Salve a tutti,
qualche consiglio dove trovare un bel catalogo (online) delle moto attualmente in commercio che comprenda almeno cilindrata, potenza, peso, consumi e prezzo di listino?
Salve a tutti,
qualche consiglio dove trovare un bel catalogo (online) delle moto attualmente in commercio che comprenda almeno cilindrata, potenza, peso, consumi e prezzo di listino?
moto.it
però non c'è il consumo
Vabbe' inSella mi pare che costi un euro e mezzo.
Penso che riuscirai a sopravvivere
L'unico problema di insella è che i test riportati nel listino (che includono anche il consumo) sono fatti secondo il vecchio metodo AC/DC (Alla Cazzo Di Cane).
Listano i consumi di er6n e er6f come molto diversi (26 km/l la prima, 20 la seconda), stessa cosa le prestazioni, quando sono di fatto la stessa identica moto, solo che la seconda ha la carena. Altre moto subiscono lo stesso trattamento.
Secondo me o hanno fatto i test in condizioni molto diverse, o sparano numeri a caso...
Eddai, tu che porti avanti un blog cos' carico dovresti per primo capire le differenze fra il mezzo elettronico e quello cartaceo
Sono diventato allergico al supporto cartaceo per tutti i periodici, lo trovo uno spreco enorme di risorse e perennemente out-of-date
Discorso diverso per i libri.
una testata migliore?L'unico problema di insella è che i test riportati nel listino (che includono anche il consumo) sono fatti secondo il vecchio metodo AC/DC (Alla Cazzo Di Cane).
Listano i consumi di er6n e er6f come molto diversi (26 km/l la prima, 20 la seconda), stessa cosa le prestazioni, quando sono di fatto la stessa identica moto, solo che la seconda ha la carena. Altre moto subiscono lo stesso trattamento.
Secondo me o hanno fatto i test in condizioni molto diverse, o sparano numeri a caso...
Ma i listini non vengono stravolti da un giorno all'altro. In questo periodo escono i nuovi modelli ma poi da gennaio fino a settembre/ottobre non ci sono grandi variazioni.Eddai, tu che porti avanti un blog cos' carico dovresti per primo capire le differenze fra il mezzo elettronico e quello cartaceo
Sono diventato allergico al supporto cartaceo per tutti i periodici, lo trovo uno spreco enorme di risorse e perennemente out-of-date
Discorso diverso per i libri.
Mi sembra un periodo di tempo non proprio breve e comunque sufficiente per scegliere il modello.
Nah, la risposta giusta è:
"A che ti serve sapere quanto consuma una moto?"
Tanto se fai giri corti non ti serve saperlo, se li fai di una gionata almeno due pieni se non di più vanno via (ma si parla di alti Kilometraggi), se compri una ss è come comprarsi un M3 e lamentarsi dei consumi, se compri una turistica nel serbatoio ci sta anche metà lago d'Orta . Calcola che la più scarsa ha prestazione da supercar e consuma dalle 8 alle 12 volte meno.
Amen fratello!
EDIT: vabbè epic fail ma chi se ne frega , fatevi una risata.
Anche 2ruote costa poco comunque. Sennò fatti il giro dei siti ufficiali!
Ultima modifica di David™; 15-10-10 alle 01:26:41
Ecco mi stavo giusto chiedendo quando sarebbe spuntato fuori david...
Sì dai, evita le trollate però!
Anche secondo me, se scegli la moto in base a quanto consuma, è meglio orientarsi su uno scooter.
Se devi usarla per 360 giorni all'anno per muoverti in città e fare 5 gite fuori porta... Beh, le fai anche con lo scooter a ben vedere
E' una questione di esigenze, e almeno per come la vedo io, se uno è molto interessato ai consumi, magari può apprezzare di più la comodità infinita che uno scooter ha da offrire rispetto ad una moto.
Magari si. O magari no.
Io piuttosto di usare uno scooterone mi sparo ciò non toglie che, usando la moto come mezzo primario, i consumi siano un fattore importante. A sua volta questo non vuol dire che uno sceglie la moto solo in base ai consumi... ma possono sicuramente pesare sulla decisione
In b4 "non sei un vero motociclista" "le moto sono passione e non razionalità" etc etc
Ultima modifica di Iron Mew; 15-10-10 alle 18:53:40
Non penso che qualcuno non prenda un certo modello di moto perchè consuma troppo. Alla fine abituati come siamo alle macchine una moto che fa da 0 a 100 in 4 secondi e che fa i 17 con un litro è il nirvana.Magari si. O magari no.
Io piuttosto di usare uno scooterone mi sparo ciò non toglie che, usando la moto come mezzo primario, i consumi siano un fattore importante. A sua volta questo non vuol dire che uno sceglie la moto solo in base ai consumi... ma possono sicuramente pesare sulla decisione
In b4 "non sei un vero motociclista" "le moto sono passione e non razionalità" etc etc
Beh chiaro quando uso lo scooterino vado più comodo nel traffico, ma sarà che ho una moto relativamente stretta, non mi trovo male neanche con quella. Poi ci son certe strade da evitare sempre e comunque in condizioni di traffico, altrimenti ti trovi bloccato anche se sei in bici...
Ho una moto che fa lo 0-100 in 4.5 secondi (dato ufficiale 4.2) e più di una volta mi ha sorpreso superando i 30 km/l quando la uso per viaggiare. Chiaramente in città fa meno, ma anche li difficile che vada sotto i 20 (anche perchè ho una guida molto tranquilla quando giro in città).
All'epoca della scelta ero indeciso tra la mia e la sv650s. Decisi per l'er6 anche perchè mi informai e capii che il motore era di nuova concezione fatto apposta per quel modello, mentre quello della sv era un design vecchio di dieci anni a cui avevano aggiunto l'iniezione in seguito.
Risultato: in qualsiasi comparativa er6-sv650, in materia di consumi l'er6 sbriciola la sv senza alcun problema. La sv ha un paio di cavalli in più, ma certo non a sufficienza da giustificare il consumo molto superiore.
Tutto ciò per dire: il fatto che le moto consumino meno delle auto non significa che uno non debba farci attenzione, se ci tiene al risparmio. Poi sono il primo a dire che se avessi soldi da buttare comprerei una VFR1200, ma chi ha 17mila euro da spendere per una VFR difficile che poi si preoccupi se ha problemi di consumo...
ok, allora uno si compra un mono o un twin recente e consuma anche meno. Sui 30km/l non ci credo neanche se lo vedo! (a meno che non andavi a 50km7h in sesta).
Il discorso è che la moto è un lusso, un costoso lusso. Con i soldi che costa la maggior parte delle moto ti ci compri una bella macchina, figurati chi guarda i consumi! Davvero, non credo proprio che nessuno li guardi o che dia anche un minimo peso a questo dato, eddai!
Ultima modifica di David™; 16-10-10 alle 19:10:43
Per quanto mi riguarda io ho tenuto in considerazione anche i consumi, usando come mezzo di locomozione quasi esclusivamente la moto per almeno 5 mesi all'anno, se non anche 7.
Certo è che se la usassi solo per i giri del fine settimana e per andare al bar con gli amici non mi importerebbe se facesse 5 km con 1 L.
Ma infatti personalmente non capisco tutta la concentrazione sui quadri... ok per le sportive che van tenute in alto, ma vedo un sacco di gente che si compra quadricilindriche per usarle in città o extraurbano...
Oh fai a menoSui 30km/l non ci credo neanche se lo vedo! .
All'inizio non ci credevo manco io, ma ormai è un dato di fatto, ho fatto varie prove misurando la benzina e i numeri non mentono... chiaro che non li fa sempre, solo quando la uso per viaggiare in statale (e cerco sempre di prendere gli orari con meno traffico)...
Ma anche no, eh. Con i soldi che costano la maggior parte delle moto ci prendi al massimo una smart. Che poi ci siano quelle da 18mila euro ok, ma non sono certo la maggioranza del parco circolante.Con i soldi che costa la maggior parte delle moto ti ci compri una bella macchina
Guarda che la moto non è mica sempre un lusso, ci sono molti che la usano come mezzo di spostamento principale (si, anche in inverno), ci macinano km su km, e vorrebbero spendere poco senza per forza doversi abbassare a prendere uno scooter.figurati chi guarda i consumi! Davvero, non credo proprio che nessuno li guardi o che dia anche un minimo peso a questo dato, eddai!
Poi come dice Nikoro, se uno la moto la prende solo per girare nei weekend estivi allora fottesega dei consumi, ma in quel caso si che la moto è un lusso.
this
Anche perche' qualunque moderna moto 4t ad iniezione (90% del listino) ha consumi irrisori e molto vicini da modello a modello..
Sarebbe assurdo scegliere un modello piuttosto che un altro che magari piace di piu' solo per il consumo imho.
Senza contare che si, un 1000 magari in pista consuma l'ira di dio, in pista.. ma su strada dove lo si puo' usare al 5%.. diventa totalmente "eco"
Vedi la mia 675, anche ad andare consuma nulla.. perche' tanto "l'andare" su strada, e' una percentuale molto bassa di quello che effettivamente fa il motore.. come prendere un'automobile ed andare sempre ai 50 in 6a
Un mio socio col 749 (ora ha la multi nuova) in strada non andava oltre la terza!
I consumi sono molto vicini tra modelli dello stesso segmento. E questo accade da anni. Capperi fa 17 km/l la mia che ha 4 carburatori da 37!!!
Tuttavia ci sono modelli un po' critici. Un esempio su tutti: la MV Brutale. Con quella a fatica si fanno piu' di 10 con un litro e nella gita fuori porta puo' dar fastidio dover stare piu' attenti al rosso della riserva che a quello del contagiri.
Beh come ho detto prima tra la SV650 e la ER6 la differenza si vede (si sente, si tocca! Ahem )...
Poi se non volete credermi non posso certo imporvelo, però oh, giusto l'altro ieri ho fatto rifornimento dopo alcuni brevi viaggetti in statale, e numeri alla mano ho calcolato di aver fatto circa 240 km con 8 litri di benzina... anche considerando qualche (probabile) imprecisione di misurazione, rimane comunque un risultato molto notevole
Vabè, chiaro che uno non sceglie SOLO per quello, altrimenti si sarebbe tutti in giro su scooter 150Sarebbe assurdo scegliere un modello piuttosto che un altro che magari piace di piu' solo per il consumo imho.
E come mai una roba del genere? Tecnologicamente ed a livelli di rendimento bene o male i motori di pari categoria son tutti li', cosa porta, che tu sappia, la brutale a consumare molto di piu' di altre motociclette simili?I consumi sono molto vicini tra modelli dello stesso segmento. E questo accade da anni. Capperi fa 17 km/l la mia che ha 4 carburatori da 37!!!
Tuttavia ci sono modelli un po' critici. Un esempio su tutti: la MV Brutale. Con quella a fatica si fanno piu' di 10 con un litro e nella gita fuori porta puo' dar fastidio dover stare piu' attenti al rosso della riserva che a quello del contagiri.