Sinceramente la vedo dura![]()
Sinceramente la vedo dura![]()
poi il ragionamento che ho fatto è valido in senso generale, ma bisogna vedere tanti fattori, metabolismo, età, tipo di attività che si fa normalmente
per esempio va benissimo per chi come me è sopra i 30 e se respira ingrassa
a 20 mangiavo e bevevo come un disperato , per carità facevo parecchio sport, ma non abbastanza per consumare tutto, eppure non ingrassavo
poi dopo i 28 è cambiato tutto senza motivo
Lo so che stiamo andando OT, ma ogni volta che leggo questa leggenda mi imbestialisco. Ciò che scrivi può essere vero, ma tutto dipende dall'intensità di allenamento e dalla modalità con la quale ti alleni. Si può benissimo spendere più calorie in 2 ore di nuoto rispetto a 2 ore di corsa.
ho trovato casa
finiranno per un bel pò gli acquisti di altro genere![]()
non devi imbestialirti, è la verità
viene considerato (e non da me ma dalla scienza sportiva) un allenamento equivalente edè stato stabilito che per l'effeto dimagrimento non c'è nulla che batte la corsa
è scontato che consumi di più in 5 ore di bicicletta o in 6 ore di nuoto di filato che non in mezz'ora di corsa
ed è scontato che se corri modello passeggiata per mezz'ora consumi di meno che correre in bici per mezz'ora ma a 70km/h
gli esperimenti/calcoli sono fatti con allenamenti equivalenti sul fattore sforzo
la differenza è come il corpo lavora nel ciclismo ad esempio c'è un uso dei muscoli che porta il corpo umano a favorire il potenziamento dei muscoli inferiori, idem la corsa in velocità
la maratona invece non porta allo "sbloccamento" della perk muscoli, ma immediatamente porta all'attivazione del consumo cardio vascolare senza svilupparsi su un gruppo muscolare qauesto è a livello di regolamentazioni sull'uso dell'energia fa sì che la corsa sia preferibile per il dimagrimento
questo non vuol dire che non vanno bene nuoto e ciclismo, solo che ci si mette più tempo ( a parità di sforzo) a dimagrire
in linea di massima ci vuole uno sport aerobico per forza e poi tra questi sono favoriti quelli in cui non c'è il concentrarsi dello sforzo in uno o pochi gruppi muscolari
per esempio l'aerobica, in senso lato va benissimo
il nuoto ha un discorso sforzo molto diverso perchè il galleggiamento cambia le forze in gioco
A parità di sforzo è un concetto assurdo, se paragoniamo il nuoto alla corsa, è una condizione puramente teorica. Chiaramente al classico panzone di 40 anni si consiglia di andare a correre per dimagrire, anche perchè se lo si manda in piscina questo farà in 45 minuti 20 vasche se è tanto, con 2 minuti di pausa a ogni vasca, e si allenerà all'80% (se non oltre) della frequenza cardiaca massima ( e il consumo di grassi come substrato energetico se ne va a farsi benedire). Ma se mi alleno io con 2 ore di nuoto, ad esempio, che a nuotare me la cavo, posso tenere una frequenza cardiaca abbastanza bassa, simile a una corsetta, e il consumo energetico risulterà maggiore rispetto a 2 ore di corsa proprio per il lavoro delle varie masse muscolari che intervengono nella performance fisica. Il tuo discorso è comunque valido se ti riferisci alla maggior parte delle persone, ma non a parità di sforzo, condizione difficilmente realizzabile.non devi imbestialirti, è la verità
viene considerato (e non da me ma dalla scienza sportiva) un allenamento equivalente edè stato stabilito che per l'effeto dimagrimento non c'è nulla che batte la corsa
è scontato che consumi di più in 5 ore di bicicletta o in 6 ore di nuoto di filato che non in mezz'ora di corsa
ed è scontato che se corri modello passeggiata per mezz'ora consumi di meno che correre in bici per mezz'ora ma a 70km/h
gli esperimenti/calcoli sono fatti con allenamenti equivalenti sul fattore sforzo
la differenza è come il corpo lavora nel ciclismo ad esempio c'è un uso dei muscoli che porta il corpo umano a favorire il potenziamento dei muscoli inferiori, idem la corsa in velocità
la maratona invece non porta allo "sbloccamento" della perk muscoli, ma immediatamente porta all'attivazione del consumo cardio vascolare senza svilupparsi su un gruppo muscolare qauesto è a livello di regolamentazioni sull'uso dell'energia fa sì che la corsa sia preferibile per il dimagrimento
questo non vuol dire che non vanno bene nuoto e ciclismo, solo che ci si mette più tempo ( a parità di sforzo) a dimagrire
in linea di massima ci vuole uno sport aerobico per forza e poi tra questi sono favoriti quelli in cui non c'è il concentrarsi dello sforzo in uno o pochi gruppi muscolari
il nuoto ha un discorso sforzo molto diverso perchè il galleggiamento cambia le forze in gioco
E con questo chiudo l'OT, potremmo riparlarne nella sezione Sport
bo vallo a dire ai libri di medicina sportiva e scienza dello sport dove ho appreso le mie nozioni
per quanto riguarda me possio dire come corridore faccio schifo, come ciclista pure, come nuotatore sono decisamente buono, eppure con il nuoto non sono mai dimagrito, con la corsa sì
ma soprattutto con il mangiare magro ed in giuste quantità![]()
Ultima modifica di Ruka-san; 17-06-10 alle 22:20:37
Grazie per i vostri consigli
Secondo voi andrebbe bene una camminata sostenuta in salita per circa 20 minuti e poi una mezz'oretta di corsa tranquilla su un mix di discesa e pianura? Ve lo chiedo perché é quello che potrebbe offrirmi la mia zona
Senno' non sarebbe male andare a Chiasso (circa 15 min.di auto per arrivarci) dove c'é un sentiero (sterrato) in pianura bello lungo dove poter correre senza problema alcuno.
In un allenameno COMPLETO è ovvio che anche per una persona sovrappeso il lavoro sugli addominali diventa comunque importante, ma in un allenamento COMPLETO.gli addominali come il lombari ed i dorsali sono fondamentali per la postura, la respirazione (fondamentale) e gli addominali sono importanti anche per la digestione
senza contare che la forza di un uomo viene al 70% proprio da quei tre "gruppi"
e senza contare lo scudo muscolare contro pugni e calci (sopratutto gli obliqui per le costole basse)
se li consideri dal solo punto di vista estetico allora capisco il senso della tua frase, però il solo discorso estetico è meramente fail
vero è che a fare addominali non si dimagrisce (tanto meno sulla pancia)
E poi chissenefrega di calci e pugni? Cos'è prendi botte dal mattino alla sera che hai bisogno di una tartaruga protettiva?
E' ovvio che il lavoro sugli addominali (e lombari, che tanti si dimenticano) è molto importante per la postura, ma un sovrappeso ha ben altri problemi da risolvere sempre legati alla postura prima.
si, certo, come no.
Adesso mi dici cosa intendi per nuoto.
gli addominali come il lombari ed i dorsali sono fondamentali per la postura, la respirazione (fondamentale) e gli addominali sono importanti anche per la digestione
senza contare che la forza di un uomo viene al 70% proprio da quei tre "gruppi"
e senza contare lo scudo muscolare contro pugni e calci (sopratutto gli obliqui per le costole basse)
se li consideri dal solo punto di vista estetico allora capisco il senso della tua frase, però il solo discorso estetico è meramente fail
vero è che a fare addominali non si dimagrisce (tanto meno sulla pancia)
se c'ho 10-15 kg di grasso in eccesso, concentrati sull'addome, me ne faccio poco dello scudo addominale.. e la respirazione è comunque compromessa dal salvagente di grasso che pesa su organi e polmoni.
Ripeto su persone in sovrappeso, il lavoro addominale è sicuramente il meno utile.
Ultima modifica di Fbh™; 18-06-10 alle 08:12:09
Preso Burnout Paradise per PC su Steam (3,74€).
Sono due settimane che ho Dante's Inferno in processing su Zavvi, sti maledetti mi prendono per le chiappe, prima mi mandano una mail che stanno aspettando lo stock pick poi vedo che lo stesso gioco è presente sul sito (non out of stock) ma con un prezzo maggiorato di 3 sterline.
Qualche tempo fa mi è successa la stessa cosa con The Hut (Sono due settimane che ho Dante's Inferno in processing su Zavvi, sti maledetti mi prendono per le chiappe, prima mi mandano una mail che stanno aspettando lo stock pick poi vedo che lo stesso gioco è presente sul sito (non out of stock) ma con un prezzo maggiorato di 3 sterline.).
Dopo una mia mail abbastanza "vibrante" mi hanno annullato l'ordine.![]()
E' probabile che facciano la stessa cosa allora![]()
preso trial HD e Shadow complex entrambi a metà prezzo![]()
Davvero tosto trials. Hd
Allenamento... solo chiavale!
/
non devi imbestialirti, è la verità
quoto, ruka ha ragione.
il padre della mia ragazza è un podista a livello semi-agonistico (e mi ha anche iscritto alla fidal a tradimento) e devo dire che spesso mi ha parlato della corsa sotto questo aspetto, se volete dimagrire: iniziate a correre
![]()
oppure potrei ripescare il wiifit![]()
Per esperienza ti dico che fare dieta e basta non serve
Poi boh, non sono molto informato quindi non saprei se la cosa varia da persona a persona
p.s.: qualcuno pf risponderebbe al mio quesito proposto qualche post piu' su? Grazie e scusate se rompo >____<
se vogliamo dirla tutta, il lavoro con i pesi brucia ancora di più.. visto che il corpo continua a bruciare anche dopo la seduta.. anche per un paio di giorni fino alla seduta successiva..
la corsa invece brucia nell'immediato e basta
cmq per me l'attività fisica deve essere abbinata a una corretta alimentazione per dare risultati.
Se volete un sistema di alimentazione semplice da seguire.. fate la dieta a zona di barry sears![]()
wii fit plus e bon![]()
(ri)comprato burnout paradise per pc che a meno di 4€ era da prendere