+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Secondo qualcuno, la nascita di un'amicizia necessita di tre regole:

    1) la prossimita' fisica (vivere/lavorare vicini)
    2) la possibilita' di avere incontri non pianificati (essere compagni di scuola, lavorare nello stesso edificio, andare nella stessa palestra, etc.)
    3) trovarsi in un ambiente che favorisca la vulnerabilita', ovvero aprirsi agli altri, confidarsi e parlare di se' (e.g un pub )

    Oggigiorno si viaggia tanto e si fanno amicizie un po' ovunque... secondo voi queste regole sono ancora valide? Che ne pensate? Questo vale per gli amici online? ESISTONO, amici online?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Localitŕ
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Non sono molto d'accordo col punto 3, ma č piů una roba di mio carattere individuale, e sarebbe un po' fare la punta agli stronzi.

    Comunque per esperienza personale, dopo una ormai pluriennale lontananza dalle amicizie storiche, posso dire che online queste RESISTONO, al massimo. Con un modesto ma costante impegno da entrambe le parti. E no, niente facebook o social network in cui si parassitizza passivamente la vita di un altro, parlo di quella sbatta personale che vuol dire che ci tieni.
    Ma online gli amici non nascono e non esistono in forma esclusiva: al massimo sono conoscenti o simpatie. Per l'amicizia ci vuole una qualche forma di condivisione piů concreta e tangibile.

    Viaggiando tanto conosci tante persone, e se hai un carattere appena umano non ci litighi sempre, ma si tratta per l'appunto di conoscenze con cui si č andati d'accordo per un lasso di tempo abbastanza contenuto. L'amicizia vuol dire che dopo anni non solo ci si sopporta, ma si č anche passati oltre screzi piů o meno gravi.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitŕ
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    confidarsi tra uomini... certo certo

  4. #4
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    confidarsi tra uomini... certo certo
    Credo includa anche lamentarsi del lavoro

  5. #5
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Mai avuto amici veri né online né offline, al massimo delle persone con cui non ho dei rapporti ostili, il che é giá positivo.
    Comunque l'espressione amici per facebook o steam mi sembra grossa, io userei l'espressione "Conoscenti amichevoli".

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    "Mai avuto amici veri né online né offline"....e riesci a vivere bene lo stesso?

  7. #7
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Dipende da cosa s'intende per amici: io ho molte persone con cui mi trovo bene e a cui voglio bene, ma che non considero amici perché abbiamo una mentalitá e degli interessi diversi.
    Diciamo che sono molto selettivo con le amicizie profonde, al punto tale che non ne ho trovata nessuna.
    Forse un giorno potrebbe accadere, ma nel frattempo cerco di vivere sapendo di poter contare sicuramente su di me e sulle mie capacitá.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Localitŕ
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Regola unica delle amicizie: se vuoi un amico vero prenditi un cane. Gli esseri umani ti daranno solo delusioni

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Localitŕ
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Regola unica delle amicizie: se vuoi un amico vero prenditi un cane. Gli esseri umani ti daranno solo delusioni
    senza offesa ma per me questa č una gigantesca cazzata.

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Regola unica delle amicizie: se vuoi un amico vero prenditi un cane. Gli esseri umani ti daranno solo delusioni
    se rimani a piedi con l'auto,chiami il cane??
    comunque,ben vengano AMICI che la pensano diversamente o abbiano mentalita lontane dalle propie...non ricordo chi l'ha detto :"gli amici servono per dirti quando stai sbagliando non quando stai facendo la cosa giusta".banale forse ma con un fondo di verita.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitŕ
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Credo includa anche lamentarsi del lavoro
    quindi le cosidette "confidenze" consisterebbero nel parlare di: calcio (per quelli ai quali piace), auto (per chi ne capisce), donne (di cui lamentarsi) e lavoro (di cui sarebbe meglio non parlare).
    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Gli esseri umani ti daranno solo delusioni
    veritŕ sacrosanta sperimentata in oltre 40 anni di conoscenze, il 99% delle quali sarebbe stato meglio evitare e di quell'1% sono in dubbio ed aspetto ulteriori sviluppi.

  12. #12
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    In pratica questo thread potrebbe essere intirolato: "L'unica regola dell'amicizia: ciascuno é il miglior amico di sé stesso (forse)."

  13. #13

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa s'intende per amici: io ho molte persone con cui mi trovo bene e a cui voglio bene, ma che non considero amici perché abbiamo una mentalitá e degli interessi diversi.
    Diciamo che sono molto selettivo con le amicizie profonde, al punto tale che non ne ho trovata nessuna.
    Forse un giorno potrebbe accadere, ma nel frattempo cerco di vivere sapendo di poter contare sicuramente su di me e sulle mie capacitá.
    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Regola unica delle amicizie: se vuoi un amico vero prenditi un cane. Gli esseri umani ti daranno solo delusioni
    Quoto tutto...

  14. #14
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Quando senti una persona, "amica" da anni, parlare di un'altra sua amicizia come la sua migliore e venire a sapere che la conosce solo da 5 mesi, beh, mi fa riflettere sul senso che alcune persone danno al termine amicizia.

  15. #15
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    sono anni che cerco una definizione a metŕ tra conoscente e amico per catalogare la maggior parte dei miei contatti

  16. #16
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Fermo restando che ogni opinione č personale e frutto di esperienze di vita non mi trovo d'accordo sugli animali domestici.

    Amo moltissimo i gatti, eleganti ruffiani sinuosi misteriosi, ma non sono miei amici. I cani sono molto affettuosi piů dei gatti e ti saltano addosso quando torni a casa, ci giochi, scodinzolano tutto il giorno...ma davvero l'amicizia č altra cosa.
    Se potessero parlare e avessero un cervello come il nostro ci azzufferemmo anche con gli animali, sembrano gli eterni amici perchč fondamentalmente non ci contraddicono mai. Chi si trova a dirlo č perchč fa fatica a convivere con il genere umano e valorizza tali creature prive della parola e di un ragionamento umano. Credo perchč fondamentalmente ha bisogno di un appagamento unilaterale.

    Dare e ricevere delusioni č UMANO, bisogna accettarlo siamo UOMINI. E' l'equilibrio nel gestire questo bilancio che ci fa scegliere gli amici.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Localitŕ
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    Fermo restando che ogni opinione č personale e frutto di esperienze di vita non mi trovo d'accordo sugli animali domestici.

    Amo moltissimo i gatti, eleganti ruffiani sinuosi misteriosi, ma non sono miei amici. I cani sono molto affettuosi piů dei gatti e ti saltano addosso quando torni a casa, ci giochi, scodinzolano tutto il giorno...ma davvero l'amicizia č altra cosa.
    Se potessero parlare e avessero un cervello come il nostro ci azzufferemmo anche con gli animali, sembrano gli eterni amici perchč fondamentalmente non ci contraddicono mai. Chi si trova a dirlo č perchč fa fatica a convivere con il genere umano e valorizza tali creature prive della parola e di un ragionamento umano. Credo perchč fondamentalmente ha bisogno di un appagamento unilaterale.

    Dare e ricevere delusioni č UMANO, bisogna accettarlo siamo UOMINI. E' l'equilibrio nel gestire questo bilancio che ci fa scegliere gli amici.
    applausi.
    quanto odio la gente "i cani sono meglio delle persone". con un paio di queste ci ho quasi litigato perchč,quando me l'han detta,ho loro risposto: "troppo facile,il cane non puň dirti quanto sei stronza"

  18. #18
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Va anche detto che certi animali sono paraculi quasi come gli esseri umani.

  19. #19
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Se vuoi uno che ti dia sempre ragione e ti lecchi il culo non vuoi un amico vuoi uno schiavetto

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitŕ
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    "troppo facile,il cane non puň dirti quanto sei stronza"

  21. #21
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: L'amicizia e le tre regole dell'amico

    Forse... l'amico e' qualcuno di cui vuoi prenderti cura e che vuole prendersi cura di te.

    Se uno dei due DEVE prendersi cura dell'altro, allora e' lavoro.
    Ma se lo si fa per libera scelta, senza nessun obbligo, ricatto o scommessa di mezzo, allora ha tutto un altro valore.

    Forse e' questo. E forse e' per questo che la distanza non e' prevista nella definizione di "amicizia" citata nel primo post: e' molto piu' difficile prendersi cura di qualcuno da remoto. Puoi mandare un bonifico, chattare su whatsapp o spammare su un forum, ma a volte una chiacchierata a tu per tu e' la migliore medicina contro le cattive giornate.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato