+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Salve ragazzi,

    come da titolo a breve dovrei aggiornare il mio PC (Athlon 64X2 4600+, 2 Gb di ram DDR 400, 2HD deskstar in raid 0).

    Considerando che come case (che è uno Stacker ancora integro) e VGA (Hd 4850 Toxic) sto a posto, pensavo di aggiornare il resto con una macchina basata su core I7 (budget sui 1000€).

    Pensavo di prendere un core i7 860/870 oppure 940/950, 6GB di DDR3 a triplo canale, due hard disk con buffer a 32 MB da mettere in Raid 0 o un singolo WD Raptor da 300GB (non ho esigenze particolari di spazio), più una motherboard adatta al tutto ed eventualmente un alimentatore.

    I miei dubbi su cui chiedo pareri sono questi:

    - Attualmente ho un alimentatore Cooler Master Real Power da 550 Watt (va benissimo), conviene prendere qualcosa di più potente ? e di che marca? (anche in previsione di un cambio di VGA tra qualche anno ma non mi interessano SLI/Crossfire);

    - Differenze tra i processori Core i7 serie 8 (860 oppure 870) e 9 (940 / 950)?

    - Sull'argomento schede madri sono abbastanza a digiuno, che modello mi consigliate ? (con supporto al RAID 0 e al triplo canale, al momento ho una ASUS con cui mi sono trovato benissimo)

    - Un consiglio sugli HD? a parte il Raptor , quali sono le migliori marche per prestazioni / affidabilità?

    - Altra domandina: in famiglia prenderemo anche un netbook , abbiamo trovato in offerta un ACER ASPIRE ONE D150 a 259 + spese di spedizione...che ne pensate?

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-09-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    129

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    - Differenze tra i processori Core i7 serie 8 (860 oppure 870) e 9 (940 / 950)?

    ti posso rispondere solo su questo, poichè sono nella tua stessa condizione: sinceramente se vuoi risparmiare un pò un 950 va molto ma molto bene ! ( io sono indirizzato su questo ) mentre se prendi un i7, " chiamarlo " bestia " è poco "...tutto sta nell'esigenza, e sopratutto nei gusti !

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Valerioo Visualizza Messaggio
    ti posso rispondere solo su questo, poichè sono nella tua stessa condizione: sinceramente se vuoi risparmiare un pò un 950 va molto ma molto bene ! ( io sono indirizzato su questo ) mentre se prendi un i7, " chiamarlo " bestia " è poco "...tutto sta nell'esigenza, e sopratutto nei gusti !

    Credo che per 950 intenda l'i7 950 e non L'AMD 955.


    Per quanto mi riguarda io ti consiglierei il 920

    1.Perche', a parita' di potenza con l'870, costa molto meno e ci guadagni il triple channel che aumenta le performance della RAM.
    2.Perche rispetto al 940/950 la differenza e' poca e comunque niente che non si possa risolvere con un leggero overclock ( anche se potrebbe raggiungere i 4ghz ad aria ) e ci guadagni 200€.


    Ultima modifica di BigViper; 03-10-09 alle 15:02:03

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da BigViper Visualizza Messaggio
    Credo che per 950 intenda l'i7 950 e non L'AMD 955.


    Per quanto mi riguarda io ti consiglierei il 920

    1.Perche', a parita' di potenza con l'870, costa molto meno e ci guadagni il triple channel che aumenta le performance della RAM.
    2.Perche rispetto al 940/950 la differenza e' poca e comunque niente che non si possa risolvere con un leggero overclock ( anche se potrebbe raggiungere i 4ghz ad aria ) e ci guadagni 200€.


    In effetti intendevo il core i7 950

    Quindi il 920 ha la stessa potenza di un 870 con in più il vantaggio del triple channel...interessante per l'overclock ti dirò non l' ho mai fatto...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    come da titolo a breve dovrei aggiornare il mio PC (Athlon 64X2 4600+, 2 Gb di ram DDR 400, 2HD deskstar in raid 0).

    Considerando che come case (che è uno Stacker ancora integro) e VGA (Hd 4850 Toxic) sto a posto, pensavo di aggiornare il resto con una macchina basata su core I7 (budget sui 1000€).
    budget di 1000€ SOLO per il resto?
    Pensavo di prendere un core i7 860/870 oppure 940/950, 6GB di DDR3 a triplo canale, due hard disk con buffer a 32 MB da mettere in Raid 0 o un singolo WD Raptor da 300GB (non ho esigenze particolari di spazio), più una motherboard adatta al tutto ed eventualmente un alimentatore.

    I miei dubbi su cui chiedo pareri sono questi:

    - Attualmente ho un alimentatore Cooler Master Real Power da 550 Watt (va benissimo), conviene prendere qualcosa di più potente ? e di che marca? (anche in previsione di un cambio di VGA tra qualche anno ma non mi interessano SLI/Crossfire);
    no, se non hai intenzione di fare multigpu od overclock è superfluo prenderlo più capiente (ed un eventuale raid non dovrebbe incidere così tanto)...

    io ho appena preso un enermax da 550W e sopra c'è un core i7 ed una ati 4890 (che non è certo multigpu, ma come consumo non scherza)
    - Differenze tra i processori Core i7 serie 8 (860 oppure 870) e 9 (940 / 950)?
    premesso che in un budget di 1000€, in cui sono esclusi case, psu e vga... puoi sbizzarrirti anche con i componenti più costosi...

    come già scritto con i core i7 serie 8 perdi il triplechannel, ma i benefici sono abbastanza risibili...

    visto che non vuoi overclocckare, che i serie 8 hanno un turbo molto più efficace, che consumano molto di meno... e che l'860 costa molto meno rispetto al 940/950, mentre a parità di prezzo col 920 ha prestazioni superiori...

    punta sull'860 tutta la vita
    - Un consiglio sugli HD? a parte il Raptor , quali sono le migliori marche per prestazioni / affidabilità?
    visto il budget e che hai detto di non avere esigenze di spazio, non posso non consigliarti un ssd

    intel x-25m G2 oppure ocz vertex (o agility)

    80GB a 200€ circa il primo 30/60 (e più) GB gli altri (i prezzi variano dai 90 ai 100 e passa...)

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    L'i7 870 lavora a 2.93 ghz quindi rispetto al 920( che lavora a 2.66) e' vagamente piu' veloce. Tuttavia questo leggero vantaggio nn giustifica i 200 e passa euro in piu', perche come gia' detto basta poco per farlo andare alle stelle.

    Per L'OC trovi molti thread aperti molto utili che sicuramente ti renderanno la vita mooolto semplice

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da BigViper Visualizza Messaggio
    L'i7 870 lavora a 2.93 ghz quindi rispetto al 920( che lavora a 2.66) e' vagamente piu' veloce. Tuttavia questo leggero vantaggio nn giustifica i 200 e passa euro in piu', perche come gia' detto basta poco per farlo andare alle stelle.
    eh, ma difatti io gli ho consigliato l' 860

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Tiibiidii Visualizza Messaggio
    eh, ma difatti io gli ho consigliato l' 860

    Sisi, ma non rispondevo a te .

    Continuavo il discorso di prima.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da BigViper Visualizza Messaggio
    L'i7 870 lavora a 2.93 ghz quindi rispetto al 920( che lavora a 2.66) e' vagamente piu' veloce. Tuttavia questo leggero vantaggio nn giustifica i 200 e passa euro in piu', perche come gia' detto basta poco per farlo andare alle stelle.

    Per L'OC trovi molti thread aperti molto utili che sicuramente ti renderanno la vita mooolto semplice
    Quoto

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    @Nethunter_74 se invece vuoi risparmiare in tutta la piattaforma in generale ( quindi skeda madre e Ram ) vai di 860, perche il P55 e la Ram ddr3 dual channel costano meno come ha giustissimamente suggerito Tiibiidii.
    Ultima modifica di BigViper; 09-10-09 alle 12:09:06

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Salve, riprendo questo topic per altre info : che ne pensate dell' SSD OCZ Agility da 128 GB (pensavo di metterlo nel pc)? E' di molto più veloce rispetto ad un HD classico? D'altra parte credo sia un 2,5'' quindi andrebbe preso un adattatore per portarlo a 3,5''...

    Inoltre, se scelgo come piattaforma il P55 con un 860/870 e voglio mettere più di 4GB di Ram, per rispettare il dual channel posso montare, ad esempio, 4 banchi da 2 Gb?
    Ultima modifica di Nethunter_74; 10-10-09 alle 19:25:01

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio
    Salve, riprendo questo topic per altre info : che ne pensate dell' SSD OCZ Agility da 128 GB (pensavo di metterlo nel pc)? E' di molto più veloce rispetto ad un HD classico? D'altra parte credo sia un 2,5'' quindi andrebbe preso un adattatore per portarlo a 3,5''...

    Inoltre, se scelgo come piattaforma il P55 con un 860/870 e voglio mettere più di 4GB di Ram, per rispettare il dual channel posso montare, ad esempio, 4 banchi da 2 Gb?
    Per quanto riguarda gli ssd, bisogna vedere che tipo di controller monta, non li conosco ancora bene quindi non mi pronuncio.

    Per quanto riguarda la ram invece metti 4 banchi da 2GB

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio
    Salve, riprendo questo topic per altre info : che ne pensate dell' SSD OCZ Agility da 128 GB (pensavo di metterlo nel pc)? E' di molto più veloce rispetto ad un HD classico? D'altra parte credo sia un 2,5'' quindi andrebbe preso un adattatore per portarlo a 3,5''...

    Inoltre, se scelgo come piattaforma il P55 con un 860/870 e voglio mettere più di 4GB di Ram, per rispettare il dual channel posso montare, ad esempio, 4 banchi da 2 Gb?



    Gli SSD sono il futuro, le prestazioni sono nettamente superiori, migliori anche di un RAID di velociraptor. Inoltre non fanno alcun tipo di rumore/disturbo. Se ne hai la possibilita' prendilo, non te ne pentirai.


    Per quanto riguarda la RAM io ti consiglio di non riempire tutti gli slot. Vai quindi di due banchi da 2giga ciascuno. Comunque si, se vuoi piu' di 4giga devi fare un "quad channel" con 4 banchi da 2giga.
    Ultima modifica di BigViper; 10-10-09 alle 19:35:31

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da BigViper Visualizza Messaggio
    Gli SSD sono il futuro, le prestazioni sono nettamente superiori, migliori anche di un RAID di velociraptor. Inoltre non fanno alcun tipo di rumore/disturbo. Se ne hai la possibilita' prendilo, non te ne pentirai.
    Sì ma solo pochissimi modelli vanno bene, dipende dal controller, la maggior parte degli ssd è da scartare.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di BigViper
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Catania
    Messaggi
    502

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Sì ma solo pochissimi modelli vanno bene, dipende dal controller, la maggior parte degli ssd è da scartare.

    Ma infatti mi pare che ocz faccia degli ssd di qualita', non avranno le prestazioni degli Intel ma non ho letto alcuna critica negativa sugli agility & Co. Posso sicuramente sbagliarmi quindi per sicurezza e' meglio attendere altri consigli.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Anche io parlavo dell'OCZ dopo aver visto qualche benchmark: http://benchmarkreviews.com/index.ph...=344&Itemid=60 , qui i risultati sembrano davvero impressionanti...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio
    Salve, riprendo questo topic per altre info : che ne pensate dell' SSD OCZ Agility da 128 GB (pensavo di metterlo nel pc)? E' di molto più veloce rispetto ad un HD classico? D'altra parte credo sia un 2,5'' quindi andrebbe preso un adattatore per portarlo a 3,5''...
    io ho preso un adattatore per installare il mio vertex, anche se col senno di poi mi chiedo se fosse valsa la pena di metterlo in un qualsiasi altro punto del case, non avendo problemi di vibrazioni... mi sarei risparmiato i 7€ per quel pezzo di metallo


    Citazione Originariamente Scritto da BigViper Visualizza Messaggio
    Ma infatti mi pare che ocz faccia degli ssd di qualita'...
    anche se ocz produce ssd con diversi controller (indilinx, samsung, jmicron) e come dice nere, la qualità in ultima analisi dipende da questi...


    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio
    Anche io parlavo dell'OCZ dopo aver visto qualche benchmark: http://benchmarkreviews.com/index.ph...=344&Itemid=60 , qui i risultati sembrano davvero impressionanti...
    beh, se hai letto quella recensione non penso che ci sia molto che io possa dire da aggiungere... magari giusto un appunto sulle mie esperienze personali:

    il vertex (che ha lo stesso tipo di controller dell'agility e quindi dovrebbe avere lo stesso comportamento di quest'ultimo) è stato abbastanza pignolo con l'hardware con cui l'ho provato: prima il problema col macbook (con altri modelli di macbook pare invece che ci siano stati problemi con lo sleep del pc, non so se abbiano poi risolto)... e poi con l'asus p7p55d pro che ho montato ho dovuto aggiornare il bios per evitare problemi (da allora è tutto a posto)...

    penso possa essere una complicazione solo nel caso di hardware vecchio, per il quale quindi non c'è più speranza di veder uscire aggiornamenti del bios, ne' di veder rilasciare un fix nel firmware per colpa della scarsa presenza sul mercato... cambiando la scheda madre con un modello nuovo mi aspetto che non abbia problemi di sorta con l'agility (seppur con l'eventuale necessità di un aggiornamento del bios), per andarci coi piedi di piombo potresti comunque cercare della presenza di eventuali problemi noti dell'agility colla mobo che hai intenzione di acquistare...

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Riprendo questo topic di qualche mese fa, perchè ormai ci siamo e vorrei qualche ultimo consiglio: credo di montare una CPU con socket 1156 (i7 860) con 8 Gb di Ram.

    Quali sono le migliori (in rapporto qualità prezzo) motherboard per questo procio?

    Infine un ultimo consiglio sugli SSD (sono decisissimo a prenderne uno come HD principale per SO e programmi + un HD tradizionale da affiancare come unità di backup): Intel x-25 M 80 GB o OCZ Vertex / Agility?

    Diciamo che lo scenario di utilizzo lavorativo (quindi a parte il gaming) è quello dello sviluppo e manutenzione di siti Web quindi più che lavorare su file di grandi dimensioni mi troverò a copiare/incollare cartelle con molti file di piccole dimensioni oltre a creare/scompattare archivi con questi file.

    Un'ultima cosa: come VGA ho una 4850 Toxic, è una buona idea permutarla per una HD5850 o conviene aggiornarla in seguito?
    Ultima modifica di Nethunter_74; 10-11-09 alle 19:43:39

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio

    Quali sono le migliori (in rapporto qualità prezzo) motherboard per questo procio?
    non sono particolarmente informato sulle mobo, ma da quello che so, se non hai esigenze particolari (chessò, firewire che sui modelli base potrebbe essere assente) o devi overclocckare... puoi tranquillamente puntare sul modello più economico (magari non in assoluto penso sia meglio una marca affidabile, forse asus)

    Infine un ultimo consiglio sugli SSD (sono decisissimo a prenderne uno come HD principale per SO e programmi + un HD tradizionale da affiancare come unità di backup): Intel x-25 M 80 GB o OCZ Vertex / Agility?
    a parte trim, sostanzialmente è uguale: personalmente trovo che l'intel abbia dato meno problemi di compatibilità del vertex (che sul mio nuovo fisso comunque si è risolto subito con un aggiornamento del bios)... mentre come penso tu sappia intel ha fatto un po' di casini con gli aggiornamenti del firmware (vabbe', aspettare prima di aggiornare non è mai una cattiva idea)

    per il resto le prestazioni sono quasi identiche (si vede più che altro nei benchmark sulle scritture di grossi file nei quali se non ricordo male l'intel non brilla particolarmente)

    il problema è che, appunto per l'ultimo problema del firmware intel che supportava trim, quest'ultimo è stato ritirato... lasciando quindi solo la concorrenza ad avere questa funzionalità

    certo non penso che faranno attendere ancora molto per mettere a posto la cosa... in tal caso devi scegliere in base al tuo budget/ capacità desiderata: gli agility sono 30GB/60GB/120GB... mentre gli intel sono 80GB/160GB (c'è il kingston a 40GB, ma per ora gli preferisco un agility/vertex da 30)... altrimenti vai su agility

    Un'ultima cosa: come VGA ho una 4850 Toxic, è una buona idea permutarla per una HD5850 o conviene aggiornarla in seguito?
    in seguito... non ho tenuto d'occhio i prezzi su avalonpc, ma ultimamente i prezzi delle 5800 sono schizzati in alto... se non sei costretto a fare grossi sacrifici non mi preoccuperei di cambiare ora

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Oggi ho fatto un primo preventivo , per il sistema più o meno ci siamo (Asus p7p55d, Core i7 860, 8 Gb di Ram DD3 PC1600) , solo per l'SSD mi hanno proposto non Intel o OCZ ma o una Kingston SSDNOW V+ da 64 Gb oppure delle Corsair o ancora il Patriot Torqx...come vanno?

    Se le prestazioni non sono buone cambio shop o al limite prendo il Pc e poi ci metto io l'SSD in un secondo momento...

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nethunter_74 Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto un primo preventivo , per il sistema più o meno ci siamo (Asus p7p55d, Core i7 860, 8 Gb di Ram DD3 PC1600) , solo per l'SSD mi hanno proposto non Intel o OCZ ma o una Kingston SSDNOW V+ da 64 Gb oppure delle Corsair o ancora il Patriot Torqx...come vanno?

    Se le prestazioni non sono buone cambio shop o al limite prendo il Pc e poi ci metto io l'SSD in un secondo momento...
    allora... premesso che:

    -praticamente qualsiasi ssd moderno ha comunque prestazioni decisamente invidiabili
    -personalmente la mia esperienza si limita a soli 2 modelli di ssd

    il kingston ha un controller samsung...

    non sono male, ma sono distanti dal top e non mi sembra che ne vengano forniti aggiornamenti firmware (quindi niente supporto a trim in futuro... fra l'altro gli ssd con controller samsung tipicamente sono proprio quelli scelti dagli oem per essere montati nei portatili)...

    corsair (come altri) fa diversi modelli di ssd con diversi chipset... vedendo dal sito attualmente hanno 2 serie principali: performance ed extreme... la prima con controller samsung e la seconda indilinx

    il patriot torqx invece è anch'esso basato su controller indilinx


    cercando informazioni pare che ne' corsair ne' patriot abbiano ancora rilasciato un aggiornamento firmware per supporta trim sui loro ssd indilinx (al contrario è stato reso disponibile da ocz, supertalent e crucial se non sbaglio)...

    personalmente, per entrambi i miei ssd ho dovuto fare riferimento a siti inglesi per comprarli...

    nel tuo caso non so che prezzi ti abbiano fatto e se tu sia disposto ad aspettare il futuro rilascio dell'aggiornamento firmware per il patriot (o il corsair nel caso anch'esso sia basato su indilinx)...

    comunque, per quanto mi riguarda, l'aggiornamento del firmware per supportare trim sul mio ocz vertex non è stato distruttivo e quindi non ha richiesto formattazione e reinstallazione del SO detto questo, ovviamente nessuno sa nulla di ciò che potranno fare patriot/corsair

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Ah perchè c'è il rischio che per installare il firmware nuovo devi formattare l'ssd??

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ah perchè c'è il rischio che per installare il firmware nuovo devi formattare l'ssd??
    A quanto ho capito viene comunque consigliato di fare un backup dei dati prima...anche se non dovrebbe succedere.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Azz, poco piacevole.....

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Aggiornamento PC: solito topic di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ah perchè c'è il rischio che per installare il firmware nuovo devi formattare l'ssd??
    beh, come per l'aggiornamento del bios o del firmware di un qualsiasi altro componente non si tratta di un passaggio completamente indolore... trovo infatti sia un' idea scellerata aggiornare senza un valido motivo (bug o feature nuove) se tutto funziona... non si sa mai che cada la corrente e si ottenga un costoso fermacarte (ciò vale per un qualsiasi hardware)

    comunque, nel caso degli ocz vertex, a partire dal firmware 1275 (quello incluso nel mio ssd, comprato ormai verso aprile) tutti gli aggiornamenti sono stati non distruttivi (al contrario dei primi per i quali era anche necessario un jumper non presente nella confezione)...

    l'unica eccezione è per chi deve fare un downgrade (avendo aggiornato ad una versione beta del firmware...) in quel caso il downgrade è inevitabilmente distruttivo

    premesso che chi non fa backup è condannato a prescindere a vivere momenti poco felici... cadute di corrente o sfighe varie ed eventuali a parte, non si parla di _rischio_ di dover formattare... semplicemente se con alcuni aggiornamenti viene modificato il modo in cui vengono gestiti i dati internamente all'ssd in modo incompatibile rispetto a prima è inevitabile ritrovarsi col drive azzerato (ma come già detto, questo vale per gli aggiornamenti dei drive venduti prima di aprile o di chi installa firmware in beta... e comunque è una circostanza resa ben chiara a caratteri cubitali nella pagina di download di tali firmware)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato