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  1. #23176
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vi prego, guardate l'articolo di apertura del Fatto di oggi

    http://www.ilfattoquotidiano.it/
    solo se poi tu guardi quello del giornale

  2. #23177
    Vitor
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Ciao, sono nuovo.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che sotto il "governo del fare" la Camera si fermi per venti giorni perché non c'è nulla su cui votare?

  3. #23178
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Riflesso pavloviano ?

  4. #23179
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Ciao, sono nuovo.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che sotto il "governo del fare" la Camera si fermi per venti giorni perché non c'è nulla su cui votare?
    In effetti è abbastanza allucinante.

  5. #23180
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    lo stipendio continuano a prenderlo?

  6. #23181

    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Ciao, sono nuovo.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che sotto il "governo del fare" la Camera si fermi per venti giorni perché non c'è nulla su cui votare?
    Vergognoso

  7. #23182
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Innanzitutto grazie per i dati. Google non mi vuole bene.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Tra l'altro l'impianto di Melfi è più vecchio di quello di Tichy e la Punto è una vettura di segmento superiore rispetto a Panda e 500.
    Le auto più piccole richiedono meno pezzi per essere assemblate?Non ne sono sicurissimo. O comunque l'incidenza sul numero di operazioni necessarie per l'assemblaggio completo non credo proprio sia il 50% .

    Ma i fattori d'impiego bassi di merda non dipendono da "gli operai italiani che hanno troppi diritti sindacati blablabla", bensì dal fatto che fabbriche come Pomigliano (capacità produttiva: 240.000 unità) hanno prodotto 36.000 vetture perchè ... indovinate un pò ... tante se ne sono vendute, di Alfa Romeo (a parte la MiTo, che è prodotta a Mirafiori, che non a caso ha un fattore di impiego decisamente più alto).
    Ovviamente se ho problemi con una fabbrica, delocalizzo le produzioni sensibili e remunerative su altri impianti: il fatto che tu hai riportato può essere letto in entrambi i modi.
    Quindi la causa del cattivo sfruttamento di numerosi impianti italiani è ancora una volta da imputarsi alla FIAT che fa auto di merda che nessuno compra, non certo ai lavoratori che "hanno troppi diritti". In realtà quello che avviene è un classico dell'industria: fai un prodotto di merda, ci costruisci un impianto enorme, il prodotto non vende e tu non ammortizzi. Quello che non si capisce è perchè Marchionne insista ad inventarsi che questo banale meccanismo economico sia in realtà causato dai sindacati italiani e dai lavoratori italiani.
    Le auto di merda la FIAT le faceva negli anni '80. Le ultime grosse cagate le ha fatte con la Stilo e la Multipla, e anche qui prevalentemente per scelte di design discutibili, ma non per carenze meccaniche. Al momento attuale le FIAT hanno un failure rate decisamente basso, anche confrontandolo con le VW: link a caso, vecchio e con una sola fiat di segmento basso in elenco, ma tanto per capire il trend: http://www.bbc.co.uk/blogs/opensecre..._released.html
    La Punto 2004 ha il failure rate un punto e mezzo più alto della Passat, l'ammiraglia della VW. Per dire. C'è anche da dire che la Toyota dopo lo scherzone dell'acceleratore ha perso credibilità a carrettate.
    Una azienda che durante un momento grigissimo del mercato può permettersi di fagocitare la Crysler è tutto meno che con le pezze al culo.
    Non dimentichiamo che i motori FIAT sono tra i più tecnologicamente avanzati in assoluto e i gruppi di ricerca sull'automotive sono al top da anni: multijet e prima il common rail sono tecnologie sviluppate e portate sul mercato dal Gruppo FIAT. NOn è un caso che GM avesse intenzione di aprire proprio a Torino il dipartimento R&D Europe: l'intenzione era di "saccheggiare" il know-how del eprsonale di ricerca (sottopagato, rispetto agli standard americani) di FIAT.

    Riassumendo in poche parole: la FIAT era diventata un mestissimo ente parastatale, funestato da vecchi imbecilli alle posizioni di controllo. Questi vecchi imbecilli erano la sintesi del peggio che un mercato non concorrenziale potesse esprimere: nepotisti, corrotti e convinti di essere intocabili nel loro piccolo feudo. Il CEO era fondamentalmente impossibilitato a rimuovere questi personaggi, perché essi avevano influenza sia nel CdA, connessioni coi sindacati e con i partiti politici. Finché tutto il baraccone teneva, andava bene. Poi, quando ha cominciato a scricchiolare il mercato, la FIAT è entrata in crisi; non è un mistero che la famiglia Agnelli avesse intenzione di spostare tutti i beni nel settore finanziario. La cosa non è andata a buon fine perché se avessero lasciato FIAT andare con le gambe all'aria non ne sarebbero usciti vivi, politicamente parlando.
    Quando l'ondata di liquame ha assunto le dimenzioni di uno tsunami, gli azionisti sono andati in panico e hanno assunto un CEO a cui hanno dato CARTA BIANCA. Marchionne, quindi, si è trovato con un'azienda dotata di ottimo personale frammisto a dirigenti deleteri. Dei gibboni in gioielleria, potremmo dire. Una volta che è riuscito a liberarsi dei gibboni, ha potuto riaprire la gioielleria. Nessun miracolo: la gente eccellente è sempre stata lì, ma non poteva lavorare.

    Sanato quindi il gruppo dirigente, mi aspetto che, ora, se ci sono dei problemi vegnano o dalla mancanza di domanda (e così non è, visto che come vendite FIAT si sta comportando benissimo) o dalla produzione; Da Fazio, Marchionne ha detto esattamente quel che mi aspettavo. Giuro che sono rimasto quasi shockato dalle reazioni che ho letto in giro. Ok, da un assistenzialista irredimibile come Fini un po' si, ma non da tutti gli altri.

  8. #23183
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
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    Ciao, sono nuovo.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che sotto il "governo del fare" la Camera si fermi per venti giorni perché non c'è nulla su cui votare?
    Ciao sono nuovo anche io, ho sentito stamattina che il governo del fare ha fatto 10 leggi in un anno.

  9. #23184
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
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    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Ciao, sono nuovo.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che sotto il "governo del fare" la Camera si fermi per venti giorni perché non c'è nulla su cui votare?
    Molto semplicemente, perchè il governo (almeno fino a prima della crisi con fini, ora non so, ma forse ancora di più) era andato avanti nell'attività legislativa tramite decreti e leggi delega, privando il più possibile la camera della sua funzione legislativa e centrandosi invece su un ideale "governo del premier". Un premierato forte fatto in casa, insomma. Se si guardano le statistiche iniziali, credo che meno di un terzo delle leggi promulgate siano ORIGINATE dalla camera (è chiaro che poi decreti devono passare dalle camere, e leggi delega devono essere votate).

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    Ciao sono nuovo anche io, ho sentito stamattina che il governo del fare ha fatto 10 leggi in un anno.
    Errore, leggi sopra. Non IL GOVERNO. In questo l'articolo del giornale che avevo in mano stamattina era abbastanza chiaro. Non so se poi quelli di altre testate fossero più o meno fuorvianti.

  10. #23185
    Vitor
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Molto semplicemente, perchè il governo (almeno fino a prima della crisi con fini, ora non so, ma forse ancora di più) era andato avanti nell'attività legislativa tramite decreti e leggi delega, privando il più possibile la camera della sua funzione legislativa e centrandosi invece su un ideale "governo del premier". Un premierato forte fatto in casa, insomma. Se si guardano le statistiche iniziali, credo che meno di un terzo delle leggi promulgate siano ORIGINATE dalla camera (è chiaro che poi decreti devono passare dalle camere, e leggi delega devono essere votate).
    eh. e infatti ora non c'è nemmeno da votare

  11. #23186
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Non c'è molto da votare perchè le ratifiche di trattati internazionali e di leggi comunitarie non si votano in parlamento, le direttive comunitarie vanno recepite e stop ed il governo ha solitamente una legge delega per farlo votata a inizio legislatura, le leggi delega, una volta votate, richiedono tempo per essere sfornate sotto forma di decreti attuativi (non da votare), e perchè i decreti legge sono da votare per convertire in legge ma solo dopo sei mesi e se e solo se non hanno già esaurito il loro compito in quei sei mesi. Inoltre, molte leggi rimpallano avanti e indietro nelle commissioni (che hanno ricevuto un grosso boost di attività negli ultimi anni) in attesa di essere votate nella versione il più "blindata" possibile.

    Comunque, nel caso chi avesse l'occhio sinistro sofferente di lettura selettiva:

    http://www.corriere.it/politica/10_o...4f02aabc.shtml

    Mi sembra moderatamente chiara la situazione, al di là della verve più o meno polemica "anti-casta" dell'articolista.

    Si può poi discutere su quanto sia un bene o meno questo svuotamento di prerogative delle camere, riassunto dalla frase del deputato leghista contenuta nell'articolo.

    Indubbiamente, va aggiunto, che se ci fossero i dati parziali (che so, divisi per trimestri), delle attività del governo dal 2008 ad oggi, ho il sospetto che vedremmo un enorme burst ridursi man mano che si acuisce il conflitto di Fini. Di chi sarà mai la colpa dell'immobilismo e dell'impantanamento, quindi?

  12. #23187
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Citazione Originariamente Scritto da Ater Rubor Visualizza Messaggio
    la crisi è un'invenzione della stampa komunista [cit. Silvio]
    E Feltri ha minacciato Mr. Broomstick e fatto dimettere Boffo...ya-hhuu direbbe Marco Berry.

  13. #23188
    Vitor
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    Gianfranco Malaussène.

  14. #23189
    Chiwaz
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    ma chi cazzo è 'sto Broomstick?

  15. #23190
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
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    Heh.
    Secondo te chi potrà mai essere Mr. Manico di scopa?
    Suggerimento: Dice cose ragionevoli, è accettabile, bello scuro in volto, ha il naso deviato da un camerata, sta sempre a succhiare mentine e dicono che con parti della sua faccia ristruttureranno le campane del Cremlino.

  16. #23191
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    Indubbiamente, va aggiunto, che se ci fossero i dati parziali (che so, divisi per trimestri), delle attività del governo dal 2008 ad oggi, ho il sospetto che vedremmo un enorme burst ridursi man mano che si acuisce il conflitto di Fini. Di chi sarà mai la colpa dell'immobilismo e dell'impantanamento, quindi?
    Sua e di chi se lo è scelto come alleato

    hai altre proposte? Mastella non vale.

  17. #23192
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
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    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    ma chi cazzo è 'sto Broomstick?
    me lo chiedo anche io, ma mi diverte vederlo nominare cosi spesso, dando per scontato che la gente prima legga, e poi sappia chi è

  18. #23193
    Chiwaz
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    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Heh.
    Secondo te chi potrà mai essere Mr. Manico di scopa?
    Suggerimento: Dice cose ragionevoli, è accettabile, bello scuro in volto, ha il naso deviato da un camerata, sta sempre a succhiare mentine e dicono che con parti della sua faccia ristruttureranno le campane del Cremlino.
    Se vuoi dirmelo bene, altrimenti amen.

  19. #23194
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
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  20. #23195
    Moloch
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    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    ma chi cazzo è 'sto Broomstick?

    Fini visto da Lord Castlereagh

  21. #23196
    abaper
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    Ciao, sono nuovo.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che sotto il "governo del fare" la Camera si fermi per venti giorni perché non c'è nulla su cui votare?
    veramente di roba da votare ce ne sarebbe. sono i soldi che mancano. E senza copertura finanziaria non si può far niente (e meno male)

  22. #23197
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    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Se vuoi dirmelo bene, altrimenti amen.
    Francamente non capisco il nervosismo, ma sarà una mia impressione.
    Non mi dirai che davvero non hai capito chi è?

  23. #23198
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
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    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    veramente di roba da votare ce ne sarebbe. sono i soldi che mancano. E senza copertura finanziaria non si può far niente (e meno male)

  24. #23199
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
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    Predefinito Riferimento: TITANIC (il transatlantico del BS)

    Almeno QUESTO governo si preoccupa della copertura finanziaria, o qualcuno si è già dimenticato le sparate 2008-2009 dell'opposizione?

  25. #23200
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    megacuttone~
    Quello che non si capisce è perchè Marchionne insista ad inventarsi che questo banale meccanismo economico sia in realtà causato dai sindacati italiani e dai lavoratori italiani.
    Marchionne non ha detto che gli operai italiani debbano stare alle regole del mercato del lavoro polacco (per dire, lavorano in media un week-end ogni due).
    Ha detto invece che per dare il via al piano di investimenti per il rilancio di fiat NEGLI STABILIMENTI ITALIANI (20 miliardi di euro) deve avere la certezza di una pax sindacale come quella stipulata dal 2004 al 2009 che ha permesso il rilancio di Fiat.

    il problema del fattore di occupazione delle fabbriche viene risolto, nella prospettiva di Marchionne, co un aumento dei volumi di vndita dato dall'apertura dei canali dstributivi di Chrysler negli states.

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