Originariamente Scritto da
Deus
Ma infatti questi confronti lasciano il tempo che trovano, soprattutto quando si parla di epoche e ruoli diversi. Ma qui stiamo parlando di due giocatori vicini temporalmente, dai ruoli "simili", che hanno anche giocato nello stesso campionato...quindi il confronto ci sta (non mi riferisco a te tom, parlo in generale)
Sulla questione palmarés ovviamente hai ragione. E' semplicemente ridicolo dare un peso ai trofei vinti per giudicare o confrontare i giocatori. Ce ne sono alcuni che, per una serie di ragioni (giocavano in una nazionale mediocre, gravi infortuni, etc.) non hanno mai potuto esprimersi al meglio in nazionale, proprio come di stefano. Queste classifiche sono un mero divertissement se così vogliamo dire...e si basano, oltre che sul valore tecnico/tattico intrinseco del giocatore, anche su quanto il giocatore abbia inciso in nazionale/club. Per farti capire, tutti gli "esperti" (lo so, suona brutto dirlo, ma anche qui ci sono esperti

) concordano nel ritenere i primi 5 giocatori più forti/decisivi/completi della storia del calcio, che sono per l'appunto Pelè, Maradona, Cruijff, Beckenbauer, Di Stefano (io ci aggiungerei pure Yashin, ma vabbè). Sui restanti si può discutere amabilmente (io ad esempio ci metterei gerd muller, che sembrava un barilotto panzerotto, ma è IL GOAL più dei vari pelè e compagnia bella). Io, ad esempio, ritengo che il grande giocatore sia quello che fa grande una squadra, e non viceversa. Pelé rese grande il Santos, prima e dopo Pelé la squadra Brasiliana vinse un decimo dei trofei vinti nell' "era-pelè"

, idem per quanto riguarda El Pibe e altri giocatori.