inutile sapere chi è, a giugno se ne va ^^ e prendiamo ziegler a 0, ormai marmotta è un libro aperto
Sei goals per un punto
Thomas Bertacchini Domenica 12 Settembre 2010 19:29
![]()
![]()
![]()
Nonostante il calo degli abbonamenti, lo stadio Olimpico si riempie in occasione della gara con la Sampdoria. E’ l’esordio a Torino della Juventus in questo campionato, c’è curiosità per vederla dal vivo e voglia di conoscere i nuovi arrivati. Tra loro manca Aquilani, in panchina.
Del Neri ripropone esattamente l’undici iniziale della sconfitta di Bari. Di Carlo è costretto a rinunciare a Pazzini e Guberti, ma preferisce non cambiare il modulo utilizzato nelle sue prime gare a Genova: 4-3-1-2, con Koman dietro le due punte Pozzi e Cassano. Proprio il barese si sistema largo sulla sinistra, guidando, da quella posizione, tutte le manovre blucerchiate.
La Juventus è lenta, macchinosa; la Sampdoria pungente. Proprio sui piedi di Cassano capita la prima vera occasione della gara: cross di Semioli, appoggio di Dessena, l’attaccante “schiaccia” la palla d’esterno senza creare pericoli. Del Piero risponde poco dopo, dribblando avversari e ignorando Quagliarella, libero, per concludere la propria azione con un tiro fuori porta.
Ma è la Sampdoria ad essere più pericolosa, grazie alle invenzioni del barese e ad un’ingenuità di Felipe Melo, che scivola a centrocampo, perdendo palla, e lasciando lo spazio a Palombo per lanciare Pozzi in profondità: fermato da Storari quando ormai erano uno di fronte all’altro. Situazione simile e identico risultato, con Cassano protagonista, qualche minuto dopo.
Krasic è isolato sulla destra (tranne qualche minuto in cui ha fatto inversione di fascia con Pepe), Marchisio è avulso dal gioco. Il centrocampo bianconero, nonostante la superiorità numerica e il disagio di Koman nel ricoprire il ruolo di Guberti, soffre. Appare naturale l’arrivo del primo goal della Sampdoria, con il solito Cassano a smistare dalla fascia sinistra al centro, dove Pozzi tira a botta sicura: 1-0.
I fantasmi del recente passato, primi avversari della nuova Juventus di Del Neri, sembrano tornare. E’ Marchisio, dopo aver ricevuto un assist di testa di Krasic, ad allontanarli: botta (rabbiosa) di destro, e pareggio.
Chi era rimasto alla periferia della partita, ora entra in gioco: a inizio ripresa, su cross dello stesso serbo, segna Pepe (azione confusa sulla linea di porta) dopo un “quasi” autogoal di Gastaldello. Cresce la Juventus, grazie anche alle incursioni di Krasic. Ma è Cassano, sempre lui, a dettare, questa volta, un passaggio di ritorno a Palombo: tiro ad occhi chiusi e 2-2. Dopo aver rimontato e superato la Sampdoria, ora sono i bianconeri a farsi raggiungere.
Inizia la girandola delle sostituzioni, e visto che le fasce difensive della Juventus sono il suo punto debole, mentre Cassano continua a maramaldeggiare dalle parti di Motta, Di Carlo inserisce Marilungo, che fa altrettanto con De Ceglie sull’altro lato. Accerchiati, i bianconeri si ritraggono. Giusto il tempo di segnare con Quagliarella (ribattuta sotto porta su palo di Pepe), che Pozzi - ancora lui - infila di testa il 3-3 finale. Poi, solo un tentativo, verso il termine della gara, di Iaquinta (subentrato a Krasic), sventato da Curci.
Esattamente ventotto anni fa, il 12 settembre 1982, la Juventus perdeva per l’ultima volta la partita di apertura del campionato, prima della recente sconfitta di Bari. Capitò proprio contro la Sampdoria, a Genova, dove la rete segnata da Mauro Ferroni regalò l’1-0 ai blucerchiati. Si trattò dell’unica marcatura di tutta la carriera del difensore in serie A. Quella gara bagnò l’esordio in Italia Michel Platini.
Undici anni dopo, nello stesso giorno, toccò a Del Piero, a Torino, contro il Foggia.
Questo 12 settembre, molto probabilmente, non passerà alla storia. C’è stato l’esordio in bianconero di Aquilani, talmente breve da ricordarne soltanto il numero di maglia. Quattro goals subiti nelle prime due partite di campionato, un punto su sei disponibili. Si ricominciava da zero, sotto tutti i punti di vista. Un pareggio ha spostato di poco la valutazione di questa squadra: tanto era un cantiere prima, in fase di calciomercato estivo, quanto lo è adesso, che il campionato è ormai iniziato.
Si giocherà nuovamente giovedì sera, in Europa League, sempre all’Olimpico, contro il Lech Poznan. Per poi andare a Udine domenica prossima. Ci sarà da soffrire: questa squadra ancora non ha un’identità, e non offre garanzie. In campionato qualche risultato imprevisto simile a quelli degli anticipi di ieri sera del Milan e della Roma potrebbero permetterle di rimanere agganciata al treno delle prime. Ma si tratta di casualità: poi inizieranno a vincere.
Sarebbe l’ora che iniziasse a farlo anche la Juventus.
http://www.ju29ro.com/2010-2011/2378...-un-punto.html
bah io non capisco, abbiamo giocato molto meglio di domenica scorsa eppure il ridimensionamento è sempre più vivo.Premetto che non ho visto la partita (ero in un altro stadio di A)
Però dalle immagini e dal risultato direi che c'è poco da ridere: il ridimensionamento si fa sempre più vivo, e per gennaio mi aspetto un due-tre rinforzi di spessore per raggiungere il quarto posto. Soprattutto i terzini sono da sostituire all'istante.
boh.
Che scarso questo Bari, non capisco come abbiamo potuto non vincere 5 a 0.
Siamo quindicesimi!
Da quand'è che la Juventus non faceva un solo punto nelle prime due giornate? Così battiamo due record negativi in un colpo solo, visto che era dalla stagione 99/00 che non si vinceva la prima di Campionato in casa.
Oh, magari si parte male e...
...si finisce peggio...![]()
topic deserto stasera...
certo, le interviste a delneri e marotta non aiutano a riempire gli stadi, ne i forum...
il topic è deserto perchè ormai si è detto quello che si poteva dire, sia in un senso sia nell'altro.
Oggi non vi lagnante abbastanza, che delusione.
Io ho visto solo Del Neri che ha detto che la Juve(oggi) non è una squadra da scudetto e di sfuggita stava blaterando qualcosa alla fine,tipo "Motta migliorerà la fase difensiva"(ma la D'Amico lo ha arronzato e non ho capito bene quello che voleva dire).
Ovviamente non gli andava di aver subito 3 gol...e mi pare giusto...
Per il resto ovvietà su ovvietà,come (quasi) tutti gli allenatori fanno ai microfoni...
Questo su Sky,ovviamente...non penso che alla Rai abbia detto cose opposte...
Beh, che questa juve non fosse da scudetto lo si sapeva prima che scendesse in campo, sinceramenteIo ho visto solo Del Neri che ha detto che la Juve(oggi) non è una squadra da scudetto e di sfuggita stava blaterando qualcosa alla fine,tipo "Motta migliorerà la fase difensiva"(ma la D'Amico lo ha arronzato e non ho capito bene quello che voleva dire).
Ovviamente non gli andava di aver subito 3 gol...e mi pare giusto...
Questo su Sky,ovviamente...non penso che alla Rai abbia detto cose opposte...
Leggo poi di un marotta che dice "non abbiamo campioni, ma ottimi giocatori".
Verissimo anche questo...
Bene davanti male dietro, mi sembra che sia il riassunto più rapido della giornata di oggi.
Ma infatti...
Ma a quanto pare per i giornalisti è stata una dichiarazione talmente inaspettata che ci hanno fatto sondaggi su sondaggi "ha ragione Del Neri?",su sky e da altre parti
Ed io che mi aspettavo di di fare la "triplete" pezzotta: scudetto - Coppa Italia - Coppa del Nonno/Trofeo Birra Folletti/etc.![]()
Oggi ha fatto una gran partita, sono fiducioso.
Ma taaaaaanta ne deve fare...
Sul "davanti" di oggi: abbiamo fatto 3 gol e potevamo farne altrettanti.
Considerato che giocavamo senza prime punte, che quagliarella è arrivato due settimane fa e dhe del piero non ha più i 90 nelle gambe, non possiamo lamentarci, direi...![]()
Ultima modifica di Bobo; 13-09-10 alle 00:18:06
http://www.youtube.com/watch?v=NrMNdVdTNv0
servizio sulla gara e commento di bobby gol
Ultima modifica di Twilight; 13-09-10 alle 00:26:47
è vero o no che due reti su tre le abbiamo fatte in fuorigioco?
è vero o no che dietro abbiamo fatto pena e che il nostro attacco non ha fatto nulla?
è vero o no che krasic ha fatto benissimo?
è vero o no che pepe ha fatto una partita molto buona tecnicamente per i suoi standard?
non è una questione di ottimismo o pessimismo, sono fatti.
ho anche detto di aver visto cose che mi son piaciute qualche post fa, non mi sembra di aver detto nulla di sbagliato ne di aver fatto proclami ne in un senso ne nell altro. su, eddaaaiiiiii [cit.] . lo so che spesso sono pesante in quanto a vedute negtive, ma a sto giro sono stato tranquillo...
Oltre a fare schifo alla merda abbiamo pure rubato.
E poi ti offendi se ti si da dell'interista
Te ti sei fatto dei gran segoni ai gol della samp, io ti lo dico.
La juventus ha speso "70mln in sede di mercato"... dove?http://www.youtube.com/watch?v=NrMNdVdTNv0
servizio sulla gara e commento di bobby gol
A me sembra che negli ultimi conti fatti, e mettendoci di mezzo anche le giovanili, il mercato della juventus sia finito addirittura in attivo... altro che 70mln sul mercato...
Detto questo, la juventus attuale è al massimo da terzo posto.
Non di più...
Poi, possiamo discutere sul fatto che sia o meno giusto sparare alto solo perchè ti chiami juventus, ma francamente non mi sento di crocifiggerli perchè sono stati realisti...
Abbiamo fatto due palle così a blanc e cobollo per i proclami scudetto... ora non va bene se il "nuovo corso" è più realista?