a domani gente![]()
a domani gente![]()
Ultima modifica di Ragnarokker; 11-09-10 alle 21:06:17
non ho detto che i musicisti rock sono tutti sopravvalutati, ma che gran parte lo siano assolutamente sì.
Non metto in dubbio che personaggi tipo Jimmy Page siano dei mostri sacri, però è anche innegabile che nel panorama musicale ci sono più Ligabue che MalmsteenVado leggermente ot ma è una cosa che mi ha sempre fatto riflettere.
C'è più creatività nella capacità di tirare fuore opere immortali da uno strumento dotato di soli 88 tasti come il pianoforte o da un mixer ?
Lo so che è una provocazione, e sono perfettamente d'accordo che attualmente i veri picchi di creatività si hanno nella musica elettronica più che negli altri tipi di musica, però il mio dubbio è: quanta creatività c'è quando si utilizza strumenti così versatili come quelli che si usano per comporre la musica elettronica? è un merito riuscire ad essere creativi o è un obbligo data la potenza e la versatilità dei mezzi ? E allo stesso tempo, quanta tecnica e capacità ci vuole quando si riesce a cavare fuori qualcosa di completamente nuovo e innovativo da uno strumento fatto e finito come può essere la chitarra o il pianoforte ?
E sì, stasera ho bevuto, quindi se ho scritto una cosa troppo contorta abbiate pietà di me.
Bella domanda.non ho detto che i musicisti rock sono tutti sopravvalutati, ma che gran parte lo siano assolutamente sì.
Non metto in dubbio che personaggi tipo Jimmy Page siano dei mostri sacri, però è anche innegabile che nel panorama musicale ci sono più Ligabue che Malmsteen
Vado leggermente ot ma è una cosa che mi ha sempre fatto riflettere.
C'è più creatività nella capacità di tirare fuore opere immortali da uno strumento dotato di soli 88 tasti come il pianoforte o da un mixer ?
Lo so che è una provocazione, e sono perfettamente d'accordo che attualmente i veri picchi di creatività si hanno nella musica elettronica più che negli altri tipi di musica, però il mio dubbio è: quanta creatività c'è quando si utilizza strumenti così versatili come quelli che si usano per comporre la musica elettronica? è un merito riuscire ad essere creativi o è un obbligo data la potenza e la versatilità dei mezzi ? E allo stesso tempo, quanta tecnica e capacità ci vuole quando si riesce a cavare fuori qualcosa di completamente nuovo e innovativo da uno strumento fatto e finito come può essere la chitarra o il pianoforte ?
E sì, stasera ho bevuto, quindi se ho scritto una cosa troppo contorta abbiate pietà di me.
In assoluto ci sono persone del forum che sicuramente potrebbero risponderti in modo più completo e oculato del mio, uno su tutti Morandar, però ti dico la mia.
Per come la vedo io, esperienza diretta eh, comporre un pezzo è di per se una cosa ardua, a priori.
Anche solo "pensarlo nella tua testa" prima di metterlo su carta, chitarra o sintetizzatore: tre quarti del difficile sta la.
A quello segue la tecnica, ovvero se le capacità che hai sono in grado di supportare le idee (perchè sappiamo tutti che succede quando le capacità sono superiori alle idee ).
A quel punto hai un problema che è di scelta.
Su una chitarra hai degli schemi più o meno fissi dentro cui puoi decidere di variare e inventare.
Puoi andare di slide + effetti di phaser e flanger per creare effetti sognanti alla pink floyd, puoi reggere la baracca con un overdrive iper-grasso e un paio di accordi in palm mute, puoi buttarti sulle scale a iper velocità o riuscire a pizzicare al giusto tempismo creando un ritmo blueseggiante.
Le possiblità sono tante, è vero, è difficili ma, MAL CHE VADA, puoi sempre appoggiarti a qualcosa che hai sentito, a una struttura più o meno collaudata o altro.
Con l'elettronica il processo strutturale è, in media, più complesso.
Primo perchè hai virtualmente non un modo "infinito" di fare un suono (che può essere la chitarra) ma teoricamente "infiniti suoni" a cui attingere.
Parlare di sette note diventa quasi riduttivo quando hai metà attrazzatura che ti permette di saturare/desature e giocare con toni in modo analogico.
Quindi ti ritrovi in un gigantesco deserto bianco, con un onda quadra in un LFO che di per se non è un segnale differente da quello che passa nella tua presa del forno (che però non suona).
Sta a te tirarci fuori "qualcosa" che sia assimilabile a un suono gradevole o scegli la definizione che più ti pare.
E lì comincia il problema strutturale (almeno per me) più grosso.
Quando fermarmi?
Con la chitarra non posso sbagliare, ho un chord D e va bene, ho un arpeggio a 12 corde e va bene, ho un paio di giri di hammer on e pull of e gli armonici alla fine, non posso "over saturare" a meno che non filtro.
Ma in una canzone elettronica come fermarsi?
Come trovi una linea conduttrice a cui collegare il tutto!?
Hai messo la batteria, complessa cinetica breakata big beat come ti pare.
Hai messo su un moog, qualcosa di basso con pitch al minimo che copre abbastanza, ci metto su un basso, saturo il mixer ok, e ora?
Cosa ci metto su? cosa serve al pezzo per emergere? sto facendo house? sto facendo techno, sto sperimentando? Cosa posso provare a far suonare qua sopra, come posso farlo suonare!? come posso farlo incastrare?
Comporre musica elettronica è per sua natura più vicino alla composizione musicale seguita per anni da Stockhausen o Cage rispetto a ciò che i Beatles hanno dato alla musica, cioè una scatola.
Una scatola sicura, un manuale ben fatto, un algoritmo a tutti gli effetti che "Oh fate così, seguite ste regole e la musicalità è assicurata".
Certo, con la chitarra puoi fanculizzare il tutto e fare lo stesso discorso, ma è una scelta.
L'elettronico ti costringe a farlo, ed è per questo che è più difficile trovare gente che sappia "veramente" suonare roba decente mentre di chitarristi mediocri è più facile trovarne in giro perchè è più facile "incastrarsi" anche se non si è bravi all'interno di un meccanismo che permette comunque di comporre.
Mia opinione, libero di essere smentito.
Aggiungo al volo: un ennesimo problema veramente "grosso" è che di solito il chitarrista impara bene la chitarra e fa la sua parte quando si scrive un pezzo, di solito chi fa elettronica deve accollarsi la responsabilità di essere batterista, bassista, chitarrista e quello che volete contemporaneamente, che ti porta ad avere una visione più graduale e profonda di un brano rispetto a chi suona in gruppo.
Suonare in gruppo non è facile, ma è bello perchè le varie influenze danno vita a qualcosa di mischiato e ogni tanto funzionante.
Suonare da soli è estremamente difficile perchè vuol dire occuparsi di tutto ed avere a mente "tutto" rischiando soprattutto di non cadere nella ripetitivà nel modo in cui si approccia una canzone, mancando un secondo punto di vista si tende ad appiattire o standardizzare, e di è più difficile farsi autocritiche sensate.
Ultima modifica di Nevade; 12-09-10 alle 02:43:03
intendevo Jimi l'utente, solo che è stato pluribannato eoni fa
buondì
stamattina avrei voluto svegliarmi con più calma, ho messo la sveglia alle 8,30
alle 7,15 ero già in piedi
ecche#^+*!
Ultima modifica di /tano; 12-09-10 alle 07:54:02
Buondi'
se ne potrebbe parlare
eviterei rogne col copyright( senza contare la migliore qualità della musica e la superiore attinenza alle scene
)
anche a me piace quel film, senza sapere perchèda queste parti piacciono i film della coppola?
io ho visto solo lost in translation
amo molto quel film il problema è che non sono lucido nel mio giudizio perchè non riesco a discernere il mio amore per quel film dal mio amore per la colonna sonora per bill murray e per la johansonn che in quel film è giovanissima e supera ogni vetta di kawaiitudine possibile e immaginabile
,,,,,,, . ;
distribuitene a caso![]()
buondì a tutti
stamane giro in libreria perchè è prossima alla chiusura e la commessa mi ha promesso un mega sconto dato che un po' devono liquidare.
Dopo gli interventi notturni miei e di nevade possiamo dire che siamo una combriccola snob 24 su 24![]()
se trovi tutti e 4 i libri di Simmon su Troia prendimeli!
( ovviamente con sconti del 50% se no nisba)
ho appena scoperto che su Sky hanno iniziato a dare l'8a di 24!!
tutti i venerdi alle 21,00 ( quando gioco a calcetto)
vabbè... tanto io sono per vederle tutte insieme![]()
Non sono ancora riuscito a finirli, ne ho letti 3/4 se non sbaglio...
Magari potrei riprenderla in effetti, ma non mi sembrava meritasse così tanto!
'rno
Ieri sera concerto di Dalla-De Gregori in piazza per la notte bianca di Genova, trovo insopportabile il fatto che De Gregori riarrangi a muzzo le sue canzoni per non far cantare il pubblico...
PS: Lost in translation anche a me era piaciuto un sacchissimo, infatti me l'ero subito preso in DVD, e per gli stessi motivi del Tano!![]()
De Gregori in suoi concerti più di una volta ha interrotto le esecuzioni dei pezzi per uscirsene con frasi tipo: "mi avete pagato perchè le canti io o le dovete cantare voi ?" e gentilezze similiNon sono ancora riuscito a finirli, ne ho letti 3/4 se non sbaglio...
Magari potrei riprenderla in effetti, ma non mi sembrava meritasse così tanto!
'rno
Ieri sera concerto di Dalla-De Gregori in piazza per la notte bianca di Genova, trovo insopportabile il fatto che De Gregori riarrangi a muzzo le sue canzoni per non far cantare il pubblico...
PS: Lost in translation anche a me era piaciuto un sacchissimo, infatti me l'ero subito preso in DVD, e per gli stessi motivi del Tano!
Anche a me è piaciuto un sacco Lost in Translation.
Si ma dai, ti sembra logico? Per carità sei un artista, ed eri amico di Faber quindi ti stimo, ma se campi è grazie al pubblico, quindi stattene. Senza contare che Generale, Rimmel, La leva calcistica, Viva l'Italia e tutte le altre sono ormai patrimonio collettivo...
A parte questo comunque è stato bello!
Ah, ci sta Blood Bowl al 75% su Steam, merita? Devo dire che un po' mi interessava!![]()
se vi piace la guerra di troia dovete leggere Age of Bronze
finirà quando avrò 40anni ma è una delle cose più belle del mondo se si esclude la pizza di pane coi fichi dentro.cit
Oh, ma 'sta cosa del fantacalcio olengattiano è per il proposto scambio Vargas-Aquilani o ne ho fatte altre che non ricordo?
De Gregori è insopportabile quasi quanto Keith Jarrett, ma se lo può permettere meno, piuttosto che dargli dei soldi li brucio in piazzaSi ma dai, ti sembra logico? Per carità sei un artista, ed eri amico di Faber quindi ti stimo, ma se campi è grazie al pubblico, quindi stattene. Senza contare che Generale, Rimmel, La leva calcistica, Viva l'Italia e tutte le altre sono ormai patrimonio collettivo...
![]()
desktop del mesejoannona di mad men
![]()
Davvero? Ma scherziamo?
In effetti come rimedi contro la pirateria sono proprio furbi, ti tentano da subito a crackarlo così si levano il dente...
Comunque a 7,50 € un pensierino mi sa che ce lo faccio...
Tu ragnar l'hai provato?
occhio che se solo pensi a crackare la roba su steam ti bannano l'account e perdi tutti i giochi eh
si l'abbiam provato un paio di volte io e somy, è molto complesso e tutt'altro che immediato, è l'esatta trasposizione del gioco da tavola quindi ci sta dietro un manualone esagerato. una volta presa un po' la mano è divertente![]()
No ma a crackarlo non ci penso manco, solo che mi sembra assurdo che prendere roba originale porta svantaggi anziché vantaggi, mettono a dura prova il tuo senso civico!occhio che se solo pensi a crackare la roba su steam ti bannano l'account e perdi tutti i giochi eh
si l'abbiam provato un paio di volte io e somy, è molto complesso e tutt'altro che immediato, è l'esatta trasposizione del gioco da tavola quindi ci sta dietro un manualone esagerato. una volta presa un po' la mano è divertente
Comunque ci medito, entro stasera decido!![]()
comunque sto beast of legends è bellissimoc'è pure francis manapul che fa i bozzetti per i mostri
![]()
preso infinite jest a 20 euri e il primo libro del nuovo ciclo della hobb.
Cercato ma niente mi dispiace.
Qualche anno fa fece un concerto a Varazze e se ne uscì con un'altre di queste sue perle.Si ma dai, ti sembra logico? Per carità sei un artista, ed eri amico di Faber quindi ti stimo, ma se campi è grazie al pubblico, quindi stattene. Senza contare che Generale, Rimmel, La leva calcistica, Viva l'Italia e tutte le altre sono ormai patrimonio collettivo...
A parte questo comunque è stato bello!
Ah, ci sta Blood Bowl al 75% su Steam, merita? Devo dire che un po' mi interessava!
Imho è uno dei migliori cantautori che abbiamo in circolazione, ma da qui a tirarsela in questo modo....
Io l'avevo provato, ed è bellino, ed è anche molto fedele come trasposizione del gioco da tavolo, l'unico problema è che ingiocabile una lega multiplayer se non conosci e/o non ti fidi ciecamente di chi ci partecipa, perchè visto che i salvataggi delle squadre e dei giocatori sono tutti locali ed in .SQL, è di una banalità disarmante non solo editare i passaggi e gli XP, ma addirittura editare anche il risultato dei tiri di level up futuri
E non credo abbiano fixato questa cosa.
Comunque per 7,50 mi sa che lo piglio anche io![]()
Preparati che quel libro è una sfida. Io sono quasi arrivato alla fine (200 pagine circa mi mancano) ed è stata durapreso infinite jest a 20 euri e il primo libro del nuovo ciclo della hobb.
Cercato ma niente mi dispiace.
Qualche anno fa fece un concerto a Varazze e se ne uscì con un'altre di queste sue perle.
Imho è uno dei migliori cantautori che abbiamo in circolazione, ma da qui a tirarsela in questo modo....
Posso dire che gli elogi che ho letto in giro non sono ampiamente meritati e mi è smebrato che il defunto DFW abbia spesso scritto quello che gli passava per la mente, di getto. Prparati anche a 100 pagine di note scritte in caratteri micro.
Ti ho scoraggiato abbastanza?![]()
Buondì.
Maronna quanti wall of text, e ne ho letti pure un paio!![]()