ho finito il corso di jappo per quest'anno
al test finale ho fatto merd@ nei kanji, come al solito
la prof ci ha invitato a pranzo da lei per festeggiare, ha detto che ci sarà anche altra gente in qualche modo collegata al giappone.
Ma soprattutto ha detto che ognuno deve preparare un 一芸: un'esibizione, una canzone, qualcosa in cui si è bravi,...
Qualche consiglio? Io con qualsiasi forma d'arte sono negato
Il massimo che posso fare è "L'inno alla gioia" con i rutti ma non penso vada bene
Spap, canta questo. Passi per gay, ma prendi il massimo della stima
http://www.youtube.com/watch?v=K3eEjObrmbg
EDIT: ovviamente devi pure ballare![]()
Oppure dì questo:
何人も、ここを狙えば一発だい![]()
vai di ikebana![]()
che voi sappiate, esistono dialetti e/o varianti linguistiche in giappone?![]()
A manetta, qualche esempio: tutte le varianti di Tohokuben, tutte le varianti di Kansaiben, l'Okinawese, che poi a me pare tutta n'altra lingua, ma vabbé :V
Ce ne stanno almeno quanti in Italia, fa te.
Qualche esempio di Tohokuben
ふくしま→ふぐすま
行く→行ぐ
ごめん→ごめぇ
そうしたら→したきゃ
わかもの→わげもん
![]()
molto interessante, grazie
vado ad informarmi, potrebbe tornarmi utile al prossimo esame uni
A mio parere il kansaiben è overrated. Oramai lo conosce un sacco di gente. Nessuno si incula i bellissimi dialetti del centro-nord isola.![]()
vabbe anche perchè il kansaiben è quello più diffuso e abbastanza facile da approcciare, di quello del tohoku non capisco una sega, ovviamente ce ne sono anche in kyushu e shikoku ed infine l'okinawano che è effettivamente il + lontano dal giapponese, ma so poco nulla a riguardo
Senza dimenticare il dialetto Aitavabbe anche perchè il kansaiben è quello più diffuso e abbastanza facile da approcciare, di quello del tohoku non capisco una sega, ovviamente ce ne sono anche in kyushu e shikoku ed infine l'okinawano che è effettivamente il + lontano dal giapponese, ma so poco nulla a riguardo![]()
conoscete qualche film o documentario su hiroshima o nagasaki?
Certo che Tokyo mi sarebbe piaciuta moltissimo, infatti ho provato le due borse ma le ho perse (per poco).
Pero' si, anche Sendai ha i suoi vantaggi, sia per quello che dici tu che per il fatto che piu' di tanti gaijin non possono esserci, sia per il fatto che sicuramente la vita costa di meno.
tanto non scopi in nessun posto![]()