Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Anni fa, quando Marco Travaglio teneva una rubrica di posta su La Repubblica, mi fece il piacere di pubblicare e commentare una mia lettera in cui me la prendevo con le rotonde stradali.

    Sono passati alcuni anni e le rotonde sono aumentate a dismisura, ma non per questo io mi sono abituato alla loro presenza. Anzi.

    Sarebbe interessante quantificare il consumo di suolo agricolo o comunque integro che è stato sacrificato in questi ultimi dieci, quindici anni per realizzare rotonde stradali. E per cosa poi?

    Inizialmente, esse sembrava dovessero eliminare i semafori ed erano limitate essenzialmente ai centri abitati. Fin qui, niente da dire, salvo il fatto che spesso sono state realizzate alla cazzo, e pertanto fluidificano solo il traffico lungo una certa direttrice, mentre in un’altra si formano code mostruose.

    Poi, come le metastasi di un cancro, esse si sono moltiplicate a dismisura, appunto consumando ettari ed ettari di terreni a lato delle strade e costringendo molto spesso le aziende di servizi a spostare le linee sotterranee per consentire la loro realizzazione. Mi domando: ma perché?

    C’è chi dice che le rotonde vengano realizzate per far rallentare le auto agli incroci. Mi sembra una grande stronzata. Molto spesso, la rotonda infatti viene realizzata all’incrocio tra una strada principale ed una secondaria in cui di auto ne passano tanto poche ogni ora che basterebbero le dita delle mani per contarle. E poi, se davvero l’intento fosse di far rallentare gli automezzi, perché non mettere delle cunette artificiali sull’asfalto, che sono molto meno costose e non mangiano terreno intorno? E comunque, per evitare gli scontri, non sono sufficienti i vecchi e cari segnali di stop all’incrocio tra una strada principale ed una secondaria?

    No, scusate, ma la giustificazione non mi convince. Ed allora quale può essere la motivazione che spinge amministrazioni che sono tra l’altro sempre più col culo per terra a realizzare in ogni dove costosissime rotatorie? Secondo me, molto banalmente e semplicemente i rapporti che legano gli amministratori con l’impresa che realizza l’opera oppure con la ditta che utilizzerà la rotatoria per farsi pubblicità. E forse le mazzette che corrono sottobanco. Non vedo altra spiegazione ad opere onerose e spesso realizzate nel deserto. Voi ne vedete altre?
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...#disqus_thread


    oddio come stanno
    Ultima modifica di Nanatsusaya; 15-01-13 alle 19:46:08


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Che alcune siano fatte col culo ok, ma da qui a pensare che sia un GOMBLODDOH!!!11|!!one!!11!eleven!! ne passa!

  3. #3
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Non è un complotto, è che c'erano finanziamenti europei per farne tot, e quindi noi italiani abbiamo iniziato a metterle in ogni dove in modalità "caro appaltatore, ho 100 per una rotonda, te me la fai a 50 e io mi intasco il resto, thx".

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Zombine
    Data Registrazione
    25-10-07
    Località
    Friûl
    Messaggi
    50,775

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    mi mancavano i complottisti delle rotonde

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Venom02
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Fosso Di Helm
    Messaggi
    9,247

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    ma andassero a zappare

    La gente ha troppo tempo libero

  6. #6
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    29-08-09
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    61,677

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Costosissime rotatorie? Costerà di più un semaforo...

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tyus da bass
    Data Registrazione
    25-01-02
    Località
    Libero Territorio dell'Isola delle Rose
    Messaggi
    14,948

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    il tragitto tra casa e lavoro con l'aggiunta di 4 rotonde al posto di altrettanti incroci (3 semafori e una precedenza per la strada rpincipale) si è più che dimezzato per quanto rigurada il tempo (da un buon 20 minuti abbondanti a meno di 10)

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Venom02
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Fosso Di Helm
    Messaggi
    9,247

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    molti incroci pericolosi o che generavano code allucinanti sono stati liberati grazie a rotonde (pure piccoline) dalle mie parti. ne mettessero di piu

  9. #9

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    "se visti dall'alto tutti quei tondini indicano la traiettoria da seguire agli aerei che ci avvelenano con le scie chimiche."

    ^ This

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    4,254

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    I semafori andrebbero aboliti.

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-12
    Messaggi
    1,280

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    keywords: rotonde - gomblotto - scie ghimighe

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom02 Visualizza Messaggio
    ma andassero a zappare

    La gente ha troppo tempo libero
    Non possono andare a zappare perché le rotonde ci rubano la terra, SVEGLIAAA!11!1!221!!!

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-10-10
    Messaggi
    8,901

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    per assurdo c'è una strada vicino scuola mia dove la rotonda ha bloccato il traffico

    in pratica c'è sto GROSSO incrocio dove passano sempre macchine, in una delle 4 vie però c'è una piccola viuzza a senso unico dove non si vede nulla e l'unica speranza di uscire era quando con il semaforo l'incrocio vicino veniva bloccato e c'èra uno stop momentaneo in quella direzione così da poter passare.

    da quando hanno messo la rotonda ci si mette il doppio

    ma in genere servono, peccato che sugli incroci quando laggente non sà guidare si forma l'incastro della morte e nessuno si muove più visto dal vivo con due tram che bloccavano per lungo la rotonda e non ne uscivano

  14. #14
    R0me0
    ospite

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?


  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-10-10
    Messaggi
    8,901

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    ^

    some people just want to watch the world burn

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviuz Visualizza Messaggio
    Costosissime rotatorie? Costerà di più un semaforo...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    le rotonde sono circolari, il cerchio è il simbolo della perfezione divina, ma le strade che vi confluiscono ne fanno una stellastella=pentacolo=satana=massoni=casta
    le rotatorie sono tutte in senso antiorario, che è il verso di rotazione della terra rispetto al sole
    sole=dio, quindi terra=satana=massoni=casta
    non è possibile svegliarsi una mattina e creare una rotonda, servono soldi e tanti
    soldi=casta=massoni=satana
    gli appalti per le rotonde sono conquistati a mazzette
    mazzette=mazze=rocco siffredi=cazzi=scettri=potere=bildeberg=mario monti=satana
    le rotonde si trovano ovunque ormai, città o campagna, mari o monti
    mari o monti=mario monti=satana=potere=massoneria
    SVEGLIAAAAAAAH!!!!!!!!!!!11!!!!!!!!!!!!!!!!!11!!!! !!!!!!!!!!

  18. #18
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Citazione Originariamente Scritto da Tyus da bass Visualizza Messaggio
    il tragitto tra casa e lavoro con l'aggiunta di 4 rotonde al posto di altrettanti incroci (3 semafori e una precedenza per la strada rpincipale) si è più che dimezzato per quanto rigurada il tempo (da un buon 20 minuti abbondanti a meno di 10)
    confermo totalmente
    restano ancora 2 fottuti semafori (vs 7-8 rotonde ), forza ragazzi, abbatteteli

    EDIT:
    c'è da dire che a Milano città (zona periferica ovviamente) hanno un modo tutto loro per fare le rotonde:
    prendono un incrocio con semaforo "grande", lo smantellano e fanno la rotonda in modo tale che alla fine il manto d'asfalto sia ridicolosamente stretto, è una cosa meravigliosa soprattutto perché in quel tratto ci passano regolarmente i bus che per passare devono fare una traettoria al millimetro, se sbagliano devono fare manovra.
    E sia chiaro: l'ho visto con i miei occhi in almeno 3 occasioni, quindi è proprio sistematica la cosa
    Ultima modifica di pasquaz; 16-01-13 alle 06:23:24

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Giustamente l' autore vorrebbe tornare allo stop, così come da CDS tutte le macchine sono obbligate a fermarsi, mentre nelle rotonde con la precedenza se non arriva nessuno si può andare
    Da me hanno costruito un rotondino rasoterra talmente scomodo che chiunque ci passa sopra
    E il problema delle rotonde è che certe persone necessitano della rotonda libera per immettersi con macchine a 10-15 metri rimangono impalate

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    chi ha i suv può benissimo tagliare la rotonda senza doverla per forza girare

  21. #21

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Il problema delle rotatorie è che ci sono troppi vecchietti che non sono capaci di farle e vanno in panico quando le vedono, altrimenti grande invenzione.
    Per fortuna, il tempo rimedia a tutto

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    23-05-12
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3,283

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    A ****** danno la precedenza alle macchine in entrata nelle rotonde perchè vengono da destra.

    Cioè sono talmente ignoranti e analfabeti sottoistruiti che l'unica regola che riescono a ricordarsi/rispettare è la precedenza a destra Io dico decolliamo e

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Ogni volta che sento il costo di alcune rotonde di medie dimensioni, con tanto di opere di abbellimento (lol) come avveneristiche fontane illuminate o sculture coperte di "mosaici"... mi prende un coccolone. Regolarmente roba tra i 150 e i 300 mila euro.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Ajantis Visualizza Messaggio
    Il problema delle rotatorie è che ci sono troppi vecchietti che non sono capaci di farle e vanno in panico quando le vedono, altrimenti grande invenzione.
    Per fortuna, il tempo rimedia a tutto
    tutto vero

  25. #25

    Predefinito Re: [GOMBLODDOH]Ma cosa si nasconde dietro le rotonde stradali?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Ogni volta che sento il costo di alcune rotonde di medie dimensioni, con tanto di opere di abbellimento (lol) come avveneristiche fontane illuminate o sculture coperte di "mosaici"... mi prende un coccolone. Regolarmente roba tra i 150 e i 300 mila euro.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato