Torno ora dal cinema, sono senza parole, questo film è una svolta
Torno ora dal cinema, sono senza parole, questo film è una svolta
Una negativa c'è, su vivi milano se non sbaglio.
Comunque ottimo film, nemmeno così complicato come ce lo spacciano i giornali.
Bastardissima l'inquadratura finale
Nessuno ha letto questo?
http://www.ibs.it/code/9788806191559...l-mondo-e.html
Ci ho trovato più di un'analogia.
Bellissimo.
Gran film, e la sensazione la si ha proprio MENTRE lo si vede, una cosa più difficile di quello che sembra.
La grandezza non risiede tutta nel classico "colpo di scena finale", ma nello svolgimento.
Non c'è un gran che da capire. Certo, si aprirà il dibattito alla fine su "che cosa è veramente la fine" ma ci sta, per il resto i vari passaggi sono ben delineati.
Alla fine del film, mi sono sentito come quando vidi per la prima volta Blade Runner, finale incluso.
Quoto.
Due domande:
Spoiler:perché cobb non annega nel furgoncino?
Quanto tempo è stato via (i figli dovrebbero essere un po' cresciuti, se è stato via tanto questo autorizzerebbe a pensare che sia ancora nel suo inconscio)?
Mi sa che cofferò il film perchè ho bisogno delle immagini per creare un meme fenomenale
terrorismo pubblicitario bello e buono, dal trailer non si capisce niente ma nel film ha tutto un filo logico sempre seguibile (a parte che nei primi minuti con qualche colpo di scena).
L'unico commento a caldissimo che posso fare è che è il solito Nolan, che rulla abbestia
Le dichiarazioni di coffata non sono gradite all'interno del forum.
Per quanto riguarda la domanda
Spoiler:Essendo nel limbo ha poca importanza come sia ridotto nei sogni superiori.
Potrei provare a sperticarmi su lodi di come Nolan (a cui ho sempre personalmente imputato l'incapacità di creare una sceneggiatura solida senza l'aiuto del fratellino) abbia raggiunto un equilibrio fra tutte le varie parti che gli competono, dalla resa visiva alle trovate della trama, assolutamente invidiabile.
A come il ritmo sia pressocchè perfetto, a come tutto sia oliato e ingranato in un orologio che batte a tempo in modo pulito e preciso come giuro non si è più abituati al giorno d'oggi nel panorama delle grosse produzioni del genere.
Potrei provare a spiegare a parole come l'elegante combattimento nel corridoio ingoia in un colpo solo tutti i due Matrix e socio di come in generale quest'uomo hanno raffinato nel tempo un tatto e un gusto per l'immagine che forse a oggi non ha eguali.
Però fanculo, facciamo così, per una volta lo dico io va:
Capolavoro.
torno ora dal cinema,non so se posso spiegare quello che ho provato,sono uscito dalla sala provato,leggermente sudato.Erano anni che non rimanevo così coinvolto da una pellicola.Scrivere una sceneggiatura del genere e portarla sullo schermo in questo modo è da fuoriclasse assoluto.Non so da che punto iniziare a parlarne,come ha scritto nevade le scene d'azione nell'albergo sono qualcosa di spettacolare,con una precisione dei dettagli e un realismo mai visti prima.Per non parlare poi della parigi che si ripiega su se stessa.
Questo film è TROPPO,se potessi tornerei a vederlo domani,e non è detto che non lo faccia.
Ultima modifica di TheAgentZero; 25-09-10 alle 01:31:24
Tornato ora dal cinema...senza parole per ora. Ho bisogno di rivederlo e di spulciarlo per bene...Fantastico! dio che film!
Stupendo. Forse il più bel film che abbia mai visto.
Voto 10.
Sulla seconda domanda: tempo fa ho letto un articolo che con diligenza spiegava tutte le sette (credo fossero sette) letture possibili del film (ovvero tutte le possiili combinazioni di cosa è nel sogno e cosa no). Ovviamente il dettaglio che noti tu nella domanda è deliberatamente lasciato lì per foraggiare queste letture. Ed è collegato con la vignetta che postai tempo fa sotto spoiler del dialogo tra Di Caprio e MurphyQuoto.
Due domande:
Spoiler:perché cobb non annega nel furgoncino?
Quanto tempo è stato via (i figli dovrebbero essere un po' cresciuti, se è stato via tanto questo autorizzerebbe a pensare che sia ancora nel suo inconscio)?
Mi sa che cofferò il film perchè ho bisogno delle immagini per creare un meme fenomenale
Edit: Ovviamente l'articolo non lo riesco a recuperare. Ma nemmeno mi sbatto tanto a farlo: sono fermamente contrario a foraggiare cose del genere che esulano da quello che per me vuol dire godersi un film. Per quanto piacevole possa essere rianalizzarselo a palle ferme, tutte queste casistiche sui finti o veri goofs mi paiono al limite delle pippe.
Ultima modifica di Mikk; 25-09-10 alle 03:40:12
Film molto bello, da consigliare, senza dubbio.
Mi raccomando attentissimi quando parlate del finale - avendolo visto magari certe cose non vi sembrano spoiler ma in realtà lo sono. La regola è: prima mettete sotto spoiler e poi riflettete.
Bella la sequela di messaggi entusiastici, comunque
Io dovrò aspettare giovedì.
Visto ieri sera, l'idea di fondo è notevole e Nolan è riuscito a crearci intorno una storia sofisticata, senza punti morti, ogni ingresso nel sogno ha sempre un approccio diverso. Ma la cosa che più colpisce è senz'altro la capacità di trattare con logica e chiarezza le dinamiche in gioco, facendo incastrare perfettamente ogni elemento della trama. Non si esce dalla sala con qualche senso di smarrimento sulla storia, o con la sensazione di aver perso qualche filo importante, insomma come hanno già detto prima il taglio è analitico e per me rende alla grande (anche se temo che tutto questo renderà il topic poco leggendario).
Due note che mi hanno lasciato un pò perplesso
Spoiler:Il comportamento della ragazza in certi momenti mi è sembrato un pò forzato, un pò macchinoso. Anche nel momento in cui gli rivelano la tecnologia degli innesti, la sua reazione mi è sembrata poco credibile.. Come se fosse una cosa di tutti i giorni.
Invece per quanto riguarda le tempistiche dei sogni mi è sembrato che il tizio nell'albergo faccia troppe cose in troppo poco tempo, da quel che ho capito in tre minuti ha legato i compagni e fatto il numero dell'ascensore é_é
Sì, questo l'ho notato anche io e mi ha fatto un pò storcere il naso (e cmq erano 2 minuti)
E' lo stesso autore de "L'uccello che girava le viti del mondo"?Nessuno ha letto questo?
http://www.ibs.it/code/9788806191559...l-mondo-e.html
Ci ho trovato più di un'analogia.
Visto.
Spoiler:Uno dei film più coinvolgenti e magnetici che abbia mai visto. Lo si segue spontaneamente e con partecipazione, senza troppi pensieri. Dal punto di vista visivo certe sequenze sono potentissime e per certi versi rivoluzionarie. Gran lavoro di ambientazioni (la ripetizione è il leitmotiv). Sono molto curioso di sapere come è stata realizzata tutta la sequenza senza gravità nell'albergo con Arthur. Ottimo ritmo. Inquadratura finale astuta.
Si fa fatica a trovare dei difetti...forse un po' troppe sparatorie (per i miei gusti almeno), soprattutto nel terzo sogno, quello della fortezza innevata, dove è un po' lungo e si sofferma troppo su Eames (il trasformista) che fa Rambo...Probabilmente ad una seconda visione perde un po' del suo fascino ma è comunque una gioia per gli occhi.
A Di Caprio danno sempre la stessa parte?
Il marito di una donna suicida (anche se qui è lasciato aperto...). Tra Revolutionary Road, Shutter Island e questo siamo già a tre nel giro di due anni
Sì, sempre lui.
Non so se me lo son perso io, ma mi sembra che il film non spieghi nulla circa l'epoca in cui siamo, se esistono strumenti per fare i viaggi onirici o se tutto sia affidato a speciali sensitivi. Questo non è un difetto ma un pregio, perché come in un sogno ci troviamo catapultati in un mondo senza ricordare come ci siamo arrivati.
Un difetto del film è invece , come al solito, la un pelo grossolana descrizione dei personaggi, e delle relazioni tra loro, un po' (troppo) superficiali. E alla fine ti ritrovi a fregartene un po' pochino di quello che accade loro.
Non è nemmeno ben reso il percorso
Spoiler:compiuto da Cobb per riuscire a lasciare andare finalmente la moglie. Alla fine riesce a farsene una ragione senza un vero perché.
Per il resto nulla da dire, si merita tranquillamente tre o anche tre e mezzo stelle mereghettiane.
Fra i personaggi secondari a me è piaciuto molto quello interpretato da Levitt,non chiedetemi perchè,probabilmente son stato influenzato in maniera massiccia dalle scene svolte nell'albergo.Stamattina mi son rivisto il trailer,preso completamente dal film probabilmente non mi son goduto appieno tutto lo spettacolo visito offerto dalla pellicola.La scelta di nolan di affidarsi pochissimo agli effetti digitali è stata semplicemente geniale.Sì, sempre lui.
Non so se me lo son perso io, ma mi sembra che il film non spieghi nulla circa l'epoca in cui siamo, se esistono strumenti per fare i viaggi onirici o se tutto sia affidato a speciali sensitivi. Questo non è un difetto ma un pregio, perché come in un sogno ci troviamo catapultati in un mondo senza ricordare come ci siamo arrivati.
Un difetto del film è invece , come al solito, la un pelo grossolana descrizione dei personaggi, e delle relazioni tra loro, un po' (troppo) superficiali. E alla fine ti ritrovi a fregartene un po' pochino di quello che accade loro.
Non è nemmeno ben reso il percorso
Spoiler:compiuto da Cobb per riuscire a lasciare andare finalmente la moglie. Alla fine riesce a farsene una ragione senza un vero perché.
Per il resto nulla da dire, si merita tranquillamente tre o anche tre e mezzo stelle mereghettiane.
Per quanto riguarda Cobb,si potrebbero fare molte ipotesi
Spoiler:Quella trottola che continua a girare alla fine potrebbe anche indicare che ha si dimenticato la moglie in maniera magari troppo frettolosa,sostituendola però con i figli.Chi lo sa,cmq nn ho trovato forzato quel passaggio nel contesto di un film come questo.
Sì, sempre lui.
Non so se me lo son perso io, ma mi sembra che il film non spieghi nulla circa l'epoca in cui siamo, se esistono strumenti per fare i viaggi onirici o se tutto sia affidato a speciali sensitivi. Questo non è un difetto ma un pregio, perché come in un sogno ci troviamo catapultati in un mondo senza ricordare come ci siamo arrivati.Spoiler:
Secondo me la spiegazione della tecnologia degli innesti è ridotta all'osso per evitare di buttare nel calderone troppi elementi che alla lunga poteva andare fuori controllo. In effetti non si capisce quanto la cosa sia di dominio pubblico, ma nel film si sente poco la necessità di questa domanda.
No beh per uno chePer quanto riguarda Cobb,si potrebbero fare molte ipotesi
Spoiler:Quella trottola che continua a girare alla fine potrebbe anche indicare che ha si dimenticato la moglie in maniera magari troppo frettolosa,sostituendola però con i figli.Chi lo sa,cmq nn ho trovato forzato quel passaggio nel contesto di un film come questo.
Spoiler:
nella firma ha un fotogramma di Blade Runner, e proprio di QUEL personaggio
sei da "Epic Fail" ...