) che sia, il risultato è un finale che tradisce le aspettative dello spettatore.
E' vero che i personaggi, la loro storia ed evoluzione sono sempre stati una parte importantissima di Lost, ma si sono divisi più o meno equamente lo spazio con la parte "misterica"; a volte prevaleva un aspetto, a volte l'altro, ma sono stati entrambi ampiamente trattati e quindi era più che legittimo, per gli spettatori, aspettarsi che fossero portati a conclusione. Ebbene, la parte "misterica" questa conclusione non l'ha avuta: poche risposte, che perlopiù portano ad altre domande, tantissimi dubbi irrisolti che non è il caso di elencare.
Però non è neanche del tutto vero che la "parte dei personaggi" abbia trovato una conclusione completamente soddisfacente: far sperimentare a tutti loro una sorta di "Purgatorio" perché possano affrontare le cose lasciate in sospeso sull'isola non può infatti coprire le mancanze o gli svarioni di caratterizzazione avvenuti negli episodi precedenti. Se su Jack, Jin e Sun, Sawyer, Ben, Hurley, Desmond, tutto sommato è stato fatto un buon lavoro, lo stesso non si può dire della parabola di Sayid, diventato "senza sentimenti" e poi suicidatosi in quest'ultima serie senza un briciolo di spiegazione; di Kate, il cui amore (?) per Jack non può riscattare 3 stagioni a riempire borracce; Walt, la cui crescita a ritmi più veloci di quelli di produzione ha impedito alcuna partecipazione dopo la prima serie; per non parlare di tutti i personaggi che alla fine non hanno avuto alcuna vera caratterizzazione né funzione, Toshiro Mifune e John Lennon, Ilana, Charlotte, ma soprattutto Widmore, morto come un deficiente senza una minima spiegazione delle sue azioni.
In definitiva, un finale anche bello, poetico, mistico, non può riscattare uno scarso lavoro precedente. Personalmente posso anche dire che mi è piaciuto, che già mi mancano Lost e i suoi personaggi, però non si possono chiudere gli occhi e ignorare gli evidenti difetti della serie, neppure se si è fan sfegatati...
ebbene sì, esistono. capita che le cose esistano senza che se ne sappia il perchè. tipo, che so, una cosa a caso, la gravità.
i midichlorian hanno fatto c***re a tutti quanti, non dirmi che spiegano la ricettività della forza.
Nessuno ha spiegato perchè il legno di pinocchio è magico. Nessuno si è mai lamentato troppo.
Se non ricordo male a frodo che si chiede "perchè io?" la risposta è "solo tu puoi" o qualcosa del genere.Un esempio banale che è alla portata di tutti. Se Gandalf non avesse detto a Frodo che il potere di Sauron è legato all'Unico e per questo va buttato a Monte Fato, l'unico luogo che lo può distruggere perchè forgiato lì, e che la sparizione del potere di Sauron farà sparire anche lui. Come pensate sarebbe stato??
Gandalf: - vai Frodo a buttare questo anello a MOnte Fato-
Frodo: - Perchè?-
Gandalf: - te lo spiego quando lo hai fatto....-
Frodo butta l'anello e poi va a far festa con gli amici perchè tutto è finito... Non ha capito perchè Sauron lo cercasse e ce l'avesse con lui, ma tanto fa la festa con gli amici e Gandalf gli dice: - Visto? Tutto bene quel che finisce bene...-
Frodo con faccia da ebete fuma l'erba pipa con Sam...
Fine del Signore degli Anelli...
Ah, ovviamente anche il lettore non sa un tubo... Alla fine però legge che sono tutti contenti....
ma alla fine, sai che c'è... a te non è piaciuto, a me sì. tu cercavi delle cose e non le hai trovate, io ne cercavo altre e sono stato più fortunato di te
se poi quello che ho trovato io era quello che volevano trasmettere gli autori oppure no, beh, mi interessa poco.
poi una riflessione più pragmatica. chi ha creato lost lo ha fatto con un unico obiettivo: fare soldi. e come li fai?facendo restare la gente attaccata allo schermo. e come ce la tieni? con i misteri. tanti, nuovi e inspiegabili (anche perchè se li spieghi che misteri sono?)
e ti faccio l'esempio di flashforware: una volta spiegato che il black out è stato causato dall'esperimento la serie è precipitata, perchè se non c'è più nulla da scoprire, che la guardo a fa'?
posso concordare che su lost magari hanno esagerato un po', ma alla fine ha funzionato, l'abbiamo visto fino alla fine.
nono, solo frodo può perchè gli hobbit sono la razza più pacifica e quindi la meno incline a venir corrotta dall'anello. elfi, umani e nani sono molto più greedy e vengono piegati al volere di sauron nel giro di pochissimo tempo.
ah, le risposte che dai non hanno senso. pinocchio è una fiaba, non sono tenuti a spiegare nulla.
gli unici generi in cui si possono dare spiegazioni "perchè si" sono il fantasy (ma non è sempre vero, vedi il signore degli anelli e l'infinita mole di materiale che ci sta dietro) le fiabe e i racconti religiosi. lost mi pare non ricadesse in nessuno di questi generi (se non nella sesta serie, dove si fa un giro di tutti e tre)
non mi hai spiegato perchè gli hobbit sono i più pacifici. è la loro indole? sono stati creati così da una divinità? ma allora la questione si fa religiosa.. uhmmmnono, solo frodo può perchè gli hobbit sono la razza più pacifica e quindi la meno incline a venir corrotta dall'anello. elfi, umani e nani sono molto più greedy e vengono piegati al volere di sauron nel giro di pochissimo tempo.
ah, le risposte che dai non hanno senso. pinocchio è una fiaba, non sono tenuti a spiegare nulla.
gli unici generi in cui si possono dare spiegazioni "perchè si" sono il fantasy (ma non è sempre vero, vedi il signore degli anelli e l'infinita mole di materiale che ci sta dietro) le fiabe e i racconti religiosi. lost mi pare non ricadesse in nessuno di questi generi (se non nella sesta serie, dove si fa un giro di tutti e tre)
è dalla prima stagione che lost ce la mena con "man of science, man of faith", punto. per cui è dall'inizio che c'è scienza e fede. per cui lost è una serie sci-fi per alcuni aspetti, misticheggiante e new age per altri. vuoi dargli un'etichetta? creane una nuova, perchè non è nè fantascienza, nè fantasy nè racconto religioso.
nei racconti (ma un po' in tutto) se cerchi spiegazioni sul perchè delle cose arriverai sempre al punto "c'è perchè c'è".
come si fa a paragonare Pinocchio a LOST
come si fa a paragonare il concetto mistico della Forza a tutta una serie di indizi logico scientifici mostrati 2 miliardi di volte in LOST, con tanto di promesse sulla futura spiegazione di ogni cosa
come si fa a dire che la gravità c'è e non si sa il perché
mikescandy, capisco perfettamente che LOST sia stato anche un viaggio dei protagonisti, una maturazione psichicologgica, un intenso intrecciarsi di storie, esperienze, ecc ecc...ma non si può, non si deve, ignorare il buco formato cratere lasciato dagli autori inerente a tutto il resto, che vorrei ricordare, era comunque il nodo centrale della serie..NON E' VERO che nelle prime stagioni il tema erano i protagonisti e bon, era anche, e soprattutto, il mistero dell'isola!!!!
tutto abbandonato...uno schifo..
[QUOTE=NetmanXP;9122358]
come si fa a dire che la gravità c'è e non si sa il perché
]/QUOTE]
ot: mi spieghi perchèla legge di gravitazione universale funziona?
la realtà è che i misteri sono stati un mezzo. hanno barato? sì. mi è piaciuto? sì.
Non solo ricordi male sul Signore degli Anelli (gli hobbit secondo Gandalf resistono meglio al potere dell'Anello, cosa provata con Bilbo), ma non hai capito un tubo di quello che ho detto, ovvero che se non avessero spiegato una mazza della storia quel romanzo sarebbe una cagata.ebbene sì, esistono. capita che le cose esistano senza che se ne sappia il perchè. tipo, che so, una cosa a caso, la gravità.
i midichlorian hanno fatto c***re a tutti quanti, non dirmi che spiegano la ricettività della forza.
Nessuno ha spiegato perchè il legno di pinocchio è magico. Nessuno si è mai lamentato troppo.
Se non ricordo male a frodo che si chiede "perchè io?" la risposta è "solo tu puoi" o qualcosa del genere.
ma alla fine, sai che c'è... a te non è piaciuto, a me sì. tu cercavi delle cose e non le hai trovate, io ne cercavo altre e sono stato più fortunato di te
se poi quello che ho trovato io era quello che volevano trasmettere gli autori oppure no, beh, mi interessa poco.
poi una riflessione più pragmatica. chi ha creato lost lo ha fatto con un unico obiettivo: fare soldi. e come li fai?facendo restare la gente attaccata allo schermo. e come ce la tieni? con i misteri. tanti, nuovi e inspiegabili (anche perchè se li spieghi che misteri sono?)
e ti faccio l'esempio di flashforware: una volta spiegato che il black out è stato causato dall'esperimento la serie è precipitata, perchè se non c'è più nulla da scoprire, che la guardo a fa'?
posso concordare che su lost magari hanno esagerato un po', ma alla fine ha funzionato, l'abbiamo visto fino alla fine.
Io di chi ha il senso estetico di un frigorifero me ne frego, e non li critico, altrimenti dovrei criticare tutta la vita i deficienti che hanno votato Scanu a Sanremo, i milioni di imbecilli che vedono Amici di sto caxxo, l'Isola degli ex-famosi e Il Grande Bordello
Invece di chi li vede non mi frega una ceppa, perchè sono le povere vittime di quello che propina la TV... Nel caso di Lost me la devo prendere con gli autori perchè fanno credere a quei poveretti di cui sopra che un serial fatto bene sia questo...
I poveretti non li voglio convincere direttamente, perchè prima di tutto non capirebbero i motivi per cui quello che guardano è merda e secondo perchè se lo facessi mi darebbero del presuntioso e penserebbero di aver ragione a prescindere (come certe gallinelle sedicenni che sbroccano per Twilight).
Ergo l'unico che posso attaccare è il lavoro stesso, con ironia e senso critico. Certo su questo forum ha poca efficacia, dovrei andare a bastonare Lindo e Curaro... Però ci sta che qualcuno che lo ha visto ed inizialmente non ci ha riflettutto si ricreda... Magari non sarai tu, magari non sarà fox... Ma qualcuno che si fermi a riflettere ci sarà, tanto di guadagnato...
E la storia che i gusti sono gusti... Bè se mangi merda, avrei qualcosa da dire sulla coprofagia, o se leggi Diari di un vampirla e mi dici che per te è un capolavoro degno dei Fratelli Karamazov... I gusti sono gusti, fin a che non dicono che il tuo senso estetico è completamente fuori fase, anche perchè magari ti hanno abituato malissimo....
E' che alcune cose vanno giustificate.
Non spiegate, giustificate.
Non si tratta di chissà quali concetti sofici eh ma di pure e semplici regole di scrittura, la madre di Jacob che non si sa chi è è giustificata dal fatto che è una dei tanti guardiani perpetuati nel tempo.
Deve esserci qualcosa "dietro" a qualsiasi elemento della trama che dia una base allo spettattore per accettarlo all'interno del meccanismo della trama.
Può essere anche un mistero in se, non per forza una soluzione, il problema di Lost è che a forza di deconstruire queste basi verso elementi sempre più esterni le fondamenta non si sono solidificate ma spesso sono crollate.
Il fatto che il fumo nero non possa lasciare l'isola e non si è mai capito come quando e perchè è male.
E' molto male, è un errore grossolano che non ci si aspetta da produzioni di questo genere.
Puoi, tu sceneggiatore, dirmi che è la sua avversione all'elettromagnetismo che non gli permette di stappare l'isola, eliminare la bolla temporale e fuggire.
Non mi spieghi "perchè è un fumo che fa click clack" ma mi dai le basi fondamentali a creare un background tangibile che si sposa con la finalità del personaggio (antagonista che vuole scappare e per farlo vuole distruggere l'isola).
Se manca la parte che giustificata la volontà del fumo nero cade automaticamente ogni sua azione dedita alla causa perchè non hai dato allo spettatore possibilità di cementare ne i motivi rimando vago e creando, come è successo, poca o nulla empatia.
Sulla legge di gravitazione universale:
E la gente che si sbatte per spiegare i fenomeni scientificamente... Se fosse per te dovevano dar fuoco a Galileo.....
Mi riaggianco a sta cosa qua sopra.
Questa formula non è alla compresione di tutti no, eppure "sai" che fornisce una base al fatto che "c'è la legge di gravità".
Di conseguenza come spettatore hai quel livello di dettaglio che ti basta a giustificare un evento all'interno della storia (o della fisica nel nostro caso).
Molte cose in Lost non hanno queste basi, e funzionano male.
alt. quello che hai scritto è un modello di una cosa che esiste, non ne spiega il funzionamento intrinseco. non mi dice perchè la gravità si trasmette a distanza. ti torna?
Mi conferma questa risposta che non capisci un tubo....
Questa formula spiega perchè ha senso di esistere. essendo il nostro universo basato su principi matematici, i tuoi sofismi da terza media come la tartaruga ed achille sono un esercizio retorico, stai dicendo minchiate, ma la domanda è. Lo fai apposta o è proprio ingenuità??
edit: una telefonata troppo lunga ha fatto perdere di significato questa risposta![]()
Ah Nevade non è che mi riferivo a te con il "non capisci un tubo" ma al lefevriano di sopra![]()
ammetto che mi sto divertendo molto...Mi conferma questa risposta che non capisci un tubo....
Questa formula spiega perchè ha senso di esistere. essendo il nostro universo basato su principi matematici, i tuoi sofismi da terza media come la tartaruga ed achille sono un esercizio retorico, stai dicendo minchiate, ma la domanda è. Lo fai apposta o è proprio ingenuità??
però ti sfugge un fatto. la formula è matematicamente esatta (in un certo senso) e lo sarà sempre. non è detto che sia sempre vera. è una foto di quello che conosciamo, una foto precisa, ma una foto. e una foto non è ciò che fotografa.
ma tutto questo non c'entra nulla.
tu fissi dei canoni (oggettivi e assoluti) secondo i quali lost è una boiata pazzesca e, secondo quei canoni, non posso che darti ragione.
ma decido di ignorare quei canoni e di sceglierne altri. scelgo di "stare al gioco" degli sceneggiatori, di "subire" le loro scelte. e alla fine mi piace, non posso farci nulla. quasi mi dispiace, davvero
Allora ti spiego una cosa, facendo l'esempio della gravità, così chiariamo perchè Lost è una cagata e il tuo ragionamento farebbe rabbrividire pure San Tommaso...
Perchè esiste la gravità
Se ti fai questa domanda, in quanto fisico,ti stai chiedendo se riesci a trovare una teoria nella quale l'esistenza della gravità sia conseguenza di un impianto logico-matematico della teoria stessa, dovendo uniformare ad esso ogni fenomeno conosciuto anche di diversa natura.
Se te lo poni dal punto di vista mistico-religioso diventa sterile dal punto di vista fisico, perchè poi dovresti chiederti comunque perchè esiste in quella forma.
Tradotto con Lost non è il perchè esiste in discussione ma la la logica della sua esistenza nel sistema. Il fumo nero esiste, ma in base a quale principio? Che poi esista per quel principio e non per un altro, quello è un problema che va al dilà della comprensione e dunque inutile in un sistema logico. In quel caso ci puoi mettere la fede. Allora il fumo nero esiste per il principio X perchè l'entità Dio Y ha deciso così se vuoi... Ma se non hai almeno il principio X, il fumo esiste perchè esiste per il principio di esistere non significa nulla...
Spero la spiegazione in questi termini ti piaccia....
per quello che posso capire, Lost ha una trama principale che spiega il grosso delle cose (che poi sia costruita a posteriori è oggetto di dibattito). il resto è incongruente (gli autori hanno sbagliato) o messo lì (esiste perchè esiste).
a me basta, ok?
certo, buon per te che la cosa non ti faccia incazzare![]()
perfetto, allora siamo tutti contenti!
ah, no, voi no
(scusate, mi diverto ad essere inutilmente polemico e puntiglioso.... però dai, don't feed the troll)
se ti piace essere preso per il culo, va bene![]()
ho un gran senso dell'umorismo![]()
eh, ma lasciamo stare, 'sta discussione sta perdendo di senso, ognuno è convinto delle sue motivazioni per motivi che possono essere più o meno validi, quindi bon, per me questa sesta stagione e questo finale sono stati una delusione senza precedenti, per altri sono un capolavoro che non ha eguali, ovviamente questa discussione potrebbe proseguire all'infinito. direi che ormai abbiamo avuto il tempo di sfogarci, no?
per quanto mi riguarda fingerò che quest'ultima stagione di lost non sia mai esistita![]()