Originariamente Scritto da
Ruka-san
vero, nessuno ha mai detto il contrario
anche qua, si è detto che in ogni caso serve un'alimentazione adeguata per dimagrire al di là dello sport, ovvio che se mi scofano un cinghiale condito vanifico qualsiasi lavoro sportivo pensato per il dimagrimento
vero anche questo, ma la medicina mi dice che una dieta per dimagrire non è particolarmente indicata per i pesisti, visto che il corpo umano in caso di carenza di cibo tende a ridurre la massa muscolare proprio perchè consuma di più, e dopo inizia a papparsi il grasso, questo a meno di fare una dieta particolare che fornisce "alimento per i muscoli e non alimento per la massa grassa"
infatti anche uno che fa pesi può fare una dieta, ma non è una dieta per dimagrire di solito,
ho presente il mio cognato che fa le gare di esibizione di definizione muscolare, quando è in dieta mangia cmq molto più di me perchè ha tanti muscoli che bruciano e non mangia molto meno del solito, varia solo la composizione di ciò che mangia (ad esempio amumentando le proteine e diminuendo drasticamente i carboidrati) per aumentare la definizione muscolare (peccato che poi ne risentano i tendini ed i legamenti ma vabbè)
e pure questa è una cosa sensata, ovviamente il punto era: se uno può dedicare un tot di tempo allo sport e non può fare tutto per dimagrire è meglio la corsa, sempre associata ad una dieta,
ovvio che se uno può fare un pò di corsa un pò di nuoto ed un pò di pesi è l'ideale, ma se non può e deve limitarsi ad una sola pratica tutta la medicina sportiva predilige la corsa, a meno che ci siano altri impedimenti fisici, per cui è preferibile il nuoto poichè impatta in maniera meno traumatica su articolazioni, colonna vertebrale
sulle diete non avevo nulla da dire, solo che non avendole mai seguite personalmente (tendo ad autoregolarmi quando esagero) non ne conosco, a parte il metodo herbalife, indirettamente, che lo hanno fatto i miei genitori con ottimi risultati