+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 69
  1. #1

    Predefinito Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Ecco qua il sito di Roberto Albanesi: http://www.albanesi.it/

    Il sito, peraltro abbastanza famoso ormai, parla un pò di corsa e sport, un pò della visione della vita dell'autore (laureato in ingegneria, scrive per qualche rivista di corsa e ogni tanto pubblica dei libri sulle sue dottrine), e un pò di un sacco di cose a caso.

    Senza toccare l'argomento "sport" che non è adatto a babele, che cosa ne pensate di quello che propone, della sua visione della vita, ecc?

    Io ne penso non proprio bene diciamo , ma magari mi sbaglio

    Vi consiglio di leggere in particolare la sezione "test" e poi, a seguire, la sezione "psicologia", "raziologia" e via dicendo.
    Ultima modifica di Antonius Block; 18-09-10 alle 09:39:19

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    30-12-09
    Località
    La Versilia
    Messaggi
    576

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Guarda, secondo me propone un sistema valido per dimagrire oppure rimanere in forma, che in sostanza posso riassumere in: "mangia ciò che vuoi ma corri alla giusta intensità".
    Il problema è la parte psicologica: lui porta come esempio la sua vita, che è bellissima, fantastica, senza problemi, piena di soldi perchè li ha guadagnati con i libri, quindi bisogna fare come lui, altrimenti sei DESTINATO alla rovina e alla morte; e grazie al cazzo, dico io.....pensa al test che propone: corri 10 km in un ora, se non ce la fai sei spacciato (dice proprio così)!.
    Un altro esempio che porta è "l' eterno ragazzo" della musica italiana Gianni Morandi, che corre la maratona di New York alla sua età.....grazie al cazzo di nuovo, non ha fatto niente tutta la vita....
    Insomma, non puoi dire ad una persona che lavora tutto il giorno, è sovrappeso o obesa, quindi poco motivata, di fare tantissimo sport, solo perchè tu te la godi.
    O perchè Morandi corre la maratona.
    Scommetto che non è mai stato grasso, l' Albanesi.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Nel test "Sei patosensibile?", c'è tra le domande: "Quale di queste definizioni ritieni più calzante per il concetto di morte?".

    Se scegli l'opzione sbagliata (perchè LUI sa qual è quella giusta), allora probabilmente sei "patosensibile", ovvero " colui che non riesce a elaborare un sufficiente distacco dal dolore che ha attorno, ma che non lo coinvolge direttamente", ovvero una mezzasega che piange per ogni evento triste che accade attorno a lui.


  4. #4
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da darkmajor Visualizza Messaggio
    Guarda, secondo me propone un sistema valido per dimagrire oppure rimanere in forma, che in sostanza posso riassumere in: "mangia ciò che vuoi ma corri alla giusta intensità".
    Il problema è la parte psicologica: lui porta come esempio la sua vita, che è bellissima, fantastica, senza problemi, piena di soldi perchè li ha guadagnati con i libri, quindi bisogna fare come lui, altrimenti sei DESTINATO alla rovina e alla morte; e grazie al cazzo, dico io.....pensa al test che propone: corri 10 km in un ora, se non ce la fai sei spacciato (dice proprio così)!.
    Un altro esempio che porta è "l' eterno ragazzo" della musica italiana Gianni Morandi, che corre la maratona di New York alla sua età.....grazie al cazzo di nuovo, non ha fatto niente tutta la vita....
    Insomma, non puoi dire ad una persona che lavora tutto il giorno, è sovrappeso o obesa, quindi poco motivata, di fare tantissimo sport, solo perchè tu te la godi.
    O perchè Morandi corre la maratona.
    Scommetto che non è mai stato grasso, l' Albanesi.

    Moribondo

    In realtà non ha nemmeno tutti i torti.
    Correre 10k in un'ora è un obiettivo tranquillamente alla portata di tutti. Basta un minimo di allenamento e di costanza.
    Ciò non significa che uno che non ce la fa sia un fallito. Ma questo è tipico del modo di porsi di Albanesi.

    Io ho letto più che altro le sezioni sulla corsa. Sinceramente non ho le competenze per giudicare se ciò che dice sia giusto o sbagliato, molto probabilmente dirà cose giuste. Sicuramente è un po' un estremista.
    Ad esempio
    Allungate un braccio con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Osservate il vostro avambraccio. Chi è correttamente magro dovrebbe notare sei o sette vene che scorrono più o meno parallelamente dal gomito al polso, come i fiumi su una carta geografica. Se le vene non sono in rilievo netto (non basta vederle!) non siete in peso forma ottimale.
    Quello sarà il peso forma ottimale per un agonista. Io che non ho intenzione di partecipare alle prossime olimpiadi preferirei avere un aspetto un po' più sano e godermi di più la vita, anche a costo di perdere quei 2/3 secondi al km che potrebbero costarmi il 497° posto alla mezza maratona di Castel Rozzone...

    Poi, a prescindere da ciò che dice, che può anche essere corretto, è il modo di porsi che può essere "leggermente" discutibile.

    Io sono un tuttologo.
    Ok, sei ingegnere, sai tutto della corsa e ti piacciono gli scacchi. Parla di questi argomenti e ti posso anche concedere di fare un po' il sostenuto.
    Ma non puoi spaziare dalla botanica, alla politica, all'astronomia, mantenendo lo stesso livello di autorevolezza. Non sei onniscente.
    Ci perdi in credibilità.

    Seconda cosa: io ho capito TUTTO, seguitemi e sarete salvi, tutti gli altri (più o meno il 99,9% della popolazione mondiale secondo i suoi standard) sono dei falliti.
    Prima di tutto quelle che scrivi sono le tue idee, non verità assolute. Avere dei dubbi, ogni tanto, non è necessariamente sintomo di stupidità. Secondariamente, non sarebbe male un po' di cautela nei giudizi sugli altri (difficile, viste le premesse). Non è indispensabile che il mondo si adegui alla tua filosofia di vita (il genere umano esisteva ed esisterà ancora). Meraviglioso un articolo sulle discoteche, in proposito


    In conclusione, offre un sacco di spunti utili, ma è un po' indisponente. Da leggere con spirito critico.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Mi ha dato fastidio il tono da evangelista della verità di 'sta ceppa, ho lasciato perdere quasi subito.

    E poi se voglio sentire la nenia "son sano, son bello, son fotomodello" mi basta Ray qui in giro per il forum.

  6. #6
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    figata, non ho nemmeno una vena in rilievo nell'avambraccio se non sollevo qualcosa :morirònelmioadipe:

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    wat

  8. #8
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    quoto bartuc.

    Famoso? Ma dove? Lo fai diventare famoso te linkandolo qua, altrimenti non lo sarebbe.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Buoni, diciamo famoso o perlomeno conosciuto tra chi corre va.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Grazie a entrambi
    Non ho niente contro questa persona, né a favore

  11. #11
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Mi sta abbastanza sui coglioni.

    Ho letto suoi articoli sulla DIETA IDEALE (la sua ) che cozzano con tutti i test clinici che ho letto. Non sarò un medico ma riesco a capire le conclusioni


    Poi ha anche sfrantumato la fava con "eh la corsa rulla, tutto il resto è merda e morirete giovani".

  12. #12
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    l'inventore dello jogging è morto correndo. lol. una vita sana è diverso da essere un atleta

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,833

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da BaRtUc Visualizza Messaggio
    Non ho niente contro questa persona, né a favore
    Ha detto una cosa simile anche Ponzio Pilato

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    mai sentito.
    dopo i vostri pareri mi tengo il dubbio

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Ho imparato a correre praticamente leggendo il suo sito, da questo punto di vista ho un'alta opinione di Albanesi (non badate a khelden che si fa di sinthol). Per quanto riguarda tutto ciò che esula dalla corsa mi sono trovato spesso in accordo con le sue tesi, lasciando perdere il tono predicatorio che comunque conta fino ad un certo punto, visto che bisognerebbe entrare nel merito di ciò che si dice. È inutile condannare un'opinione per il 'tono'.

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    l'inventore dello jogging è morto correndo
    Quindi correre fa male. L'assenza di una mentalità "statistica" è uno dei tanti cavalli di battaglia di Albanesi .

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Basta solo guardare il logo, e leggere che è "Il sito dell'high people".
    Ma va a cagher.

  17. #17

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Ho imparato a correre praticamente leggendo il suo sito, da questo punto di vista ho un'alta opinione di Albanesi (non badate a khelden che si fa di sinthol). Per quanto riguarda tutto ciò che esula dalla corsa mi sono trovato spesso in accordo con le sue tesi, lasciando perdere il tono predicatorio che comunque conta fino ad un certo punto, visto che bisognerebbe entrare nel merito di ciò che si dice. È inutile condannare un'opinione per il 'tono'.
    Il tono che usa ha uno scopo preciso, che è quello di far leva sulle persone insicure, alla deriva, che hanno un disperato bisogno di certezze.
    Il tono autoritario, severo, serve prima a convincere la persona di avere un estremo bisogno di aiuto, e poi serve a convincerla che solo lui, unico faro di razionalità, è in grado di aiutarla con i suoi consigli.
    Una strategia molto intelligente peraltro, considerando che chi capita sul suo sito è molte volte una persona in sovrappeso, che magari ha per questo dei problemi di autostima: il soggetto ideale, facile da convincere con questo tipo di comunicazione.

    Oppure no, forse gli viene semplicemente naturale scrivere così e non ci pensa nemmeno al fatto che usare questo tono sia una buona strategia di marketing, chissà.

    In ogni caso al di là del tono, le idee che esprime sono sostanzialmente delle banalità, dei concetti semplici ma più che altro semplicistici.
    Ultima modifica di Antonius Block; 21-09-10 alle 12:14:27

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    ma se uno invece di correre fa nuoto?

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da Krizalid Visualizza Messaggio
    ma se uno invece di correre fa nuoto?
    Rimane un ciccione senza speranza.

  20. #20
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da Krizalid Visualizza Messaggio
    ma se uno invece di correre fa nuoto?
    Muore giovane.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da Antonius Block Visualizza Messaggio
    Il tono che usa ha uno scopo preciso, che è quello di far leva sulle persone...
    Possiamo pure credere che sia il genio del male, ma non mi pare goda tutto di questo gran successo anche a giudicare da questo topic.

    In ogni caso al di là del tono, le idee che esprime sono sostanzialmente delle banalità, dei concetti semplici ma più che altro semplicistici.
    Inutile parlarne senza entrare nel merito di questa o quell'altra opinione.

    Citazione Originariamente Scritto da Krizalid Visualizza Messaggio
    ma se uno invece di correre fa nuoto?
    È più difficile ricavare i vantaggi che ti dà la corsa.

  22. #22

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Possiamo pure credere che sia il genio del male, ma non mi pare goda tutto di questo gran successo anche a giudicare da questo topic.
    Ho scritto chiaramente che potrebbe anche scrivere così perchè gli va; ciò non toglie che il suo tono secondo me funziona molto bene con determinati tipi di persone, evidentemente non in sovrabbondanza in questo thread

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Inutile parlarne senza entrare nel merito di questa o quell'altra opinione.
    Se permetti non ho voglia di discutere di ogni opinione espressa nel suo sito, visto che è molto grande. E' semplicemente un'idea che mi sono fatto, anche se certo, alcune cose che scrive sono condivisibili.
    Ho già portato un esempio di qualcosa che non condivido, in ogni caso...

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Khelden, mi linki di preciso l'articolo che hai letto?
    Perchè ne ho letti un paio molto "generalistici" sulla dieta, e non scendendo nel dettaglio non è che ci fosse molto da contestare, a parte che diceva cose condivisibili ma banali..

  24. #24
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    È più difficile ricavare i vantaggi che ti dà la corsa.
    Tendiniti e un fisico da malato di AIDS?


    @Eddie: era qualcosa sulla DIETA ITALIANA con la comparazione di altre diete e blbl

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Riferimento: Discutiamo di tale Roberto Albanesi

    La storia del test del moribondo è una stupidaggine...conosco un sacco di persone perfettamente in forma che non riuscirebbero a superarlo o comunque farebbero una fatica mortale...

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato