+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Eschalon

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Eschalon

    Non so se ne abbiate già parlato nel forum, ma volevo segnalare alla vostra attenzione questo gioco: http://basiliskgames.com/book1.htm
    Si tratta di un hardcore rpg molto promettente con visuale isometrica, combattimento a turni, abilità non legate al solo combattimento, quest multisoluzione, dialoghi e molto altro ancora.
    Nel sito troverete varie informazioni oltre ad alcune preview ed interviste piuttosto interessanti.

  2. #2

    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Non so se ne abbiate già parlato nel forum, ma volevo segnalare alla vostra attenzione questo gioco: http://basiliskgames.com/book1.htm
    Si tratta di un hardcore rpg molto promettente con visuale isometrica, combattimento a turni, abilità non legate al solo combattimento, quest multisoluzione, dialoghi e molto altro ancora.
    Nel sito troverete varie informazioni oltre ad alcune preview ed interviste piuttosto interessanti.

    Mmmmm nn mi dice granche'

  3. #3
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Eschalon

    Si lo conoscevo già, ce ne sono sempre + di prodotti simili in giro.
    Per ora cmq aspetto solo age of decadence.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Eschalon

    Mini trailer del gioco su gamebanshee: http://www.gamebanshee.com/news/stat...OjFCk.php#null
    Sembra interessante :-)

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: Eschalon

    Lo tengo d'occhio anch'io. Se la storia e i dialoghi saranno curati, potrebbe essere un gran bel gioco. Aspettiamo...

  6. #6

    Predefinito Re: Eschalon

    Non so cosa mi dia il diritto di criticare, comunque una cosa voglio dirla:
    possibile che questi giochi "tipo Avernum" abbiano in comune l'atrocita' della grafica delle interfacce? Posso capire le difficolta' di trovare qualcuno che disegni personaggi, fondali, oggetti, ecc. e quindi una grafica di gioco spartana la perdono tranquillamente, ma vedere certe scelte di colore (quella specie di arancione nella schermata di creazione del PG, o le barre d'energia, ad esempio) mi fa accapponare la pelle. Saro' un superficiale, ma sono cose che mi fanno dire: un gioco del genere difficilmente lo giochero'...

    Pero' i disegni degli oggetti nell'inventario sono ben fatti

  7. #7
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Non so cosa mi dia il diritto di criticare, comunque una cosa voglio dirla:
    possibile che questi giochi "tipo Avernum" abbiano in comune l'atrocita' della grafica delle interfacce? Posso capire le difficolta' di trovare qualcuno che disegni personaggi, fondali, oggetti, ecc. e quindi una grafica di gioco spartana la perdono tranquillamente, ma vedere certe scelte di colore (quella specie di arancione nella schermata di creazione del PG, o le barre d'energia, ad esempio) mi fa accapponare la pelle. Saro' un superficiale, ma sono cose che mi fanno dire: un gioco del genere difficilmente lo giochero'...

    Pero' i disegni degli oggetti nell'inventario sono ben fatti
    Concordo davvero. Sin dalla prima volta che vidi un prodotto spidersoft pensaie sattamente le stesse cose. Va ok per la grafica ingame (da buon retrogamer la trovavo cmq godibile) ma diosanto l'interfaccia...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Eschalon

    Carino. Bello vedere la vivacità di queste piccole softwerehouse che riescono a trovare una nicchia di mercato per i loro prodotti senza farsi schiacciare dalle grandi. La creatività ne ha tutto da guadagnare.

    PS:
    .Commodo. bellissimo l'avatar con la mummia di Dungeon Master

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio

    PS:
    .Commodo. bellissimo l'avatar con la mummia di Dungeon Master
    Grazie. C'ho tutta la collezione dei mostri. Tra un pò metto il verme rosa ;-)

  10. #10

    Predefinito Re: Eschalon

    ma è già disponibile?

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di braga
    Data Registrazione
    05-12-01
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    762

    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da NerevarCB Visualizza Messaggio
    ma è già disponibile?
    no

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Samus78
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Teramo
    Messaggi
    5,602

    Predefinito Re: Eschalon

    Adoro questo tipo di visuale per gli rpg.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Eschalon

    ho visto che finalmente è uscito il gioco (e sul sito c'è pure la demo): qualcuno ha avuto modo di provarlo? è carino? (sono in ufficio e non posso provarlo sigh sigh)

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Eschalon

    Si, è decisamente carino.
    Il demo è abbastanza corposo quanto a contenuto e consente di farsi un'idea del gioco completo.
    Innanzitutto, nota di merito va alla cura che i programmatori di questa piccola software house hanno dedicato alla interfaccia di gioco, davvero molto ben fatta ed intuitiva, costituita com'è dall'area di gioco propriamente intesa, da una zona dedicata allle descrizioni di cose ed eventi, da una serie di icone che attivano journal, inventario, schermata delle statistiche, opzioni ed altro, da una zona sottostante dedicata alla mappa e da un'area per un comodo quickslot.
    Tanto per sgomberare il campo da equivoci, diciamo subito che la grafica presenta un dettagliatissimo mondo in 800x600 assai gradevole alla vista, per cui coloro che hanno trovato nella grafica dei titoli Spiderweb un ostacolo insormontabile non hanno scuse.
    Veniamo, ora, agli aspetti più propriamente di ruolo.
    Il sistema di crescita del personaggio presenta la possibilità iniziale di scegliere razza, credo religioso e classe (poche varietà). Vi sono i classici xp da distribuire su 8 attributi abbastanza canonici (strenght, dexterity, speed, wisdom ecc.) e numerose abilità, non limitate al solo combattimento (e.g., la skill "cartography" consente di poter mappare le aree circostanti, mentre quella "lore" consente di riconoscere oggetti ed aree di gioco).
    Il gameplay più propriamente inteso è concepito in modo classico. Ci si sposta nel mondo isometrico con il mouse e si combattono nemici o si interagisce con npc. Quanto a quest'ultimo aspetto, il gioco presenta numerosi dialoghi di discreta fattura, più la possibilità di scelte supplementari legate allo sviluppo di certune abilità. I personaggi reagiscono ostilmente in caso di tentativo di furto dei propri beni, ed è disponibile tanto l'abilità "hide in shadows" quanto la classica "picklock". L'ambiente di gioco non è particolarmente interagibile, ad esclusione dei soliti contenitori in varie fogge e di qualche altra piccola cosa. V'è un ciclo notte/giorno, ed a questo riguardo va sottolineato come i programmatori hanno realizzato molto bene le zone di oscurità, rendendo obbligatorio l'uso delle torce, pena una simil cecità.
    Il gioco è ricco di piccoli dettagli che ne aumentano il valore: vi sono, ad esempio, libri e scritti da leggere per approfondire il background, mentre il combattimento in zone buie subisce una penalità appunto per la maggior difficoltà ad inquadrare l'avversario; inoltre, il gioco sembra premiare la libera esplorazione ricompensando la curiosità del giocatore con zone ed oggetti bonus. La perlustrazione dell'unico dungeon trovato sino ad ora è stata abbastanza soddisfacente, costellata di leve e pulsanti da aprire e trappole da evitare.
    Il combattimento è a turni solo per quanto riguarda la fase più propriamente di attacco, (regolata dalle statistiche relative nostri attributi) mentre quella di movimento è libera, o almeno così mi è parso. Il tutto sembra un pò troppo semplificato e carente di profondità, ma potrebbe essere un'impressione superficiale destinata a mutare nel corso di scontri più complessi di quelli da me avuti.
    Nel complesso un gioco molto pulito, che non è particolarmente notevole in nessun suo singolo elemento, ma che nel suo insieme sembra riuscire a ricreare il gameplay di un c-rpg old style piuttosto bene. Da seguire e giocare in modo più approfondito.
    Ultima modifica di .Commodo.; 02-12-07 alle 14:27:00

  15. #15
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Eschalon

    concordo in pieno e mi ero sopreso che nessuno ne parlasse...
    questo è un gran bel rpg, una gemma.

    si, ricorda i titoli della spidersoft , però è molto piu' bello e gradevole graficamente e mi pare decisamente più curato sotto molti altri aspetti.

    la sensazione più bella è quella di difficoltà iniziale, quella dei bei vecchi rpg, dove trovare una spada più potente dava grande soddisfazione.
    non è un supermarket degli oggetti come tanti rpg al giorno d'oggi.

    dopo tanta fatica sono riuscito a procedere un po' nella storia, devo ammettere che qualche bug c'è , come ad esempio i nemici che ti seguono sempre una volta ingaggiati, puoi uscire dalla zone riposarti subito (ma con rischio di essere svegliato da altri mostri) e poi tornare nella zone con i nemici che sono li' ad aspettarti.

    per il resto bellissima l'esplorazione dei dungeon non mi divertivo cosi' da tempo.

    altro che balle ragazzi , chi cerca gameplay negli rpg deve andare sul remake di ultima 5 o su eschalon , e vedrete che tutte le nebbie psicologiche sul perche' non ci divertiamo piu' con i vg scompariranno per magia.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Eschalon

    una cosa che non sono riuscito a capire: ma il gioco è party-based o si gioca tutto con un unico pg?

  17. #17
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Eschalon

    unico pg , ma grande gioco

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    14-12-07
    Messaggi
    25

    Predefinito Re: Eschalon

    Sarà stato anche un grande gioco ma magari non prima di 10 anni fa. Va bene la grafica e la tecnica messa da parte per il gameplay però qui si esagera. La bellezza delle ambientazioni ormai fa parte del gioco stesso e del gusto dell'esplorazione.
    Non si può vivere nel passato.

  19. #19
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Eschalon

    Ci sono qualità che trascendono il tempo e l'apparenza e fortunatamente c'è ancora chi le apprezza.
    Ci sono giochi pessimi con un gameplay che definire imbarazzante paragonato a quello di eschalon è fargli un complimento che prendono bei voti e vengono recensiti sulle riviste solo perchè hanno un motore grafico migliore.
    Se mantenessimo eschalon esattamente cosi' com'è ed utilizzassimo un motore 3D medio per rifarlo se parlerebbe bene ovunque.
    Eh l'insostenibile leggerezza dell'essere.

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da Melkor. Visualizza Messaggio
    Sarà stato anche un grande gioco ma magari non prima di 10 anni fa. Va bene la grafica e la tecnica messa da parte per il gameplay però qui si esagera. La bellezza delle ambientazioni ormai fa parte del gioco stesso e del gusto dell'esplorazione.
    Non si può vivere nel passato.
    Si può benissimo vivere nel passato, anzi, si deve di fronte alle porcherie che ci propinano oggi. La bellezza delle ambientazioni fa parte del gioco ma NON E' IL GIOCO STESSO, come oramai accade con le produzioni odierne.

  21. #21
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Si può benissimo vivere nel passato, anzi, si deve di fronte alle porcherie che ci propinano oggi. La bellezza delle ambientazioni fa parte del gioco ma NON E' IL GIOCO STESSO, come oramai accade con le produzioni odierne.
    Tornando al gioco ricordo di aver visto qlc screen che m'ha lasciato perplesso.
    C'era il pg in mezzo ai boschi e si notava uno stuolo di nemici in giro per tutta la schermata manco fosse Diablo.
    Com'è impostata la frequenza dei combattimenti e dei random encounter ?

    P.S. Io oramai son mesi che sbavo su questo:

    http://www.irontowerstudio.com/images/combat00023.jpg

    http://www.irontowerstudio.com/images/newGui3.jpg

    http://www.irontowerstudio.com/images/newGui2.jpg

    http://www.irontowerstudio.com/images/newGui4.jpg

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Eschalon

    No, vabbè, Age of Decadence è tutt'altra cosa come profondità, non ti aspettare un gioco di tale spessore. Nel corso del demo (la versione completa me la gioco a Natale) gli incontri con i nemici sono stati abbastanza limitati, e comunque gli scontri si sono sempre risolti abbastanza rapidamente. Direi che, sotto questo aspetto, il gioco è equlibrato. Altra cosa è il sistema di combattimento in sè e per sè, che non trovo riuscitissimo, ma che forse si adatta alla semplicità complessiva del gioco.

  23. #23
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da Melkor. Visualizza Messaggio
    Sarà stato anche un grande gioco ma magari non prima di 10 anni fa. Va bene la grafica e la tecnica messa da parte per il gameplay però qui si esagera. La bellezza delle ambientazioni ormai fa parte del gioco stesso e del gusto dell'esplorazione.
    Non si può vivere nel passato.
    io provo 10 volte più gusto ad esplorare in eschalon che in oblivion, two worlds gothic3 tanto per dire, perchè nn so mai quello che mi aspetta, mentre nei titoli succitati ,soprattutto il primo, tutto ha un non so chè di gia' visto ancor prima di averlo esplorato.

    conta che eschalon è una produzione low budget quindi non c'e' da pretendere chissa che' sotto il punto di vista estetico (anzi è una spanna meglio di titoli come geneforge e avernum considerati i migliori rpg indie degli ultimi anni).

    ma forse solo un amante del passato puo' capire come oggi ci sia cosi poco gameplay negli rpg (e non solo anzi si puo' estendere il discorso ad altri generi) o ancora meglio cosi mal bilanciato o mal realizzato.

    l

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Eschalon

    Effettivamente il livello di zone bonus o situazioni originali offerto dal free roaming di Oblivion e 2W rasenta lo zero....:-)

  25. #25
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Eschalon

    infatti, gothic3 va un po meglio ma ha un combat un po' sempliciotto che rovina il tutto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato