+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 80
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73

Exclamation I Demoni - Dostoevskij [Meeting Inside]

.

I Demoni
    Fedor M. Dostoevkij

Mondadori, Grandi Classici | titolo originale "Besy" 1871 | euro 10.00 pagg 727 | ISBN 978-88-04-30167-7

Petr Verchovenskij, guidato ideologicamente dal demoniaco Stavrogin, è a capo di un'organizzazione nichilista e lega i suoi seguaci con una serie di delitti. L'ultima vittima è Satov, un ex-seguace convertitosi alla fede ortodossa. Per coprire il delitto Petr obbliga Kirillov a scrivere una lettera di autodenuncia, prima di suicidarsi. Altri delitti, apparentemente immotivati, seguono e solo il suicidio di Stavrogin che si impicca nella soffitta del suo appartamento, sembra pore fine all'azione di questi "demoni.

Ancora non sappiamo esattamente quando, ma da qui a qualche settimana alcuni ( esimi ) membri della Combriccola si cimenteranno nella lettura di questo "Classico".

Trattandosi di Dostoevskij, per quelli meno aggiornati: il piu' grande scrittore della Storia, si è pensato che sarebbe stato molto interessante avere il piacere dei commenti di piu' persone possibile, contemporaneamente intente nella lettura de "I demoni". Per godercelo di piu', per avere opinioni a caldo diverse dalle nostre ...per approfondire una lettura che di sicuro lo merita.

Non fate i timidi! E non lasciatevi spaventare dalla mole del romanzo!
    Unitevi a noi finchè c'è tempo! Sarà il meeting dei meeting! Sarà Epocale
    Come direbbe Nevade "Best Meeting Evah 2010!"

Citazione Originariamente Scritto da istruzioni per l'uso
    Come tutti i meeting da un po' di tempo pochissime regole:

- si postano subito le aspettative.
    - spam libero, no spoiler, durante la lettura.
    - commentone finale.

Partecipate numerosi!
    Ultima modifica di sava73; 25-09-10 alle 13:04:19

Predefinito Riferimento: I Demoni - Dostoevskij [Meeting - Lavori in corso]

per il momento postate qui le vostre adesioni, io le riassumerò in questo post.

- sava73
    - david
    - Lull@by
    - Camus
    - Ken Shabby
    - Zeppeli
    - Cola
    - Nead
    - Cornual

Tutti i post qui sotto serviranno a capire quanti(chi) siamo e quando partire tutti insieme.
    Per non appesantire pero' la lettura del topic verranno tutti uniti in un unico post e quotati ( sempre in questo ) il giorno in cui si inizierà a leggere ( spammer sappiatelo )

Avanti!!
    Ultima modifica di sava73; 20-10-10 alle 16:52:13

Ok, si parte.
    Come promesso copio tutto il nostro spam all'interno di questo post e iniziamo quello che a mia memoria sarà il meeting a cui hanno partecipato piu' persone di sempre su questo forum!

Oggi, Domani, Domenica, indifferentemente a seconda delle vostre esigenze postate qui le vostre aspettative su questa lettura e poi di giorno in giorno tonate IT a parlarci delle impressioni di lettura a caldo.

Alla fine del romanzo invece ognuno di noi posterà un commento piu' approfondito generale.

L'idea è quella di condividere e approfondire, grazie ai tanti punti di vista, questa lettura impegnativa ma anche di sicuro interesse.

ecco qui tutto il nostro spam ( come anticipato ):

Spoiler:

Codice:
    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Visto che sono nostalgico di quando leggevo 6 libri contemporaneamente, visto che ora ne ho solo due iniziati, visto che mi manca molto il vecchio Dosto, visto che sono quasi le due, mi aggiungo anche io. Mica capito però (è il mio primo meeting :timido ),ci si aspetta a iniziare? E a continuare? Si vince qualcheccosa? (no quest'ultima no, scherzavo :asd ) burp!
    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ci si aspetta per iniziare tutti insieme. Poi ognuno legge alla sua "velocità" e posta quotidianamente ( o quando vuole ) impressioni "leggere" sul romanzo. Quando lo si finisce si fa un commento piu' completo. +1 Benvenuto! o
    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    partenza più o meno ? dove ci vediamo ? quanti bagagli ? chi ci mette l'auto ? posso stare avanti ? per la musica come facciamo ?
    partenza io non credo prima di 10 gg ( almeno almeno ) :sisi c'è tempo per gli ultimi ritardatari :sisi
    Citazione Originariamente Scritto da Franksinasce Visualizza Messaggio
    Argh io ho iniziato Delitto e Castigo qualche settimana fa. Peccato, anche perché è la prima cosa che leggo di questo autore e mi sarebbe piaciuto qualche impressione esterna. Cmq ho visto su un cartello della mia città che ne fanno a reggio emilia la rappresentazione teatrale il 7/8 ottobre a Reggio Emilia, qualcosa come 11 ore filate di recita!! Si potrebbe fare una maratona li ;
    Magari finisci per tempo e inizi questo con noi Ho visto pur'io di sfuggita al TG3 che parlavano de "I demoni" a teatro ... che coincidenza!
    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Accetto solo perchè ho finito di leggere Memorie dal sottosulo... Ora ho bisogno di un Dostoevskij meno allegro... :asd PS consiglio di Memorie l'edizione mondadori con saggio di Nabokov per chi interessa, sta 8 euro e rappresenta un momento di passaggio importante nella produzione di Fedor: proprio quello che segna un netto distacco dalle produzioni come il Sosia, l'Idiota ed il Giocatore e i successivi Delitto e Castigo e i Demoni.
    PS quoto tutto :sisi Benvenuto a bordo! Bene, mi pare sia ora di cominciare a fissare una data!
    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Io c'ho provato, sul serio, ma i Demoni non ce l'avevano quindi fottesega/morite tutti gonfi/fateunpocomecazzovipare/FifaVsPes come al solito. Però ho comprato il Giocatore :sisi
    bravo ora torna in un'altra libreria e prendipure questo :sisi :asd
    Negativo, le mie prossime code che devono esaurisi comprendono Saramago in lettura, Infinite Jest, Il pendolo di Fochetto .cit e Il potere del cane. Ne riparliamo fra un anno se sarò ancora vivo :chebotta
    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Posso dirlo???? Posso dirlo??? You fail :facepalm Cioè vai per prendere i demoni, ma invece torni con il giocatore :lol Oh e non cercare scuse che hai altro da leggere perchè Dostoevskij è sopra i vari DFW, Saramago, Potere del bau bau e Umberto Eco. Comunque Sava, io come data proporrei lunedì 11 Ottobre... :look ve gusta? (per quella data dovrei aver finito Follet :sisi). Comunque se volete potete anche iniziare prima :sisi
    Per me l'è stes che tanto un libro in più un libro in meno, che mi frega. Però sarò il più lento di tutti, a mani basse (tra i libri in lettura non conteggio quelli che "studio" :asd )
    E quello ci avevano :asd
    :uhm: a me invece pare troppo presto :asd tipo a breve esce Sawyer e quello lo DEVO leggere subito :asd un po' come tu con Follet... np... l'importante è spammare ogni giorno in questo topic sulle due righe che hai letto :asd io direi 15/20 Ottobre, mi pare piu' verosimile :pippotto @Neva: magari con toni meno accesi, ma David ha pesantemente ragione :asd e poi vuoi mettere partecipare ad un meeting!!!
    Forse non vi è chiaro il concetto, vediamo se l'ho scritto male: No direi l'ho scritto benissimo ma per i meno attenti a casa riscriviamolo eliminado il superfluo. :sisi Direi si capisce ora no?
    ok :asd come ripeto per me è uguale. Nel frattempo cerco di finirne almeno uno tra celine e foer così riduco la mole :chebotta
    :uhm :uhm: ...quindi? Cioè tipo compri solo li' per motivi religiosi o cosa? :asd:
    Magari perchè non è che abbiamo MILLE librerie ma tipo ne abbiamo UNA :fag: ?
    quoque tu essere multimediale che acquista online pure il sapone per il gatto ( :snob: ) ti fermi al primo ostacolo che si frappone al raggiungimento dei tuoi amici nel meeting su dostocoso!? :facepalm: ( in realtà la mano del "facepalm" dovrebbe essere al contrario :asd: )
    Il problema si risolve velocemente, ora spammerò PM a Nevade con l finale del Giocatore ed il commento di Butor (suppongo sia l'edizione Mondadori) così che cedendo alla fatica io verrò bannato e Nevade sarà costretto a comprare i Demoni... Allora Aleksej Ivanovic.... :asd:
    Va bene :sisi: Facciamo 20 Ottobre :sisi:
    Sarebbe una soluzione SE appunto non avessi la coda piena :sisi:
    Citazione Originariamente Scritto da damoredombra Visualizza Messaggio
    mi dispiace vi leggo solo ora ed ho già cominciato il libro da qualche giorno.
    bhè? fermati! :asd:
    Tanto ti raggiungiamo tranquillo :sisi:
    riuppo perchè :sisi: Se tutto procede come programmato la settimana prossima si comincia :o Intanto si è aggiunto al Meeting pure Cola ( sempre che si decida a postare e non faccia come al fantacalcio dell'anno scorso :asd: ), il libro ce l'ha e comincerà a leggerlo con noi ( in realtà m'ha detto che lo cominciava oggi visto che quando ha provato a fare letture in parallelo con noi, noi lo avevamo finito e lui era ancora al primo capitolo :bua: )
    Citazione Originariamente Scritto da Cola Visualizza Messaggio
    Ti devo correggere la prima pagina....l'unica che riuscivo a seguire era lul che era in vacanza :sisi:
    èh? :pippotto:
    Iniziamo bene :pippotto:
    :snob:
    :uhm: io ho quasi finito con Sawyer, ma non ce la faccio per domani... che ne dite se si inizia nel week-end?
    ci sto
    mi pare abbiamo la maggiornaza :snob: approvato :snob:
    Maggioranza sticazzi :caffe: Comunque fate come volete :caffe: Vorrà dire che nell'attesa mi sbaferò uno Scerbanenco :caffe:
    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    ok, io intanto mi leggo altro. :o
    si ma altro "altro" pls :bua:
    Citazione Originariamente Scritto da nead Visualizza Messaggio
    Se c'è Cola non posso non esserci io :snob: Venerdì o sabato passo in libreria a comprarlo :sisi:
    'Azzo mica ho letto, io stavo iniziando... Allora finisco Saroyan... Tanto sono racconti brevi... PS io sono fuori per lavoro la settimana prossima, con possibilità ridotte di collegarmi ad internet, chiedo venia se non posterò regolarmente...
    Citazione Originariamente Scritto da Cornual Visualizza Messaggio
    Come Sava saprà, l'idea di questa lettura comune/meeting mi ha stuzzicato l'interesse non poco! Di conseguenza ho provveduto a comprare il libro proprio oggi (ps. Sava, ho trovato l'edizione a 10 euro :asd: ) per unirmi a voi! Anticipo sin da ora che sono un VERO novellino perché di Dostoevskij (non uccidetemi per quello che sto per dirvi) non ho mai letto niente! Non mi spaventa tuttavia partire da I demoni :asd: spero solo di riuscire a stare al passo con voi nella lettura!
    Mica è una gara :asd:
    infatti, anzi io sarò al secondo capitolo quando sava sarà ai titoli di coda :asd:
    io so già che prima di fine ottobre, non incomincio :bua:
    Citazione Originariamente Scritto da Cornual Visualizza Messaggio
    :asd: ma era chiaro che non si trattava di una gara.. :asd:
    :o np, pero' vedi di non perderti la madre di tutti i meeting! :asd: :o bene bene. this ^ ( ma non mi dire che partecipi pure tu? :timido: last try :asd: ) ne dubito, Lully ci straccia tutti! ah già, non è una gara, non è una gara, devo continuare a ripetermelo! :asd: vogliamo posticipare ulteriormente? :look:
    no perchè tanto l'ultima di ottobre, quella che sono a roma non dovrei avere tempo di leggere, mentre quella dopo dovrei avere più tempo libero quindi potrei recuperare.
    Io ho appena finito Mort (che grande :asd:) e entro il week end sistemo uno tra Foer e Celine, poi a parte la roba di lavoro sono a disposizione del Dosto (che tra l'altro ho proprio voglia di tornare a leggere :sisi: )
    Eh no per una volta che ho cominciato un libro e non mi son rotto il cazzo dopo venti pagine lo finisco che diamine :asd:
    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    ma chi è tutta staggente? nessuno è passato a portarmi zucchero e caffé :uhm:
    ok, avevo detto che smettevo ma non ce la faccio :asd: Il fatto di stare leggendo altro in cosa ti blocca dal farlo ANCHE insieme a noi? Shabby lo fa :caffe: Tu voi essere MENO di Shabby?? :snob: Ok Camus, allora confermato, Sabato/Domenica si parte. Tanto con un mattone del genere ci sarà tempo per recuperarsi a vicenda :sisi:
    Che non mi va di leggere altro, anzi a miracolo che ho trovato qualcosa che non ho mollato dopo cinque pagine, roba che c'ho i Spider Man accatastato figurati quanto tempo posso leggere il Dosto :fag: No non è momento :asd:
    :lul: non hai quotato la mia "provocazione" :asd: Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade Shabby è meglio di Nevade la la la la la la la la
    :rotfl: la la la la la
    Che ovvietà, chiaro che sono meglio di Pevade, e ci vuole anche poco :caffe: in tutti i campi poi :caffe: oh beh, forse non nell'informatica e nelle lucette, ma poco importa :caffe:
    ma :rotfl:
    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    :rotfl: :muaha:

Pregherei tutti quelli che non partecipano al "meeting" di astenersi dallo spam ( non dai commenti IT ovviamente ) per lasciare il topic piu' ordinato e funzionale possibile, grazie.

Ken Shabby
    ospite

Mi aspetto nientemeno che un libro della madonna.
    La caratura di Dostoevskij è un valore assoluto, come l'oro, non perde col tempo e anzi, guadagna man mano che intorno gli cresce una progenie di eredi indegni.
    Mi aspetto un delineare, un costruire, quasi uno scolpire di personaggi viventi, vere e proprie persone ingabbiate in una narrazione, ma in linea teorica reali il bastante a vederle uscire dal libro e girarsene per il mondo.
    Questo non sapendo nulla del romanzo, ma solo in base alla mia conoscenza dell'autore, per cui, alla fine, mi aspetto che qui dentro ci sia molto più di quello che mi aspetto.
    Inizio stasera

Olengard
    ospite

Salutatemi Stavrogin, quando lo incontrate
    Sembra spam, ma non lo è del tutto

Mi aspetto nientemeno che un libro della madonna.
    La caratura di Dostoevskij è un valore assoluto, come l'oro, non perde col tempo e anzi, guadagna man mano che intorno gli cresce una progenie di eredi indegni.
    Mi aspetto un delineare, un costruire, quasi uno scolpire di personaggi viventi, vere e proprie persone ingabbiate in una narrazione, ma in linea teorica reali il bastante a vederle uscire dal libro e girarsene per il mondo.
    Questo non sapendo nulla del romanzo, ma solo in base alla mia conoscenza dell'autore, per cui, alla fine, mi aspetto che qui dentro ci sia molto più di quello che mi aspetto.
    Inizio stasera
    this ^ al 100%

Dostoevskij è "L" 'autore.
    Di leggere la 4a non m'è passato manco per la mente.
    Non vedo l'ora di affrontare una lettura che so mi arricchirà prima come uomo che come "lettore".

Aggiungo che in questo ho anche grandi aspettative dal contributo dei miei compagni di "viaggio"

Ken Shabby
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Salutatemi Stavrogin, quando lo incontrate
    Sembra spam, ma non lo è del tutto
    Non si direbbe spam, a quanto mi dice la quarta (l'ho letta non ho resistito ) è il protagonista

comunque bellalì, ci voleva un libro così (non che i miei ultimi fossero meno degni, solo che con Cèline sto arrancando più del previsto, mentre Foer lo centellino)

Il Nonno L'avatar di nead

Questo è il secondo romanzo che leggo di Dostoevskij dopo aver avuto qualche difficoltà con "Delitto e castigo".
    Mi aspetto un approccio diverso, dato che ora so qual'è lo stile dell'autore, ed un risultato ancor più soddisfacente.

Shogun Assoluto L'avatar di Camus

Bon, Dosto non è il mio autore preferito, non lo leggo con facilità, non l'ho letto molto ma quando l'ho letto salvo rari casi ho sempre fatto molta fatica, ciò nonostante ho sempre pensato, che se tutto il mondo lo reputa uno dei big qualcuno dovrà pure avere ragione, non tutti ma qualcuno sì.

Quindi ho deciso di sfruttare il meeting per farmi forza e scoprirlo.

Domani mattina verrà messo in valigia e mi terrà compagnia in aereo.

Banned

Avendolo già letto è più un ritorno tra le braccia del Dostoevskij maturo che un avvicinamento. Ma avendo potuto leggere tutta la produzione precedente, di cui non posso non annoverare il Sosia e Memorie da una casa di morti, con il fondamentale momento di passaggio caratterizzato da Memorie dal sottosuolo, ho aggiunto una nuova chiave di lettura che sono sicuro mi farè scoprire particolari che mi erano sfuggiti in prima istanza.

Animatrice L'avatar di Lull@by

Predefinito Riferimento: I Demoni - Dostoevskij [Meeting Inside]

di Dostoevskij ho già letto qualcosa ed ho apprezzato tantissimo L'idiota
    mi aspetto un gran libro, anche se della trama non so nulla,
    diciamo che lo leggo a scatola chiusa.

Lo Zio L'avatar di Cola

Non conosco personalmente l'autore, ma gli amici ne parlano bene.......
    Per favore andate piano

Per favore andate piano
    Con me vai sul sicuro

Per il momento ho letto una ventina di pagine più l'introduzione di Remo Cantoni, cosa che in genere non faccio mai, con l'intento di avere un approccio più consapevole alla storia ed hai personaggi.

Ho quasi concluso la parte dedicata alla biografia di Trofimovic, personaggio interessante, nella quale si inizia a sentir parlare delle "nuove idee".

Direi che è ancora troppo presto per poter esprimere anche una semplice sensazione.

Citazione Originariamente Scritto da nead Visualizza Messaggio
    Direi che è ancora troppo presto per poter esprimere anche una semplice sensazione.
    idem

io con tutti sti nomi, mi incasino di brutto!

Non tocchiamo questo punto

Quando ho letto "Delitto e castigo" ho iniziato ad orientarmi dopo più di metà libro...

Nead
    ti sarai spoilerato tutto il romanzo!

Io adoro le introduzioni che la Mondadori mette in queste edizioni ma andrebbero lette dopo aver finito il romanzo ( secondo me ) per due motivi: 1) ci si rovina la trama, o almeno io nonamo sapere prima come va a finire ; 2) ti dà una chiave di lettura "storica" che potrebbe influenzare la tua!

Cmq pure io 20 pag. Ho letto pochissimo. Sono in crisi d'astienza, purtroppo il lavoro mi tiene lontano dalle pagine di questo parassita, che sono sicuro darà solo il "là" al romanzo ma non ne farà parte. ( )

Nead
    ti sarai spoilerato tutto il romanzo!

Io adoro le introduzioni che la Mondadori mette in queste edizioni ma andrebbero lette dopo aver finito il romanzo ( secondo me ) per due motivi: 1) ci si rovina la trama, o almeno io nonamo sapere prima come va a finire ; 2) ti dà una chiave di lettura "storica" che potrebbe influenzare la tua!
    Ero consapevole del rischio ma ad essere sincero tutti i nomi che ha "sparato" nell'introduzione li ho già dimenticati (sai che ce vo).

Quella di "Delitto e castigo" l'ho letta alla fine per chiarirmi le idee ma proprio in quel caso ho pensato che in certe occasioni possa essere meglio capire prima di cosa si parla dato che con Dostoevskij non si parla mai di romanzi fini a sé stessi.

Capisci il mio punto di vista insomma

ovviamente lo capisco.
    E' anche il vero motivo per cui i romanzi meritevoli vanno riletti

Per i nomi non sono daccordo con Voi.
    Dopo la fatica iniziale di capire il patronimico, diventa invece piu' chiaro indovinare ( ) di chi si sta parlando. ( E cmq al punto in cui mi trovo, e ti trovi pure tu Nead, ci sono solo due personaggi, su! )

Infatti non mi lamento per le 20 pagine che ho letto

Il Fantasma

Chiedo scusa per il ritardo nel postare le mie aspettative ma purtroppo la connessione mi ha abbandonato per qualche giorno.

Sono un neofita di Dostevskij, e, in quanto tale, mi avvicino a questo autore totalmente "nudo" e privo di idee su cosa mi aspetta e su "preconcetti" sullo stile e sul modo di rappresentare le vicende. Non so infatti se è il miglior romanzo da cui partire per avvicinarsi all'autore ma questo, forse, è un valore aggiunto. Devo dire che le sfide mi hanno sempre intrigato e sinceramente, più di ogni altra cosa, mi aspetto un romanzo ricco, che lasci il segno. Qualcosa da non poter nemmeno riuscire a raccontare se non con un: "leggilo e non te ne pentirai".

Aggiungo che ho letto circa 30 pagine. All'inizio ritengo che il romanzo sia partito troppo "confusionariamente". Non nego il fatto che debba essere ritornato qualche riga sopra dopo aver letto per comprendere il filo del discorso.
    Non che io ami per forza gli incipit "lineari", ma è come se mi avessero spinto da una rupe alta 30 metri mentre stavo decidendo se lanciarmi o meno.
    Dopo tuttavia il romanzo pare iniziare a scorrere molto molto meglio. Noto con piacere che i personaggi sono delineati con semplicità ma con profondità. Nelle descrizioni di poche righe riesce a farmi capire anche le più piccole sfumature caratteriali. Non è da tutti, devo riconoscerlo!

pag. 70

Dopo l'introduzione, forse eccessivamente lineare ( Cornual vedrai cosa ti aspetta ) finalmente il romanzo inizia! In realtà credo siamo ancora leggermente lontani del vero incipit ... la storia che ci viene raccontata prende un lasso di tempo molto ampio, i due personaggi principali al momento vengono "snocciolati" al solo scopo ( imho ) di darci un'idea seppur vaga delle tematiche che l'autore russo andrà a toccare.

Prova ne è che alla fine dell' "introduzione" cosi' la chiama lo stesso Dostoevkij, entrano in gioco una serie di personaggi che avranno di sicuro un loro peso nell'opera. Il tempo della narrazione "rallenta" e si arriva ad uno svolgimento dei fatti non ancora quotidiano ma meno ... biografico ( inteso come "i fatti salienti fino ad oggi" ).

Mi sfugge ancora il vero protagonista.
    In vero le persone che popolano le pagine fin qui non ne hanno il carisma.

In compenso... mi sta salendo la "hype da lettura".

Ken Shabby
    ospite

Pag. 60.

Grandissimo ritorno al mondo dei potentucci locali russi e dei loro protetti pseudoculturaloidi fancazzisti: pagine di presentazione personaggi al solito molto curate, ma quello che stupisce ogni volta che riprendo in mano un suo lavoro é il piacere di narrare, che impregna ogni singola pagina.
    Un Dostoevskij molto ironico, ferocemente divertito e anche divertente, per ora.

pag. 110

Non li reggo sti pezzi in Francese
    Pero' il romanzo è stupendo! Si addentra sempre di piu' nei fatti e forse a pag 100 qualcosa si comincia a capire... tutto girerà intorno ad un

Spoiler:
    matrimonio

??? Come per "L'idiota"
    Bho chi vivrà vedrà. Le parti che preferisco di piu' sono i dialoghi.

già mi avete superato

Salvatore mi ha doppiato

Ma nel week end recupererò terreno

Sono arrivato a pagina 50, introduzione del personaggio di Nikolai, e devo dire che inzia a prendermi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato