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NIGHTWATCH - Sito Ufficiale
La più attesa di questa grandi espansioni è sicuramente Half Life: Nightwatch, che si sta ormai delineando come l'ultimo grande mod singleplayer, che segnerà la definitica migrazione dei creatori di mod verso la nuova tecnologia del Source Engine, dato che Valve Software, per agevolare lo sviluppo di espansioni semi-professionali, ha già da tempo reso disponibile gli editor per la creazione di mappe e texture.
Nightwatch vi metterà nei panni di William Archer, un ufficiale di sorveglianza del centro di ricerca Black Mesa, che viene coinvolto nell'ormai noto disastro proprio mentre stava per terminare la sua giornata lavorativa (questa sfiga capita piuttosto spesso, eh?), e vi permette dunque di vivere la trama principale, quella di Half-Life, Opposing Force e Blue Shift, da un quarto punto di vista, riportandovi nella mitica atmosfera piena di fascino e suspence che ha fatto la fortuna del titolo della Valve Software.
Come però dal sito ufficiale si affrettano a precisare, la trama e le ambientazioni, pur sovrapponendosi talvolta con gli eventi principali, sono del tutto indipendenti e distinte, così come completamente originali di Nighwatch sono molte nuove sequenze scriptate e personaggi.
I particolari delle mappe di Nightwatch sono notevoli Anche i dettagli grafici sono di ottima fattura
A livello puramente tecnico Nightwatch modifica, o meglio, rivoluziona in ogni aspetto Half Life: già dalle prime immagini si può percepire a occhio la grande differenza a livello di dettaglio delle ambientazioni, ma le novità tecniche più rilevanti sono il sistema particellare, il nuovo sistema di gestione della luce e l'evoluzione dell'IA dei personaggi; per quanto riguarda il sistema particellare penso che il filmato scaricabile dal sito ufficiale della modification valga più di mille parole, quindi vi rimando direttamente al video (scarica video, necessita codec Divx installato), mentre è interessante spendere qualche parola per le altre due innovazioni: la migliore gestione degli effetti di luce non è infatti fine a se stessa, in quanto è strettamente collegata con l'IA dei personaggi. Similarmente a quanto avveniva in Thief, i nemici reagiranno all'ambiente circostante in base alla luminosità dello stesso, vi vedranno e attaccheranno solo se sarete adeguatamente illuminati e riconoscibili, mentre se vi rannicchiate in angoli particolarmente bui, potrete vedere militari passarvi davanti fischiettando senza sospettare la vostra presenza. Dal sito giungono notizie esaltanti anche riguardo la lunghezza della modification, che dovrebbe vantare 10 capitoli paragonabili ai livelli di Half-Life, i quali assicurerebbero almeno una decina di ore di gioco, di gran lunga superiore a quella delle espansioni ufficiali del capolavoro Valve, che dovrebbero sbiadire di fronte a questo capolavoro annunciato.
Resta invece un parziale riserbo sulle armi che utilizzeremo in Nightwatch, visto che sono state rilasciate solo 4 immagini delle suddette.