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Per prima cosa: chi sei e di cosa ti occupi in SUMO Digital?
Salve, sono Steve Lycett e sono uno dei produttori di OutRun 2006: Coast 2 Coast. Quindi seguo il team, mi assicuro che tutto vada come deve andare e ordino le pizze!
Hai una Ferrari? Giusto per sapere.
Per essere precisi ne ho più di una: una Enzo, una Testarossa e una F40. Però, dato che sono lunghe solo 15 centimetri, credo che dovrò dimagrire parecchio prima di guidarne una...
OutRun2 su Xbox era una conversione quasi perfetta della versione arcade che lo precedeva, ed è stato un grande successo di critica. Qual è stato il vostro approccio iniziale a Coast 2 Coast, per essere sicuri di fare ancora meglio?
Per prima cosa, sappiamo che dobbiamo raggiungere o superare quello che abbiamo fatto con OutRun2, ovvero offrire la migliore conversione che possiamo produrre e aggiungere nuovi contenuti che espandano il gioco arcade. Questa volta abbiamo inserito una conversione perfetta di OutRun2 SP: è esattamente identica all'arcade, dal gioco all'interfaccia. La differenza è che non servono i gettoni.
Poi abbiamo valutato i pareri della gente su cosa trovava problematico in OutRun2, come i contenuti sbloccabili. Ora durante il gioco si ottengono "Miglia OutRun", che permettono di comprare auto, piste e altre sorprese nel negozio del gioco; in questo modo puoi decidere cosa otterrai. Gli stessi pareri ci hanno aiutato a concentrarci sugli aspetti importanti per la modalità multigiocatore: c'è una maggiore concentrazione sulla possibilità di personalizzare il gioco e giocarci come vuoi, e la classifica online è stata espansa.
Le missioni erano molto popolari la scorsa volta: le abbiamo prese e ne abbiamo raffinato il concetto, espandendole per dare molto da vedere e da fare. Senza scendere troppo nei dettagli, è da qui che viene il nome Coast 2 Coast, e potete scommettere fino al vostro ultimo centesimo che ci sarà più azione su Ferrari di quanta ne abbiate mai vista in un gioco di OutRun.
L'obiettivo finale è di superare i risultati dell'ultima volta. Ne siamo tutti coscienti, e stiamo premendo per ottenere un vero miglioramento.
La grande novità, naturalmente, è che vedremo il marchio OutRun su PS2 e PSP per la prima volta, oltre che su Xbox. Quali saranno le principali attrattive della versione PSP? Immagino che, per esempio, la modalità multigiocatore via wireless sarà un fattore importante.
La versione PSP è molto interessante. Ci sono momenti in cui ti fermi a pensare che siamo riusciti a infilare un sistema arcade completo di OutRun SP in un sistema portatile, ed è una conversione molto precisa. Poi ti rendi conto che stiamo anche aggiungendo contenuti aggiuntivi come missioni apposite per PSP, ad esempio.
La modalità multigiocatore via wireless è assolutamente prevista. Si può giocare in modalità ad-hoc con gli amici o in modalità infrastruttura su Internet, quindi puoi giocare contro gli amici della porta accanto o del continente accanto!
E per quanto riguarda la connettività tra PSP e PS2? È previsto qualcosa da questo punto di vista?
Certo. Entrambe le versioni hanno dei contenuti specifici; collegandole è possibile sbloccare dall'una i contenuti dell'altra.
Si possono anche trasferire le patenti. Per esempio, se giochi su PS2 di notte, puoi trasferire la patente su PSP al mattino. Poi sul treno per andare al lavoro puoi continuare a giocare da dove avevi smesso, guadagnando miglia OutRun e sbloccando nuove auto e piste su PSP. Poi torni a casa, ti ricolleghi e continui su PS2.
E queste sono solo alcune delle caratteristiche in lavorazione, non voglio rovinare tutte le sorprese.
Tecnicamente quali sono state le sfide principali nella produzione della versione PSP?
Inserire il gioco nella PSP è stato piuttosto difficile, tecnicamente. Bisogna tenere conto che, anche se la PSP è molto potente, ha pur sempre meno memoria e meno potenza di un cabinato arcade dedicato. Quindi abbiamo passato del tempo a rendere la grafica più piccola senza perdere dettagli; del resto OutRun si basa sulla bellezza del viaggio, e le nuove Ferrari in mostra sono più belle che mai, se possibile... e più veloci.
Poi abbiamo lavorato su velocità e feeling, ovvero cuore e anima del gioco. Abbiamo verificato che, pur avendo un bell'aspetto grafico, mantenga la stessa fluidità e profondità di controllo dell'arcade.
Sono convinto che la gente sarà sorpresa dai risultati che abbiamo raggiunto. È OutRun, ed è nelle tue mani.
La serie OutRun è famosa per le sue Ferrari. La buona notizia è che questa volta ce ne sono ancora di più! Che auto guideremo, e quali saranno quelle nuove?
Non sarebbe OutRun senza una Testarossa! Sono tornate tutte le auto più amate di OutRun2: F40, Enzo, Spider, Dino e Daytona; ci sono tutte. Oltre a loro ci saranno tante nuove Ferrari, quindi i giocatori potranno saltare nella F430 Spider, nella Superamerica e nella 550 Barchetta, e altre ancora.
A differenza degli OutRun precedenti, Coast 2 Coast permetterà ai giocatori di correre su versioni delle auto modificate per la gara, giusto? Come funzionerà?
In pratica si tratterà di versioni elaborate delle auto principali: avranno più potenza e quindi più velocità, ma sarà necessario essere più esperti per sfruttarle al meglio. È una situazione di rischio/ricompensa; questa auto permettono di raggiungere tempi migliori, ma bisogna saperle guidare.
In termini di aspetto e design, abbiamo lavorato a contatto con la Ferrari per assicurarci che siano genuine e realistiche. Immagino che qualcuno sarà preoccupato che finiamo nell'area delle elaborazioni estetiche, ma non è questo il caso. Invece ci saranno delle belle auto italiane da portare al limite delle proprie capacità.
Questa volta, oltre alla famosa struttura a bivi, sarà possibile giocare a missioni. Come funziona questo sistema?
Per il momento non voglio affrontare la questione in profondità, altrimenti non ci sarebbero sorprese al momento dell'uscita. Comunque le missioni torneranno per mettere alla prova le vostre abilità di guida. Abbiamo una buona quantità di missioni Corsa e Heart Attack, e tutte contribuiranno alla tua posizione in classifica. Se raggiungi il livello A o superiore, puoi sbloccare nuove missioni, anche se questa volta la forma della mappa non sarà quella che ti aspetti. E per ora non dico altro!
Abbiamo sentito che una componente importante del gioco sarà la scia. Come funziona nel gioco?
La scia si produce quando riesci ad andare dietro a un altro veicolo e approfittare del flusso d'aria dietro di esso. Di fatto il veicolo davanti crea un vuoto d'aria dietro di sé, e se riesci a entrare in questo vuoto, la resistenza dell'aria sulla tua auto si riduce.In pratica, questo permette di raggiungere e superare la velocità massima della propria auto. Inoltre, quando sei in scia, i tuoi punti aumentano più rapidamente. Quindi il tuo punteggio migliora se insegui da vicino e sorpassi rapidamente gli altri veicoli. Quando sei in scia appare una scritta sullo schermo, quindi saprai quando sei nel punto giusto.
È molto divertente, ma dovrete fidarvi di me finché il gioco non uscirà!
OutRun2 era magnifico in rete. Possiamo credere che lo sarà anche Coast 2 Coast. Cosa possiamo aspettarci quando andremo online col gioco?
Tutte le piattaforme, Xbox, PlayStation 2 e PSP, possono andare online. Tutte permettono di correre online contro altri giocatori. Puoi scegliere di partecipare a una partita rapida e saltare in una partita, o cercare un server che abbia il tipo di partita a cui vuoi partecipare.
Ci sono alcuni nuovi tipi di gioco, come la modalità Sbandata. Puoi scegliere da una lista di tipi di gioco, o premere il tasto di ricerca casuale per scegliere a caso; ci sono molte più opzioni che in passato. Anche in questo caso una buona parte del risultato dipende dai pareri ricevuti riguardo a OutRun2 su Xbox.
Inoltre tutte le versioni dal gioco ti permettono di scaricare auto fantasma e confrontare i tempi con altri giocatori in tutto il mondo. Vogliamo che una grande comunità globale di OutRun si diverta con il gioco, e abbiamo preparato il supporto necessario perché questo avvenga.