Premessa
Disegno fumetti e visto che ho da poco acquistato una lavagnetta grafica, volevo focalizzarmi meglio, su quello che posso fare grazie al software.
In questo particolare caso mi interessavano: i retini.
Problema
Il mio problema riguarda appunto, i retini: come creare retini e come applicarli in modo rapido, ad un tavola "finita".
L'obiettivo è quello di emulare virtualmente, le retinature adesive (e perchè no, magari, anche fare meglio).
Caratteristiche dei retini
Ovviamente io vorrei avere un grande controllo sul retino che vado ad applicare.
- Possibilità di capire come dare un certo aspetto al retino, in modo che la resa finale (una volta stampato) sia quella che voglio io.
- Un dato retino non si dovrebbe ridimensionare in nessuno modo. La grandezza dei punti/linee/ecc.. e la loro distanza, dovrebbero essere sempre le stesse, tutte le volte che lo uso.
- Il retino dovrebbe mantenere "l'aspetto estetico" che gli ho dato, sia che possieda una certa trama, o che i suoi punti/linee/ecc.. siano ordinati o disordinati.
Tentativi fatti in photoshop
tentativo A
Avevo pensato di creare un retino grande esattamente come la tavola (sia per risoluzione che per idmensione reale). Il retino è ottenuto portando in bitmap un riempimento omgeneo di grigio, utilizzando l'opzione retino mezzetinte, agendo sui vari parametri per cercare di ottenere l'aspetto voluto.
Il primo problema in questo modo, è la difficoltà nel trovare il giusto aspetto del retino; cioè è difficle riuscire a ottenere il retino che si aveva in mente, se non dopo diversi tentativi con diversi grigi e diversi parmateri, nella creazione del bitmap dal riempimento grigio.
Una volta creato il retino voluto, lo applico alla tavola ponendolo su un nuovo livello, sottostante quello della tavola, il quale viene "bucato" là dove voglio che appaia il retino (applicando eventaulmente maschere di ritaglio, se non voglio essere "disturbato", nell'applicazione di altri retini con lo stesso metodo).
Ecco che si presenta quindi un altro problema utilizzando questo metodo, cioè la poca praticità di utilizzo (niente di terribile, solo che è effettivamente un po' lento rispetto all'idea che avevo io, cioè quella di arrivare a utilizzare il retino come un riempimento applicato dallo strumento secchiello).
tentativo B (pattern)
Questa sembrava la soluzione perfetta per il mio scopo: possibilità di creare e avere pronti diversi retini, per applicarli con un "tocco di secchiello".
Al lato pratico poi, ho però incontrato alcuni problemi.
Quando voglio generare un pattern, da un retino pronto (filtro -->crea pattern), esso, alla generazione del pattern, viene inevitabilmente deformato, risultando diverso da come era in origine (un retino a punti ordinati finisce per averli disordinati; per esempio).
Inoltre in questo modo, non riesco a capire se un dato retino mantenga sempre le stesse proporzioni (e quindi l'aspetto finale) indipendentemente da dove applicato.
tentativo C (texture)
Un'altra apparentemente buona soluzione che ho provato, è stata quella di usare il retino come texture, ma lì rimango bloccato in partenza, in quanto la texture risulta come un bassorilievo del diesegno iniziale del retino.
Conclusioni
A voi la parola .
Comunque, qualsiasi aiuto possiate darmi è ovviamente ben accetto anzi, vi ringrazio da subito per la vostra attenzione a questo "papiro" di messaggio, veramente troppo lungo ^_^.
P.S. Tutti i tentativi descritti, sono stati effettuati con Photoshop CS.
Ma il campo non è ristretto, ovviamente, al solo Photoshop; postate di qualsiasi programma che vi sembra utile allo scopo!