+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima
Risultati da 501 a 525 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #501
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    1. Che attrezzatura mi conviene comprare? Fondale? Softbox? Panini al salame? Ecc.?
    2. Esistono corsi "base" online? Giusto per muovere i primi passi.
    3. Altri consigli su aspetti che magari non ho proprio preso in considerazione ... sono ben accetti.
    1. Parti leggero. Vuoi per forza lavorare in studio quindi? Allora non devi comprare niente, visto che dovrai anche noleggiare lo studio e non te lo danno vuoto... altrimenti se hai una stanza vuota da usare come studio ma è senza equipaggiamento, io partirei con flash manuali wireless economici, tipo due yongnuo 560 III ed uno Yongnuo 560 IV, poi due ombrelli, degli snoot, gelatine... cose così. Ci sono anche flash tipo speedlite ma con batterie dedicate e la testa a "lampada", quelli sarebbero meglio ma non conosco bene il sistema.

    2. Boh. Io mi documento su youtube, roba tipo

    edit: che due palle che questo forum deve usare un sistema di embed diverso dal RESTO DEL PIANETA



    3. Hai qualcuno/a a cui affidare il trucco? Hai uno studio?
    Ultima modifica di GeealfIX; 18-09-15 alle 16:32:11

  2. #502
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Vi ricordo che esiste un topic apposito per trattare l'argomento

    Cmq hai dato un occhio anche alle guide di stefano tealdi?
    Non son male, per l'uso del flash

  3. #503
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    1. Parti leggero. Vuoi per forza lavorare in studio quindi? Allora non devi comprare niente, visto che dovrai anche noleggiare lo studio e non te lo danno vuoto... altrimenti se hai una stanza vuota da usare come studio ma è senza equipaggiamento, io partirei con flash manuali wireless economici, tipo due yongnuo 560 III ed uno Yongnuo 560 IV, poi due ombrelli, degli snoot, gelatine... cose così. Ci sono anche flash tipo speedlite ma con batterie dedicate e la testa a "lampada", quelli sarebbero meglio ma non conosco bene il sistema.

    2. Boh. Io mi documento su youtube, roba tipo

    edit: che due palle che questo forum deve usare un sistema di embed diverso dal RESTO DEL PIANETA



    3. Hai qualcuno/a a cui affidare il trucco? Hai uno studio?
    Prima di tutto, grazie!

    Mmm no non ho nessuno a cui affidarmi per il trucco e non credo che mi servirà. Mi spiego: voglio saper scattare un ritratto decente con un minimo di approccio consapevole se e quando mi capita di volerlo fare o quando mi viene chiesta la cortesia di farlo.

    Guarderò il video e ne cercherò altri simili, sicuramente sono un'ottima base per capire e, specialmente, orientarmi.

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Vi ricordo che esiste un topic apposito per trattare l'argomento

    Cmq hai dato un occhio anche alle guide di stefano tealdi?
    Non son male, per l'uso del flash
    Caspita, sorry Bobone non mi ricordavo del topic.

    No, non conosco le guide di Stefano Tealdi. Sono disponibili online? Dopo le cerco via Google.

    Grazie a tutti

  4. #504
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Tealdi lo trovi su Youtube.

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #505
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    per le luci se vuoi spendere poco rimedia due flash anni 80...se ne trovano a poco di buoni su ebay...possibilmente prendine 2 di uguali altrimenti rischi che abbiano luci di colore leggermente diverso e ti potrebbe creare casini...
    poi prendi un triggher wireless base che si comprano per un 15-20 euro...e li controlli a distanza...
    Ovviamente la soluzione proposta da GeealfIX di prendere degli youngnuo 560 è preferibile (sono ottimi flash che puoi usare anche attaccati alla reflex senza rischi) però appunto se vuoi risparmiare qualcosa...

    Altra idea è di lavorare con un faretti led, ma per avere potenza di luce sufficiente te ne servono almeno un paio da 40-50Watt...e mi sa che non ti costano tanto meno di un flash YN560...oltre che anche li devi prenderli uguali per non avere luci di colore diverso...lavorare con luce continua poi è più facile ma il flash è preferibile (più potenza e luce migliore)...

    Che poi comunque per cominciare ti basta anche una finestra un telo e un pannellino riflettente, si può cominciare ad imparare (e anche bene) imparando a sfruttare semplicemente la luce naturale

  6. #506
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Che poi comunque per cominciare ti basta anche una finestra un telo e un pannellino riflettente, si può cominciare ad imparare (e anche bene) imparando a sfruttare semplicemente la luce naturale
    Infatti... secondo me iniziare in studio tra l'altro è noiosetto...!
    Senza contare che non scherzavo sulla storia del trucco, è un sacco importante quando stai con le luci flash.

  7. #507
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica


  8. #508
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Grazie a tutti. +

  9. #509
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    sabato vado da un amico che suona (pub, al chiuso), avete qualche dritta? anche perché siccome mi ospita 2 giorni volevo regalargli una bella stanza per la sua sala prove

  10. #510
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    sabato vado da un amico che suona (pub, al chiuso), avete qualche dritta? anche perché siccome mi ospita 2 giorni volevo regalargli una bella stanza per la sua sala prove
    Che ottiche hai Marco?

  11. #511
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    per quella sera 50 e 16-35

  12. #512
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    avrei anche il 70-200 ma il posto è piccolo e non mi piacciono i ritratti con primissimo piano

  13. #513
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Io partirei provando con il 16-35 considerando che hai una 6D e puoi tranquillamente salire di ISO.
    Il 50mm in extremis o se vuoi ritratti più "chiusi".

    Hai un flash? Io se possibile lo eviterei perché amo la luce "originale" dei locali, però ... se la situazione dovesse essere drammatica meglio portarselo.

  14. #514
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    il flash lo volevo lasciare a casa, anche perché mi sarebbe utile solo in questo caso... credo che il problema maggiore sarà trovare scatti "non banali"

  15. #515
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Dipende molto da che libertà di movimento hai e quanto è piccolo il posto...
    Se non è proprio piccolissimo e puoi muoverti secondo me il 50mm potrebbe essere una scelta poi non male...comunque andrei via con il 50 il 16-35...e boh per sicurezza anche ol flash (da usare solo in emergenza). .in certi locali le luci sono pessime.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  16. #516
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Se non hai problemi ad essere troppo pesante, il 70-200 potrebbe essere ottimo se trovi modo di alzarti sopra gli altri... in teoria 16-35 e 70-200 sarebbero il kit "da concerto" giusto su fullframe.

    Il flash... sai che luci ci saranno? Perchè puoi anche settare il flash che non scatta ma tenerlo per l'assist della messa a fuoco, che può tornare molto utile... oppure se le luci fanno schifo al cazzo chiudi i tempi abbastanza da tenerle ma non averle dominanti sulla scena, ed andare di flash. Recentemente sono stato ad una serata dove suonavano degli amici, ho portato la 5d+50 1.4 tanto per fargli qualche scatto e in quel locale hanno deciso che a giro le luci dovevano essere TUTTO BLU TUTTO ROSSO TUTTO VERDE TUTTO MAGENTA con grande gioia del mio sensore

  17. #517
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    il posto essendo un pub non è sicuramente grande, e anche con le luci solitamente sono molto "sobri", niente tamarrate o effetti strani
    riguardo al movimento, lui per primo mi ha detto "fai quello che ti pare", quindi credo che mi piazzerò davanti e bon, al limite se mi vedono con la reflex mi scambiano per qualche tipo di fotografo ufficiale e quindi non mi rombono le bolas...che poi sono a 400 e passa km da casa, chissene, non mi vedranno più per un milione di anni

    il flash boh, credo di portarmelo via (in pratica domani parto per la montagna e dormo in baita per 3 giorni, poi scendo vicino a bolzano per stare qualche giorno con lui che sta a bressanone) ma non so se lo porto quando suoneranno, non so...me lo porto via più che altro per qualche scatto alla morosa o "di coppia" sul cavalletto ad alba/tramonto...vedremo.
    tral'altro sul flash solo per l'aiuto di maf non avevo mai pensato, una furbata in effetti

    alla fine credo che metterò il fisso, al limite il 16-35 per foto di gruppo, comunque mi porto via la tracolla e mi stanno 2 lenti, 50 e 16-35 e passa la paura

  18. #518
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    50 e 16-35 vanno da dio sì il 70-200 è più "pVo" se necessiti la versatilità ma non credo sia questo il caso... dovresti stare alla grande

    la furbata della luce di assist è frutto di anni di foto nei locali oggi mi è servita per fotografare SEI ORE DI ZUMBA roba che "porca trota ho 23 anni e vedo 50 enni che ballano roba per 6 ore filate a livello di sforzo che manco la legione straniera ed io mi sento stanco solo a vederli"

  19. #519
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    vabbé, intanto grazie, fino a giovedì non so se riesco a leggere altro perché credo ci sia poco campo... io parto, spero di tornare con qualcosa di buono

  20. #520
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Domandina sulla Posa B: non avendo mai scattato in notturna vorrei fare un po’ di chiarezza su questa tecnica; da quanto ho capito questa Posa B, in parole povere, consiste nello scattare in tempi più lunghi di quelli disponibili sulla reflex a patto di avere con se’ un treppiede e un telecomando per evitare rispettivamente mosso e micromosso. Ma in base a quali parametri si stabilisce un tempo di scatto adatto alla situazione visto che non si può più fare affidamento all’esposimetro?

  21. #521
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Domandina sulla Posa B: non avendo mai scattato in notturna vorrei fare un po’ di chiarezza su questa tecnica; da quanto ho capito questa Posa B, in parole povere, consiste nello scattare in tempi più lunghi di quelli disponibili sulla reflex a patto di avere con se’ un treppiede e un telecomando per evitare rispettivamente mosso e micromosso. Ma in base a quali parametri si stabilisce un tempo di scatto adatto alla situazione visto che non si può più fare affidamento all’esposimetro?
    Mai usata neanche io, ma in pratica se non sbaglio te dai lo start e lo stop (con telecomando possibilmente, per evitare mosso)

    Per l'esposizione, imho o hai un esposimetro esterno, o vai ad esperienza oppure vai a tentativi (che col digitale è facile... a meno di pose da mezzora )

  22. #522
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    vai ad esperienza e dipende da cosa vuoi fotografare...
    che poi ormai con le digitali le lunghe esposizioni conviene farle scattando tante foto che una unica...del tipo che se devi fare un esposizione da 1 ora...conviene fare 60 foto da 1 minuto (anzi forse meglio 120 da 30sec) che una unica da 1 ora...il sensore regge meglio

  23. #523
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Domandina sulla Posa B: non avendo mai scattato in notturna vorrei fare un po’ di chiarezza su questa tecnica; da quanto ho capito questa Posa B, in parole povere, consiste nello scattare in tempi più lunghi di quelli disponibili sulla reflex a patto di avere con se’ un treppiede e un telecomando per evitare rispettivamente mosso e micromosso. Ma in base a quali parametri si stabilisce un tempo di scatto adatto alla situazione visto che non si può più fare affidamento all’esposimetro?
    Il telecomando non è strettamente necessario, puoi impostare l'autoscatto ed il ritardo rispetto all'otturatore. In questo modo, premi il pulsante e poi parte da sola dopo qualche secondo.
    Ah, pardon, con la posa B poi devi premere di nuovo. Allora si, ti serve :p


    Per i tempi, l'unica è andare per tentativi in base a quel che vuoi fotografare e alla tolleranza del sensore.

  24. #524

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Quella è la posa T (con la quale in effetti si potrebbe fare a meno del telecomando)... con la posa B devi premere e tenere premuto tutto il tempo

  25. #525
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Oddio, non è che uno deve per forza rimanere tutto il tempo tenendo premuto il pulsante

+ Rispondi alla Discussione
Pag 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato