giusto giusto, a torino non vi manca la gnokka
Spoiler:
però la conosci![]()
Discussione di alto livello eh?!?!?!?![]()
il 10 novembre esce Guwange su XLBA![]()
mamma mia Andro da te non me lo aspettavo un fail di questo tipo![]()
ho rivalutato enormemente il Doom come dotto e grande conoscitore della lingua italiana![]()
http://forum.accademiadellacrusca.it...4110a8d5f68863
Non è proprio uguale ma c'è un diverbio aperto mica male su sta questione![]()
Mi tiri dentro....
"Sarebbe successa la stessa cosa in inghilterra???..."
"Fosse successa la stessa cosa in inghilterra???..."
Ovvio che "sarebbe" e' giusto....
Questo dopo il "peoples" e' l'ennesimo FAILANDRO!!!
P.s. Intesa come domanda....come domanda retorica e' giusta anche la seconda.![]()
http://forum.accademiadellacrusca.it...4110a8d5f68863
Non è proprio uguale ma c'è un diverbio aperto mica male su sta questioneora andro se ne è uscirà che stàndaro è sbagliatoAllora, risolviamo la questione in modo semplice: in italiano stàndaro, oggi, dopo «vorrei sapere» si usa l’indicativo o il condizionale (il congiuntivo è marginale e non sempre possibile![]()
mi sa che andro ha preso la licenza elementare con i punti miralanzaMi tiri dentro....
"Sarebbe successa la stessa cosa in inghilterra???..."
"Fosse successa la stessa cosa in inghilterra???..."
Ovvio che "sarebbe" e' giusto....
Questo dopo il "peoples" e' l'ennesimo FAILANDRO!!!
P.s. Intesa come domanda....come domanda retorica e' giusta anche la seconda.![]()
![]()
giornate di meeeeerddaaaaaaa
mmhhh rileggiti la tua frase. non hai scritto "sarebbe successa la stessa cosa?" (domanda diretta senza il SE) ma tu hai scritto "vorrei vedere se in inghilterra sarebbe successa una cosa del genere" e dal link sopra:
poi oh è chiaro che uno cerchi di giustificare i propri erroriCon vorrei sapere si usa di norma l’indicativo (ma il congiuntivo è possibile dopo se)
Scusi, a queso punto ci sarebbe un'altra cosa poco chiara. Se dopo "vorrei sapere se" si può usare il congiuntivo, perché ciò non varrebbe per "vorremmo sapere se foste interessati"?
Perché il riferimento è a un evento passato, sulla cui realtà non può esserci dubbio. Al presente, invece, sarebbe possibile: «Vorrei sapere se siete/siate interessati». È comunque meglio attenersi all’indicativo con «vorrei sapere».
![]()
Ultima modifica di andro; 13-10-10 alle 12:39:25