Originariamente Scritto da
jovanna79
Chiudo la discussione con la mia esperienza, visto che non c'entra una mazza con quello che è stato detto. Poi non sono un medico o un esperto, quindi magari vale per me e sono tutte minchiate eh.
Da ragazzo ero magro/normale. Dai 20 anni ai 30 (che ho adesso) ho mangiato/bevuto/fattouncasso e quindi sono diventato piuttosto cicciotto, cioè 90 kg per 180 cm.
A ottobre dell'anno scorso ho deciso di ripigliarmi un po' e ho fatto quanto segue:
-Smesso di fumare. (fumavo più di un pachetto e mezzo al dì

) Ho avuto due benefici da questo: molto più fiato, ma soprattutto molta più fiducia di non dover vivere per forza come bukowski.
-Dieta: Mangiavo qualunque cosa a qualunque ora. Adesso colazione a casa con yogurt magro e cereali con frutta secca (tanti cereali). Metà mattino barretta cereali o frutta. Pranzo (che prima facevo alla cacchio lavorando in giro ora me lo porto) di carboidrati (100 gr di pasta con pomodoro e mozzarella/panino con il prosciutto sgrassato o la fesa di tacchino/Insalata di riso/ecc,ecc...ma sempre roba che contenga verdura) poi a metà pomeriggio uno o due altri spuntini, di solito frutta o se proprio ho fame tonno con un po' di gallette di mais; cena di proteine e verdura cercando di moderare i carboidrati (Petto di pollo/pesce crudo o cotto/melanzane alla parmiggiana/risotti vari/ecc.) sempre con almeno 2 verdure abbondanti, una cruda e una cotta (non roba ripassata e fritta ovviamente). Eccezioni senza problema, meglio se a colazione pranzo però, a volte ad esempio faccio una seconda colazione al bar, o vado a cena fuori e mangio normalmente, ma sempre cercando di non esagerare con pane e stuzzichini.
Ultima nota: mangio tanto (es. 500 gr bistecca/400 gr pollo/400 gr pesce pulito)
-Palestra: mi sono iscritto e sto' andando con una regolarità assoluta (3 volte a settimana) non ci sono cassi qui, anche se torno alle 8 stanchissimo dal lavoro mi forzo un po' e vado. Faccio una scheda molto improntata alla massa e non al dimagrimento, decisa dall'istruttore: solo 5-6 minuti di lavoro aerobico e poi serie generalmente corte e pesanti. Secondo me brucia molte più calorie il lavoro anaerobico.
Risultato: ora peso (dopo quasi 9 mesi) 73 kg e il fisico si stà definendo in maniera perfetta, non ho panzette appese, tettine o tutta quella roba che mi augurava chi mi diceva che avrei solo dovuto correre per smaltire senza ingrossarmi sotto.
mmmm che wall of text.