Eh, ma invece le possibilità di azzeccarne cinque di fila sono molto più ridotte che fare un 50/50; non so quanto distano da quelle di beccarne 1 su 32.
sono esattamente le stesse
1/2*1/2*1/2*1/2*1/2 = 1/32
e neanche sto contando il fatto che l'ultima partita è funzione della penultima che è a sua volta funzione delle prime tre.
con un po' di probabilità composta viene fuori che è più facile tirare fuori la vincitrice del torneo
Per la prima volta un europea vincerà un mondiale fuori dall'Europa.
a meno di un anticipo della finedelmondo all'11 luglio
Beh, chiunque passi in finale, spero che perda contro l'Olanda.
Non è questione di sportività, bel gioco o di chi merita; semplicemente sia Spagnoli che Tedeschi sono arroganti e spocchiosi.
I primi hanno alzato troppo la cresta: hanno una storia calcistica costellata solo di bel gioco fine a se stesso e fallimenti; ora, perchè hanno vinto l'ultimo Europeo e il Barcellona ha vinto due champions, credono di aver reinventato il calcio e guardano un pò tutti dal loro piedistallo d'orato (ottone però... ). I secondi invece, vuoi per carattere, vuoi per timore reverenziale verso di noi, hanno sempre guardato con invidia i nostri successi e non perdono occasione per insultarci o prenderci in giro (avete visto l'ultimo video su youtube, postato da pochissimi giorni?).
Detto questo, spero che il mondiale riporti un pò di giusta misura nelle cose: gli Spagnoli devono tornare coi piedi per terra e capire di nuovo che devono solo guardare con reverenza all'Italia; i Tedeschi invece dovrebbero imparare come si vince, visto la marea di semifinali e finali perse.
Non per niente, è universalmente riconosciuto che le scuole calcistiche sono due: quella italiana e quella brasiliana. Che piacciano o meno, sono due marchi di fabbrica distinti e unici.
Noi e i Brasiliani siamo paragonati solo a noi stessi: la nazionale Italiana è la nazionale Italiana, come il Brasile è il Brasile. Invece gli Spagnoli? I Brasiliani d'Europa...
Se avessero una vera identità sportiva, sarebbero gli Spagnoli e basta.
Altra nota a margine: chiedete ad un qualsiasi Brasiliano quale nazione considera come rivale storica; metà della popolazione darebbe un braccio per una finale al Maracanà Italia vs Brasile. E l'altra metà è convinta che sia l'unica finale di un mondiale degna di questo nome.
Ultima modifica di Shalby; 07-07-10 alle 12:55:58
Ma in quale film?
Guarda che ti confondi coi francesi.
I tedeschi se la tirano molto meno di noi italiani, questo è garantito.
E non solo per il calcio...
E' bellissimo!...
(avete visto l'ultimo video su youtube, postato da pochissimi giorni?).
Ho visto e sentito alcune risposte tutte italiane a quel video... Non reggono il confronto.
Non so quante scuole di calcio esistano, ma di sicuro non sono solo due...Non per niente, è universalmente riconosciuto che le scuole calcistiche sono due: quella italiana e quella brasiliana.
E se quella italiana è fare un goal e chiudersi in difesa... Dico no grazie. Preferisco un altro calcio.
Ma dove????
I Francesi, ok... ma non puoi dirmi che i Tedeschi non se la menano. Soprattutto quando gioca la nazionale. Ti ripeto: sarà timore reverenziale verso di noi (forse perchè negli scontri diretti le hanno sempre prese... ), ma ad ogni mondiale è la solita solfa. E chissà come mai abbiamo più titoli di loro... mah!
Che poi gli Italiani se la tirino, questa è tutto da dimostrare...
Non mi ricordo più quanti ne erano usciti durante il mondiale del 2006. E sì è visto com'è finita...E' bellissimo!
Ho visto e sentito alcune risposte tutte italiane a quel video... Non reggono il confronto.
Stai scherzando spero... Le scuole di calcio/pensiero sono due: brasiliana e italiana. E' universalmente riconosciuto e lo trovi su qualsiasi annale o libro di tattica. Il resto sono solo varianti/limature di queste due.Non so quante scuole di calcio esistano, ma di sicuro non sono solo due...
E se quella italiana è fare un goal e chiudersi in difesa... Dico no grazie. Preferisco un altro calcio.
L'Olanda aveva fatto scuola negli anni '70, col calcio totale; ma lì è stata più una rivoluzione di tattica, applicata poi ovunque. E' stata una naturale evoluzione dello sport calcistico.
Gli Inglesi non hanno mai fatto scuola, a meno che non si consideri il fatto che hanno inventato il gioco del calcio. Gli Spagnoli men che meno. Gli Argentini? Pure. I Tedeschi non hanno fatto altro che far proprie diverse tipologie di gioco, applicandole di volta in volta in base ai giocatori che avevano a disposizione.
Poi si può discutere sulle varianti o sul fatto che ogni nazionale ci metta del suo (più fisicità, più agilità, palla a terra, contropiede puro...etc.etc), ma da lì non si scappa: gioco offensivo e avvolgente i Brasiliani, volti a schiacciare l'avversario nella sua metà campo; gioco distruttivo quello italiano. Le famose "gabbie" sui giocatori, chi credi che le abbia inventate?
E comunque: vince chi fa anche solo un goal in più; e come è stato ampiamente dimostrato migliaia di volte, le partite si vincono in difesa e centrocampo. Anche con un attacco modesto.
P.S.
In questo senso, emblematico un articolo della Gazzetta uscito settimana scorsa; in sintesi diceva che se la nostra nazionale ha fatto schifo, questo mondiale e quello passato sono stati il trionfo del calcio all'italiana. Squadre cortissime, raddoppi asfissianti sui portatori di palla dalla metà in sù, gabbie sui giocatori più pericolosi e contropiedi a nastro. L'Olanda gioca più o meno così; la Germania pure. L'unica in controtendenza è la Spagna, ma fino a qui non è che abbia impressionato più di tanto.
Ultima modifica di Shalby; 07-07-10 alle 14:24:48
Chi l'ha firmato, 'sto certificato di garanzia ?
Possiamo addossarci tutti i difetti di questo mondo tranne quello di tirarcela, siamo seri... saremo il popolo con meno autostima al mondo (purtroppo).
Al contrario dei tedeschi.
Mai vista una partita di recente?Non so quante scuole di calcio esistano, ma di sicuro non sono solo due...
E se quella italiana è fare un goal e chiudersi in difesa... Dico no grazie. Preferisco un altro calcio.
No, perchè quella del "catenaccio e contropiede" é una definizione che ci possono dare solo ignorantoni tedeschi e spagnoli (guarda un po'), eh... chiunque guardi le partite di nazionale e club può facilmente accorgersi che sono decenni che non é più così.
Indipendentemente dal giocar bene o male, non c'entra niente.
Viviamo in due "italie" diverse allora.
Nell'Italia dove vivo io gli italiani si sentono Er Mejo der Mondo. In particolare se vai all'estero appena vedi un italiano te ne accorgi subito. Anche a distanza...
Naturalmente non tutti son così... ma buona parte...
Del resto basta vedere il primo ministro che ci troviamo.
Poi, de gustibus, ognuno ha le sue idee ed io le rispetto tutte (o quasi... ^^')
Detto questo non son qui per celebrare i tedeschi. Anche loro hanno i loro difetti, un pò come tutti.
Se vincono mi fa piacere per come giocano. Belli aggressivi, corrono, non si accontentano e spingono fino alla fine.
Se perdono, 'azzi loro. eheh...
Inoltre, da italiano, sarei stato felice se l'italia avesse vinto.
Nel 2006 ho festeggiato alla grande!
Ma partite dove l'Italia vince 4-0 ce le sogniamo.
Mentre i tedeschi, anche solo in questo mondiale, ne hanno fatte più di una...
Ultima modifica di Darth Balrog; 07-07-10 alle 15:32:00
comunque seconda finale tutta europea consecutiva
RECORD o no ?
No.
Nel 1934 finale ITALIA-CEKOSLOVACCHIA.
Nel 1938 finale ITALIA-UNGHERIA.
Quindi non record assoluto ma solo eguagliato.
Ma il vero record è un altro: per la prima volta in assoluto una squadra europea vincerà un Mondiale al di fuori dell'Europa.
Mai successo.
Atre statistiche?
-Prima finale mondiale per la Spagna. E quindi finale inedita tra Spagna e Olanda.
-Chi vincerà avrà conquistato il primo Mondiale della sua storia.
Ultima modifica di SimoSky; 08-07-10 alle 00:32:35
A parte che non è vero darth, l'italia di goleade ne ha fatte in passato, in ogni caso non capisco perchè quantificare la bellezza di una partita dal numero dei gol. Il bel gioco e la forza di una squadra non è dato dal numero di gol che fa ma da molti più fattori, e si è visto stasera (squadra che perde da una spagna che al massimo ha fatto 2 gol a partita quando andava bene).
La coppa resta in europa, siamo i meglio.
Gli italiani si riconoscono subito, per tante cose, in grecia dei miei amici furono riconosciuti per un rutto da over nine thousand decibel, per un pisello di ketchup disegnato sul cofano della macchina, perchè siamo chiassosim perchè siamo caciaroni, per tanti difetti che abbiamo (ma anche per tanti pregi), ma non perchè ce la tiriamo, stiamo sempre a lamentarci dei tanti problemi che abbiamo in italia, mentre all'estero sono molto più riservati nello sbandierare i propri problemi.Viviamo in due "italie" diverse allora.
Nell'Italia dove vivo io gli italiani si sentono Er Mejo der Mondo. In particolare se vai all'estero appena vedi un italiano te ne accorgi subito. Anche a distanza...
Naturalmente non tutti son così... ma buona parte...
Del resto basta vedere il primo ministro che ci troviamo.
Poi, de gustibus, ognuno ha le sue idee ed io le rispetto tutte (o quasi... ^^')
Ora sto in germania da due mesi, sto incontrando un sacco di ragazzi tedeschi simpaticissimi con cui sto facendo amicizia, ma sto anche vedendo una certa riluttanza ad ammettere i propri difetti, a sentirsi superiori agli altri, e a denigrarli, specialmente in campo calcistico hanno dimopstrato una capacità di rosik sconfinata, li ho visti gioire più per i gol della slovacchia e per i gol annullati a quagliarella, che non per i gol della stessa germania, peggio degli juventini con gli intereisti, e senza nemmeno un motivo valido.
beh gli siamo andati a vincere un mondiale in casa loroGli italiani si riconoscono subito, per tante cose, in grecia dei miei amici furono riconosciuti per un rutto da over nine thousand decibel, per un pisello di ketchup disegnato sul cofano della macchina, perchè siamo chiassosim perchè siamo caciaroni, per tanti difetti che abbiamo (ma anche per tanti pregi), ma non perchè ce la tiriamo, stiamo sempre a lamentarci dei tanti problemi che abbiamo in italia, mentre all'estero sono molto più riservati nello sbandierare i propri problemi.
Ora sto in germania da due mesi, sto incontrando un sacco di ragazzi tedeschi simpaticissimi con cui sto facendo amicizia, ma sto anche vedendo una certa riluttanza ad ammettere i propri difetti, a sentirsi superiori agli altri, e a denigrarli, specialmente in campo calcistico hanno dimopstrato una capacità di rosik sconfinata, li ho visti gioire più per i gol della slovacchia e per i gol annullati a quagliarella, che non per i gol della stessa germania, peggio degli juventini con gli intereisti, e senza nemmeno un motivo valido.
certo gli abbiamo ridato la focaccia del 90, ma il motivo di base é quello
Un sacco di record.
d'accordo, ma l'abbiamo vinto onestamente... perchè incazzarsi tanto?
pare che l'abbiamo rubato, in capa a loro
Comunque siamo sempre secondi nella classifica mondiale, alla faccia dei tedeschi
s'attaccassero!
Non solo... ma anche per COME li abbiamo buttati fuori dal mondiale...
Due gol negli ultimi due minuti del secondo tempo supplementare...
Cioè... sono cose che fanno rosicare, eh
La cosa troppo bella è stato veder Loew lanciare frecciate al gioco difensivo dell'italia del 2006, salvo presentarsi ieri con una partita preparata su difesa e contropiede...