Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 74
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua



    tl;dl

    i robot in grado di fare lavori generalisti (autisti, baristi, lavori da ufficio...) sono già operativi, già in grado di essere meglio di un lavoratore umano, costano molto meno di una persona (migliorano le loro capacità e si abbassa il costo ogni anno), tra qualche anno arriveranno sul mercato. quali lavori possono fare? FUCKING ALL

    conseguenze? disoccupazione galoppante

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    costano meno a lungo termine ma quanto ci vuole a rientrare nell'investimento?

    also
    "not all doctors will go away, but when the doctor bots are comparable to humans...." --> credici

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    costano meno a lungo termine ma quanto ci vuole a rientrare nell'investimento?

    also
    "not all doctors will go away, but when the doctor bots are comparable to humans...." --> credici
    dipende dal robot, il primo che si vede lo dice, costa meno del salario medio annuale (penso di un lavoratore US) che è già tanta roba, non solo perchè è economicamente competitivo, ma non si ammala (deve fare manutenzione ma in rapporto ore lavorate/"malattia" è molto superiore ad un umano), non protesta, non si stanca, è facilmente "licenziabile", ah dal punto di vista della contabilità non è una voce di costo, ma è un bene strumentale, è una risorsa.


    sui medici lo dice che non tutti saranno soppiantati, ma appunto il classico medico della mutua è a rischio (i robot fanno ancora parecchio cagare per quello che riguarda l'elaborazione delle immagini, fare diagnosi su di esse, es. la chirurgia dove sai che è fondamentale e tremendamente complicato non solo saper fare quello che vuoi fare, ma capire cosa è cosa)

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    L'avvocheto non morirà mai

    qualcuno lo twitti alla Camusso

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    il grosso problema, come dice il video, non è la disoccupazione totale, ma quando la disoccupazione inizierà a diventare strutturale e a far perdere un numero significativo di posti di lavoro. vista la situazione dell'italia, dove non c'è il problema dell'automazione ma comunque della disoccupazione, che si riflette su scarsi consumi interni, è un problema vero.
    certo si può sempre fare spallucce e lasciare che le cose vadano come debbano andare, senza preoccuparsi delle implicazioni e considerandolo come un problema che toccherà ad altri, si è sempre fatto così in fondo.

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Ci sono pure robot che si spacciano per utenti umani, nei forum per esempio

    {google.lc=[];google.li=0;google.getEI=function(a){for(var b;a&&(!a.getAttribute||!(b=a.getAttribute("eid")))a=a.parentNode;return b||google.kEI};google.https=function(){return"http s:"==window.location.protocol};google.ml=function( ){};google.time=function(){return(new Date).getTime()};google.log=function(a,b,d,h,k){va r c=new Image,f=google.lc,e=google.li,g="",l=google.ls||"" ;c.onerror=c.onload=c.onabort=function(){delete f[e]};f[e]=c;d||-1!=b.search("&ei=")||(g="&ei="+google.getEI(h));a= d||"/"+(k||"gen_204")+"?atyp=i&ct="+a+"&cad="+b+g+l+"&z x="+google.time();/^http:/i.test(a)&&google.https()?(google.ml(Error("a"),!1 ,{src:a,glmm:1}),delete f[e]):(c.src=a,google.li=e+1)};google.y={};google.x=fu nction(a,b){google.y[a.id]=[a,b];return!1};google.load=function(a,b,d){google.{id:a+m++},function(){google.load(a,b,d)})};var m=0;})();
    google.j.b=!!location.hash&&!!location.hash.match( '[#&]((q|fp)=|tbs=simg|tbs=sbi)');google.arwt=function( a){a.href=document.getElementById(a.id.substring(1 )).href;return!0};(function(){'use strict';var d=this,h=Date.now||function(){return+new Date};var q=function(c,g){return function(a){a||(a=window.event);return g.call(c,a)}},s="undefined"!=typeof navigator&&/Macintosh/.test(navigator.userAgent),t="undefined"!=typeof navigator&&!/Opera/.test(navigator.userAgent)&&/WebKit/.test(navigator.userAgent),u={A:13,BUTTON:0,CHECKB OX:32,COMBOBOX:13,LINK:13,LISTBOX:13,MENU:0,MENUBA R:0,MENUITEM:0,MENUITEMCHECKBOX:0,MENUITEMRADIO:0, OPTION:13,RADIO:32,RADIOGROUP:32,RESET:0,SUBMIT:0, TAB:0,TABLIST:0,TREE:13,TREEITEM:13},x={CHECKBOX:1 ,OPTION:1,RADIO:1};var y=function(){this.o=this.i=null},B=function(c,g){v ar a=z;a.i=c;a.o=g;return a};y.prototype.k=function(){var c=this.i;this.i&&this.i!=this.o?this.i=this.i.__ow ner||this.i.parentNode:this.i=null;return c};var C=function(){this.p=[];this.i=0;this.o=null;this.s=!1};C.prototype.k=fun ction(){if(this.s)return z.k();if(this.i!=this.p.length){var c=this.p[this.i];this.i++;c!=this.o&&c&&c.__owner&&(this.s=!0,B(c. __owner,this.o));return c}return null};var z=new y,D=new C;var F=function(){this.w=[];this.i=[];this.o=[];this.s={};this.k=null;this.p=[];E(this,"_custom")},G="undefined"!=typeof navigator&&/iPhone|iPad|iPod/.test(navigator.userAgent),H=/\s*;\s*/,ba=function(c,g){return function(a){var b=g;if("_custom"==b){b=a.detail;if(!b||!b._type)re turn;b=b._type}if("click"==b&&

  7. #7
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua


  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    non credo leggerò tutta quella roba

    comunque la chirurgia robotica non la comparerei ai robot che assemblano le auto o altri prodotti industriali, in quanto nel secondo caso i robot lavorano pressoché in autonomia, nel primo invece sono comandati all'operatore, del quale rappresentano semplicemente un'estensione più tecnologica dei normali ferri

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    belli, però fotografano la realtà odierna, dove la robotica è all'inizio e l'unico impatto è quello di creare posti di lavoro per le industrie che li producono. ad esempio, il secondo articolo sui posti di lavoro parla di amazon, di 52 nuovi magazzini totalmente automatizzati che saranno presto -o meno presto- aperti, notando però che la stessa azienda aumenti le assunzioni come nuove migliaia di autisti. eppure sono proprio gli autisti una delle categorie professionali maggiormente colpiti o che verranno colpiti, le auto che si guidano da sole ci sono già, il grosso della tecnologia c'è già, si tratta solo di raffinarlo. certo c'è tutta la questione sulla regolamentazione, delle proteste sindacali, che rallenterà il processo, ma l'economia in questi anni ci ha insegnato che o liberalizzi, ti adegui immediatamente alle nuove tecnologie tendenze regole, o lo farà qualcun'altro da qualche altra parte del mondo e rimarrai fregato (parlo di stati, nazioni).

    insomma, rimaniamo sempre sull'efficace parallelo con i cavalli, le automobili e tutto l'andazzo sono si stati inventati alla fine del 800, si che il picco di popolazione degli equini (a quanto dire il video) è il 1950, ma è proprio negli anni 50 che arrivano le auto in massa, soprattutto i trattori in agricoltura.

  10. #10
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    il parallelo coi cavalli non ci azzecca, i cavalli se non ti servono più li vendi o li mangi o smetti di allevarne, le persone vanno ricollocate, così come è successo all'alba dell'industrializzazione accadrà presumibilmente di nuovo.

    anche avere la presuzione di fare previsioni così vaste con così tante variabili in gioco è toplel.

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    il parallelo coi cavalli non ci azzecca, i cavalli se non ti servono più li vendi o li mangi o smetti di allevarne, le persone vanno ricollocate, così come è successo all'alba dell'industrializzazione accadrà presumibilmente di nuovo.

    anche avere la presuzione di fare previsioni così vaste con così tante variabili in gioco è toplel.
    il problema è che se la velocità con la quale la tecnologia rimpiazza lavoratori continua ad aumentare si arriverà al punto che il lavoratore non avrà abbastanza tempo per acquisiere le nuove skill perchè il lavoro per la quale si stava preparando glielo automatizzano sotto il naso

    comunque secondo me in una società con un forte stato sociale non serve arrivare al 45% di disoccupazione, basta un 25% e poco più perchè si sia all'apocalisse, il che spingerà gli stati a diventare sempre più liberisti e li il punto di rottura è molto più lontano forse anche più del 45%

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    il parallelo coi cavalli non ci azzecca, i cavalli se non ti servono più li vendi o li mangi o smetti di allevarne, le persone vanno ricollocate, così come è successo all'alba dell'industrializzazione accadrà presumibilmente di nuovo.

    anche avere la presuzione di fare previsioni così vaste con così tante variabili in gioco è toplel.

    ma il punto qui è fondamentalmente uno, è che se ne stanno andando le professioni che garantiscono il maggior numero di impiegati. quando sono aumentate le rese dai raccolti per via della rivoluzione scientifica e industriale, c'erano le industrie, quando è migliorata la produzione delle industrie c'erano le professioni, i lavori di intelletto. qui si parla di una realtà che è la diretta conseguenza dell'introduzione dei computer, si sono inventate macchine che non hanno bisogno di esser guidate, non è il passaggio dal piccone in bronzo al piccone in ferro che aumenta la produttività per ogni persona impiegata, è prendere la persona impiegata e sostituirla con un automa per fare la stessa cosa. non c'è un maggior output per ore lavorate, perchè nessuno lavora.

    certo che fare previsioni su settori come la medicina, dove le cose sono ancora in fase embrionale è un loooooong shot, ma parliamo anche solo dei tassisti: sei un giapponese, sei arrivato a roma e devi andare in hotel, hai a- taxista romano che parla male l'italiano, fa il giro largo; b- auto a noleggio, non ti incula sul tragitto, la puoi affittare per 4-5 giorni e la usi come e quando vuoi, ah si è anche molto più economica. che fai?

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Basta aprirsi la partita iva e fare l'artigiano, compratsi un robot col mutuo, produrre materiali e attaccarci il talloncino "made by human". Ovviamente bisogna stare tutto il tempo in divisa a far finta di produrre qualcosa, magari cartaceo, progettando nuovi prodotti
    Ultima modifica di magen1; 14-08-14 alle 21:37:15

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    cgp grey (l'autore) dice come apputo che il pittore, il poeta, lo scrittore non si può pensare di basare un'economia su questi lavori.

    secondo me la via più semplice è vietare l'impiego di queste tecnologie, ma a livello globale, del tipo che per commerciare tra nazione A e B entrambe debbano ratificare leggi contro gli automi.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    'Economia del settore potrà esserci fin quando esisterá il turismo vero. Piuttostò sará un turismo di poveracci, senza soldi a causa del lavoro che scarseggia e quindi puntati a risparmiare acquistando materiale made by robots

  16. #16
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    cgp grey (l'autore) dice come apputo che il pittore, il poeta, lo scrittore non si può pensare di basare un'economia su questi lavori.

    secondo me la via più semplice è vietare l'impiego di queste tecnologie, ma a livello globale, del tipo che per commerciare tra nazione A e B entrambe debbano ratificare leggi contro gli automi.
    ???
    ma non crederai davvero che poi mai e poi mai succedere spero

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da Banner Visualizza Messaggio
    ???
    ma non crederai davvero che poi mai e poi mai succedere spero

    cosa una serie di leggi contro il lavoro degli automi? no, non credo, ma sarebbe la via più semplice

  18. #18
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    partito luddista al governo magari

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Tipo la china rispetterebbe alla lettera ste leggi

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    la china ha cazzi belli grossi, manodopera a basso costo in abbondanza, non vedo cos'abbia da guadagnare ad automatizzare i lavori, vorrebbe dire ritorno della produzione in occidente e la fine di un modo di fare economia basato sui bassi salari.

  21. #21
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    la china ha cazzi belli grossi, manodopera a basso costo in abbondanza, non vedo cos'abbia da guadagnare ad automatizzare i lavori, vorrebbe dire ritorno della produzione in occidente e la fine di un modo di fare economia basato sui bassi salari.
    perchè era il 2012 quando l'automazione ha cominciato a superare anche gli schiavi in convenienza e produttività

    a me sembra abbastanza evidente cosa si fare, tutti quei servizi che sono pubblici verranno privatizzati e/o ne verranno alzati i costi d'utilizzo fino a raggiungere un equilibrio

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    la china ha cazzi belli grossi, manodopera a basso costo in abbondanza, non vedo cos'abbia da guadagnare ad automatizzare i lavori, vorrebbe dire ritorno della produzione in occidente e la fine di un modo di fare economia basato sui bassi salari.
    annullare totalmente i salari autoproducendo gli automi con l'ultimo sforzo degli operai sottopagati

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da Banner Visualizza Messaggio
    perchè era il 2012 quando l'automazione ha cominciato a superare anche gli schiavi in convenienza e produttività

    a me sembra abbastanza evidente cosa si fare, tutti quei servizi che sono pubblici verranno privatizzati e/o ne verranno alzati i costi d'utilizzo fino a raggiungere un equilibrio

    non ho capito

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Beh, vorrà dire che gli acquisti li faranno i robot e pure le tasse saranno pagate dai robot.

  25. #25
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: non mi ha cagato nessuno allora lo piazzo qua

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    non ho capito
    ?

    i robot cominciano ad essere più convenienti degli schiavi nel 2012

Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato