+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 457
  1. #426
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Ma il Test del QI non era stato sputtanato più e più volte come poco attendibile?
    Dipende da cosa cerchi nel test del QI.

  2. #427
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa cerchi nel test del QI.
    Non dovrebbero essere dei test per misurare l'intelligenza di un individuo? O meglio dei tentativi. Perchè avevo letto diversi articoli che criticavamo ferocemente il punteggio del QI, passando dalla teoria dell'intelligenze multiple fino ad altre questioni.
    Avendo studiato Sociologia, poi tendo a diffidare sempre dei test quantitativi in determinati campi, dato che hanno sempre dato origine a tesi pesantemente discutibili (da qui la sconfessione ripetuta negli ultimi decenni di diverse teorie sociologiche).

  3. #428
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Premesso che neanche io sono un esperto.
    Il QI non è certo quella valutazione ordinale dell'abilità generiche di una persona che alcuni possono immaginare e dipende anche molto dalle diverse definizioni di intelligenza.

    Ma non è che sia neanche un numero a casaccio, ci sono le già citate relazioni con il reddito e con i risultati scolastici.
    I risultati seguono una distribuzione normale e ci sono altri indizi che la misura sia legata a qualità biologiche e genetiche, es le diverse distribuzioni tra maschio e femmina (la kurtosità in particolare e volendo qui apriamo un dibattito molto interessante), le differenze razziali. Cito questi due esempi perchè molte considerazioni sul QI come puoi immaginare sono dettate dalla necessità di risolvere la dissonanza cognitiva tra l'egualitarismo spinto della nostra cultura e alcuni dati che non lo confermano.
    Quindi non è un predittore perfetto, utilizzarlo come tale è pericoloso, ma in realtà dice sicuramente qualcosa di interessante.

    C'è un libro famoso che ha alzato molte polemiche: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Bell_Curve
    Dopo queste polemiche è stato mandato un "riassunto" di tale libro ai maggiori esperti americani in intelligenza (con studi in campi collegati), con la richiesta di firmarlo.
    http://www.udel.edu/educ/gottfredson...mainstream.pdf
    Alla fine ci sono anche i risultati del sondaggio sul perchè abbiano deciso di firmarlo o meno.
    Ultima modifica di Dinofly; 29-08-15 alle 13:18:32

  4. #429
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non lo conosco, infatti.

    Ciò non toglie che anche lui ci ha preso proprio male.

    SUlal unviersità americana io mi riferivo ovviamente alla "metodologia anglosassone".
    Non serve andare in america per trovare università che si rifanno a quel tipo di impostazione.

    Comunque siamo nel regno dello straw man fallacy, mi tiro fuori.
    QUalsiasi cosa dico viene esasperata per screditarmi, insulti dietro alle righe, le accuse di "frustrazione" (da un phd finito a fare l'insegnante del liceo poi, con tutto il rispetto, io evito di infierire... ma )

    Parlate tra di voi.

    Se volete discutere lo si fa al di fuori degli attacchi personali.
    Non è possibile uscirsene con uno post pieno di insulti o denigrazioni varie e poi pretendere una risposta, se mi insulti te ne vai diretto a fanculo e impari a dare un minimo di rispetto all'interlocutore.

    EDIT.:
    Anzi diciamolo chiaramente, tanto non me ne frega una mazza.

    Hoffman e skywolf son oinfastiditi dalle mie opinioni perchè è molto più comodo lavorare in un ambiente che NON MISURA LE TUE PERFORMANCE.
    Il motivo per cui non siamo mai riusciti ad inserire un sistema di valutazione delle performance è proprio questo, le barricate degli insegnanti che hanno paura di vedersi ridotto la loro libertà e discrezionalità totale nel loro lavoro.
    Peccato che questa libertà ha effetti nefasti, la lotta per valutare gli insegnanti è serrata in tutto il mondo, negli stati uniti c'è stato qualche passo avanti perchè c'è più coscienza che l'autogoverno delle professioni alla fine è solo finalizzato a ridurre il valore del lavoro svolto o aumentare i salari. Il secondo caso per l'insegnante è impossibile, la mancata concorrenza si esprime per forza in una diminuzione della qualità generale.
    È una banale questione di incentivi.

    Il nostro amico skywolf al liceo non avrà alcun incentivo ad insegnare bene a più studenti possibili, e sarà libero di scegliere due percorsi: insegnare poco e male e magari dare 6 per quieto vivere, insegnare poco e male e lamentarsi dell'incapacità degli alunni perchè "l'idea che permea la formazione italiana è semmai quella che vi siano delle conoscenze e delle abilità che lo studente deve conoscere per passare l'esame, se no non lo passa." = giustificazione ai suoi fallimenti come professore.
    Il problema è che certi professori hanno SISTEMATICAMENTE alunni che non capiscono mai un cazzo e altri alunni meravigliosi perchè regalano voti.
    Questo sarebbe impossibile davanti a metodi di valutazione che siano oggettivi, perchè la distribuzione delle abilità, così come altre caratteristiche biologiche tendenzialmente segue una distribuzione normale.

    L'unica soluzione per evitare entrambi i problemi, ed aumentare la qualità dell'insegnameno è il test standardizzato.
    I vantaggi sono presto detti, l'allineamento degli incentivi con il risultato voluto: preparazione di qualità al più alto numero di persone possibile.

    Come lo evita?
    1. il professore non potrà regalare voti, perchè la procedura di correzione e il sistema di votazione è standard, e non ha potere discrezionale.
    2. il professore dovrà impegnarsi a far imparare la materia al più alto numero di persone possibile, in quanto statisticamente si evidenzierebbe una correlazione fra l'insegnamento dello stesso professore e risultati inferiori alla media.

    Per quanto ne dica skywolf, per quanto mi dia del frustrato la percezione italiana dell'"insegnamento difficile" ha perfette spiegazioni nella profonda cultura corporativa che ci contraddistingue.
    La laurea ad esempio è uno strumento di protezione corporativa prima di tutto, la difficoltà artificiale è tavolta necessaria per evitare un gran numero di potenziali entranti nel mercato.


    Un esempio pratico.
    Una famosa università milanese.
    L'università per evitare i problemi aveva pensato di introdurre la normalizzazione dei voti.
    Il problema era questo: il voto di laurea doveva dare una vera indicazione sul valore dello studente, ed essere il più possibile libero dall'influenza che aveva su di esso la variabile indipendente "bravura del professore"
    Impossibile ovviamente introdurre test standard in una università, le materie si evolvono di anno in anno, inoltre la libertà di insegnamento è necessaria a garantire la flessibilità di una preparazione aggiornata.
    Soluzione: media attorno al 26, eccellenze e scarsoni dovevano distribuirsi secondo la classica bell curve.

    Ovviamente agli insegnanti non è andata giù, si anche in un ambiente fortemente orientato alla concorrenza come quello che può essere una università puramente economica*.

    Allora sono arrivati ad un compromesso che non ha ne capo ne coda: distribuzione normale ma con media mobile, che non ha alcun senso. Per fortuna se le medie superano in maniera sistematica il 26 in una direzione o nell'altra la facoltà ha un segnale che il professore sta "sbagliando" qualcosa, il che in parte allinea gli incentivi come nel disegno originale.

    Ovviamente tutti frustrati anche li vero skywolf? Tutti picchiati dai loro professori di fisica del liceo, per quello volevano uno strumento di valutazione dei professori.

    Inoltre praticamente ogni università oggi ha la valutazione bilaterale. Un sistema simile andrebbe introdotto anche alle superiori.

    In realtà ciò che dico è poco più di buon senso applicato.

    *La cosa non stupisca! Una prestigiosa università americana, in un corso MBA aveva messo ai voti tra i suoi studenti se dare o meno una valutazione finale. Notate bene che siamo, in teoria, nel tempio della meritocrazia. Ebbene gli studenti votarono NO. Perchè la valutazione per sua natura scontenta più persone di quante ne faccia felici.

    E ora via allo straw man argument, così da uscirne senza argomentare.
    Giusto per notizia Skywolf non fa più l'insegnante...



    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

  5. #430
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Cazzate, ovviamente.


    Non è un problema di soldi.
    Concordo, è un problema di come vengono spesi i soldi...


    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

  6. #431
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Giusto per notizia Skywolf non fa più l'insegnante...



    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
    Bene allora possiamo inserire questi maledetti test standard senza scontentarlo.

  7. #432
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Concordo, è un problema di come vengono spesi i soldi...


    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
    E anche il fatto che le nostre sedi scolastiche sono mediamente più piccole quindi costano di più oltre che in condizioni mediamente pietose
    Ultima modifica di Firestorm; 30-08-15 alle 09:15:35

  8. #433
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Allora, se non fosse che dyno ha la simpatia di un barracuda nel culo, il suo discorso sarebbe anche parzialmente condivisibile...

    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

  9. #434
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Concordo, è un problema di come vengono spesi i soldi...


    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
    Questo è verissimo: in una scuola di medie dimensioni ci sono almeno 15-20 persone tra segretarie e bidelli.
    Per le prime ne basterebbero una decina per provveditorato, i secondi sono figure completamente anacronistiche.

  10. #435
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    facciamo pulire agli studenti come in giappolandia

  11. #436
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    > bidelli
    > pulire


  12. #437
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    appunto

  13. #438
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Non ho mai visto pulire i bidelli in 5 anni di superiori

  14. #439
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    uno dei bidelli veniva da napoli ogni santo giorno e stava sempre a parlare di scommesse.
    una volta gliela mandai buona (una squadra portoghese sconosciuta, o qualcosa del genere) e mi perseguitò per settimane.
    sempre meglio di niente.

  15. #440
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Non ho mai visto pulire i bidelli in 5 anni di superiori
    L'altro giorno sono passato a scuola a prendere delle cose che avevo lasciato lì e le bidelle stavano sistemando le aule per il prossimo anno scolastico. Due spostavano banchi e tre chiacchieravano mentre le guardavano

  16. #441

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Hoffman e skywolf son oinfastiditi dalle mie opinioni perchè è molto più comodo lavorare in un ambiente che NON MISURA LE TUE PERFORMANCE.

  17. #442
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Sentite, vedete di rientrare un minimo in standard di civiltà, altrimenti chiudo e bon.

  18. #443

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sentite, vedete di rientrare un minimo in standard di civiltà, altrimenti chiudo e bon.
    ma il ragazzo mi fa ridere, perché dio solo sa da dove prende certe opinioni.

    tipo che io sarei contrario ai test valutativi per insegnanti, quando da insegnante litigavo coi colleghi perché ero favorevole. lui questo non può saperlo, naturalmente; ma a me il pensiero fa ridere; e poi, qui ho scritto, non di esser contro, ma che c'è il problema di come vengono fatti somministrare tali test, cioè dagli insegnanti stessi, ed ho il sospetto che in alcuni casi ciò consenta di barare, falsandoli. da qui ad esser contro ce ne vuole, come mai è convinto che io lo sia?!

  19. #444
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Bhe ammetto che sapendo un Po di tutto lo scenario la cosa è divertente di bestia. Asd

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  20. #445
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Bhe ammetto che sapendo un Po di tutto lo scenario la cosa è divertente di bestia. Asd

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Eh?


    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

  21. #446
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanSkywolf Visualizza Messaggio
    ma il ragazzo mi fa ridere, perché dio solo sa da dove prende certe opinioni.

    tipo che io sarei contrario ai test valutativi per insegnanti, quando da insegnante litigavo coi colleghi perché ero favorevole. lui questo non può saperlo, naturalmente; ma a me il pensiero fa ridere; e poi, qui ho scritto, non di esser contro, ma che c'è il problema di come vengono fatti somministrare tali test, cioè dagli insegnanti stessi, ed ho il sospetto che in alcuni casi ciò consenta di barare, falsandoli. da qui ad esser contro ce ne vuole, come mai è convinto che io lo sia?!
    Allora mi davi contro giusto per flammare.

  22. #447
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Vedo che il thread non è ancora morto.

    Allora, parlando di dati OCSE.

    http://www.corriere.it/scuola/medie/...9d3b799b.shtml

    http://www.repubblica.it/rubriche/la...one-104154012/

    Rapporto OCSE:

    https://www.google.it/url?sa=t&sourc...idousCQzAiCuIw

    Giusto a dimostrare che c'è una statistica utile per ogni posizione, se si vuole.

  23. #448

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Allora mi davi contro giusto per flammare.
    No, difendevo i contenuti del nostro sistema scolastico da obiezioni che ritengo immotivate, nel senso che tu non le hai motivate (e difatti per punti ti ho risposto, chiedendo lumi).


    Sono d'accordo che servirebbero più esercitazioni, anche e soprattutto nelle facoltà di tipo umanistico, dove in molte università e corsi di laurea è possibile laurearsi sostenendo unicamente esami nozionistici.

    Tuttavia, la forte base teorica che, in diversa misura, contraddistingue gli atenei italiani almeno nelle facoltà scientifiche ed in quelle tecniche costituisce un terreno fertilissimo ove il singolo, se ci lavora un po', può far germogliare di tutto e raggiungere risultati superiori a quelli dei "praticoni". Lo so per esperienza, sia diretta sia di miei compagni di studio, che si sono fatti e si stanno facendo valere anche all'estero.

    La preparazione teorica è un investimento di lunga durata mentre quella pratica dà subito i suoi frutti; è un motore diesel, mentre quella pratica è un benzina; è studiare il piano mentre fare pratica è studiare la chitarra.
    E' una preparazione che probabilmente ha poco senso per chi poi dovrà solo "fare un lavoro". Ha poco senso per l'ingegnere civile che finirà a progettare per tutta la vita capannoni o a fare certificazioni energetiche. Però dà una marcia in più a chi non deve solo "fare un lavoro", deve innovare, fare ricerca.


  24. #449
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    ma quindi non insegni più e che fai?

  25. #450
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Combatte il male.


    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato