+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 362
  1. #326
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da army of darkness Visualizza Messaggio
    Rieccomi di nuovo...
    Solo un dubbio. Con la nuova scheda madre ho portato la CPU a 3GHz modificando solo la voce cpu frequency (da 266 a 333), per il resto ho lasciato tutto in automatico.
    Sfido io, quella non è una scheda madre, è una semidivintà

  2. #327

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ossequi venerabile BaRtUc. E' troppo bassa la 12V se sta a 11,38V in full load e non sale sopra 11,44V in idle? CPUcool 8.0.4 è l'unico programma di monitoraggio dei voltaggi che ho trovato che è compatibile con la mia mobo, però mi pare affidabile. Da bios la rilevazione è un pelo più alta, poco sotto gli 11,70V.

    In overvolt della CPU potrebbe essere proprio questo aspetto che mi porta allo spegnimento del computer? (adesso che è caldo non sto facendo niente nè!)

    E un'altra cosa: la A9RD580 ha il fix della pci-express a 100MHz ma, tra le decine e decine di valori modificabili (e mi sono anche letto il manuale tre volte), non c'è nessun valore relativo alla pci che si possa modificare, o meglio bloccare a 33,3 MHz. Sarà che è già bloccato? Posso stare tranquillo?

  3. #328
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    I valori registrati sono al limite, ma le rilevazioni via software sono quasi sempre inesatte.
    Dovresti usare un tester per avere un quadro più completo.

    Sarà che è già bloccato? Posso stare tranquillo?
    Se non c'è o non trovi un'opzione simile, allora è già bloccato.

  4. #329

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Grazie BaRtUc. Il mio negoziante mi aveva già sostituito il PSU in dicembre perché c'era un'anomalia su una linea, però non mi ricordo se era sulla 12V. Io non ce l'ho il tester ancora, la prox volta glielo faccio controllare.

    Comunque credo di aver trovato cosa mi fa spegnere il PC. In quest'ultima settimana ho avuto il computer in full load quasi 24/7 e CPUcool 8.0.4 è stato sempre attivo. Non ho mai avuto problemi di crash. Ieri ho scaricato l'ultimo Core Temp (0.95) e, dopo mezz'ora che monitorava le temperature (che coincidono perfettamente con quelle di CPUcool), il PC si è spento, col core più caldo a 53 gradi in full load. In qualche post l'avevo già scritto che pensavo potesse essere proprio Core Temp che andava in conflitto con la mia Sapphire, per la quale la stessa Sapphire non si è MAI degnata di fare un update del bios anche se ce ne sarebbe un gran bisogno visto che, durante il boot da freddo, la 1900 in slave frulla a 4500 giri fino a che il sistema operativo non inizia a caricarsi. Con SpeedFan addirittura mi si freeza tutto appena lo avvio. Questa volta Core Temp non mi ha segnato i 206°C che mi aveva segnato con l'overvolt della CPU però mi si è spento tutto lo stesso. Sarà solo questione di conflitti col chipset ATI Xpress 3200, no?

  5. #330
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Possibile, che sistema operativo hai installato?

  6. #331

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Windows XP Pro SP2. Tutti i drivers del chipset, del raid e il dualcore optimizer sono installati. Prima avevo la A8N-SLI Premium e dopo un aggiornamento del bios o più probabilmente un overvolt della RAM (valori presi dal sito della Corsair per i timings più bassi) è diventata instabile fino a non bootare più.
    Per Vista voglio tener duro per altri 2 anni. A quel punto riaggiornerò tutto.

  7. #332

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Tornando al discorso dei voltaggi, ho fatto un piccolo esperimento col Prescott 3.0GHz che uso al lavoro. E' su una Biostar P4VMA-M e il PSU è un 300W di marca sconosciuta con 13A e 138W sulla 12V. Ho monitorato i voltaggi in idle e @full load con Speedfan4.32 e CPUcool8.0.4 e ho notato, a parte il mega drop sotto stress dell'erogazione dall'ali, che CPUcool dà rilevazioni da 0,25V in idle a 0,45V in full load più basse di quelle di Speedfan. Quest'ultimo dà i dati giusti perché coincidono sia con quelli del programma di diagnostica in dotazione alla scheda madre che con quelli del bios. Comunque il minimo a cui è scesa la 12V col 300W è stato 11,01V per Speedfan e 10,63V con CPUcool.
    Tutto questo per dire che il mio Enermax, aggiungendo circa 0,3V alla rilevazione di CPUcool, dovrebbe stare sugli 11,7-11,8V in idle e 11,6V sotto stress.

  8. #333

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    @ BaRtUc

    Da niubbo ho fatto un po' di scoperte sulla mia mobo e volevo chiederti un paio di cose, sempre se puoi rispondermi.
    Ho trovato la massima stabilità a 2600MHz con un voltaggio effettivo (riconosciuto sia da bios che da CPUcool, che ripeto è l'unico programma di rilevazione che non mi fa crashare il sistema) di 1,39V. Quello base è di 1,33V (un po' meno di quello di fabbrica che dovrebbe essere 1,35V). Non posso mantenerlo adesso perché il core più caldo si avvicina troppo in fretta ai 58°/59° anche col 9700 al massimo e una temperatura ambiente di circa 26°. Inoltre ho visto che settando il voltaggio con la voce CPU Vid control non cambia niente, rimane sempre 1,33V. Invece usando la voce CPU Voltage Offset (che va a passi di 0.02V) tutto funziona.
    La domanda è questa: col CrossFire abilitato ho spesso problemi di artefatti a tutto schermo, non puntini cioè, ma grandi zone verdi che vanno a ricoprire prevalentemente le zone scure dell'immagine. Questo succede anche senza overclock del processore e le due schede testate singolarmente non mi hanno mai dato problemi di artefatti. Potrei risolvere il problema dando loro più corrente dal North Bridge, CrossFire Xpress 3200 (1,22V di base), o sono proprio fuori strada? Forse la voce giusta da aumentare è PCI-E Voltage (sempre 1,22V di base)?
    Grazie per il tuo prezioso aiuto.

  9. #334
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Imho è un problema dovuto a driver o simili, l'hardware in sè non credo c'entri nulla.

  10. #335
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ciao a tutti, ho un P4 3Ghz, su una ASUS P4P800-F, qualcuno sa aiutarmi su come overcloccare il bus memoria-processore?
    Ultima modifica di Draven999; 20-08-07 alle 11:41:54

  11. #336
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Accoppiata ASUS P5K + E6750: qualcuno ha consigli da dare?

    Ho provato a spingere il processore usando l'utility di overclock della Asus, ma noto che in situazione di idle torna ai valori di default, è normale ?

  12. #337
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Mai usati software "automatici", ma in idle dovrebbe funzionare comunque il risparmio energetico ( frequenza <2ghz).


    Meglio tutto in manuale.

  13. #338
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ok, posso disabilitare il controllo automatico, ma che valori imposto?

    E' meglio salire di frequenza o di moltiplicatore ?

  14. #339
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Prima di tutto aggiornerei il bios, meglio se via chiave usb.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    E' meglio salire di frequenza o di moltiplicatore ?
    Il moltiplicatore è bloccato, l'unico modo per salire rimane il front side bus.
    Devo ancora scaricare il manuale, ma di base imposta questo:
    JumperFree Configuration Settings
    AI Overclocking: Manual
    PCI-E Frequency: 100
    poi sali con
    FSB Frequency

  15. #340
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Grazie, come prima cosa aggiornerò il bios, stasera dovrei riuscire a collegarlo a internet, sperando che sVista riconosca il modem.

  16. #341
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Come consigliato da bartuc aggiorna il bios e disabilita le 2 funzioni da bios per il risparmio energetico del processore.

  17. #342
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)


    Ho appena finito di rimontare il pc.
    11 ore di lavoro e smadonnamenti assurdi. Ho anche bruciato qualcosa sulla scheda madre, eppure funge tutto a perfezione

    Ora ho un bell'Enermax Chakra nuovo nuovo e nero nero e ci ho montato dentro la mobo col peggior layout della storia: DFI Lanparty UT Nf4 Ultra-D (ok, ok, ha anche il peggior nome della storia). Si segnala la magnifica caratteristica di tale scheda di non essere dotata di piedini per poggiarla al case, ergo non appena viene avvitata allo stesso smette di funzionare
    Dopo aver smontato e rimontato diecimila volte una decina di robe tra masterizzatori, schede, hard disks, ho capito che il problema era proprio nella mobo che cortocircuitava contro il case (premio nobel all'ingegnere che la ha progettata...) ed ho risolto con delle rondelline di plastica infilate tra case e scheda madre

    Nel mentre, sono riuscito a bruciare qualcosa, di non ancora identificato (funge tutto tutto, ma proprio tutto... ho persino quasi tutti gli slot occupati e fungono...).

    Scheda Audio, Video, Acquisizione, 3 Hard Disk, 2 Ide, 1 Floppy, 2 banchi di ram (+ altri 4 provati nel mentre giusto per complicarmi un po' la vita -_-), funge tutto. Le temperature si sono abbatute in maniera mostruosa. Non capisco cosa si sia bruciato quando ho sentito il caratteristico "SBOMF" con caratteristica nuvoletta di fumo e caratteristico puzzo di bruciato persistente per un paio di minuti...

    Non contento, sto chiedendomi come fare a rioverclockare cpu e ram. Il problema è che questa scheda possiede un Bios che pare un testo di giurisprudenza e la maggior parte delle opzioni fondamentali mi sono sconosciute.



    P.S.
    Dal case Enermax Chakra (NON Ueber!) mi sono usciti un sacco di gadget sfiziosi, ivi compresi 800 grammi di viti e vitarelle di varie dimensioni e tipologie ed una magnifica ventola enermax da 80mm, tutta LILLA E ORO e con potenziometro smontabile e griglia dorati
    Eppure l'Enermax Chakra NON dovrebbe avere ventoline incluse, no? Anzi, spesso ho letto di gente che si lamentava di non aver trovato nessuna ventola inclusa (come è in effetti specificato nelle caratteristiche del Chakra)


    P.P.S.
    Il sistema di bloccaggio sugli slot pci dell'Enermax Chakra è di quanto più inutile mai inventato: si autodistrugge dopo 4 volte che lo usi e non riesce a trattenere saldamente manco una scheda audio

    P.P.P.S.
    Sto case è ueber, anche se non è il modello Uber
    Ultima modifica di Kanjar; 24-10-07 alle 05:40:28

  18. #343

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio

    Ho appena finito di rimontare il pc.
    11 ore di lavoro e smadonnamenti assurdi. Ho anche bruciato qualcosa sulla scheda madre, eppure funge tutto a perfezione

    Ora ho un bell'Enermax Chakra nuovo nuovo e nero nero e ci ho montato dentro la mobo col peggior layout della storia: DFI Lanparty UT Nf4 Ultra-D (ok, ok, ha anche il peggior nome della storia). Si segnala la magnifica caratteristica di tale scheda di non essere dotata di piedini per poggiarla al case, ergo non appena viene avvitata allo stesso smette di funzionare
    Dopo aver smontato e rimontato diecimila volte una decina di robe tra masterizzatori, schede, hard disks, ho capito che il problema era proprio nella mobo che cortocircuitava contro il case (premio nobel all'ingegnere che la ha progettata...) ed ho risolto con delle rondelline di plastica infilate tra case e scheda madre

    Nel mentre, sono riuscito a bruciare qualcosa, di non ancora identificato (funge tutto tutto, ma proprio tutto... ho persino quasi tutti gli slot occupati e fungono...).

    Scheda Audio, Video, Acquisizione, 3 Hard Disk, 2 Ide, 1 Floppy, 2 banchi di ram (+ altri 4 provati nel mentre giusto per complicarmi un po' la vita -_-), funge tutto. Le temperature si sono abbatute in maniera mostruosa. Non capisco cosa si sia bruciato quando ho sentito il caratteristico "SBOMF" con caratteristica nuvoletta di fumo e caratteristico puzzo di bruciato persistente per un paio di minuti...

    Non contento, sto chiedendomi come fare a rioverclockare cpu e ram. Il problema è che questa scheda possiede un Bios che pare un testo di giurisprudenza e la maggior parte delle opzioni fondamentali mi sono sconosciute.



    P.S.
    Dal case Enermax Chakra (NON Ueber!) mi sono usciti un sacco di gadget sfiziosi, ivi compresi 800 grammi di viti e vitarelle di varie dimensioni e tipologie ed una magnifica ventola enermax da 80mm, tutta LILLA E ORO e con potenziometro smontabile e griglia dorati
    Eppure l'Enermax Chakra NON dovrebbe avere ventoline incluse, no? Anzi, spesso ho letto di gente che si lamentava di non aver trovato nessuna ventola inclusa (come è in effetti specificato nelle caratteristiche del Chakra)


    P.P.S.
    Il sistema di bloccaggio sugli slot pci dell'Enermax Chakra è di quanto più inutile mai inventato: si autodistrugge dopo 4 volte che lo usi e non riesce a trattenere saldamente manco una scheda audio

    P.P.P.S.
    Sto case è ueber, anche se non è il modello Uber
    Ti sarà saltato un condensatore

  19. #344
    Il Nonno L'avatar di Spz80
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Nello spazio...tra Alt e AltGr
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio

    Ora ho un bell'Enermax Chakra nuovo nuovo e nero nero e ci ho montato dentro la mobo col peggior layout della storia: DFI Lanparty UT Nf4 Ultra-D (ok, ok, ha anche il peggior nome della storia). Si segnala la magnifica caratteristica di tale scheda di non essere dotata di piedini per poggiarla al case, ergo non appena viene avvitata allo stesso smette di funzionare
    Ma hai montato i distanziali vero?...



    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    P.S.
    Dal case Enermax Chakra (NON Ueber!) mi sono usciti un sacco di gadget sfiziosi, ivi compresi 800 grammi di viti e vitarelle di varie dimensioni e tipologie ed una magnifica ventola enermax da 80mm, tutta LILLA E ORO e con potenziometro smontabile e griglia dorati
    Eppure l'Enermax Chakra NON dovrebbe avere ventoline incluse, no? Anzi, spesso ho letto di gente che si lamentava di non aver trovato nessuna ventola inclusa (come è in effetti specificato nelle caratteristiche del Chakra)

    Confermo la presenza di una sola ventola da 120mm sul frontale del case.
    Sei stato fortunato....


    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    P.P.S.
    Il sistema di bloccaggio sugli slot pci dell'Enermax Chakra è di quanto più inutile mai inventato: si autodistrugge dopo 4 volte che lo usi e non riesce a trattenere saldamente manco una scheda audio
    Confermo, il sitema di fissaggio è abb fragile, ma tiene suff bene perfino la mia vga (però ho messo due vitarelle per sicurezza... )

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    P.P.P.S.
    Sto case è ueber, anche se non è il modello Uber
    Io nn sono soddisfattissimo, però diciamo che la qualità è abb giusta per i soldi che costa.

  20. #345
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Spz80 Visualizza Messaggio
    Ma hai montato i distanziali vero?...

    Ehm, coff, coff.





    Uuuhhh..

    Bella giornata oggi, nevvero?








    Ecco a cosa servivano quei cosini d'ottone
    Sulla mia vecchia mobo ci sono di base dei piedini di plastica e la forma è completamente diversa, così niente distanziali montati... ergo non sapevo di doverli montare

    "kanjar"


    Cmq se fosse saltato un condensatore dovrei avere problemi di alimentazione, no? Invece va tutto bene sotto sforzo... provato con prime95 mentre giocavo a quake4...

  21. #346
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Qualcosa che non và c'è. Non riesco ad overclockare...
    ho settato tutti i vari valori in maniera appropriata, overvoltando un pochino sia la cpu che il chipset in maniera analoga a comef acevo sulla asus a8n.sli

    Ma niente. Non sale un *****. Arriva storto fino a 2500...
    Poi c'è un valore che non capisco e non ho ancora toccato:
    LDT/FBS [voltaggio] (da 1,2 a 1,6v circa; sta a 1,2v di base).

  22. #347
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Poi c'è un valore che non capisco e non ho ancora toccato:
    LDT/FBS [voltaggio] (da 1,2 a 1,6v circa; sta a 1,2v di base).
    E' il valore relativo all'hypertransport, non dovresti averne bisogno ancora per un po'.
    Al massimo aumentalo di una "tacca" per prova.

  23. #348
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Niente, manco per il cavolo. Non vuol saperne proprio di salire, neanche abbassando le ram e provando ad overvoltare il chipset fino a 1,7v
    Ho anche cambiato il dissi del chipset con uno thermaltake, sempre a ventolina, ma più performante e le temperature sono tutte bassissime. Non capisco quale sia il problema

  24. #349
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    ho settato tutti i vari valori in maniera appropriata
    Tutti tutti (es. quelli che trovi nel topic ufficiale su hwupgrade) ?

    Bios?

  25. #350
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [1]OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Mio fratello ha cambiato bios. Ora credo di andare meglio.
    Sto a 2710 e sto facendo girare 3 benchmark per dual core contemporaneamente

    Prime95 settato in stress test (cpu + un minimo di ram)
    Ortos col gromacs core
    Occt in versione x dual core settato su "sola cpu"

    ...
    Quasi quasi faccio partire bioshock, se il pc non esplode, vi aggiorno

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato